Pressione gomme

marco75_roma

Novellino
11 Ottobre 2006
17
0
litorale pontino
Visita sito
Bici
Scott SPORTSTER P6 (ibrida)
Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale? mi sono accorto che dalla gomma posteriore durante il movimento proviene un certo rumorino di "rotolamento" presumo forse da scarsa pressione.....forse

inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?


la bicicletta in questione è una scott sportster p6 con coperture originali

RINGRAZIO Anticipatamente per le risposte
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale? mi sono accorto che dalla gomma posteriore durante il movimento proviene un certo rumorino di "rotolamento" presumo forse da scarsa pressione.....forse

inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?


la bicicletta in questione è una scott sportster p6 con coperture originali

RINGRAZIO Anticipatamente per le risposte

Per le gomme propriamtente da bdc (700x23)
una buona regola generale è gonfiare di
1 atmosfera per ogni 10 kg di peso (ES: se pesi
75 kg le gonfi a 7.5 atm)...
In caso di pioggia scendi riduci di 1 atm....
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
per uso amatoriale, di solito i copertoncini vanno gonfiati a 8 atmosfere; in caso di pioggia a 6,5 atmosfere. ciao
il fattore gonfiaggio dipende anche dal copertone. oggi si trovano in commercio delle coperture che arrivano fino a 12 atm come i vredestein.
la totalità comunque prevede il gonfiaggio massimo ad 8/9 atm.
questo fatto comunque deve essere rapportato anche al tipo di cerchi che si utilizzano. ci sono delle ruote che non supportano il gonfiaggio a più di 8/9 atm e si deforma il cerchio facendo impazzire il cicloamatore credendo che sia storta la ruota.... ;nonzo%
per la pioggia è sempre soggettivo. di solito in gara si abbassa di 1 atm; quindi da 8 a 7 atm o da 12 a 10 atm.
ma c'è comunque chi non muove nulla.o-o
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ma nessuno ricorda che è fondamentale una differente pressione su entrambi i pneumatici con mezzo bar in meno all'anteriore? Mi sembra un fattore fondamentale per un corretto bilanciamento del peso su cerchi e copertoni.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io le metto a 8,5 e le gonfio una volta a settimana,calcolando che la pressione diminuisce ogni giorno riesco a tenerle dure per gran parte della settimana ed anche se dovessi dimenticare di gonfiarle non rischio di avere le gomme troppo sgonfie,quando le mettevo a 7bar avevo spesso le ruote sgonfie
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
posteriore 1/2 bar in più dell'ant.
poi se vai nei vari siti troverai le pressioni di gonfiaggio di ogni pneumatico/tubolare che ovviamente è differente in base al peso dell'utilizzatore,già nelle scatole dei michelin come anche dei continental (credo) trovi i bar in rapporto al peso !!!!!!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale?
inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?

qui c'e' una vecchia tabella che considera peso di bici+ciclista in relazione alla sezione. in ambito racing da' pressioni un po basse (tipo 0.5-1 bar in meno del solito) ma e' cmq utile per orientarsi in caso di sezioni insolite. nel tuo caso con gomma da 32mm sembra possa andar bene una pressione intorno a 4-4.5bar. adesso a quanto gonfi?


tirechart.jpg