Guarnitura Ultegra 6800 su telaio BB30

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao.

Ho già avuto modo di scambiare opinioni con alcuni utenti (gentilissimi) in privato ma creo questa discussione per raccogliere qualche informazione in più e perchè possa essere utile anche ad altri nella mia situazione.

Sto meditando un cambio gruppo e tra le varia ipotesi che sto prendendo in considerazione c'è anche l' elogiatissimo Ultegra 6800 però il mio attuale telaio (e per ora non lo cambio) è BB30. So che potrei ricorrere a guarniture FSA/SRAM BB30 però a me non dispiace la guarnitura originale 6800.

Qualcuno di voi ha montato una guarnitura ultegra su un telaio BB30 con adattatori? Risultato? Funziona bene o meglio migrare altrove?
Grazie...

Ah, non che la cosa sia per me vitale ma... Oltre al funzionamento impeccabiloe che è la prima cosa che mi interessa, di quanto aumenta il peso la soluzione con gli adattatori?

Grazie... o-o
 
K

kuotino

Guest
dalla sua risposta deduco te lo hanno già spiegato ahahaha
io avevo quella guarnitura con telaio bb30 e quindi adattatori per bsa...funzionano bene e li danno per lunga durata 50-60000 km da quanto ho sentito...ma in molte discussioni mi sembra di aver letto che se possibile, meglio montare una guarnitura bb30 per un fatto di rigidità della guarnitura poggiando direttamente su due cuscinetti grandi posti alle estremità del telaio invece che al di fuori.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a montare monta tranquillamente con gli adattori, il mio consiglio però è di controllare spesso il serraggio xkè può tendere a prendere gioco e specie se piove è facile qualche infiltrazione

un amico molto poco accorto nella manutenzione ha fatto fuori i cuscinetti in 5 mesi, ma se controlli con regolarità vai tranquillissimo
 
K

kuotino

Guest
Io posso parlare per 10000 km ed al momento di dare via la bici c'era ancora il grasso originale dentro e fuori, zero ruggine e cuscinetti ancora perfetti..il ciclista mi disse potevo recuperarli ma tra la rottura di scatole dello scollarli ed il costo basso,gli dissi li rimetto nuovi nell'altra bici!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lo standard bb30 ha pro e contro, ma tra i pro c'è senz'altro la leggerezza.
io ho avuto telaio un caad10 (bb30) su cui mi avevano montato una guarnitura sram red passo inglese con un adattatore fsa.
aumento di peso circa 150 gr. (il che non è determinante, per carità, ma un po' di fastidio a me lo dava...) però funzionamento normale.
il problema è che l'adattatore era del tipo montato con loctite.
il giorno che decisi di usare una guarnitura BB30 per togliere l'adattatore io e il meccanico dovemmo sudare sette camicie e accendere qualche cero alla madonna.
a parte questo nessun problema di funzionamento, rumori o quant'altro.
adesso so che esistono adattatori che non si devono incollare, per cui meglio così.
diciamo però che io se mi trovassi con un telaio con scatola BB30 opterei decisamente per una guarnitura BB30, perlomeno dovendola acquistare nuova.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte... In casa rotor che mi piace molto, quale guarnitura al livello più o meno di ultegra trovo adatta al BB30?
3D24? Qualcosa che non costi come tutto il gruppo! :)
...e poi a livello di corone posso abbinarci delle normalissime fsa per SH11?
Grazie... ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie a tutti x le risposte... In casa rotor che mi piace molto, quale guarnitura al livello più o meno di ultegra trovo adatta al BB30?
3D24? Qualcosa che non costi come tutto il gruppo! :)
...e poi a livello di corone posso abbinarci delle normalissime fsa per SH11?
Grazie... ;)

[URL]https://www.lordgunbicycles.com/pedivelle-guarnitura-rotor-3d24-strada-bcd-110-compact[/URL]

anche se secondo me le rotor si sposano bene con le corone ovali

io uso le corone STRONGLIGHT CT2 che trovo le migliori tonde sul mercato per rapporto qualità\prezzo, silenziosità, durata e estetica.

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=3965
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
[URL]https://www.lordgunbicycles.com/pedivelle-guarnitura-rotor-3d24-strada-bcd-110-compact[/URL]

anche se secondo me le rotor si sposano bene con le corone ovali

io uso le corone STRONGLIGHT CT2 che trovo le migliori tonde sul mercato per rapporto qualità\prezzo, silenziosità, durata e estetica.

http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=3965

Le ovali non mi piacciono... Ma quali corone tonde posso abbinare a questa guarnitura? Fsa? Stronglight? Basta che siano per sh 11 no?

Grazie molte... ;)