Quarq - impressioni e curiosità

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Visto che l'altra discussione sul Quarq è incentrata esclusivamente sulla versione Red mi sembra utile aprire una discussione più generale sul Quarq, visto anche che mi sembra che la diffusione sia in aumento. Io ho la versione Red da poco e per ora l'ho appena provata un paio di volte, ma per ora le impressioni sono ottime
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io ho la versione per guarnitura Specialized S-Works ma devo ancora testata a dovere! :)
Per adesso il led ci accende e i dati trasmessi mi sembrano corretti!

Ciao,
non sapevo che fosse già disponibile.
eventualmente anche in mp,mi sapresti dire cosa costa il solo spider e cosa eventualmente l'hai pagato?
Hai anche idea della differenza di peso dallo spider originale?
Si possono montare anche corone compatte o solo standard?
grazie 100!
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ciao,
non sapevo che fosse già disponibile.
eventualmente anche in mp,mi sapresti dire cosa costa il solo spider e cosa eventualmente l'hai pagato?
Hai anche idea della differenza di peso dallo spider originale?
Si possono montare anche corone compatte o solo standard?
grazie 100!
o-o

Io ho la versione compact, non credo vendano solo lo spider, e nemmeno so bene il prezzo della versione 2013, il mio era un pezzo singolo
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io ho la versione compact, non credo vendano solo lo spider, e nemmeno so bene il prezzo della versione 2013, il mio era un pezzo singolo

Ma la tua è quella Red,giusto?
Per la Specialized credo/spero rendano disponibile anche solo lo spider,che ha un suo profilo particolare di calettamento al braccio.
Stavo valutando l'acquisto appunto della guarnitura Sworks e sarei interessato ad upgradarla a powermeter in un secondo momento.
Per ora vado di Pt G3......
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma la tua è quella Red,giusto?
Per la Specialized credo/spero rendano disponibile anche solo lo spider,che ha un suo profilo particolare di calettamento al braccio.
Stavo valutando l'acquisto appunto della guarnitura Sworks e sarei interessato ad upgradarla a powermeter in un secondo momento.
Per ora vado di Pt G3......
o-o

Si, la mia è la versione Red
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Io ho preso la versione per Specialized e naturalmente c'è solo lo spider che va a posto di quello originale. Le pedivelle devi già averle!
Credo pesi qualcosa come 100gr in più rispetto allo spider originale, è molto leggero.
Io ho la versione 110bcd compatta e fanno anche quella standard.
L'ho montato con le corone sram red black che già avevo.
Concludo che l'ho preso in Germania perchè penso che in Italia non arriverà, avevo chiesto anche direttamente a Quarq e mi dissero che aveva una produzione abbastanza limitata.
Comunque per la cronaca è quello che ha usato il team Quick step quest'anno! :)
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
si può avere in pm dove l'avete acquistato grazie :mrgreen:

come O-Simo anche io ho un pezzo singolo.
In uno scambio di mail Beltrami mi ha detto che tutti i negozi che vendono SRAM possono avere QUARQ visto che l'importatore è lo stesso.
I negozianti però non vogliono perdere tempo su un prodotto che considerano di nicchia. Inoltre il problema potrebbe essere lo sconto
o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io ho preso la versione per Specialized e naturalmente c'è solo lo spider che va a posto di quello originale. Le pedivelle devi già averle!
Credo pesi qualcosa come 100gr in più rispetto allo spider originale, è molto leggero.
Io ho la versione 110bcd compatta e fanno anche quella standard.
L'ho montato con le corone sram red black che già avevo.
Concludo che l'ho preso in Germania perchè penso che in Italia non arriverà, avevo chiesto anche direttamente a Quarq e mi dissero che aveva una produzione abbastanza limitata.
Comunque per la cronaca è quello che ha usato il team Quick step quest'anno! :)

Perfetto!
Grazie mille,praticamente tutto quello che volevo sapere.
Ovviamente le pedivelle devi già averle,questo mi era chiaro.
Se vuoi anche in pm puoi dire dove si trova in Germania ed a che prezzo?
o-o
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Io ho la versione SRAM 975 BB30 accoppiata al Red 2011
Una favola :-)

grazie .a me piace più la tua versione .non ho bisogno di avere il deragliatore e i comandi del red ;nonzo%ho ancora il power2max e so' che tu lo avevi .ti chiedo se il quarq ha una risposta più veloce si insomma se è più sveglio del power2max,hai notato differenze nei dati che scarichi sul software:mrgreen:grazie scusa delle domande
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
grazie .a me piace più la tua versione .non ho bisogno di avere il deragliatore e i comandi del red ;nonzo%ho ancora il power2max e so' che tu lo avevi .ti chiedo se il quarq ha una risposta più veloce si insomma se è più sveglio del power2max,hai notato differenze nei dati che scarichi sul software:mrgreen:grazie scusa delle domande

Ti do due dati, ma come dice Roberto n=1
1) sul fronte della velocità di risposta e perdita dei 2-3 sec iniziali, Quarq non è confrontabile con p2max. E' rapidissimo e vede anche il picco di 1 sec
2) nessuna deriva, costanza e riproducibilità dei dati.

Secondo me non è solo più sveglio ma anche più preciso e ripetibile.
Ovviamente è la mia esperienza tenendo presente che il mio ex p2max era rotto e non so per quanto l'ho usato rotto.
Comunque la S975 io la uso con il Red 2011 e va benissimo ma credo possa essere interfacciata con altri deragliatori/gruppi (Rikicarra la usa con il Record per esempio)
o-o
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Se posso aggiungere una cosa, la versione s975 è ancora disponibile e funzionante (e anche bene da come dice Gerardo :)) si tratta comunque della versione precedente rispetto a quella che ho io Specialized o quella Red che credo abbia o.simo.
In poche parole io dovessi scegliere mi orienterei sulla versione nuova o altrimenti sulla s975 solo in presenza di un buon prezzo.

Credo che le differenze nelle versioni siano principalmente queste, nella versione nuova, rispetto alla s975 abbiamo:
. Possibilità di cambiare le corone liberamente senza dover ricalibrare o modificare lo slope dello strumento. (per ricalibrare si può fare anche in modo casalingo ma servono alcuni strumenti come una massa di peso conosciuto, un'iphone con wahoo key e l'applicazione Qalvin della Quarq)
. Calcolo della potenza dx sx
. Precisione aumentata a +/-1,5% rispetto al 2% precedente, anche se quest'ultima cosa è da verificare, non vorrei che fosse solo marketing.

Sul sito di Dc Rainmaker c'è un bel test del nuovo Quarq Red.

Aggiungo anche che montando il nuovo Quarq Red leggo da qualche parte che sia necessario avere almeno deragliatore anteriore e leve comandi del nuovo red ma anche in questo caso secondo me la cosa è da provare.
Il mio meccanico dice che la nuova guarnitura Red lavora bene anche con il vecchio Red ma non l'ho mai verificato di persona.
So che esisteva un sito da qualche parte che aveva testato la possibilitò di "mischiare" i componenti ma ora non ricordo quale fosse... forse il limite maggiore sta nelle diverse corone.
 
Ultima modifica: