principiante e SFR

flavio800223

Novellino
15 Settembre 2012
74
0
Visita sito
Bici
Prestigio GE1
salve vado in bici da meta aprile ed ho percorso 500 km . ho poco tempo a disposizione ed avrei l obbiettivo di fare a luglio il sellaronda.
chiedo consiglio sulle SFR . posso iniziare per cosi dire un lavoro di "qualità" anche con cosi pochi chilometri o e meglio che mi dedichi solo ad uscite sempre piu lunghe ?

grazie
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
io le sfr le eviterei comunque, specialmente il primo/primi anno di attività, secondo me vai progressivo, alternando salite varie ad uscite in pianura agili.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
salve vado in bici da meta aprile ed ho percorso 500 km . ho poco tempo a disposizione ed avrei l obbiettivo di fare a luglio il sellaronda.
chiedo consiglio sulle SFR . posso iniziare per cosi dire un lavoro di "qualità" anche con cosi pochi chilometri o e meglio che mi dedichi solo ad uscite sempre piu lunghe ?

grazie

Se le tue gambe hanno percorso fino ad ora 500km, prima di arrivare a fare le SFR ne devi macinare di strada, non perchè ti farebbero male, ma perchè in questo momento non ti servirebbero a granché, devi prima far girare la gamba, abituarti a stare in sella....e poi penserai alla forza resistente...
Io ti consiglio di fare almeno 6 mesi con il 39 cercando di stare tra le 90 e le 100 rpm, in questo modo fai girare la gamba abituandola ad un gesto che non ti appartiene, ti abitui a stare in sella e, cosa fondamentale, stimoli l'apparato cardiocircolatrio preparandoti a sforzi più intensi
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Se le tue gambe hanno percorso fino ad ora 500km, prima di arrivare a fare le SFR ne devi macinare di strada, non perchè ti farebbero male, ma perchè in questo momento non ti servirebbero a granché, devi prima far girare la gamba, abituarti a stare in sella....e poi penserai alla forza resistente...
Io ti consiglio di fare almeno 6 mesi con il 39 cercando di stare tra le 90 e le 100 rpm, in questo modo fai girare la gamba abituandola ad un gesto che non ti appartiene, ti abitui a stare in sella e, cosa fondamentale, stimoli l'apparato cardiocircolatrio preparandoti a sforzi più intensi

Ma soprattutto prima devi formarti a livello muscolare, solamente allora potrai iniziare ad allenare la forza resistente. Quindi pedala, pedala e pedala, e forse tra 10000-15000 km si potrà iniziare a parlare di SFR e qualità o-o
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
salve vado in bici da meta aprile ed ho percorso 500 km . ho poco tempo a disposizione ed avrei l obbiettivo di fare a luglio il sellaronda.
chiedo consiglio sulle SFR . posso iniziare per cosi dire un lavoro di "qualità" anche con cosi pochi chilometri o e meglio che mi dedichi solo ad uscite sempre piu lunghe ?

grazie
no. prima di fare le sfr devi avere un buon tono muscolare per evitare potenziali infiammazioni tendinee o problemi alle ginocchia. hanno senso solo se fai almeno 8-10000 km all'anno e in ogni caso se hai già fatto una base di fondo di un migliaio di km. ti conviene pedalare e basta senza perderti in lavori specifici.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ciao a tutti sono nuovo ed ho appena acquistato un bici da corsa e vorrei cominciare veramente ad allenarmi mi potete consigliare un metodo di lavoro ?;nonzo%
Troppo complesso autoallenarsi per chi non ha conoscenze specifiche.
Ti consiglio un preparatore, magari solo nei 6 mesi topici (novembre-giugno), il cui costo è 20 volte meno di una buona bici ed il miglioramento sarà 20 volte più rapido che pedalando su una buon bici :mrgreen:
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ciao a tutti sono nuovo ed ho appena acquistato un bici da corsa e vorrei cominciare veramente ad allenarmi mi potete consigliare un metodo di lavoro ?;nonzo%

Già detto pochi post fa e ripeto... Se hai appena iniziato ad andare in bici allora l'unica cosa che puoi fare è pedalare. Inizia con percorsi semplici e brevi (<50 km) per poi cercare di arrivare a fare anche 100-120 km. Quando avrai fatto ALMENO 10.000-15.000 km e ti sarai formato fisicamente allora si potrà iniziare a parlare di esercizi specifici. o-o

Troppo complesso autoallenarsi per chi non ha conoscenze specifiche.
Ti consiglio un preparatore, magari solo nei 6 mesi topici (novembre-giugno), il cui costo è 20 volte meno di una buona bici ed il miglioramento sarà 20 volte più rapido che pedalando su una buon bici :mrgreen:

Ma pensate prima di scrivere o ormai ogni qual volta qualcuno chiede un consiglio sui propri allenamenti bisogna scrivere: "prendi un preparatore". È un principiante, a quanto pare, spiegami a cosa gli servirebbe un preparatore se non si è ancora formato fisicamente come ciclista
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se ti alleni 3 volte a settimana va già bene così. Pedala agile ed esci in gruppo la domenica o il sabato e fai almeno 3 ore in sella.
Fai conto che devi arrivare al Sellaronda con questi requisiti:
-almeno 1500km nelle gambe di fondo;
-avere i rapporti giusti per affrontare quelle salite senza impapinare le gambe dopo la prima;
-saper simulare un dislivello quanto più possibile vicino a quello della manifestazione senza arrivare morto a casa o al traguardo;
-una minima capacità di stare in gruppo;
-sapersi alimentare durante l'uscita.
Confido nel fatto che tu voglia partecipare alla manifestazione di settembre, perchè quella di giugno è impossibile da preparare in poco più di un mese.
Parti per gradi e aumenta regolarmente l'intensità e la difficoltà dei percorsi, comincia inserendo delle salitelle brevi e pedalabili e poi aumenta pian piano. Se ti alleni con costanza in tre mesi riesci a prepararti a dovere e a fare il sellaronda godendoti anche il panorama.o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
ciao a tutti sono nuovo ed ho appena acquistato un bici da corsa e vorrei cominciare veramente ad allenarmi mi potete consigliare un metodo di lavoro ?;nonzo%
Ciao, io ti consiglio di uscire quando ne hai voglia, supponiamo dopo lavoro ti fai un'oretta.
Io farei 2 settimane andando agile (metti la corona piccola davanti e dietro non passare la metà del pacco pignoni) senza strafare, nel senso che non devi tornare ucciso/demolito.
Poi magari puoi iniziare a spingere un po in pianura e fare qualche salitella (nulla ti vieta di farla già adesso...io con 500km mi sono fatto 25km di salita!) ma sempre senza strafare!
Poi te ne accorgerai da solo quando potrai spingere di qualche dente in meno etc...scordati allenamenti specifici intanto fai girare le gambe (è il consiglio più prezioso che mi abbiano dato, quando anch'io il primo anno volevo già mettermi sotto di brutto).
Se poi ti và di approfondire il discorso ti consiglio di leggerti questa guida di jfb http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5 .
E ricordati sempre che si pedala per divertirsi non per stressarsi! o-o
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
ciao a tutti sono nuovo ed ho appena acquistato un bici da corsa e vorrei cominciare veramente ad allenarmi mi potete consigliare un metodo di lavoro ?;nonzo%
ti sei risposto da solo , hai appena comprato la bici , pedala pedala e pedala , come ? semplicemente come tutte le cose gradualmente le prime uscite cerca di capire la bici e capire il tuo fisico durante e dopo una pedalata , fatti 1000/1500 km divertendoti con gli amici e non strafare , questo e la prima cosa , in un secondo momento se tu riterrai di voler evolverti rivolgiti a un preparatore SERIO, lui ti dira cosa fare ma non aspettarti di fare sin da subito sfr frd vam ecc ecc ci vorra un gran bel po di tempo .sicuramente i soldi che spenderai tra 4000/5000km in un preparatore saranno soldi spesi bene io l'ho provato sulle mie gambe.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
salve vado in bici da meta aprile ed ho percorso 500 km . ho poco tempo a disposizione ed avrei l obbiettivo di fare a luglio il sellaronda.
chiedo consiglio sulle SFR . posso iniziare per cosi dire un lavoro di "qualità" anche con cosi pochi chilometri o e meglio che mi dedichi solo ad uscite sempre piu lunghe ?

grazie

Per mia esperienza diretta ti sconsiglio vivamente di fossilizzarti sul "periodo di fondo" mila e mila km col 39... "solo agilità".
IO l'ho fatto! quando ho cominciato con la bici a 21 anni mi sono abbuffato di agilità per anni ed anni! E ora che ne ho 36 e da 3 o 4 anni ho necessetà di spingere il padellone me lo prendo in saccoccia!
 

flavio800223

Novellino
15 Settembre 2012
74
0
Visita sito
Bici
Prestigio GE1
Allora , facciamo il punto della situazione. nel primo mese di allenamento ho fatto 600 km faccio 2/3 uscite a settimana e i km dell uscita sono dettati dal lavoro e famiglia come tutti ma di media faccio dai 30 ai 70 km ad uscita. sto cercando di fare fondo ma anche salita visto che il mio obbiettivo e' fare il giro del sellaronda a luglio. prima di partire montero anche una guarnitura compact per non morire in salita. sul discorso agilita' non ne fqccio una priorita' . Nei miei giretti rc3 dice che la cadenza media varia tra 70 e 80 , penso sia passabile.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il dilemma che attanaglia un po’ tutti è il tempo da dedicare alle sedute di forza, sia aspecifiche come le alzate in palestra sia un po’ più mirate come le Sfr o ancora più specifiche come la forza dinamica.
Si fa spesso confusione tra forza e potenza, difatti con le Sfr rigorosamente al medio non capisco che forza di eserciti (caso mio, ripetute a 240W, forse esercito 25-28kg sui pedali) o voglia migliorare.
Già in vecchi post del 2011 [MENTION=26550]massa[/MENTION] metteva in discussione questo allenamento, così come la palestra, e condivido appieno.
Ma allora perché vedo, sento, osservo programmi, schede ed amici che fanno forza forza forza (o presunta tale).
C’è chi si carica anche di Pfr (decine di minuti a 75-80rpm all’80% Ftp - almeno sta in Z-I polarizzata), ma per migliorare cosa? Visto che quando andrà al 110% Ftp per 5’ per staccare l’avversario applicherà maggior forza sui pedali per sviluppare data potenza?

Premessa (lunga) fatta, mi domando se ci sia una tendenza da parte dei più preparati ad abbandonare questi schemi magari dedicando quelle sedute (tipicamente invernali) ad attività tecniche specifiche (agilità, spin-up, fast, forza dinamica in salita /pianura, sprint massimali o progressivi, etc.).

Credo che il ciclismo moderno ormai sia tendente a mettere il corridore (in generale) in condizione di applicare la minor forza possibile sui pedali, giocando parecchio sull’agilità, cosa oggi possibile grazie ai tanti rapporti disponibili.

Come fatto per la discussione sull’allenamento polarizzato, abbiamo evidenze scientifiche che giustifichino l’abbandono dei lavori di forza tipicamente detti e classicamente conosciuti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salvo , vieni nel 3D palestra, ne parliamo da giorni ....

La mia esperienza, dopo anni di palestra allenando la resistenza , ho deciso di allenare la forza pure (5 6 7 rip con molto recupero al mx peso possibile).
Risultati i primi mesi, 1 2, strabilianti, poi una volta abbandonata per mille motivi non so se me la son portata fino a fine stagione , probabilmente anzi sicuramente si sarebbe stato bisogno di periodici richiami.

Forse quello che ci frega è la prima sensazione che la forza da, estrama scioltezza e facilità nel superare i strappetti "invernali", la resistenza è qualcosa di piu noascosto, che è difficile saper apprezzare.
Diciamo che dipende molto dai soggetti , io ad esempio tendo a perdere forza facilmente sarebbe bene allenarla sempre con periodici richiami.

é vero alla fine noi spingiamo su un pedale x una forza di 30kg ovvero meno del nostro peso in alcuni casi molto meno ....ma che vuol dire ognuno di noi probabilemnte riesce ad imprimere x 2 3 4 volte la forza di 30 kg su un gamba...dunque cosa ci manca per poterla imprimere x 100 1000 10000 volte (pedalata) ?? a resistenza la forza ?.....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Premessa (lunga) fatta, mi domando se ci sia una tendenza da parte dei più preparati ad abbandonare questi schemi magari dedicando quelle sedute (tipicamente invernali) ad attività tecniche specifiche (agilità, spin-up, fast, forza dinamica in salita /pianura, sprint massimali o progressivi, etc.).

Cosa intendi per più preparati? Nel senso di allenati/forti o nel senso di aver fatto studi teorici, letto articoli ecc?
Secondariamente, come valuti la preparazione?

Non è una domanda a scopo polemico, ma un problema che hanno tutti i post di questo genere.
Qui nel forum, secondo dei criteri oggettivi di preparazione tecnica, ci saranno 4 persone (delle quali scrive spesso solo una) ad avere i titoli, la cultura scientifica e le esperienze professionali per risponderti...

Tutti gli altri o parlano per sentito dire o hanno provato su loro stessi, quindi senza doppio cieco e con un campione statistico alquanto limitato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Le SFR non sono nate per allenare la forza. Il loro significato va oltre a quello che può capire un onesto compilatore di tabelle.

L'agilità non è gratis, e oltre che allenata va costruito un supporto cardiovascolare che sia in grado di supportarla. Uno dei modi è SFR, che tenendo il muscolo compresso per un intervallo di tempo piuttosto lungo permette di migliorare le condizioni dei capillari che devono andare a irrorare di sangue i muscoli.

Sarebbe interessante trovare un articolo scientifico che mostri un vantaggio (angiogenesi) dato dalla elevata compressione vascolare di un allenamento a basse cadenze e "basse" vo2max rispetto ad un allenamento HIT (alta vo2max) a cadenza libera...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
salvo , vieni nel 3D palestra, ne parliamo da giorni ....

La mia esperienza, dopo anni di palestra allenando la resistenza , ho deciso di allenare la forza pure (5 6 7 rip con molto recupero al mx peso possibile).
Risultati i primi mesi, 1 2, strabilianti, poi una volta abbandonata per mille motivi non so se me la son portata fino a fine stagione , probabilmente anzi sicuramente si sarebbe stato bisogno di periodici richiami.

Forse quello che ci frega è la prima sensazione che la forza da, estrama scioltezza e facilità nel superare i strappetti "invernali", la resistenza è qualcosa di piu noascosto, che è difficile saper apprezzare.
Diciamo che dipende molto dai soggetti , io ad esempio tendo a perdere forza facilmente sarebbe bene allenarla sempre con periodici richiami.

é vero alla fine noi spingiamo su un pedale x una forza di 30kg ovvero meno del nostro peso in alcuni casi molto meno ....ma che vuol dire ognuno di noi probabilemnte riesce ad imprimere x 2 3 4 volte la forza di 30 kg su un gamba...dunque cosa ci manca per poterla imprimere x 100 1000 10000 volte (pedalata) ?? a resistenza la forza ?.....
La palestra per la poca esperienza che ho può servire fino ai 3/4' di sforzo massimo con grandi vantaggi se uno è deallenato agli specifici in bici per intervalli di 10''/1'30''...
Oltre i 5' il beneficio è quasi nullo. Oltre i 20' per me fa peggio di un analogo potenziamento in bici...
Io mi trovavo con una gran gamba nei primi 90' poi addio
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il dilemma che attanaglia un po&#8217; tutti è il tempo da dedicare alle sedute di forza, sia aspecifiche come le alzate in palestra sia un po&#8217; più mirate come le Sfr o ancora più specifiche come la forza dinamica.

Si fa spesso confusione tra forza e potenza, difatti con le Sfr rigorosamente al medio non capisco che forza di eserciti (caso mio, ripetute a 240W, forse esercito 25-28kg sui pedali) o voglia migliorare.

Già in vecchi post del 2011 [MENTION=26550]massa[/MENTION] metteva in discussione questo allenamento, così come la palestra, e condivido appieno.

Ma allora perché vedo, sento, osservo programmi, schede ed amici che fanno forza forza forza (o presunta tale).

C&#8217;è chi si carica anche di Pfr (decine di minuti a 75-80rpm all&#8217;80% Ftp - almeno sta in Z-I polarizzata), ma per migliorare cosa? Visto che quando andrà al 110% Ftp per 5&#8217; per staccare l&#8217;avversario applicherà maggior forza sui pedali per sviluppare data potenza?



Premessa (lunga) fatta, mi domando se ci sia una tendenza da parte dei più preparati ad abbandonare questi schemi magari dedicando quelle sedute (tipicamente invernali) ad attività tecniche specifiche (agilità, spin-up, fast, forza dinamica in salita /pianura, sprint massimali o progressivi, etc.).



Credo che il ciclismo moderno ormai sia tendente a mettere il corridore (in generale) in condizione di applicare la minor forza possibile sui pedali, giocando parecchio sull&#8217;agilità, cosa oggi possibile grazie ai tanti rapporti disponibili.



Come fatto per la discussione sull&#8217;allenamento polarizzato, abbiamo evidenze scientifiche che giustifichino l&#8217;abbandono dei lavori di forza tipicamente detti e classicamente conosciuti?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me in palestra con i pesi difficilmente si può allenare in modo efficace la forza per il ciclismo.

Il motivo è che le frequenze sono molto diverse, molto più alte in bici di quello che si riesce a fare in palestra. Le famose sfr sono state abbandonate per passare ad esercizi ritenuti più efficaci, ad rpm maggiori; quello che si fa in palestra con i pesi non sono altro che sfr ma a rpm ancora più bassi.

60 rpm vuol dire un piegamento al secondo, impossibile a farsi.

Ragion per cui in palestra si riesce ad aumentare la forza, ma credo in modo poco utile per il ciclismo.

Le uniche evidenze scientifiche che ho sono i piani di allenamento "moderni" dove le sfr vengono abbandonate sempre di più.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica: