Consigli primo acquisto sotto il millino

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao,

Mi unisco alla schiera di chi ti ha consigliato di partire dalle misure. Fondamentale trovare un telaio che sia adeguato al tuo corpo; diversamente ogni uscita si trasformerebbe in una agonia e rischieresti di abbandonare ben presto questo sport.

Fai un giro a Lavis da chi vende le Trek.
Più a nord mi sono trovato molto bene ad Appiano (un po' più cari degli altri, ma seri e preparati).
Se per Moser intendi chi vende Specialized a Gardolo, secondo me non è male neanche lui.
Passarei infine a Volano da chi vende le Focus.

Buona ricerca.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Visto che a leggere altre discussioni mi è sorto il dubbio ho un altro quesito da neofita... Essendo una donna posso indirizzarmi comunque su telai maschili anche se si tratta della prima bdc oppure è meglio che mi sposti su linee femminili finché non ci prendo la mano? Prima ero convinta che con la giusta taglia e la sella comoda non avrei avuto problemi, ma ho letto pareri contrastanti ;nonzo%
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao,

Mi unisco alla schiera di chi ti ha consigliato di partire dalle misure. Fondamentale trovare un telaio che sia adeguato al tuo corpo; diversamente ogni uscita si trasformerebbe in una agonia e rischieresti di abbandonare ben presto questo sport.

Fai un giro a Lavis da chi vende le Trek.
Più a nord mi sono trovato molto bene ad Appiano (un po' più cari degli altri, ma seri e preparati).
Se per Moser intendi chi vende Specialized a Gardolo, secondo me non è male neanche lui.
Passarei infine a Volano da chi vende le Focus.

Buona ricerca.


Grazie, a Lavis sono stata da Tuttobici (che mi ha proposto le Nirone, sia quella usata che il nuovo) e da Patrick Bike (che ha Caad e Impulso usate, mentre a quella cifra sul nuovo ha proposte inferiori). Moser è proprio quello di Gardolo, anche se domani pensavo di fare un giro pure dall'omonimo in centro.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Mia moglie ora usa una Dolce, prima utilizzava un telaio da uomo. Dice di non avvertire differenze (ma dice anche di non vedere lo sporco in macchina... :mrgreen::mrgreen:).
Scherzi a parte: concentrati sulle misure (anche quelle del fondoschiena) e non dare per scontata la scelta della sella.

Riguardo alle differenze tra geometrie dei telai da uomo e da donna, non sono in grado di rispondere. Attendiamo gli esperti.

Ciao.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Io dopo aver avuto una Nirone, oggi ho una Impulso, che dire un bdc eccezionale "comoda" in rapporto qualità/prezzo, te lo dice uno che possiede anche una Bianchi Infinito CV.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Inoltre il tubo sterzo e quello orizzontale sono idroformati (sembra un monoscocca), pertanto con incremento della rigidità e della reattività, accompagnati da fodero e forcella in Kevlar (forse nel prossimo modello in countervail), pertanto con elevato assorbimento delle sollecitazioni verticali.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
c'era stata qui sul forum una discussione sui telai "da donna", da cui era emerso che hanno senso solo se pedali con la gonna (tubo orizzontale che ha più sloping). A parte questo, c'è una diffusa credenza che il rapporto tra altezza totale e cavallo sia in media diverso tra uomini e donne; credenza probabilmente giusta ma con una differenza tra le due medie minore delle differenze che si trovano all'interno dei due sottocampioni. Insomma, la storia è che devi trovare una geometrie adatta alle tue personali misure,e che oramai le geometrie offerte dalle diverse marche e modelli sono così differenziate che non ha senso andare a cercre le bici "da donna". Diverso il discorso per le selle, dato che la conformazione del bacino è, per ovvie ragioni, abbastanza diversa tra maschietti e femminucce (oltre che da persona a persona), per cui in prima approssimazione cercare tra le selle da donna ti fa risparmiare tempo in quanto è più facile che trovi quella adatta a te.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Grazie a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi :-)

Domani vado dal sivende che mi fa pedalare un po' sull'Impulso. Se c'è feeling sarà lei la mia prima bdc!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tra l'altro l'Impulso non è che sia facile da trovare; io a suo tempo l'avevo cercata, l'unica che avevo trovato (online) in buone condizioni e della mia misura era al centro della Sardegna... un po' troppo complicato andarla a prendere!
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ecco la nuova arrivata, fresca d'acquisto! ♥

Dopo qualche regolazione posso dire che è perfetta e la pedalata di stamattina è stata definitivamente folgorante.

Ora però ho un altro quesito da porvi (se è OT ditemi che in caso apro apposita discussione altrove): visto che le scarpe della mia misura non erano presenti in negozio e i numeri piccoli arriveranno la prossima settimana (e non ho intenzione di acquistare alla cieca sul web, almeno il primo paio) volevo montarci i miei vecchi pedali spd per iniziare a girarci questo fine settimana e prenderci confidenza. Tuttavia non riesco a rimuovere il pedale perché è stato in qualche modo fissato con una guaina e non so su cosa appoggiarmi per fare leva con la brugola; non voglio fissare la pedivella con la morsa perché rischierei senz'altro di rovinare la vernice.

Qualche idea per evitare di dover tornare in officina? (allego foto dell'innesto)
 

Allegati

  • ph003_24.03.2017.jpg
    ph003_24.03.2017.jpg
    333,4 KB · Visite: 97
  • ph014_24.03.2017.jpg
    ph014_24.03.2017.jpg
    134,2 KB · Visite: 75

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Usa la chiave inglese.
Se non è stato ingrassato al montaggio sarà duro.
Mi raccomando guarda bene il senso in cui svitare

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk