Tubolari pro4

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E' normale..come tutti i tubi che hanno camera in lattice..anche i miei dopo 2gg li trovo sgonfi,ma vuoi mettere il maggior confort e prestazione?..chissa mai che fatica sara' gonfiarli o controllarli prima di uscire,quando poi ti rendono il doppio in feeling percepito...cmqe,il lattice aiuta molto in questo senso,mantengono meglio la pressione,i miei un paio di gg gonfi durano,e sopratutto cosa che molti non fanno e' anche assicurarsi che le prolunghe valvole in caso di alto profilo siano montate perfette e che non sfiati nulla da li..un giretto di teflon prima di montarle lo farei...

Il problema non è rigonfiarli, non conoscendoli è che possa trovarmi in un lungo giro con un le gomme un po' sgonfie e quindi con una maggior possibilità di bucare.
Inoltre per tenere bene incollata una gomma messa su con il nastro so, ma potrebbe essere anche una leggenda metropolitana, che bisogna sempre tenerla in pressione perche il nastro adderisca bene alla fettuccia..
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il problema non è rigonfiarli, non conoscendoli è che possa trovarmi in un lungo giro con un le gomme un po' sgonfie e quindi con una maggior possibilità di bucare.
Inoltre per tenere bene incollata una gomma messa su con il nastro so, ma potrebbe essere anche una leggenda metropolitana, che bisogna sempre tenerla in pressione perche il nastro adderisca bene alla fettuccia..
E' una leggenda metropolitana..un tubo incollato col nastro non lo stacchi neanche da sgonfio..o meglio prova poi mi dici..quello di staccarli e' il vero problema...la pressione diminuisce ok,ma non certo in un giro,pur lungo che sia..ci vogliono almeno 24h e perde max 1/2bar...poi se tenuti un po piu bassi di pressione i tubi in lattice,se poi anche da 25,lavorano molto meglio in tutto e per tutto che gonfiati duri come sassi..altra leggenda metropolitana..io li ho usati a 9,ora li tengo a 7,5 non di piu..beh,scorrono meglio,tengono meglio in curva,piu confort,non rimbalzi,copiano meglio le asperita e senti meno le rugosita di scorrimento..e per le forature e' uguale..sfatiamo questi falsi miti di vecchio stampo sui tubolari e alte pressioni...basta guardare cio che consigliano le case per i diversi pesi e si apre un mondo...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
E' una leggenda metropolitana..un tubo incollato col nastro non lo stacchi neanche da sgonfio..o meglio prova poi mi dici..quello di staccarli e' il vero problema...la pressione diminuisce ok,ma non certo in un giro,pur lungo che sia..ci vogliono almeno 24h e perde max 1/2bar...poi se tenuti un po piu bassi di pressione i tubi in lattice,se poi anche da 25,lavorano molto meglio in tutto e per tutto che gonfiati duri come sassi..altra leggenda metropolitana..io li ho usati a 9,ora li tengo a 7,5 non di piu..beh,scorrono meglio,tengono meglio in curva,piu confort,non rimbalzi,copiano meglio le asperita e senti meno le rugosita di scorrimento..e per le forature e' uguale..sfatiamo questi falsi miti di vecchio stampo sui tubolari e alte pressioni...basta guardare cio che consigliano le case per i diversi pesi e si apre un mondo...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Io è da poco che sono passato al tubolare confermo col nastro biadesivo non lo togli neanche se piangi in dialetto cinese, io infatti ho dietro un coltellino che quando buco taglio il tubolare e lo tolgo e ne metto su uno usato tanto x tornare a casa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io è da poco che sono passato al tubolare confermo col nastro biadesivo non lo togli neanche se piangi in dialetto cinese, io infatti ho dietro un coltellino che quando buco taglio il tubolare e lo tolgo e ne metto su uno usato tanto x tornare a casa.

ecco ,
infatti sono passato ai tubi da poco anche io.
uso il nastro..il mio mecca li ha montati con nastro eleven..
spero di non aver mai necessita di cambiare il tubo per strada...
da quello che ho capito toglierlo è davvero un' impresa...
Il trucco della lametta lo avevo già sentito ma non capisco in che senso tagliare il tubo e perche dovrebbe essere più facile poi staccarlo..
siamo un po o.t. ma sarebbe un' indicazione utilissima per molti.

ringrazio [MENTION=4546]brigli[/MENTION] per le info
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
ecco ,
infatti sono passato ai tubi da poco anche io.
uso il nastro..il mio mecca li ha montati con nastro eleven..
spero di non aver mai necessita di cambiare il tubo per strada...
da quello che ho capito toglierlo è davvero un' impresa...
Il trucco della lametta lo avevo già sentito ma non capisco in che senso tagliare il tubo e perche dovrebbe essere più facile poi staccarlo..
siamo un po o.t. ma sarebbe un' indicazione utilissima per molti.

ringrazio [MENTION=4546]brigli[/MENTION] per le info
Si usa il coltellino perché così poi metti dentro le dita nel tubo tagliato ed è più semplice toglierlo. Io ho già bucato che poi non avevo bucato ma si era mollata la prolunga,ho messo su un tubo usato x tornare a casa e bisogna toglierlo subito perché il biadesivo che rimane tiene molto e se si aspetta poi bisogna tagliare anche il tubo di scorta 😂
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno ieri mattina mi trovavo in sella alla mia Trek madone RSL stavo scollinando con pendenza a doppia cifra in località sperduta Taurano (AV) a 50 km da casa sento fuoriuscire aria da uno dei tubolari nei quali da pochi giorni avevo inserito il lattice, immediatamente senza neppure fermarmi giro la bdc a scendere in modo che il suddetto lattice faccia la sua funzione antiforatura in modo dinamico. Tutto inutile mentre scendevo il tubolare pro4 si affloscia completamente provocando anche pericolosi sbandamenti della bdc al posteriore.
Inizia la mia avventura che però si conclude felicemente forse grazie al mio spirito pratico senza intervento di nessuna ammiraglia se non per un piccolo tratto finale proprio quando ero esausto
Ho raccontato ciò perché non molto tempo fa avevo dei dubbi sulla capacità antiforatura del lattice sulle camere in lattice dei pro4 ma mi tranquillizzarono assicurandomi di non aver dubbi, lo stesso lattice che ieri non ha funzionato come antiforatura sui tubolari pro4 sui tubolari tufo svolge la sua funzione di antiforatura in modo eccellente
Epilogo ho già sostituito il tubolare pro4 con un tufo S3 lite
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Don, racconta a cosa ti riferisci con "spirito pratico"....
Ma perchè non ti sei fermato ed hai cercato di tamponare la fuoriuscita permettendo al lattice di fare effetto?
Quando hai provato i tufo, avendo fresco il ricordo dei PRO4, fanne una recensione/confronto.
Te ne sarei grato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don, racconta a cosa ti riferisci con "spirito pratico"....
Ma perchè non ti sei fermato ed hai cercato di tamponare la fuoriuscita permettendo al lattice di fare effetto?
Quando hai provato i tufo, avendo fresco il ricordo dei PRO4, fanne una recensione/confronto.
Te ne sarei grato.

Vedi j-axl circa il mio "spirito pratico" perché mi trovavo in un luogo deserto tra le montagne, quindi non mi son fermato proprio per far agire lo stesso lattice che uso su i tufo in modo dinamico come antiforatura come ha sempre fatto sui tubolari tufo
I tubolari tufo S3 lite <215 li ho sempre usati come amatore mi dan molta sicurezza proprio nella tenuta mentre con i pro4 mi sembra tengono di meno in curva rendendo le correzioni più problematiche
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mi spiace contraddirti ma a tenuta e prestazione i Pro4 in lattice tengono tantissimo..gran bel tubo,paragonabile a vittoria,veloflex o Conti Competition...molto piu dei durissimi tufo...provati entrambi anche io in tutte le situazioni...nulla di meglio che un tubo morbido per il grip piuttosto che un simil tubo in butile rigido...poi per forature o altri problemi non mi pronuncio,la mia idea e' che vada poi solo a:cù:...ma se parli in termini di prestazione,lattice tutta la vita!!
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Buongiorno ieri mattina mi trovavo in sella alla mia Trek madone RSL stavo scollinando con pendenza a doppia cifra in località sperduta Taurano (AV) a 50 km da casa sento fuoriuscire aria da uno dei tubolari nei quali da pochi giorni avevo inserito il lattice, immediatamente senza neppure fermarmi giro la bdc a scendere in modo che il suddetto lattice faccia la sua funzione antiforatura in modo dinamico. Tutto inutile mentre scendevo il tubolare pro4 si affloscia completamente provocando anche pericolosi sbandamenti della bdc al posteriore.
Inizia la mia avventura che però si conclude felicemente forse grazie al mio spirito pratico senza intervento di nessuna ammiraglia se non per un piccolo tratto finale proprio quando ero esausto
Ho raccontato ciò perché non molto tempo fa avevo dei dubbi sulla capacità antiforatura del lattice sulle camere in lattice dei pro4 ma mi tranquillizzarono assicurandomi di non aver dubbi, lo stesso lattice che ieri non ha funzionato come antiforatura sui tubolari pro4 sui tubolari tufo svolge la sua funzione di antiforatura in modo eccellente
Epilogo ho già sostituito il tubolare pro4 con un tufo S3 lite

Don quanti km avevano i Pro4?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi spiace contraddirti ma a tenuta e prestazione i Pro4 in lattice tengono tantissimo..gran bel tubo,paragonabile a vittoria,veloflex o Conti Competition...molto piu dei durissimi tufo...provati entrambi anche io in tutte le situazioni...nulla di meglio che un tubo morbido per il grip piuttosto che un simil tubo in butile rigido...poi per forature o altri problemi non mi pronuncio,la mia idea e' che vada poi solo a:cù:...ma se parli in termini di prestazione,lattice tutta la vita!!
io uso i Tufo s3<225 da 25 mm e non li trovo scomodi.
li alterno proprio ai michelin pro 4 che sono dei gran bei tubolari, gripposi, confortevoli perchè sicuramente più morbidi, e anche meno resistenti alle forature, ma del resto non si può avere tutto.
comunque trovo che entrambi, sia i Tufo che i Pro4 siano ottimi prodotti e non facciano rimpiangere tanti nomi blasonati.
poi io ho usato per anni i veloflex, li adoravo, ma mi sono stufato di buttare soldi a ogni foratura (non c'è stato verso di ripararli, MAI).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mettendo un attimo da parte tutti gli altri discorsi
non è che nel michelin il lattice non funziona perché c'è la camera in lattice
semplicemente la struttura è diversa da quella dei tufo (che è una soluzione diversa da tutte le altre compresi gli altri tubolari con camera in butile):
nei tufo camera, tele e battistrada sono praticamente un corpo unico e questo significa che in foro (o piccolo taglio) è perfettamente in linea tra camera, tele e battistrada e quindi la riparazione è unica e più semplice per il lattice (molto simile a quando il lattice ripara un pneumatico tubeless), mentre negli altri tubolari la camera è libera all'interno delle tele e questo rende più complicato il lavoro del lattice, soprattutto se invece di un forellino si tratta di un taglietto importante.
In ogni caso oltre a piccole accortezze che sicuramente aiutano permane una componente di fortuna
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi spiace contraddirti ma a tenuta e prestazione i Pro4 in lattice tengono tantissimo..gran bel tubo,paragonabile a vittoria,veloflex o Conti Competition...molto piu dei durissimi tufo...provati entrambi anche io in tutte le situazioni...nulla di meglio che un tubo morbido per il grip piuttosto che un simil tubo in butile rigido...poi per forature o altri problemi non mi pronuncio,la mia idea e' che vada poi solo a:cù:...ma se parli in termini di prestazione,lattice tutta la vita!!

Vorrei porre alla Tua attenzione brigli se i tubolari pro4 mi perdono almeno 3 bar di pressione non avrò mai la certezza in quel momento di come poggia la ruota a terra durante la percorrenza di una curva quindi di non osare al massimo mantenendo un certo margine di sicurezza
Ps in confidenza e amicizia credo non hai provato tutti i tipi di tufo!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io uso i Tufo s3<225 da 25 mm e non li trovo scomodi.
li alterno proprio ai michelin pro 4 che sono dei gran bei tubolari, gripposi, confortevoli perchè sicuramente più morbidi, e anche meno resistenti alle forature, ma del resto non si può avere tutto.
comunque trovo che entrambi, sia i Tufo che i Pro4 siano ottimi prodotti e non facciano rimpiangere tanti nomi blasonati.
poi io ho usato per anni i veloflex, li adoravo, ma mi sono stufato di buttare soldi a ogni foratura (non c'è stato verso di ripararli, MAI).

o-o obiettivo come sempre il nostro Davide! :ola:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mettendo un attimo da parte tutti gli altri discorsi
non è che nel michelin il lattice non funziona perché c'è la camera in lattice
semplicemente la struttura è diversa da quella dei tufo (che è una soluzione diversa da tutte le altre compresi gli altri tubolari con camera in butile):
nei tufo camera, tele e battistrada sono praticamente un corpo unico e questo significa che in foro (o piccolo taglio) è perfettamente in linea tra camera, tele e battistrada e quindi la riparazione è unica e più semplice per il lattice (molto simile a quando il lattice ripara un pneumatico tubeless), mentre negli altri tubolari la camera è libera all'interno delle tele e questo rende più complicato il lavoro del lattice, soprattutto se invece di un forellino si tratta di un taglietto importante.
In ogni caso oltre a piccole accortezze che sicuramente aiutano permane una componente di fortuna

Grazie ezio per la Tua esperta spiegazione sui tubolari sia in genere che su quelli in questione, così ci aiuti tanto nelle nostre scelte da amatori o-o
OT spero incontrarTi anche quest'anno alla 9colli comunque sia Ti tel sabato!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Vorrei porre alla Tua attenzione brigli se i tubolari pro4 mi perdono almeno 3 bar di pressione non avrò mai la certezza in quel momento di come poggia la ruota a terra durante la percorrenza di una curva quindi di non osare al massimo mantenendo un certo margine di sicurezza
Ps in confidenza e amicizia credo non hai provato tutti i tipi di tufo!
Ma com'e' che lamentate tutta questa perdita di pressione dai tubo...i miei Pro4 latticizzati,perdono un po ma nella norma..li devo gonfiare ogni 2gg circa..percio' nessun problema di certo neanche nei giri lunghi...io mi trovo proprio bene in generale con questi tubi...ovvio di tufo non e' che abbia provato tutti i modelli,ma almeno 2/3 di sicuro..e la differenza in comodita',grip,tenuta si sente tutta rispetto ai classici in lattice,che siano michelin o altri...poi magari resistono meglio alle forature e si riparano meglio,ma e' un aspetto secondario rispetto ad altri per me...il tubolare deve fare il tubolare in tutto,se devo avere un tubolare che si comporta come un copertoncino allora non ha piu senso e prendo un copertone...