Fare Fondo

frafra13

Novellino
4 Aprile 2013
24
0
Monselice(PD)
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro
credo che tu debba abituare la mente a non voler spingere sempre al massimo come quando si esce con gli amici. all'inizio è così, occhi fissi sul cardio e dimentica la velocità. usala come riferimento semmai.
vedrai che a parità di battiti aumenterei la velocità.
io ho iniziato le sfr e variazioni dopo 1000 Km di fondo. Anche se a dire il vero non lo si abbandona mai perchè recuperi riscaldamenti e relax sono tutti a fondo lento. con il tempo lo apprezzerai.

perchè arrivi alla soglia? perchè usi la velocità come riferimento e per mantenerla sul finire sei alto di battiti. è dura andar piano, lo so, ma serve per andar forte quando serve!!


Scusate la domanda ma io arrivo dalla mtb e sto iniziando per la prima volta alla bdc... premetto che durante l'anno faccio abbastanza sport 2 volte la settimana palestra e 2 volte la settimana kick boxing sabato mi arriva la bici e volevo iniziare a fare un allenamento come si deve... come dite di iniziare? tanta pianura e occhio al cardio o posso farmi anche qualche salita sui miei amati colli euganei?
 

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
beh, devo dire che fare fondo (sui rulli) è una palla mortale, ma perdo peso a vista d'occhio... non so quanto io sia peggiorato in prestazioni assolute, ma ammetto che mi sento meglio. ERO 170 cm x 67Kg, dopo un mese di fondo lento (129rpm) sono 63,5 Kg senza mangiare meno.
tra poco inizierò sfr e variazioni e vi saprò dire.

Ero un 9'.30'' da Villa a Teolo... vedremo tra un po'.
sono uno da 2 sessioni da 1h.30 sui rulli 1 una da 2 ore. in estate posso allungare le uscite ma non il numero.

buone feste a tutti!!


beh, ieri l'altro ho stampato un 7'.34'' alla prima uscita su quella salita e non so come leggere questo risultato. ;nonzo% (ho sfruttato un pochina la scia di una Ruspa, ma faceva comunque i 28 all'ora in salita!) mah, sono un po' perplesso. Facendo fondo ho perso 7 Kg, ho cambiato bici (-2 Kg) e ho fatto tante ripetute sui rulli.

Mah... o-o
 
16 Giugno 2013
24
2
Alassio
Visita sito
Bici
Specialized-Bianchi infinito
Io non sono riuscito a leggere tutti i post ( ne ho letti una decina di pagine) e ho notato che si parla + che altro di rulli per fare fondo in casa...ma una spin bike come Dio comanda può andare bene lo stesso ?

fermo restando che la posizione sulla propria bici e' la migliore ....sigh
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io non sono riuscito a leggere tutti i post ( ne ho letti una decina di pagine) e ho notato che si parla + che altro di rulli per fare fondo in casa...ma una spin bike come Dio comanda può andare bene lo stesso ?

fermo restando che la posizione sulla propria bici e' la migliore ....sigh

va benissimo la spin bike se di qualità e si riesce a riportare la proprie misure in maniera simile alla bdc
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io lo faccio sui rulli (un modello della Elite del 2005).
Livello di resistenza non superiore a 2, FC fra il 75% e l'80% della FC di soglia, tempo massimo sui rulli (a seduta) 1h e 15' comprensivo di riscaldamento e defaticamento.
Gli altri tipi di ciclotrainer non li conosco.
 

Pippupicchio

Novellino
18 Settembre 2012
92
2
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Valutazione e consigli su seduta odierna.....
Premessa:dopo quindici giorni di sosta oggi ho iniziato con la nuova stagione,quindi prima uscita di fondo:vi posto i dati(fs presunta 170)3 h media 26,5,km percorsi 80 circa,media battiti 138 media pedalate 93.
Ringrazio in anticipo chi vorra' aiutarmi,dicendomi cosa e se c'è bisogno di migliorare qualcosa.
Per dare ancora qualche dato in piu' vi dico che vado in bici da un anno e mezzo sempre senza un criterio vero e proprio e quest'anno vorrei provare con un'allenamento specifico,niente di serio ma mi piacerebbe migliorare,quindi ci voglio provare.
Faro' sicuramente 4 o 5 gf,la prima il 30 marzo a Firenze.Grazie ancora per le eventuali risposte....
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Io lo faccio sui rulli (un modello della Elite del 2005).
Livello di resistenza non superiore a 2, FC fra il 75% e l'80% della FC di soglia, tempo massimo sui rulli (a seduta) 1h e 15' comprensivo di riscaldamento e defaticamento.
Gli altri tipi di ciclotrainer non li conosco.

Ah vedi... quindi il fondo andrebbe fatto a quello che viene definito "fondo lento-lungo"...

Quindi non è corretto come mi hanno suggerito di farlo al "fondo medio", quindi a circa il 90% della FC soglia? ;nonzo%
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sulla base di esperienza e letture, sono convinto che, per chi ha già un minimo di base aerobica...
allenarsi per lunghe ore "piano" senza inserire progressioni o altri lavori, ti abitua solo ad andare...piano.

La massima "almeno 1000km senza superare il fondo medio" è antiquata e poco efficace.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sulla base di esperienza e letture, sono convinto che, per chi ha già un minimo di base aerobica...
allenarsi per lunghe ore "piano" senza inserire progressioni o altri lavori, ti abitua solo ad andare...piano.

La massima "almeno 1000km senza superare il fondo medio" è antiquata e poco efficace.

Quoto, questo è ancora più vero per chi fa pochi km in una stagione...o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto, questo è ancora più vero per chi fa pochi km in una stagione...o-o
esatto!
anche perche tutti noi dopolavoristi siamo in questa categoria.
infatti se l'amatore medio si mettesse a fare un mesociclo di solo fondo perderebbe tutti i benefici,adattamenti e stato di forma raggiunti nella stagione passata.
che senso ha quindi andare piano per poi riprendere ogni volta da quasi a zero?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sulla base di esperienza e letture, sono convinto che, per chi ha già un minimo di base aerobica...
allenarsi per lunghe ore "piano" senza inserire progressioni o altri lavori, ti abitua solo ad andare...piano.

La massima "almeno 1000km senza superare il fondo medio" è antiquata e poco efficace.

Quindi la mia intenzione di cominciare con rulli 2 volte a settimana per fare fondo lento sarebbe sbagliata?
È anche riportata nella guida di [MENTION=4466]JFB'07[/MENTION] che mi sembra aver capito essere molto apprezzata e condivisa da parecchi utenti...
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Quindi la mia intenzione di cominciare con rulli 2 volte a settimana per fare fondo lento sarebbe sbagliata?
È anche riportata nella guida di @JFB'07 che mi sembra aver capito essere molto apprezzata e condivisa da parecchi utenti...

;nonzo% tra l'altro sempre guardando questa guida ho dei dubbi...
viene consigliato di fare 1.500 km di fondo: conti alla mano, ipotizzando una media di 27-28 km/h --> 1.500/27 = 55 ore di rulli solo per il fondo! :wacko:
Facendo 2 sessioni da 1,5 ore/settimana, sono 18 settimane per fare fondo?!?! ;nonzo%
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
se inoltre fai fondo a 27-28 km/h vuol dire che vai già abbastanza forte...
per un principiante stare nel range del fondo può voler dire anche 23-24...e le ore lievitano.

Così ci si ritrova dopo 5 mesi ad essere in grado di fare 4 ore ai 23 di media ma non 2 ai 30 :mrgreen:

Consiglio, leggetevi i post di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] sull'allenamento per chi ha poco tempo...
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao, scusate l'ignoranza, ma alla luce di quanto detto prima (allenarsi ad andare piano aiuta solo ad andare piano, per chi ha una base aerobica è poco produttivo fare solo fondo lungo/lento ecc...), nel periodo in cui si "costruisce" la base aerobica cosa si dovrebbe fare? Inserire dei tratti al medio? Se si, in che modo? Voi come vi organizzate?

grazie