Ciclismo e Running

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Anche vdot calc ti da i tempi ipotetici. Comunque un test sotto i 10 per me non ha senso previsionale. I 5 li corri in soglia se non sopra. Almeno i 10 devi un minimo grstirli.

io ieri ho fatto 60km in bici con 950D+ , prima ora agile a 95rpm e poi 40’ a FTP in salita.
Oggi primo lungo a -12 dalla maratona. Mezza chiusa in 1:29 a 4:15 giusti in Z2. Molto contento considerando che non ho mai guardato il passo ma solo la FC che è sempre stata facile.
Grazie, più o meno danno entrambi che per fare una mezza in 4.45 bisogna riuscire a fare i 10K in circa 4.32
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Tieni appunto conto che vanno comunque corse a frequenze cardiache diverse. Nel mio caso ( base aerobica eccellente ma soglia poco allenata ), faccio piu fatica a migliorare sui 10 che sulla 21.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, più o meno danno entrambi che per fare una mezza in 4.45 bisogna riuscire a fare i 10K in circa 4.32
a parte il discorso dei diversi distretti muscolari coinvolti da bici e corsa, ma se hai tempo sufficiente lo sistemi, con la tua base aerobica a 4:45 ci fai i lenti, non ritmo gara sulla mezza :mrgreen:

in ogni caso, come ti hanno detto, fai un test "massimale" sui 10 km e da lì ricavi i ritmi da tenere...
 
Ultima modifica:

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
a parte il discorso dei diversi distretti muscolari coinvolti da bici e corsa, ma se hai tempo sufficiente lo sistemi, con la tua base aerobica a 4:45 ci fai i lenti, non ritmo gara sulla mezza :mrgreen:
Infatti a livello aerobico non ho problemi, sono le gambe che non vanno...
E poi ieri ho provato a fare un paio di 2000 m lanciati e oggi ho le ginocchia e le anche da 90enne :))):
 
  • Haha
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?
1) tendenzialmente a digiuno, ma, secondo me, se sei "allenato" a mangiare per la bici dovresti risucire a mangiare qualcosina anche prima della corsa, non che serva*, ma se ti fa stare più tranquillo, lo puoi fare.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?

Personalmente prima di un lungo prendevo:
- un pre sport della enervit 30' prima (poi comunque ho le scorte naturali :mrgreen: ) se correvo appena alzato
- colazione/pranzo ormale + pre sport 30' prima se correvo nel pomeriggio
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?
1) Mai mangiato, il mio stomaco si ribella. Devo far passare almeno 2 ore. In ogni caso, se non hai questo problema, no, se ceni "bene" la sera prima, la mattina bastano 300-400 kcal. Ideale per me un the caldo con 7-8 fette biscottate o biscotti secchi. Non appesantiscono e stop.
2) Se lo fai il pomeriggio cambia poco, devi star leggero a pranzo. Un piatto di pasta e stop. E lasciar passare almeno 2 ore.
Se per pomeriggio intendi anche verso le 17-18. Allora puoi mangiare un po' di più a pranzo.

Comunque per esperienza personale con la corsa non c'è la ricetta unica. Devi provare e capire cosa funziona per te.

Quando a giugno ho fatto 6 ore di trail sono partito a digiuno dalla sera prima e ho solo mangiato (liquido) durante.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
E poi dipende dall intensita. Come per la bici se fai un uscita lunga in Z3/4 puoi anche partire a digiuno, pero poi parti presto con il mangiare.

io ormai ho colazioni standard tra pe 450 (pochissime volte) e le 600 kcal, peró sempre con 25/30gr di proteine totali che altrimenti faccio fatica a recuperare poi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?
Bisogna distinguere il fine della corsa lunga. Se corri tanto per correre come mi sembra di capire che fai tu prova qualche esperimento per capire quanto puoi tollerare tu. Io fino a 2 ore al mattino partivo digiuno o con un gel pre della enervit.

Se facevo gare o lunghi > 2 ore mi premuravo di svegliarmi presto per fare colazione almeno 3 ore prima (e anche per avere il tempo di andare in bagno con calma … non so se mi spiego :-)xxxx)

Infine il lungo a digiuno, anche maggiore di 2 ore, magari dopo un altro lungo fatto la sera prima, è un modo di allenare la potenza lipidica se ti stai allenando per una maratona.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si be la potenza lipidica la puoi anche allenare in una prima fase, ma se esci a ritmo gara e stai a stomaco vuoto è anche un buon modo di infortunarsi. Io sinceramente preferisco sempre piu che meno IMHO e per mia esperienza personale.
Comunque giustamente dipende tutto dal obiettivo. Io in trasferta mi alleno sempre stomaco vuoto ma ormai se faccio qualita anche sotto l ora prendo un gel dopo il riscaldamento e se ne sento il bisogno snche sul finale ( 10x400 o 8x1000 per esempio)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si be la potenza lipidica la puoi anche allenare in una prima fase, ma se esci a ritmo gara e stai a stomaco vuoto è anche un buon modo di infortunarsi. Io sinceramente preferisco sempre piu che meno IMHO e per mia esperienza personale.
Comunque giustamente dipende tutto dal obiettivo. Io in trasferta mi alleno sempre stomaco vuoto ma ormai se faccio qualita anche sotto l ora prendo un gel dopo il riscaldamento e se ne sento il bisogno snche sul finale ( 10x400 o 8x1000 per esempio)
Ovvio, ma all’interno di un piano di allenamemto fatto bene il lungo a digiuno è una delle opzioni che hai, se poi lo si corre a cavolo certo che è dannoso.

Comunque per me tutta teoria oramai purtroppo, dal 2018 quando mi è venuto mal di schiena pesante questa settimana per la quarta volta in questi anni ho dovuto smettere il mio tentativo di ricominciare a correre gradualmente dopo un paio di mesi, mi è tornato il mal di schiena. Tutte le volte che arrivo a correre piu’ di 30-40 minuti oramai torna il mal di schiena.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Anche io credo mi sposteró sempre maggiormente sul ciclismo.
Ernia l5-s1 ora mi lascia tranquillo ma sicuramente la corsa non la migliora. Vedo di togliermi lo sfizio maratona giusto per metterla a CV e l anno prossimo valuto qualche GF, sicuramente saró meno performante, ma gia negli ultimi mesi le 2 uscite settimanali fisse in bici me le godo proprio.
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
un paio di domande a voi conoscitori del mondo della corsa a piedi
premettendo che sono una super schiappa, ma ogni tanto faccio una corsetta (per "ottimizzare" il tempo, per cambiare aria/panorami....), volevo chiedere:
1) prima di un "lungo" al mattino (per me, sopra i l'ora e 15 minuti) come sarebbe "corretto" alimentarsi? essendo diverso dal ciclismo (se non altro, perchè, a piedi, lo stomaco credo sia più "delicato", visto che subisce "oscillazioni", si valuta sempre il carico di glicogeno, ovvero circa 800-1000 kcal? o posso far meno?
2) e se il "lungo" vien fatto al pomeriggio?
1) Fino a qualche mese fa non mangiavo mai prima di correre: mi alzavo, bagno, scarpe allacciate e via... Adesso quasi uguale, ma se ho in programma di correre per almeno un'ora, mangio due o tre cucchiaini di marmellata. Se invece devo correre giusto 8-10 km allora non mangio nulla.
Faccio una colazione più abbondante (due o tre fette biscottate con marmellata), quando devo correre e basta, per esempio una domenica piovosa in cui non posso prendere la bici, ma prima di uscire lascio passare almeno un'oretta.
2) Al pomeriggio non corro praticamente mai, per cui non saprei dirti. A volte mi capitava dopo il lavoro, intorno alle 18, ma l'ultimo boccone mandato giù era una merenda di frutta intorno alle 15.
Insomma, corro quasi sempre a stomaco quasi vuoto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma se esci a ritmo gara e stai a stomaco vuoto è anche un buon modo di infortunarsi
Questo è un gran bel mito che fa fatica a morire (e su RunningForum l'ho letto tante volte purtroppo).
Non c'è alcuna correlazione tra avere stomaco vuoto / basse riserve glucidiche e sfasciarsi un tendine oppure stirarsi oppure rompersi un osso.
Semplicemente se esci a stomaco vuoto e fai intensità (che poi: ritmo gara di quale gara? No perché ritmo maratona per un amatore è circa il medio, quindi non è che sei proprio in affanno) rischi fortemente di sotto-performare.
Probabilmente se in modo sistematico fai alta intensità a stomaco vuoto ti esponi maggiormente ad overtraining o sintomatologia analoga.
Ma nessuno si è mai tranciato un tendine d'achille perché non faceva colazione, su....
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io corro la mattina pre lavoro, ho provato sia la colazione leggera 1h prima che il prendere solo un un caffè 30 minuti prima, il problema è che in entrambi i casi circa alla mezz'ora di corsa iniziano i sintomi di "urgenza bagno", nonostante abbia già evacuato prima di partire.
Mi resta da provare il partire totalmente a digiuno, ma dubito cambi tanto rispetto al solo caffè. Probabilmente ho l'orologio biologico che mi impone di sedermi sul water alle 7, a prescindere da dove mi trovo :mrgreen:
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
oggi nel primo pomeriggio ho provato un "lungo" per la seconda volta, la prima era stata 3 settimane fa, rispetto ad allora netto peggioramento, il mio target era di stare sotto i 5:00m/km (tempo dell'altra volta, uscito abbastanza "facile"), invece 17km a un misero 5:22 m/km, con uno strappetto secco in mezzo di 500 metri al 10%, fatto correndo, ma non mi chiamo killian :°°(. fuori soglia totale e resto del giro in modalità moribondo (5:30 di media col cuore quasi alla soglia).
Anche l'ultimo giro in bici domenica scorsa ho faticato più del previsto sulle rampe più dure del baldo.

Considerando che non ho volumi di lavoro così stabili e cliclici, non dovrei avere cali di condizione di questo tipo, anche perchè i volumi non sono certo alti.

Ho aspettato un paio d'ore dal pranzo alla partenza, ma credo non siano bastati, dopo il fuorisoglia stavo male anche di stomaco....
risultato, per il momento direi di evitare i giri sopra l'ora. :doh:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.024
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
oggi nel primo pomeriggio ho provato un "lungo" per la seconda volta, la prima era stata 3 settimane fa, rispetto ad allora netto peggioramento, il mio target era di stare sotto i 5:00m/km (tempo dell'altra volta, uscito abbastanza "facile"), invece 17km a un misero 5:22 m/km, con uno strappetto secco in mezzo di 500 metri al 10%, fatto correndo, ma non mi chiamo killian :°°(. fuori soglia totale e resto del giro in modalità moribondo (5:30 di media col cuore quasi alla soglia).
Anche l'ultimo giro in bici domenica scorsa ho faticato più del previsto sulle rampe più dure del baldo.

Considerando che non ho volumi di lavoro così stabili e cliclici, non dovrei avere cali di condizione di questo tipo, anche perchè i volumi non sono certo alti.

Ho aspettato un paio d'ore dal pranzo alla partenza, ma credo non siano bastati, dopo il fuorisoglia stavo male anche di stomaco....
risultato, per il momento direi di evitare i giri sopra l'ora. :doh:
Quanto lungo era il lungo e quale era la distanza massima fatta in queste tre settimane? Che temperatura c’era e quanto ci sei arrivati scarico o affaticato da altri allenamenti!