tubolari ciclocross

mogghiaman

Novellino
30 Ottobre 2010
21
0
Visita sito
Bici
scott cr1 team
Domenica nella mia prima gara di ciclocross mi è successo che si è scollato il tubolare posteriore, Secondo voi non è stato incollato a dovere o devo usare il nastro biadesivo ? Grazie mille
 

Allegati

  • 2012-10-14-101.jpg
    2012-10-14-101.jpg
    118,3 KB · Visite: 188

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
assolutamente no il nastro biadesivo, devi farli incollare da uno veramente bravo che sappia come si incollano i tubolari da ciclocross i quali hanno un procedimento di incollaggio molto più accurato di quello che si ha x il tubolari da strada.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Domenica nella mia prima gara di ciclocross mi è successo che si è scollato il tubolare posteriore, Secondo voi non è stato incollato a dovere o devo usare il nastro biadesivo ? Grazie mille

..aazzzz siamo in due..anche a me è successo:cry::cry:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
senza offesa,ma secondo me è un problema di chi te li incolla e non dei tubolari.Io li uso da una vita e non mi è mai successo niente.Sempre usato il mastice e non sono mai usciti.Sarà che chi te li mette non è dei più svegli??
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
senza offesa,ma secondo me è un problema di chi te li incolla e non dei tubolari.Io li uso da una vita e non mi è mai successo niente.Sempre usato il mastice e non sono mai usciti.Sarà che chi te li mette non è dei più svegli??
boh..non vorrei che ci sia qualche problema sul cerchio... i tubolari sono nuovi... quello anteriore ho provato a mano e facendo il massimo di forza non accenna nessuno scollamento... quello dietro è la seconda volta... tieni presente che tra la prima e la seconda l'ho pulito rimuovendo COMPLETAMENTE il mastice vecchio...prima volta con MASTIKONE ,seconda volta con VENDRESTEIN...sicuramente il mio "stile" di guida non è dei migliori... sono entrato in curva un pò forte e per correggere ho frenato e piegato a sx.. morale stallonato..
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
regola numero uno per un buon incollaggio dei tubolari:Ma togliere il mastice rimasto sul cerchio!Serve per migliorare l' incollaggio del tubolare.
Io addirittura,su cerchio nuovo,li incollo 2 volte.Li incollo,li lascio li 2 giorni,poi li stacco e li rincollo di nuovo.Aspetto altri 2 giorni e poi li uso.
Dopo li incollo normalmente.Mai scollato uno,ed uso solo tubolari sia su strada che su cx da 4 anni.
Il problema non è il cerchio,è che tu li hai puliti.Vado a naso,li hai puliti con un qualche solvente immagino,giusto??I residui che lasciano sul cerchio,quasi invisibili,sciolgono la colla del mastice.
Magari a chiedere prima ti saresti evitato dei problemi.Ascolta il mio consiglio,non vendere niente.Incollali solo nuovamente
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
regola numero uno per un buon incollaggio dei tubolari:Ma togliere il mastice rimasto sul cerchio!Serve per migliorare l' incollaggio del tubolare.
Io addirittura,su cerchio nuovo,li incollo 2 volte.Li incollo,li lascio li 2 giorni,poi li stacco e li rincollo di nuovo.Aspetto altri 2 giorni e poi li uso.
Dopo li incollo normalmente.Mai scollato uno,ed uso solo tubolari sia su strada che su cx da 4 anni.
Il problema non è il cerchio,è che tu li hai puliti.Vado a naso,li hai puliti con un qualche solvente immagino,giusto??I residui che lasciano sul cerchio,quasi invisibili,sciolgono la colla del mastice.
Magari a chiedere prima ti saresti evitato dei problemi.Ascolta il mio consiglio,non vendere niente.Incollali solo nuovamente

non è proprio cosi..la prima volta li ho incollati sul mastice vecchio,la seconda sul cerchio pulito "meccanicamente" (spazzola di ferro,limetta e altri attrezzi..) no solventi...cmq ok, li sto reincollando..o-o
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
non vendere le ruote tubolari, nel cross correre con i tubolari è tutto un altro pianeta rispetto anche ai migliori copertoncini.
Comunque concordo di lasciare il mastice vecchio e se lo hai tolto completamente allora prima di mettere il mastice devi dare anche una bella grattata profonda alla sede del cerchio (visto che è in alluminio verniciato e quindi liscio) da farla bella ruvida in modo che il mastice attacchi meglio.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
non vendere le ruote tubolari, nel cross correre con i tubolari è tutto un altro pianeta rispetto anche ai migliori copertoncini.
Comunque concordo di lasciare il mastice vecchio e se lo hai tolto completamente allora prima di mettere il mastice devi dare anche una bella grattata profonda alla sede del cerchio (visto che è in alluminio verniciato e quindi liscio) da farla bella ruvida in modo che il mastice attacchi meglio.


ok,reincollato sopra lo strato precedente... aspetto un paio di giorni e provo... di sicuro domenica (se riesco a correre) non rischio,andrò di copertoncino,ma settimana prox farò un bel test alle ruote tubolari e se ok andrò con quelle...sperem...o-o
 

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Seconda stallonatura del tubolare in due gare. Domenica prossima correrò con i copertoni... ho chiesto a un "vecchio crossista" di darci un'occhiata, di rincollarmeli di nuovo. Questa sera mi ha chiamato dicendomi che i tubolari (nuovi di pacca Challenge fango) sono da buttare; il mastice attaccato fa da isolante (così mi ha detto) impedendo una nuova incollatura? è possibile? 120 euro buttati dalla finestra per fare 10 giri in due gare ?
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Seconda stallonatura del tubolare in due gare. Domenica prossima correrò con i copertoni... ho chiesto a un "vecchio crossista" di darci un'occhiata, di rincollarmeli di nuovo. Questa sera mi ha chiamato dicendomi che i tubolari (nuovi di pacca Challenge fango) sono da buttare; il mastice attaccato fa da isolante (così mi ha detto) impedendo una nuova incollatura? è possibile? 120 euro buttati dalla finestra per fare 10 giri in due gare ?

non diciamo cavolate...ci sono passato anche io,ma una volta capito come fare non ho più avuto problemi..

anzitutto uso solo la colla della vendrestein.. ti garantisco che per toglierli dopo altro che tirare con le mani... devi aiutarti con un cacciavite o simile..

io faccio cosi:

colla sul cerchio,colla sul tubolare (tanta!)aspetto 5-10 min e li monto... porto tutto ad una bella pressione e li lascio riposare per almeno 24-36 ore.

se sono USATI ,faccio esattamente lo stesso,non uso nessun tipo di diluente o benzina o simili... colla su cerchio,colla su tubolare e via.. mai avuto problemi e ora ho 5 coppie di ruote a tubolari e solo una a copertoncino (uso allenamento)

se ti dice cosi o non è capace o (penso male lo so) se li vuole tenere per lui...
 

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Dici che non sia da provare a togliere il mastice dalla fettuccia del tubolare? a quella del cerchio non c'è problema, Il mastice V. attaccato è secco, sembra vinavil...
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Dici che non sia da provare a togliere il mastice dalla fettuccia del tubolare? a quella del cerchio non c'è problema, Il mastice V. attaccato è secco, sembra vinavil...

io non ho mai tolto la colla dai tubolari.. dal cerchio se è proprio secca e spessa si,ma è un lavoraccio..se è sottile e solo a tratti no,ci incollo sopra..

puoi anche provare con uno straccio imbevuto di diluente a passarlo velocemente SOLO sul cerchio,la colla dovrebbe rinvenire ... e cmq sopra nuova colla ci va sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

Tex 30

Novellino
16 Giugno 2010
72
0
Visita sito
Bici
KUOTA
Seconda stallonatura del tubolare in due gare. Domenica prossima correrò con i copertoni... ho chiesto a un "vecchio crossista" di darci un'occhiata, di rincollarmeli di nuovo. Questa sera mi ha chiamato dicendomi che i tubolari (nuovi di pacca Challenge fango) sono da buttare; il mastice attaccato fa da isolante (così mi ha detto) impedendo una nuova incollatura? è possibile? 120 euro buttati dalla finestra per fare 10 giri in due gare ?


si dimmi dove li butti....

io sul cerchio c passo diluente se c'è tanta colla
lasci riposare 24 ore poi 2 mani di mastice lasciando riposare un oretta
sul tubolare sia nuovo che usato 2 mani spesse di mastice.....
 
Ultima modifica:

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho recuperato entrambi i tubolari. Con pazienza e con la punta del cutter ho tolto il mastice dal tubolare; una sera per tubolare. Ho pulito i cerchi con un lamierino piegato scaldato sul gas e passato sul cerchio. Anche qui un bel lavoro.
Ho ricucito a mano il nastro del tubolare della ruota dietro; staccandosi dal cerchio e ruotando fino a bloccarmi la ruota, si era lacerato in corrispondenza della valvola. Altro bel lavoro.
Li ho ri incollati io stesso, un tubetto di mastice per ruota. Abbondante sul cerchio e una bella passata sul tubolare. Lasciati riposare 5 giorni. Domenica li ho messi alla prova ed è andato tutto bene.
D'ora in poi mi arrangio.
 
Ultima modifica:

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Ho recuperato entrambi i tubolari. Con pazienza e con la punta del cutter ho tolto il mastice dal tubolare; una sera per tubolare. Ho pulito i cerchi con un lamierino piegato scaldato sul gas e passato sul cerchio. Anche qui un bel lavoro.
Ho ricucito a mano il nastro del tubolare della ruota dietro; staccandosi dal cerchio e ruotando fino a bloccarmi la ruota, si era lacerato in corrispondenza della valvola. Altro bel lavoro.
Li ho ri incollati io stesso, un tubetto di mastice per ruota. Abbondante sul cerchio e una bella passata sul tubolare. Lasciati riposare 5 giorni. Domenica li ho messi alla prova ed è andato tutto bene.
D'ora in poi mi arrangio.

bravissimo! molti meccanici non sanno nemmeno da dove partire...o-o
 

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10
quali tubolari per ciclocross?

sono alla ricerca di tubolari.....ma che prezzi....

inizialmente mi sono orientato su dei challenge, però ci sono due modelli "grifo" più indicato per l'asciutto, e "limus" più indicato per il fango

mi chiedo...la distinzione è così netta? sarebbe meglio prendere due coppie in base alle condizioni?

oppure mi orienterei su dei tufo adatti ad ogni situazione, che costano quasi la metà