Novecolli 2015

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao
anche io vorrei fare la lunga dopo 2 corte
orientativamente sul barbotto a quanto dovrei passare per fare 8h?
grazie

il mio 7:58 lo trovi la pagina addietro.
tieni conto che strada facendo mi sono un po' smarrito.
in ogni caso alla tua domanda: 3h20 circa, ma se sei un diesel, puoi permetterti un passaggio più lento, penso sulle 3h30
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il mio 7:58 lo trovi la pagina addietro.
tieni conto che strada facendo mi sono un po' smarrito.
in ogni caso alla tua domanda: 3h20 circa, ma se sei un diesel, puoi permetterti un passaggio più lento, penso sulle 3h30

leggo solo adesso, allora sono un diesel :-x

Ma quest'anno rischio di andare smarrendomi anch'io, e non certo perche' penso di partire forte...
non sono pronto ma ho voglia di fare il lungo lo stesso, lo prendo con calma e vedo di arrivare in qualche modo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
leggo solo adesso, allora sono un diesel :-x

Ma quest'anno rischio di andare smarrendomi anch'io, e non certo perche' penso di partire forte...
non sono pronto ma ho voglia di fare il lungo lo stesso, lo prendo con calma e vedo di arrivare in qualche modo.

:-x :-x sei una garanzia... o-o o-o

ma per me non vale troppissimo, quando ho virato a 3h30, ho finito in 8h30 :bua: :bua: (ergo ero già spento sul polenta...)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie
Lo scorso anno 4.04 il corto
Vorrà dire rallentare molto
Grazie

ovvero hai chiuso il corto in 4h04? è un tempo mica male sai?
il Gorolo tieni conto che se vuoi chiudere in 8h e parti alle 6.15 , lo termini alle 13.30 (calcola 40 min a scendere all'arrivo) ovvero lo affronti dalle 13 circa .... (le ore più calde) si fa sentire, ma non è di certo il barbotto come pendenze eh!
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
il muro delle 7 ore , ossia quello che differenzia un "normale" novecollista da un "buon novecollista" o-o
direi più o meno per quello che riguarda la parte alta della classifica ed in maniera grossolana:
7 ore apprendista granfondista
6,50 sufficientemente allenato
6,40 discreto comunque già un atleta
6,30- 6,40 buono
6,20-6,30 ottimo (più o meno nei primi 100)
6,10-6,20 eccellente
sotto le 6,10 puoi giocartela
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
direi più o meno per quello che riguarda la parte alta della classifica ed in maniera grossolana:
7 ore apprendista granfondista
6,50 sufficientemente allenato
6,40 discreto comunque già un atleta
6,30- 6,40 buono
6,20-6,30 ottimo (più o meno nei primi 100)
6,10-6,20 eccellente
sotto le 6,10 puoi giocartela

Allora io quest'anno cercherò di passare da "discreto comunque già un atleta" a "buono". A tal fine cercasi treni nel finale che abbiano lo stesso obiettivo!! :mrgreen:o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per riuscire a fare il tempo che mi prefisso come obbiettivo, solitamente faccio una sorta di tabella, ad esempio:

a Pieve di Rivoschio devo essere entro 2 ore;
al bivio a 3 h e 20;
a S.Leo 4 h e 45
e poi mi gestisco in base ai km mancanti.

Con un margine +/- di 3', perché alla fine la differenza la fa il gruppo in cui ti trovi.

Strava aiuta parecchioo-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Questa sarà la mia prima nove colli e sono pure scarso, quindi sicuramente il tempo sarà molto alto.
Per capire se optare per il lungo, che spero di fare, o giungere a piu miti consigli e optare per il corto ho fatto due prove andando a guardare i risultati, seppur non proprio veritieri, di strava perchè non ho misuratore di potenza: una prima prova cercando di fare sempre lo stesso ritmo, 5 salite corte - tra 5 e 7 km e tra 6% e 8% medie - 170 km totali, 3.000 mt di dislivello ed è venuta fuori una vam costante dalla prima alla quinta salita poco superiore ai 900; una seconda prova con una salita sola di 20 km 6% medio a ritmo regolare senza strafare dove è venuto fuori poco più di 800 di vam.
Alle fine, penso di partire con l'intenzione di fare il lungo e di impostare tutte così, del mio passo, cercando di non farmi prendere la mano e buttare tutto alle ortiche.
Poi magari in cima al Barbotto mi viene lo sconforto e vado dritto ... chissà