Triban 100

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.071
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E se fosse quella dietro?

attachment.php

NON e' il finecorsa. Probabilmente e' il tensionamento della molla, cioe' quella che regola la distanza della gabbia dai pignoni; anche quella se messa male rende delicato l'uso del cambio, ma NON fa uscire la catena come dicevi tu; al contrario, puo' rendere difficile salire sull'ultimo pignone (in particolare con il salto che ha la T100).

Ma non ti fidi quando uno ti dice una cosa precisa ?
 

dexonavite

Novellino
22 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
triban 100
bene, ho fatto un pò di prove e mi sembra di aver trovato la configurazione ideale per non far slittare la catena fra i raggi della ruota posteriore. Ringrazio NCC1701 per la risposta. Tuttavia a questo punto la domanda sorge spontanea, a cosa mai servirà la vite sul retro? ;nonzo%
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
dexonavite ha scritto:
bene, ho fatto un pò di prove e mi sembra di aver trovato la configurazione ideale per non far slittare la catena fra i raggi della ruota posteriore. Ringrazio NCC1701 per la risposta. Tuttavia a questo punto la domanda sorge spontanea, a cosa mai servirà la vite sul retro? ;nonzo%

Ottimo!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ormai pensavo sicuramente di comprare la Triban 100, ma poi invece in un altro negozio ho trovato una Mountain Bike front da 27.5 con forcella bloccabile per renderla "stradaiola" e cambio superiore alla Triban... Avendo avuto uno sconto del ben 40% l'ho pagata simile alla Triban, nonostante che costasse il doppio e non devo neanche cambiare la guarnitura come invece avrei dovuto fare con la Triban 100 (per non sciogliermi in salita perché non sono leggera)! Ecco che quindi non ho saputo resistere, scusate Tribanisti! :mrgreen:

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

dexonavite

Novellino
22 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
triban 100
Ho acquistato la Triban misura L
Ho già macinato un centinaio di km, e adesso ho un dubbio.

Si pedala più forte (con meno fatica) in posizione avanzata, arretrata, oppure è indifferente?

Mi spiego, quando ho comprato la bici avevo notato che l'attacco manubrio da 11 cm era troppo lungo, e dovevo "stendermi" per arrivare ai comandi.
Invece di avvicinare il sellino (idea che ho avuto a posteriori), non so perchè ho preferito cambiare attacco manubrio e metterne uno da 7 cm, quindi 4 cm più corto. Il comfort di guida è aumentato notevolmente, ma adesso mi chiedo se la potenza della pedalata diminuisce con questa posizione più arretrata.

Ho preso la misura dalla punta del sellino al manubrio, 49 cm, e credo sia quella ideale per me... stavo pensando di rimettere l'attacco manubrio da 11 e di avanzare il sellino fino ad arrivare dinuovo a 49 cm di distanza sellino-manubrio, ma avendo una posizione più avanzata. Ne vale la pena?

PS: magari ho posto una domanda banale, ma sono ignorante in materia di bici e ciclismo, quindi accetto ben volentieri pareri e consigli da chi è più esperto. o-o
attachment.php
 

Allegati

  • gravelina.jpg
    gravelina.jpg
    37,7 KB · Visite: 247

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
se eri lungo hai correttamente accorciato l'attacco manubrio. La sella non va portata avanti/indietro per avvicinarsi/allontanarsi dal manubrio ,ma va regolata in modo che ,quando sei con pedivelle parallele al terreno , il ginocchio più avanti deve trovarsi sulla perpendicolare con l'asse del pedale
 

dexonavite

Novellino
22 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
triban 100
grazie per la solerte risposta, credo tu intenda questa posizione
attachment.php


appena ho occasione farò questa misurazione col filo a piombo e mi regolerò di conseguenza, ti ringrazio
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    17,6 KB · Visite: 266

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
si esatto. Una volta posizionata la sella non si muove più. Se sei lungo o corto si va ad agire sullo sterzo allungando/accorciando lo stem o inserendo/eliminando spessori
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Un po' come entrare in concessionaria per prendere una spider ... ed uscire poi al volante di un SUV.

Sent from a Dark Lenovo K6 Note
Diciamo che la spider cioè la bici da corsa ce l'ho già e mi serviva qualcosa di alternativo multi-uso ed ho trovato quella super offerta di MTB a cui non ho saputo resistere!!! [emoji1]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
grazie per la solerte risposta, credo tu intenda questa posizione
attachment.php


appena ho occasione farò questa misurazione col filo a piombo e mi regolerò di conseguenza, ti ringrazio
Quali sono le tue misure? 49 è pochino... A meno di aver sbagliato abbondantemente taglia un paio di cm in più/meno dello stock sono il massimo ammissibile per non cambiare stile di guida
 

dexonavite

Novellino
22 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
triban 100
La mia triban 100 è una taglia L.
Sono alto esattamente 180cm, e ho avvicinato il manubrio di 4 cm mettendo un attacco da 7cm rispetto a quello originale che era da 11 cm.

Ho fatto poco fa la prova del filo a piombo per avere il ginocchio perpendicolare al perno del pedale, come suggeritomi da garamant, facendomi aiutare da mia sorella nelle misurazioni, e per farlo ho dovuto arretrare al massimo il sellino; la qual cosa un pò mi puzza (dato che appunto il sellino è tutto indietro) anche se devo dire che mi trovo abbastanza comodo. ;nonzo%
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
La mia triban 100 è una taglia L.
Sono alto esattamente 180cm, e ho avvicinato il manubrio di 4 cm mettendo un attacco da 7cm rispetto a quello originale che era da 11 cm.

Ho fatto poco fa la prova del filo a piombo per avere il ginocchio perpendicolare al perno del pedale, come suggeritomi da garamant, facendomi aiutare da mia sorella nelle misurazioni, e per farlo ho dovuto arretrare al massimo il sellino; la qual cosa un pò mi puzza (dato che appunto il sellino è tutto indietro) anche se devo dire che mi trovo abbastanza comodo. ;nonzo%

C'è scritto anche nel sito Decathlon che se a cavallo di due misure, se si vogliono prediligere le prestazioni, meglio prendere il telaio più piccolo, mentre per il comfort quello più grande.

C'è da dire che la posizione di guida della 100 non è proprio quella di una bici da corsa dura e pura, per cui non ha sensissimo prediligere le prestazioni.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
se eri lungo hai correttamente accorciato l'attacco manubrio. La sella non va portata avanti/indietro per avvicinarsi/allontanarsi dal manubrio ,ma va regolata in modo che ,quando sei con pedivelle parallele al terreno , il ginocchio più avanti deve trovarsi sulla perpendicolare con l'asse del pedale
Scusami, il ginocchio anteriore deve quindi trovarsi sulla perpendicolare del pedale , indipendentemente dall'angolo di "piegatura" della gamba ?

Sent from a Dark Lenovo K6 Note