Al lavoro in bici

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Argomentare magari ? Una bici elettrica cosa avrebbe di così diverso da un motorino con i pedali tipo "ciao"? Molto poco. Il motore va a corrente invece che a benzina ma con cosa viene prodotta la maggior parte della corrente in Italia. ? Combustibili fossili...e li nuovamente si torna. Di fatto non ci si sta spostando così "green" come si vuol far credere. Non inizio nemmeno a dire quanto inquinano le batterie altrimenti salta fuori che è più green il motorino.....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

l'inquinamento di un motorino è molto maggiore di quello di una bici elettrica.
fa rumore e puzza.
e comunque vuoi metter la soddisfazione di passare ovunque e parcheggiare ovunque ?
Con il motorino non lo puoi fare.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
"la bici elettrica è ancora sport"... opinioni...secondo me è "mortorsport" tanto quanto il motociclismo o la f1.

forse fa comodo pensarlo o farlo credere, ma non è così. se vuoi dire che vai al lavoro in bici devi pedalare con le tue gambine IMHO

p.s: considerando gli inquinanti che ci sono dentro la batterie non credere che 4 anni siano poi molti.
io non posso arrivare sudato al posto di lavoro non ho modo di cambiarmi, ho provato con una bici non elettrica ma essendoci lungo il mio tragitto salite ripide non era possibile.
con la bici normale ci vado quando esco in bdc.

o si va con una bici normale o niente, tutto questo talebanesimo sulla bici non lo capisco !!
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io non posso arrivare sudato al posto di lavoro non ho modo di cambiarmi, ho provato con una bici non elettrica ma essendoci lungo il mio tragitto salite ripide non era possibile.
con la bici normale ci vado quando esco in bdc.

o si va con una bici normale o niente, tutto questo talebanesimo sulla bici non lo capisco !!
Io non capisco altre cose. Capita

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
io non posso arrivare sudato al posto di lavoro non ho modo di cambiarmi, ho provato con una bici non elettrica ma essendoci lungo il mio tragitto salite ripide non era possibile.
con la bici normale ci vado quando esco in bdc.

o si va con una bici normale o niente, tutto questo talebanesimo sulla bici non lo capisco !!
Ma si...
Fai bene!
Credo anche io che le argomentazioni dell'amico che ha iniziato a fare sofismi siano molto estreme.
"Pedalata assistita" .... chiamiamola così..... forse attiri meno isterismi e pregiudizi.
[emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
"la bici elettrica è ancora sport"... opinioni...secondo me è "mortorsport" tanto quanto il motociclismo o la f1.

forse fa comodo pensarlo o farlo credere, ma non è così. se vuoi dire che vai al lavoro in bici devi pedalare con le tue gambine IMHO

p.s: considerando gli inquinanti che ci sono dentro la batterie non credere che 4 anni siano poi molti.

Non ho dato io il titolo alla discussione ma un moderatore che la pensa come te :eek:
Tu con che mezzo altamente ecologico e privo di batterie vai al lavoro?
Consuma combustibili prodotti anche con eolico e energia solare?
Consuma meno energia perchè pesa meno e per le basse velocità in gioco (aerodinamica) ?
Parte dell'energia consumata viene fornita dall'apporto muscolare del conducente?
Il mezzo meno inquinante da te usato ogni quanti anni viene rottamato?
La bici elettrica inquina sicuramente più della bici ma meno di tanti altri mezzi di trasporto, dovendo scegliere dal punto di vista ecologico io voto sempre bici elettrica.

Poi se non viene ritenuta sport negando l'evidenza (sudorazione, fc, misurazione di potenze erogate al pedale tramite stages) a me francamente interessa il giusto, non mi fa comodo nè pensare che sia sport nè farlo credere, ma che si discuta l'ecologicità del mezzo francamente mi lascia basito.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Non ho dato io il titolo alla discussione ma un moderatore che la pensa come te :eek:
Tu con che mezzo altamente ecologico e privo di batterie vai al lavoro?
Consuma combustibili prodotti anche con eolico e energia solare?
Consuma meno energia perchè pesa meno e per le basse velocità in gioco (aerodinamica) ?
Parte dell'energia consumata viene fornita dall'apporto muscolare del conducente?
Il mezzo meno inquinante da te usato ogni quanti anni viene rottamato?
La bici elettrica inquina sicuramente più della bici ma meno di tanti altri mezzi di trasporto, dovendo scegliere dal punto di vista ecologico io voto sempre bici elettrica.

Poi se non viene ritenuta sport negando l'evidenza (sudorazione, fc, misurazione di potenze erogate al pedale tramite stages) a me francamente interessa il giusto, non mi fa comodo nè pensare che sia sport nè farlo credere, ma che si discuta l'ecologicità del mezzo francamente mi lascia basito.
Spezzo una lancia in favore della bici elettrica: benché a me non piaccia come soluzione PER ME, in quanto non mi darebbe le stesse soddisfazioni, lo stesso piacere puro della fatica e della conquista (sì, anche andando al lavoro, e lo so di essere fissato), eppure ben venga chi abbandona macchina o motorino per la bici elettrica! Il grande vantaggio di passare a mezzi elettrici a mio parere è che il problema della fonte energetica si sposta più in su. E cambiando la centrale si cambia a cascata tutta la filiera... Mentre per cambiare tutte le macchine il processo è molto più lungo...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve a tutti i ciclolavoratori!
Un altro inverno è passato finalmente, e ora entriamo in quello che ritengo sia il periodo più bello per i nostri spostamenti casa-lavoro. Forza!!
Ultimamente stò usando la mia vecchia bici da corsa in acciaio e sto testando i copertoncini Panaracer Gravelking 700x23. Dopo circa 1200 km posso tirare un bilancio positivo. Sembrano robusti e offrono un'ottima tenuta di strada anche sul bagnato. Ci faccio spesso anche alcuni tratti di sterrato senza problemi. L'unico lato negativo è che sembra si consumino piuttosto in fretta....Staremo a vedere quanto durano.

P.s. non entro nel merito della bici elettrica perchè non ne so proprio niente a riguardo e non l'ho mai nemmeno presa in considerazione
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Salve a tutti i ciclolavoratori!
Un altro inverno è passato finalmente, e ora entriamo in quello che ritengo sia il periodo più bello per i nostri spostamenti casa-lavoro. Forza!!
Ultimamente stò usando la mia vecchia bici da corsa in acciaio e sto testando i copertoncini Panaracer Gravelking 700x23. Dopo circa 1200 km posso tirare un bilancio positivo. Sembrano robusti e offrono un'ottima tenuta di strada anche sul bagnato. Ci faccio spesso anche alcuni tratti di sterrato senza problemi. L'unico lato negativo è che sembra si consumino piuttosto in fretta....Staremo a vedere quanto durano.

P.s. non entro nel merito della bici elettrica perchè non ne so proprio niente a riguardo e non l'ho mai nemmeno presa in considerazione

Ciao Lupin,
hai proprio ragione su tutto.o-o ma che freschino che fa la mattina!
Le temperature si sono abbassate. Poco tempo fa mettevo sotto la maglia termica e sopra lo smanicato antivento, ora devo aggiungere un felpino.

Ci siamo messi dietro l'inverno che poi non ha portato un vero freddo.

Dai ragazzi basta discutere sulla bici elettrica.
Beveteci sopra una birrozza o-o e amici come prima. Ognuno ha le proprie idee e ha trovato il meglio per se stesso.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Anche a me piacerebbe andare a lavorare con la mia amata bici da corsa ma devo fare i conti con la realtà cioè: non ho un posto sicuro dove metterla e non voglio certo rischiare di farmela fregare, non ho la possibilità di cambiarmi ne di fare la doccia quindi ho fatto una scelta di usare una bici economica e di pedalare con calma per non puzzare. Capisco quindi chi ha scelto la bici elettrica ma certo che ad osannarla in un forum di bici da corsa ci si possono aspettare delle critiche mi sembra scontato.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A quel punto prendi un motorino e fai prima. Sempre che non minacci pioggia o neve


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

un motorino costa diverse centinaia di euro l'anno di assicurazione (a napoli si è ben oltre i 1000) tra le cose, contro il costo zero della bici

visto che andiamo in bici a lavoro anche per risparmiare ...mi sembra alquanto insensato il paragone
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un motorino costa diverse centinaia di euro l'anno di assicurazione (a napoli si è ben oltre i 1000) tra le cose, contro il costo zero della bici

visto che andiamo in bici a lavoro anche per risparmiare ...mi sembra alquanto insensato il paragone
Un motorino usato costa molto ma molto meno di una bdc elettrica e per fortuna altrove le assicurazioni sono molto ma molto più basse. Se vuoi viaggiare sicuro in bici una assicurazione per danni a terzi è consigliabile farla anche se non obbligatorio.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok, ragazzi, credo nessuno osanni la bici elettrica, ci mancherebbe.
E' solo che , nella realtà appunto, visto che stiamo parlando di tragitto casa-lavoro e bike commuting, c'è una parte di lavoratori che non può permettersi di arrivare sudato fradicio in ufficio, non può cambiarsi, non può lavarsi etc etc. Per queste categorie di lavoratori, che cmq non sono pochi, potrebbe andare bene una bici elettrica anzichè auto o moto in modo da ridurre a zero o quasi il sudore e la puzza, tutto lì.
Poi è ovvio che sia cento volte meglio una bici normale.
Ma qui stiamo parlando di lavoro e bike commuting e non delle uscite che facciamo per allenamento e/o divertimento.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Un motorino usato costa molto ma molto meno di una bdc elettrica e per fortuna altrove le assicurazioni sono molto ma molto più basse. Se vuoi viaggiare sicuro in bici una assicurazione per danni a terzi è consigliabile farla anche se non obbligatorio.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

un motorino richiede carburante che costa più 1,50 a litro e a meno di non fare pochissimi km sono circa 20 euro di carburante a settimana, una bici elettrica costa pochi cent di ricarica, la manutenzione è indetica ad un bici ordinaria tranne per la batteria che va cambiata dai 3 ai 5 anni in base all' utilizzo

un motorino tenuto in ordine costa molto di più di manutenzione oltre ad assicurazione e bollo (che per quanto pochi sono cmq soldi) non necessari su una bici elettrica

senza contare che devi trovare un parcheggio e spesso questo ha un costo,cosa che non ha una bici

quindi non esiste proprio il confronto costi nel commuting casa-lavoro, infatti è una realtà che molti stanno scegliendo le e-bike per questo scopo lasciando auto,moto e mezzi vari a casa

xkè di commuting si parla, non di allenamenti o uscite di piacere
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un motorino richiede carburante che costa più 1,50 a litro e a meno di non fare pochissimi km sono circa 20 euro di carburante a settimana, una bici elettrica costa pochi cent di ricarica, la manutenzione è indetica ad un bici ordinaria tranne per la batteria che va cambiata dai 3 ai 5 anni in base all' utilizzo

un motorino tenuto in ordine costa molto di più di manutenzione oltre ad assicurazione e bollo (che per quanto pochi sono cmq soldi) non necessari su una bici elettrica

senza contare che devi trovare un parcheggio e spesso questo ha un costo,cosa che non ha una bici

quindi non esiste proprio il confronto costi nel commuting casa-lavoro, infatti è una realtà che molti stanno scegliendo le e-bike per questo scopo lasciando auto,moto e mezzi vari a casa

xkè di commuting si parla, non di allenamenti o uscite di piacere
Sovrastima costi moto e sottostima costi bici imho.
In ogni caso se leggi i commenti precedenti in molti considerano la bici elettrica ancora sport non solo "commuting" (per quanto sembri incredibile ) . È questa imho la cosa più aberrante. Ma se è considerata sport la f1 allora tana libera tutti giustamente.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sovrastima costi moto e sottostima costi bici imho.
In ogni caso se leggi i commenti precedenti in molti considerano la bici elettrica ancora sport non solo "commuting" (per quanto sembri incredibile ) . È questa imho la cosa più aberrante. Ma se è considerata sport la f1 allora tana libera tutti giustamente.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

eh si, passato l'adolescenza in un officina di moto e ora lavoro in un negozio di bici non li conosco i costi

;nonzo%

io non ho mai parlato di sport, sei tu che che paragoni moto e bici elettriche
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
... Capisco quindi chi ha scelto la bici elettrica ma certo che ad osannarla in un forum di bici da corsa ci si possono aspettare delle critiche mi sembra scontato.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
nessuno sta osannando la bici elettrica, è stata solo posta come alternativa alla normale bici per chi come me non può arrivare al lavoro sudato.

se abitassi in una città piatta non avrei nessun problema ad usare una bici normale !

E' ovvio che non c'è niente di più ecologico di una bici, ma porre sullo stesso piano bici elettrica e motorino è un'assurdità, senza contare i maggiori costi di utilizzo (assicurazione, carburante manutenzione ecc.)