cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io non mi stupisco di nulla...ho una bassa considerazione dei nutrizionisti

Anche perché per fare il nutrizionista "è sufficiente" avere una laurea in biologia ed essere iscritti all'albo nazionale dei biologi.... ma teoricamente si potrebbero non avere specifiche competenze in ambito alimentare ma prescrivere comunque diete.
Ergo, ma vale anche se ci si rivolge a dietista e dietologo, vagliare bene il cv professionale della persona cui ci si rivolge...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In merito alla necessità di reintegrare sono assolutamente d'accordo con voi.
Mi stupiva solo che una nutrizionista lo consigliasse come pasto completo (in situazioni "normali". Come hanno scritto altri utenti, lo vedo davvero sbilanciato verso gli zuccheri ed i grassi. Però, probabilmente, come tutto, una tantum non crea problemi.

Se paragoni a tanti pranzi di fast food(compresi bar e tavole fredde), un gelato alla frutta è più genuino, da li nasce, l'affermazione.

Poi, bisogna considerare anche le mode, adesso è un periodo che tanti si attaccano ai beveroni(frullati, shake con integratori) ma, nel mio modo di vivere, esistono due piaceri mangiare e bere il primo, il secondo quella cosa che finisce per "no", quindi di alimentarmi per un pasto con un beverone o una barretta sono assolutamente contrario, se non per esigenza pratica/temporale.

Come scrivo spesso, motivo per cui cerco di evitare proteine in polvere, se non in determinate circostanze.

Nella vita ho imparate che le cose buone e quelle belle, o fanno male o si fanno desiderare ... W l'olio di palma!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche perché per fare il nutrizionista "è sufficiente" avere una laurea in biologia ed essere iscritti all'albo nazionale dei biologi.... ma teoricamente si potrebbero non avere specifiche competenze in ambito alimentare ma prescrivere comunque diete.
Ergo, ma vale anche se ci si rivolge a dietista e dietologo, vagliare bene il cv professionale della persona cui ci si rivolge...

Tra l'altro non sono sicuro che debbano fare un esame di stato per l'accesso alla professione :angrymod:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tra l'altro non sono sicuro che debbano fare un esame di stato per l'accesso alla professione :angrymod:

Esame di stato per iscrizione all'albo dei biologi così come per qualsiasi altro biologo che si occupi di tutt'altro rispetto alla scienza dell'alimentazione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda niubba...

Gara intensa con notevole dispendio di energie. Cerco di reintegrare il più possibile, ma non ci riesco del tutto. Credo sia normale, a meno di mangiare veramente tantissimo.
Il giorno dopo riposo. E' opportuno mangiare di più, per colmare le carenze del giorno precedente, o, ormai, è inutile e si andrebbe quindi a mangiare "troppo" per il proprio fabbisogno in un giorno di riposo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda niubba...

Gara intensa con notevole dispendio di energie. Cerco di reintegrare il più possibile, ma non ci riesco del tutto. Credo sia normale, a meno di mangiare veramente tantissimo.
Il giorno dopo riposo. E' opportuno mangiare di più, per colmare le carenze del giorno precedente, o, ormai, è inutile e si andrebbe quindi a mangiare "troppo" per il proprio fabbisogno in un giorno di riposo?

:ueh:

non c'è un fabbisogno del giorno di riposo...(ho cmq. capito cosa intendi).
se non devi dimagrire o non vuoi ingrassare, devi arrivare, nel lungo periodo, ad avere un bilancio calorico (delta=0)...in tutti gli altri casi dimagrirai o ingrasserai...quindi se non riesci a reintegrare tutto quel giorno, mangerai di più il giorno dopo e, se serve, il giorno dopo ancora e così via...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
:ueh:

non c'è un fabbisogno del giorno di riposo...(ho cmq. capito cosa intendi).
se non devi dimagrire o non vuoi ingrassare, devi arrivare, nel lungo periodo, ad avere un bilancio calorico (delta=0)...in tutti gli altri casi dimagrirai o ingrasserai...quindi se non riesci a reintegrare tutto quel giorno, mangerai di più il giorno dopo...

Il mio attuale problema è che tendo a ragionare ancora sul "breve periodo", considerando il computo giornaliero e non sul "lungo periodo" :rosik:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Domanda niubba...

Gara intensa con notevole dispendio di energie. Cerco di reintegrare il più possibile, ma non ci riesco del tutto. Credo sia normale, a meno di mangiare veramente tantissimo.
Il giorno dopo riposo. E' opportuno mangiare di più, per colmare le carenze del giorno precedente, o, ormai, è inutile e si andrebbe quindi a mangiare "troppo" per il proprio fabbisogno in un giorno di riposo?

Guido è come ti ha risposto Max.
Ma forse c'è un particolare che non ti è chiaro, o magari ho capito male io o-o,
vale a dire:
- venerdi/sabato mattina peso 68 kg;
- lunedi post gara 66.5 kg.

Non è che non hai mangiato abbastanza, semplicemente hai perso parecchi liquidi, e in una sola giornata non sempre si riesce a reintegrare, quindi vedrai che facendo sgambata oggi, domani riposo, ora di mercoledì sei a 68 kg se non a 68.5.

Per le calorie, tu che fai i medi, a cena hai reintegrato tutto, se mangi normalmente.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Guido è come ti ha risposto Max.
Ma forse c'è un particolare che non ti è chiaro, o magari ho capito male io o-o,
vale a dire:
- venerdi/sabato mattina peso 68 kg;
- lunedi post gara 66.5 kg.

Non è che non hai mangiato abbastanza, semplicemente hai perso parecchi liquidi, e in una sola giornata non sempre si riesce a reintegrare, quindi vedrai che facendo sgambata oggi, domani riposo, ora di mercoledì sei a 68 kg se non a 68.5.

Per le calorie, tu che fai i medi, a cena hai reintegrato tutto, se mangi normalmente.

[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
il peso il giorno dopo DEVE essere il solito, al massimo di più, ma non di meno. Altrimenti s'è fatto qualche grosso errore, che in genere è soprattutto quello di non aver reintegrato i liquidi persi. Forse non si riesce a reintegrare immediatamente tutte le calorie spese, ok. Ma i liquidi quelli vanno reintegrati o-o
A me è una cosa che non capita più da anni, anzi in genere anche dopo sforzi prolungati al rientro il mio peso non diminuisce di più di un kg.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido è come ti ha risposto Max.

Ma forse c'è un particolare che non ti è chiaro, o magari ho capito male io o-o,

vale a dire:

- venerdi/sabato mattina peso 68 kg;

- lunedi post gara 66.5 kg.



Non è che non hai mangiato abbastanza, semplicemente hai perso parecchi liquidi, e in una sola giornata non sempre si riesce a reintegrare, quindi vedrai che facendo sgambata oggi, domani riposo, ora di mercoledì sei a 68 kg se non a 68.5.



Per le calorie, tu che fai i medi, a cena hai reintegrato tutto, se mangi normalmente.

A dire il vero non mi sono pesato... [emoji3]
Comunque lo so che la differenza di peso che si può riscontrare è legata alla perdita di liquidi.
Ho fatto questa domanda perché la sera dopo la gara, a cena, preferisco mangiare "poco" (meno di quanto dovrei) perché voglio privilegiare il riposo. Con la mia digestione lenta, a cii si aggiunge il fisico stressato dalla gara, se mangio più del solito, devo ritardare il momento di andare a dormire.
Per questo mi si crea sempre un piccolo deficit.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
il peso il giorno dopo DEVE essere il solito, al massimo di più, ma non di meno. Altrimenti s'è fatto qualche grosso errore, che in genere è soprattutto quello di non aver reintegrato i liquidi persi. Forse non si riesce a reintegrare immediatamente tutte le calorie spese, ok. Ma i liquidi quelli vanno reintegrati o-o
A me è una cosa che non capita più da anni, anzi in genere anche dopo sforzi prolungati al rientro il mio peso non diminuisce di più di un kg.

Una volta quando ero serio e ligio il giorno post gare importanti, mi alzavo con un 1 kg anche 2 in meno e il martedi o mercoledi ero ok, oggi invece parto già con 2/3 kg di zavorra in più e ne ho da bruciare :bua:

A dire il vero non mi sono pesato... [emoji3]
Comunque lo so che la differenza di peso che si può riscontrare è legata alla perdita di liquidi.
Ho fatto questa domanda perché la sera dopo la gara, a cena, preferisco mangiare "poco" (meno di quanto dovrei) perché voglio privilegiare il riposo. Con la mia digestione lenta, a cii si aggiunge il fisico stressato dalla gara, se mangio più del solito, devo ritardare il momento di andare a dormire.
Per questo mi si crea sempre un piccolo deficit.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Bistecca liquida e reintegri tutto :-x:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.