raddrizzare carro Bianchi Folgore

marco z

Novellino
20 Febbraio 2012
6
0
Visita sito
Bici
vecchia
Ho questo telaio che ha subito un incidente con un'auto qualche anno fa. Il tubo verticale destro del carro si è stortato. A giudicare dalla foto è possibile secondo voi raddrizzarlo? Anche se dalle condizioni in cui è attualmente non sembra, è una Folgore periodo guerra, vorrei ridarle un po' di dignità.. grazie
 

Allegati

  • 20170322_171804131_iOS (600x800).jpg
    20170322_171804131_iOS (600x800).jpg
    257,8 KB · Visite: 74

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ciao,

si, si può raddrizzare.

Magari non verrà perfetto....

Attenzione a lavorare sui telai vecchi...la ruggine potrebbe aver assottiliato i tubi all' interno. Lavori da fare con molta cautela.

Ciao
 

marco z

Novellino
20 Febbraio 2012
6
0
Visita sito
Bici
vecchia
Per curiosità: qualcuno sa con che tipo di acciaio erano costruite queste bici? Nei punti in cui si è staccata la vernice e si vede il metallo nudo non c'è traccia di ruggine in superficie e scuotendo la bici non si sente il classico rumore dei granelli di ruggine che si muovono all'interno dei tubi
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per curiosità: qualcuno sa con che tipo di acciaio erano costruite queste bici? Nei punti in cui si è staccata la vernice e si vede il metallo nudo non c'è traccia di ruggine in superficie e scuotendo la bici non si sente il classico rumore dei granelli di ruggine che si muovono all'interno dei tubi
Non sò che tubi usasse la Bianchi negli anni '40.

Ma in generale i tubi trafilati, per l'incrudimento superficiale e la finitura liscia dovuta alla trafilatura stessa, sono un pochino più resistenti alla corrosione del ferro lavorato.
Se poi la sulla tua Bianchi fecero un trattamento protettivo tipo cataforesi, e negli ultimi 70anni è sempre stata conservata in ambienti asciutti e lontani da salsedine, questo spiegherebbe la assenza di ruggine all'interno.

Per l'esterno, mi pare proprio che la Folgore fosse cromata, o sbaglio?
 

marco z

Novellino
20 Febbraio 2012
6
0
Visita sito
Bici
vecchia
Non sò che tubi usasse la Bianchi negli anni '40.

Ma in generale i tubi trafilati, per l'incrudimento superficiale e la finitura liscia dovuta alla trafilatura stessa, sono un pochino più resistenti alla corrosione del ferro lavorato.
Se poi la sulla tua Bianchi fecero un trattamento protettivo tipo cataforesi, e negli ultimi 70anni è sempre stata conservata in ambienti asciutti e lontani da salsedine, questo spiegherebbe la assenza di ruggine all'interno.

Per l'esterno, mi pare proprio che la Folgore fosse cromata, o sbaglio?
La particolarità di questa folgore è la totale assenza di cromature, probabilmente nel periodo della guerra hanno cercato di risparmiare, anche il fregio è diverso dal classico della folgore e in origine era verniciata totalmente di verde