Novecolli 2015

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusa non capisco.
La variante mi sembra scontata: Monte Cavallo al posto di Pieve di Rivoschio e discesa a Borello per risalire la valle verso Linaro dove si riprende il percorso normale.
Non so quanto varino i chilometri ma i colli sono sempre quelli.

Sarebbe la soluzione più scontata....e meno invasiva...speriamo bene...a me il Rivoschio è sempre piaciuto...
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Bravissimo anch'io la penso così ... La IX Colli deve essere una grande festa per tutti. Strade sicure, tanti sorrisi e un fiume di ciclisti che per un giorno si sentirà padrone delle strade accompagnati dalla straordinaria accoglienza romagnola.



A dir la verità non ricordo una salita della Selle Italia, mi ricordavo il nome ma non la difficoltà.
PS: l'ho fatta tutta con il 50 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Buon per te. fare tratti al 13/14% con il 50 non è da tutti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma sto barbotto di cui tutti avete il terrore (leggo commenti simili a quelli che leggo per il mortirolo), è così una brutta bestia?
Io non so nulla della reale altimetria (il dlsegno non serve a nulla) e quindi non so esattamente cosa aspettarmi.
Se guardo il profilo su salite.ch vedo una salita decisamente impegnativa ma lontano da roba veramente dura (ma per quel che conta quel disegno ...). Che so, se penso anche a salite della zona dure e lo confronto al profilo del Cornizzolo, il barbotto è "in pianura", ma sempre questo facendo i conti senza l'oste, cioè poi come sia realmente, boh ...
È una gara in cui pensare di montare addirittura il 32 (considerando che io monto il 32 per fare gare con fauniera et similia e pedalo agile e non mi vergogno certo a montare il padellone ...)?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma sto barbotto di cui tutti avete il terrore (leggo commenti simili a quelli che leggo per il mortirolo), è così una brutta bestia?
Io non so nulla della reale altimetria (il dlsegno non serve a nulla) e quindi non so esattamente cosa aspettarmi.
Se guardo il profilo su salite.ch vedo una salita decisamente impegnativa ma lontano da roba veramente dura (ma per quel che conta quel disegno ...). Che so, se penso anche a salite della zona dure e lo confronto al profilo del Cornizzolo, il barbotto è "in pianura", ma sempre questo facendo i conti senza l'oste, cioè poi come sia realmente, boh ...
È una gara in cui pensare di montare addirittura il 32 (considerando che io monto il 32 per fare gare con fauniera et similia e pedalo agile e non mi vergogno certo a montare il padellone ...)?

Arrivi da Mercato Saraceno(vado a memoriao-o) fai una prima parte molto semplice e veloce, poi iniziano dei tornanti e ci sono alcuni tratti impegnativi. Per farti un esempio il tratto dei mulini del perlo del Ghisallo ma leggermente più corto. Non farti grossi problemi, lo spiani tranquillamente con un 39*25/27, e si tratta complessivamente di un colle che passi senza problemi in meno di 20'. Il pezzo duro è circa 1 km.
Neanche da paragonare al Cornizzolo tanto meno al mortirolo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Arrivi da Mercato Saraceno(vado a memoriao-o) fai una prima parte molto semplice e veloce, poi iniziano dei tornanti e ci sono alcuni tratti impegnativi. Per farti un esempio il tratto dei mulini del perlo del Ghisallo ma leggermente più corto. Non farti grossi problemi, lo spiani tranquillamente con un 39*25/27, e si tratta complessivamente di un colle che passi senza problemi in meno di 20'. Il pezzo duro è circa 1 km.
Neanche da paragonare al Cornizzolo tanto meno al mortirolo.

Grazie caro, gentilissimo
Capito tutto. o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma sto barbotto di cui tutti avete il terrore (leggo commenti simili a quelli che leggo per il mortirolo), è così una brutta bestia?
Io non so nulla della reale altimetria (il dlsegno non serve a nulla) e quindi non so esattamente cosa aspettarmi.
Se guardo il profilo su salite.ch vedo una salita decisamente impegnativa ma lontano da roba veramente dura (ma per quel che conta quel disegno ...). Che so, se penso anche a salite della zona dure e lo confronto al profilo del Cornizzolo, il barbotto è "in pianura", ma sempre questo facendo i conti senza l'oste, cioè poi come sia realmente, boh ...
È una gara in cui pensare di montare addirittura il 32 (considerando che io monto il 32 per fare gare con fauniera et similia e pedalo agile e non mi vergogno certo a montare il padellone ...)?
Il Barbotto è sopravvalutato.
Dei 9Colli ce ne sono almeno 4-5 più duri.
Se fai il corto è peggio il Ciola che parte subito duro e su cui si fa più fatica.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Arrivi da Mercato Saraceno(vado a memoriao-o) fai una prima parte molto semplice e veloce, poi iniziano dei tornanti e ci sono alcuni tratti impegnativi. Per farti un esempio il tratto dei mulini del perlo del Ghisallo ma leggermente più corto. Non farti grossi problemi, lo spiani tranquillamente con un 39*25/27, e si tratta complessivamente di un colle che passi senza problemi in meno di 20'. Il pezzo duro è circa 1 km.
Neanche da paragonare al Cornizzolo tanto meno al mortirolo.

non so se hai detto meno di 20' perché conosci mag oppure in base a cosa...

nel 2014 su 10700 crono barbotto, 646 sono stati sotto i 20 min.

certo, poi andrebbe analizzato se quelli sopra si sono risparmiati perché sul lungo ecc....

PS. sotto i 20 minuti, la vam risultante è superiore a 1100
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma sto barbotto di cui tutti avete il terrore (leggo commenti simili a quelli che leggo per il mortirolo), è così una brutta bestia?
Io non so nulla della reale altimetria (il dlsegno non serve a nulla) e quindi non so esattamente cosa aspettarmi.
Se guardo il profilo su salite.ch vedo una salita decisamente impegnativa ma lontano da roba veramente dura (ma per quel che conta quel disegno ...). Che so, se penso anche a salite della zona dure e lo confronto al profilo del Cornizzolo, il barbotto è "in pianura", ma sempre questo facendo i conti senza l'oste, cioè poi come sia realmente, boh ...
È una gara in cui pensare di montare addirittura il 32 (considerando che io monto il 32 per fare gare con fauniera et similia e pedalo agile e non mi vergogno certo a montare il padellone ...)?

come detto giustamente da [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], non e' nulla di che' tranne l'ultimo pezzo che e' duro (penso anche meno di 1 Km.) che fai tranquillamente col 34/25 (io ho la compact) il resto e' pedalabile.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il Barbotto è sopravvalutato.
Dei 9Colli ce ne sono almeno 4-5 più duri.
Se fai il corto è peggio il Ciola che parte subito duro e su cui si fa più fatica.

Secondo me la differenza sostanziale tra il Barbotto e gli altri tranne il Gorolo, sta nel fatto che per i medisti è l'ultimo e danno l'anima e per quelli del lungo è prima del bivio, quindi i ritmi fino a li sono sicuramente più alti e chiaramente sembra più duro.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
non so se hai detto meno di 20' perché conosci mag oppure in base a cosa...

nel 2014 su 10700 crono barbotto, 646 sono stati sotto i 20 min.

certo, poi andrebbe analizzato se quelli sopra si sono risparmiati perché sul lungo ecc....

sotto i 20 minuti, la vam risultante è superiore a 1100

Ci ho messo 17.30 circa e facevo il lungo, credo che fare 2.30 in + non sia così difficile su 20', anche chi parte da griglie dietro comunque al Barbotto la carovana è già lunga.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il Barbotto è sopravvalutato.
Dei 9Colli ce ne sono almeno 4-5 più duri.
Se fai il corto è peggio il Ciola che parte subito duro e su cui si fa più fatica.

come detto giustamente da [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], non e' nulla di che' tranne l'ultimo pezzo che e' duro (penso anche meno di 1 Km.) che fai tranquillamente col 34/25 (io ho la compact) il resto e' pedalabile.

ok. grazie a tutti per le risposte, ho uno scenario decisamente più chiaro.

[MENTION=3955]pepe[/MENTION] ... [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] va così perché mi ha rubato tutti i miei watt e non me li ridà più :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ci ho messo 17.30 circa e facevo il lungo, credo che fare 2.30 in + non sia così difficile su 20', anche chi parte da griglie dietro comunque al Barbotto la carovana è già lunga.

ok. grazie a tutti per le risposte, ho uno scenario decisamente più chiaro.

[MENTION=3955]pepe[/MENTION] ... [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] va così perché mi ha rubato tutti i miei watt e non me li ridà più :mrgreen:

Stica! 17.30 sono 1300 di vam... Watt da vendere
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il Barbotto è cmq una salita che a me da fastidio.
Tieni comunque conto di che tipo di ciclisti si parla alla Novecolli.
Io non sono niente ma il bello della 9c è proprio l'assortimento di tipologie di ciclisti che vi partecipano.
Partendo dalla gialla alla mia prima partecipazione ho trovato persone che salivano a piedi, ci sono un sacco di persone che finiscono il medio con tempi esagerati.
Ma la festa è festa per cui è giusto così.
Per questa tipologia di ciclisti il Barbotto non è duro è un impresa è per questo che è diventato così "leggendario".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me la differenza sostanziale tra il Barbotto e gli altri tranne il Gorolo, sta nel fatto che per i medisti è l'ultimo e danno l'anima e per quelli del lungo è prima del bivio, quindi i ritmi fino a li sono sicuramente più alti e chiaramente sembra più duro.
Sarà, ma io sul Barbotto ho le ali ai piedi anche per il pubblico, mentre su Tiffi e Perticara lotto tra la vita e la morte con continue visioni e apparizioni: solo lo scorso anno nell'ordine i 7 nani, il gatto con gli stivali e, eccezionalmente, la principessa sul pisello... :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stica! 17.30 sono 1300 di vam... Watt da vendere

Se vuoi compro anche a buon prezzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io l'anno scorso, prima volta, facendo il lungo ho fatto il barbotto in 21,41 e il Gorolo (dove mi è apparso l'arcangelo gabriele chiedendomi che caxxo stavo facendo) in 21.30.

Allora eri nel mio gruppo, diciamo che sono il contrario dell'arcangelo, verosimilmente il diavolo della perdizione, ma resto Gabriele :-x:-x:-x:-x

Sarà, ma io sul Barbotto ho le ali ai piedi anche per il pubblico, mentre su Tiffi e Perticara lotto tra la vita e la morte con continue visioni e apparizioni: solo lo scorso anno nell'ordine i 7 nani, il gatto con gli stivali e, eccezionalmente, la principessa sul pisello... :mrgreen:

Non ricordo quale sia dei due quello con quella rampa al 15/18% ecco quel tratto, con il piano tra l'8 e il 9 colle e il tratto di piano finale sono quelli dove continuo a ribadire è l'ultima volta :bua::bua::bua::bua:

Comunque penso che se come previsto sarà l'ultima volta, questa è la GF che più di ogni altra mi mancherà con la vera Sportful :cassius::cassius::cassius: