Cronologia Manutenzione BDC

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Ho pensato che inserire gli aggiornamenti di volta in volta durante la discussione diventa molto dispersivo ed una sorta di cerca al tesoro per voi! Quindi da adesso allegherò solo l'ultima versione del documento in working alla fine del primo post di questo thread, sperando che ciò renda più immediata l'individuazione dello stesso!
A tal proposito, ho apportato delle correzioni e delle ulteriori info e come detto, trovate l'allegato alla [post=853843]prima pagina[/post] del thread!
Appena avrò concluso il lavoro, metterò disponibile il tutto nella Ciclopedia!
 
9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.

Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....

In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.

Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....

In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti.
Io sono un neofita riguardo alla manutenzione, pertanto la mia domanda è molto semplice e forse in fondo banale: io avrei deciso di portare una volta all anno la mia bdc dal mio meccanico di fiducia per fare una sorta di "tagliando": cosa devo fare controllare in particolare?
ciao e grazie per la risposta.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se è un bravo meccanico sà lui cosa controllare, in genere tutte le parti in movimento, smontare pulire ed ingrassare, ed un controllo dei cuscinetti dove sono (movimento centrale, mozzi ruote) se è il caso cambiare guaine e fili e misura usura catena.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Complimenti Luigi alias FMoser: sei un grande. hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti davvero.
Meriteresti l'iscrizione al Team gratuita ma i nostri tutors chissà cosa ne pensano...

Io proporrei una petizione:
votiamo per tutti per Luigi alias FMoser.

IO VOTO :eek: o-o :mrgreen:
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Ciao, a tutti!
Mi unisco anch'io alla miriade di complimenti per l'idea!
Se posso permettermi una piccola osservazione sarebbe esaustivo introdurre una zona dedicata alla manutenzione scarpette, infatti le viti degli agganci possono allentarsi e a quel punto una volta incastrata, la si sgangia con fatica, quindi pericolo caduta in vista.
Concludo poi chiedendo a tutti voi ogni quanto và cambiato il casco...oltre che dopo ogni caduta!
nuovamante ciao a tutti!
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Unendomi ai complimenti per l'idea, mi permetto di fare un'osservazione.
Nella tabella viene riportata, come operazione specifica, la pulizia e la lubrificazione di pignoni e corone. Per la pulizia siamo assolutamente d'accordo, la lubrificazione mi vede contrario. E' un'operazione che non porta alcun vantaggio (pignoni e corone non hanno parti in reciproco movimento, e la catena ha già il suo lubrificante) ma porta lo svantaggio di trattenere più sporco del necessario.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
non riesco a scaricarla, mi dice che il file è "corrotto"
sono l'unico ?

in caso se qualche buon anima l'ha nel pc me la invii per email a

scottim CHIOCCIOLA email PUNTO it


grazie mille !

ciao

Marco