Test mavic cosmic pro carbon sl c 2016

contemontecristo

Novellino
23 Maggio 2009
10
1
Visita sito
alla fine queste Mavic per forza di cose vanno a mettersi in paragone con le Fulcrum Quattro, profilo uguale, pesi simili, il prezzo ammazza Mavic.
Fulcrum sta facendo una politica di prezzi sulle ruote imbattibile.
Ciao a tutti, lunedì scorso ho avuto modo di vedere e toccare con mano queste ruote. Mavic ha fatto una presentazione in un negozio a Vicenza.
Per la mia esperienza (poca) posso dire che le queste nuove ruote della Mavic non sono confrontabili con le Fulcrum 4 carbon. In negozio c'era una coppia di Fulcrum ed è stato immediato avvicinarle. Visivamente e al tatto le Cosmic sono di un altro livello, questo a parere dei tanti presenti. Poi per la prova su strada non saprei dire. Spero di provarle presto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao a tutti, lunedì scorso ho avuto modo di vedere e toccare con mano queste ruote. Mavic ha fatto una presentazione in un negozio a Vicenza.
Per la mia esperienza (poca) posso dire che le queste nuove ruote della Mavic non sono confrontabili con le Fulcrum 4 carbon. In negozio c'era una coppia di Fulcrum ed è stato immediato avvicinarle. Visivamente e al tatto le Cosmic sono di un altro livello, questo a parere dei tanti presenti. Poi per la prova su strada non saprei dire. Spero di provarle presto.

quindi tu paragoni il D.Ace all'Athena visto che al tatto non 'paragonabile al Chorus?
I paragoni vanno fatti su altri fattori, profilo, materiale, tipo di coperture utilizzate e peso.
Fulcrum 4 carbon é il riferimento di paragone con queste, appena mi capitano per le mani le Mavic vedremo questa magnificenza di materiale che mi pare sia un semplice 3K
 

contemontecristo

Novellino
23 Maggio 2009
10
1
Visita sito
quindi tu paragoni il D.Ace all'Athena visto che al tatto non 'paragonabile al Chorus?
I paragoni vanno fatti su altri fattori, profilo, materiale, tipo di coperture utilizzate e peso.
Fulcrum 4 carbon é il riferimento di paragone con queste, appena mi capitano per le mani le Mavic vedremo questa magnificenza di materiale che mi pare sia un semplice 3K
ciao, come dicevo sono davvero un principiante su molti aspetti, ma ecco messe a confronto (visivo e tattile) le due ruote non hanno nulla in comune. Per completezza sulla mia bici monto Fulcrum R1 e mi trovo bene.
Tu sei sicuramente più esperto ma le mie sensazioni erano comuni a tutti.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
quindi tu paragoni il D.Ace all'Athena visto che al tatto non 'paragonabile al Chorus?
I paragoni vanno fatti su altri fattori, profilo, materiale, tipo di coperture utilizzate e peso.
Fulcrum 4 carbon é il riferimento di paragone con queste, appena mi capitano per le mani le Mavic vedremo questa magnificenza di materiale che mi pare sia un semplice 3K

Cioa Ferro, io ho avuto la fortuna di testare queste ruote, ed ero ovviamente presente alla manifestazione di Vicenza che l'utente sopra ha citato, come sempre cerco l'obiettività nella valutazione del materiale, e come scritto nella mia recensione sono un tester indipendente, quindi a maggior ragione posto solo le mie impressioni in modo libero.

Detto questo la mia recensione si è svolta con un confronto diretto tra Bora One che posseggo e le Carbon Pro, lo dico perchè la cura di costruzione e la performance della ruota in prova mi sono sembrate molto simili, con un feedback in positivo sulle Mavic per la frenata, che probabilmente in relazione al trattamento della pista con pattino fa si che il sistema funzioni veramente bene la frenata che può sembrare un po' ruvida comunque assicura una frenata sicura e omogenea.

Sul carbonio 3k, certo è lo stesso e anche se a tuo parere è un semplice carbonio in questo caso il cerchio è MONOSCOCCA, quindi rispetto a Fulcrum/campa non è utilizzato il sistema Dynamic - Balance, quindi non abbiamo alcuna giuntura, con pericoli di scollamento o scalinature di sorta, cosa che spesso colpisce le ruote.

Detto questo anche se come dici tu per "somiglianza" di prodotto le Carbon 4 sono compatibili al confronto, in realtà per tecnologia di costruzione, peso, e finiture a mio modesto parere non lo sono, per questo mi sono sentito di confrontarle alle Bora one.

Restano comunque tutte ottime ruote, dalle grandi prestazioni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi tu paragoni il D.Ace all'Athena visto che al tatto non 'paragonabile al Chorus?
I paragoni vanno fatti su altri fattori, profilo, materiale, tipo di coperture utilizzate e peso.
Fulcrum 4 carbon é il riferimento di paragone con queste, appena mi capitano per le mani le Mavic vedremo questa magnificenza di materiale che mi pare sia un semplice 3K
Scusa Ferro fai una bella cosa.
Prova le campagnolo e fai una bella recensione, così siamo pari :mrgreen:
Però onestamente non capisco questo accanimento contro le Mavic , che ripeto tu non hai ancora visto ne provato
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Sul carbonio 3k, certo è lo stesso e anche se a tuo parere è un semplice carbonio in questo caso il cerchio è MONOSCOCCA, quindi rispetto a Fulcrum/campa non è utilizzato il sistema Dynamic - Balance, quindi non abbiamo alcuna giuntura, con pericoli di scollamento o scalinature di sorta, cosa che spesso colpisce le ruote.

Detto questo anche se come dici tu per "somiglianza" di prodotto le Carbon 4 sono compatibili al confronto, in realtà per tecnologia di costruzione, peso, e finiture a mio modesto parere non lo sono, per questo mi sono sentito di confrontarle alle Bora one.

Restano comunque tutte ottime ruote, dalle grandi prestazioni.



Scusa Ferro fai una bella cosa.
Prova le campagnolo e fai una bella recensione, così siamo pari :mrgreen:
Però onestamente non capisco questo accanimento contro le Mavic , che ripeto tu non hai ancora visto ne provato

forse mi avete frainteso, basta rileggere i miei interventi, ho solo detto che se vogliamo fare un paragone va fatto con le Fulcrum 4 stesso profilo, peso piú o meno simile, con il vantaggio del prezzo per le Fulcrum.
Non ho mica detto che una sia migliore dell'altra non ho neanche visto le Mavic.
Quindi non capisco perché pensate abbia criticato Mavic che fa ottime ruote.

P.S. le recensioni le lascio fare ai giornalisti, é il loro lavoro e vengono pagati per recensire e "sponsorizzare" dietro compenso :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
forse mi avete frainteso, basta rileggere i miei interventi, ho solo detto che se vogliamo fare un paragone va fatto con le Fulcrum 4 stesso profilo, peso piú o meno simile, con il vantaggio del prezzo per le Fulcrum.
Non ho mica detto che una sia migliore dell'altra non ho neanche visto le Mavic.
Quindi non capisco perché pensate abbia criticato Mavic che fa ottime ruote.

P.S. le recensioni le lascio fare ai giornalisti, é il loro lavoro e vengono pagati per recensire e "sponsorizzare" dietro compenso :)

Te mandami le ruote e te la faccio io, a me non mi paga nessuno , io do gas e basta
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo me quello che un po' sta "destabilizzando" la discussione è la percezione del paragone con le R4Carbon come una diminutio.
Senza entrare in merito, effettivamente però A MIO AVVISO il paragone è tutto sommato coerente: ruota profilo 40, cerchio full carbon, canale 17c, peso sui 1500gr "effettivi" (1450gr della mavic + nastri para nipples siamo ai quasi 1500gr effettivi delle R4c).
La diminutio è legata al fatto che le R4carbon di Fulcrum hanno un prezzo incredibile (1209€) e che chi le critica ha come argomento "sono ruote da 250€ con cerchi full carbon" (e vi pare poco? Risponderei io tanto tra un mozzo come quello R4 e quelli CULT vorrei vedere chi percepirebbe differenze in un blind test ...).

Poi ci saranno 2^64 differenze più o meno rilevabili o percepibili a livello di qualità, finitura, cura del dettaglio maniacale ecc. e questo rende e renderà interessante 3d come questo.
My 2 cents
:-)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo me quello che un po' sta "destabilizzando" la discussione è la percezione del paragone con le R4Carbon come una diminutio.
Senza entrare in merito, effettivamente però A MIO AVVISO il paragone è tutto sommato coerente: ruota profilo 40, cerchio full carbon, canale 17c, peso sui 1500gr "effettivi" (1450gr della mavic + nastri para nipples siamo ai quasi 1500gr effettivi delle R4c).
La diminutio è legata al fatto che le R4carbon di Fulcrum hanno un prezzo incredibile (1209€) e che chi le critica ha come argomento "sono ruote da 250€ con cerchi full carbon" (e vi pare poco? Risponderei io tanto tra un mozzo come quello R4 e quelli CULT vorrei vedere chi percepirebbe differenze in un blind test ...).

Poi ci saranno 2^64 differenze più o meno rilevabili o percepibili a livello di qualità, finitura, cura del dettaglio maniacale ecc. e questo rende e renderà interessante 3d come questo.
My 2 cents
:-)

il paragone ci sta calcola comunque che nelle mavic mi pare che il paranipple non ci vada, quindi effettivi pare che ci siano proprio 50gr di differenza, considera però che le mavic hanno più raggi e più spessi, quindi più pesanti e considerando il peso dei mozzi circa uguale potri dirti che per ogni cerchio ci potrebbero essere circa 40-50gr di differenza che non sono pochi e si dovrebbero sentire.
Ovvio che il prezzo è tutto a favore delle fulcrum...
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Secondo me quello che un po' sta "destabilizzando" la discussione è la percezione del paragone con le R4Carbon come una diminutio.
Senza entrare in merito, effettivamente però A MIO AVVISO il paragone è tutto sommato coerente: ruota profilo 40, cerchio full carbon, canale 17c, peso sui 1500gr "effettivi" (1450gr della mavic + nastri para nipples siamo ai quasi 1500gr effettivi delle R4c).
La diminutio è legata al fatto che le R4carbon di Fulcrum hanno un prezzo incredibile (1209€) e che chi le critica ha come argomento "sono ruote da 250€ con cerchi full carbon" (e vi pare poco? Risponderei io tanto tra un mozzo come quello R4 e quelli CULT vorrei vedere chi percepirebbe differenze in un blind test ...).

Poi ci saranno 2^64 differenze più o meno rilevabili o percepibili a livello di qualità, finitura, cura del dettaglio maniacale ecc. e questo rende e renderà interessante 3d come questo.
My 2 cents
:-)


Fate tranquillamente tutti i paragoni che volete, nel mio caso solo test sulle ruote con accenno a similitudine con Bora One, comunque toglietevi ogni dubbio andate in un negozio che tratta Mavic fatevi dare le ruote in test, (Mavic ha organizzato una massiccia campagna Test), hanno una grafica GIALLA provatele e poi ognuno di voi si faccia un'idea se si tratta di una ruota che merita oppure no.

Però, oltre a giudicare il materiale, guardiamo un po' tutte le sfumature, rapporto con il cliente, garanzia due anni con un ulteriore anno gratuito con una semplice iscrizione al sito e fanno 3 anni, possibilità di acquisto ruote e se dopo 30 giorni non ci piacciono restituzione del proprio denaro per intero, dopo il terzo anno in caso di rottura sconto del 40% su acquisto ruota nuova, insomma mi pare che qualcuno si stia dando da fare per l'utente finale, consideriamo anche queste cose.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Fate tranquillamente tutti i paragoni che volete, nel mio caso solo test sulle ruote con accenno a similitudine con Bora One, comunque toglietevi ogni dubbio andate in un negozio che tratta Mavic fatevi dare le ruote in test, (Mavic ha organizzato una massiccia campagna Test), hanno una grafica GIALLA provatele e poi ognuno di voi si faccia un'idea se si tratta di una ruota che merita oppure no.

Però, oltre a giudicare il materiale, guardiamo un po' tutte le sfumature, rapporto con il cliente, garanzia due anni con un ulteriore anno gratuito con una semplice iscrizione al sito e fanno 3 anni, possibilità di acquisto ruote e se dopo 30 giorni non ci piacciono restituzione del proprio denaro per intero, dopo il terzo anno in caso di rottura sconto del 40% su acquisto ruota nuova, insomma mi pare che qualcuno si stia dando da fare per l'utente finale, consideriamo anche queste cose.

Certo che non mancheró di vederle e provarle.
Riguardo la garanzia Campagnolo/Fulcrum é 3 anni.

P.S. da operatore del settore, a Mavic sono rimaste in magazzino moltissime ruote 2015 mi viene da pensare che la politica di Fulcrum stia dando i suoi frutti (prezzo/altissima qualitá), quindi molto probabile che Mavic voglia correre ai ripari proprio con la politica che hai sottolineato, periodo prova, sconto in caso di rottura ecc. ecc.
Ribadisco per evitare ancora che si pensi stia parlando male di Mavic, ha ottimi prodotti come molti altri marchi ma difficile competere quando ti scontri con prezzi come quelli di Fulcrum, tutto qui.
Poi io parlo della mia zona, ogni 10 ciclisti per le ruote 5 hanno Fulcrum, 2 Campagnolo 2 Mavic e l'ultimo é una variabile fra Shimano, Ambrosio, ecc ecc.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=60205]barone03[/MENTION]

Concordo con te sulla validità di una politica del genere ma ciò che non ho notato, forse perchè ho letto velocemente il post, è il prezzo di queste Mavic raffrontato, ad esempio, alle Bora, oltretutto disponibili anche nella versione one , più "economica".
Apprezzabile la politica di Mavic che permette di provare la ruota di interesse: suppongo che questo scoraggi coloro che vanno in negozio tanto per fare due chiacchiere e quelli non veramente intenzionati. Dopo 30 giorni sai , comunque, se quella è la ruota che cercavi e, se no, ti sentirai psicologicamente in dovere di considerare altri modelli dello stesso marchio.
Per quanto riguarda il prezzo scontato del 40 % su un secondo pezzo, di nuovo bravi, ottima cosa, ma i prezzi di Mavic sono comunque troppo alti e una difettosità recente più elevata rispetto a quella delle migliori concorrenti può aver indotto Mavic a intraprendere una strada migliorativa della cura e fidelizzazione del cliente.
Sicuramente ottima notizia il fatto che abbiano eliminato il sistema qrm di regolazione mozzi che aveva creato qualche, non problema, perche in realtà di avere un minimo di sensibilità e di esperienza nel manutenere le ruote, ma qualche imbarazzo fra gli utenti meno esperti
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
[MENTION=60205]barone03[/MENTION]

Concordo con te sulla validità di una politica del genere ma ciò che non ho notato, forse perchè ho letto velocemente il post, è il prezzo di queste Mavic raffrontato, ad esempio, alle Bora, oltretutto disponibili anche nella versione one , più "economica".
Apprezzabile la politica di Mavic che permette di provare la ruota di interesse: suppongo che questo scoraggi coloro che vanno in negozio tanto per fare due chiacchiere e quelli non veramente intenzionati. Dopo 30 giorni sai , comunque, se quella è la ruota che cercavi e, se no, ti sentirai psicologicamente in dovere di considerare altri modelli dello stesso marchio.
Per quanto riguarda il prezzo scontato del 40 % su un secondo pezzo, di nuovo bravi, ottima cosa, ma i prezzi di Mavic sono comunque troppo alti e una difettosità recente più elevata rispetto a quella delle migliori concorrenti può aver indotto Mavic a intraprendere una strada migliorativa della cura e fidelizzazione del cliente.
Sicuramente ottima notizia il fatto che abbiano eliminato il sistema qrm di regolazione mozzi che aveva creato qualche, non problema, perche in realtà di avere un minimo di sensibilità e di esperienza nel manutenere le ruote, ma qualche imbarazzo fra gli utenti meno esperti



Parlando di listino : Mavic carbon Pro SL C il sito riporta 1990.00 euro

Campagnolo Bora ONE 50 o 35 a scelta listino 1976,81

Fulcrum 4 carbon non esiste in rete un catalogo prezzi 2016 ufficiale.

Chiaramente i prezzi a seconda del sito o negozio di vendita possono subire una scontistica variabile.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fulcrum 4 carbon non esiste in rete un catalogo prezzi 2016 ufficiale.

Ma come non esiste...basta andare sul sito fulcrum e per ogni modello c'è il prezzo. Le R4Carbon, come ho scritto prima, hanno un prezzo di listino di 1209€ iva inclusa.

Ribadisco inoltre l'uso dei Flap per queste mavic (sono inclusi nella confezione basta legegre il sito...) ergo il peso, se 1450gr è reale arriverà appena sotto i 1500gr, proprio come quello delle R4 Carbon.
Poi che le si voglia paragonare alle Bora One C perchè queste sono il riferimento a livello diprezzo ci sta da parte di taluni. Se però operatori del settore, o esperti in materia di mercato lo si sa che è un errore marchiano... Comunque ognuno faccia come creda eh, figuriamoci.....

A me sfugge (e mi ripeto per la 3a ed ultima volta in questo 3d) il perchè voi che avete evidentemente a cuore mavic percepite il paragone con le R4Carbon come una diminutio.
Sono ruote fantastiche quelle di Fulcrum e il fatto che le vendano scontate a 1090euro (e taluni anche 950) è solo un plauso per campagnolo/fulcrum. Mavic si sta adeguando con un pre e post vendita, stando a quel che dite, molto incoraggiante per l'utente "non affezionato". Perchè al solito, chi ha fulcrum/Campy e si è trovato bene, 9 su 10 comrperà ancora un loro prodotto. Idem chi ha mavic...

Però visto che qui si sta derivando alla solita noiosissima (per me) "guerra di religione" ...siccome non sono capace a far polemica ....vi saluto :-)