Catena non allineata su corona piccola

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
zo37m.jpg


Ciao,ho un probema di rumorosità quando ho il pignone da 28 e la corona piccola ..Come vedete non è ben allineata...se la faccio sfiorare dal deragliatore il rumore in questione non c'è o quasi ma c'è quello da sfregamento ..Cosa posso fare?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
zo37m.jpg


Ciao,ho un probema di rumorosità quando ho il pignone da 28 e la corona piccola ..Come vedete non è ben allineata...se la faccio sfiorare dal deragliatore il rumore in questione non c'è o quasi ma c'è quello da sfregamento ..Cosa posso fare?

Il rumore è provocato dalla catena che sfrega sul deragliatore giusto? Quindi devi agire sulle viti sopra il deragliatore per regolare il fine corsa... ti basterà anche meno di 1mm, gira facendo molta attenzione a come si muove il binario!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sembra che i problemi siano due.
Il primo è che la catena è sulla corona piccola ma sul pignone grande, il secondo il deragliatore non perfettamente allineato
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Mi sembra che i problemi siano due.
Il primo è che la catena è sulla corona piccola ma sul pignone grande, il secondo il deragliatore non perfettamente allineato

Bhè pignone da 28 grande e corona piccola è il suo corretto funzionamento non è un problema...Il rumore presente è dovuto alla curva che fa la catena per salire sulla corona piccola..Insomma se voglio non sentire ticchettare faccio sfiorare il deragliatore..Ma se lo faccio sfiorare il rumore è da sfregamento
Insomma se vedete la foto la catena arriva sulla corona piccola in diagonale ..Se metto rapporti più piccoli la catena entra più allineata sulla corona piccola e il rumore non c'è
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bhè pignone da 28 grande e corona piccola è il suo corretto funzionamento non è un problema...Il rumore presente è dovuto alla curva che fa la catena per salire sulla corona piccola..Insomma se voglio non sentire ticchettare faccio sfiorare il deragliatore..Ma se lo faccio sfiorare il rumore è da sfregamento
Insomma se vedete la foto la catena arriva sulla corona piccola in diagonale ..Se metto rapporti più piccoli la catena entra più allineata sulla corona piccola e il rumore non c'è

Allinea bene il deragliatore e regola la vite H, nella posizione corona piccola pignone grande porta la regolazione della parte interna della gabbia a 0,5 mm dalla catena
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Allinea bene il deragliatore e regola la vite H, nella posizione corona piccola pignone grande porta la regolazione della parte interna della gabbia a 0,5 mm dalla catena

Il rumore non proviene dal deragliatore ma dalla catena che sale in modo storto sulla corona..l deragliatore non tocca
Ho controllato e tra deragliatore e catena ci sono i 0.5..siccome ho tutto ultegra tranne pacco pignoni 105 e catena kmc x11el non è che non si accoppia bene e fa rumore visto che non entra perfettamente dritta sulla corona?
Io ora ordino una coppia di cerchi fulcrum e pacco pignoni ultegra..Mi consigliate anche la catena ultegra o lascio la kmc X11EL montata di serie che ha 500 km?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il rumore non proviene dal deragliatore ma dalla catena che sale in modo storto sulla corona..l deragliatore non tocca
Ho controllato e tra deragliatore e catena ci sono i 0.5..siccome ho tutto ultegra tranne pacco pignoni 105 e catena kmc x11el non è che non si accoppia bene e fa rumore visto che non entra perfettamente dritta sulla corona?
Io ora ordino una coppia di cerchi fulcrum e pacco pignoni ultegra..Mi consigliate anche la catena ultegra o lascio la kmc X11EL montata di serie che ha 500 km?
Si penso sia la catena, prendi possibilmente la HG901 se hai la possibilità
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si penso sia la catena, prendi possibilmente la HG901 se hai la possibilità
più che la catena, che conosco bene e funziona perfettamente su tutte le mie bdc sia con pacchi ultegra che 105 e sram, io ho la sensazione che sia un problema di falsamaglia.
ogni tanto capita...una volta ho dovuto cambiare la falsamaglia dopo qualche centinaio di km perchè faceva rumore col pignone più grande (ma anche un pò col penultimo).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
più che la catena, che conosco bene e funziona perfettamente su tutte le mie bdc sia con pacchi ultegra che 105 e sram, io ho la sensazione che sia un problema di falsamaglia.
ogni tanto capita...una volta ho dovuto cambiare la falsamaglia dopo qualche centinaio di km perchè faceva rumore col pignone più grande (ma anche un pò col penultimo).

Però lo farebbe in maniera alternata, ad ogni passaggio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però lo farebbe in maniera alternata, ad ogni passaggio
in teoria si, ma in pratica la falsamaglia difettosa (tipo "grippata") tendeva a tenere "inclinata" la catena col risultato che puoi immaginare.
poi può darsi che non sia questo il caso, ma l'ho visto succedere anni fa proprio con una mia KMC x11 EL (a dire il vero pure con una terrificante YABAN e una TAYA, ma con quelle ferraglie è quasi normale :mrgreen:...)
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
La corona in che condizioni è? Sulla corona grande, se la catena arriva con lo stesso disallineamento (diciamo sul terzultimo pignone) c'è rumore?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

No il rumore si presenta solo sulla corona piccola e sui 2 pignoni grandi...La bici ha sui 500 km e all'inizio non lo faceva...
2wf1rtc.jpg


Ecco un'altra foto...Non è come che ci volesse uno spessore tra pacco pignoni e cerchio lato cerchio?
 
Ultima modifica:

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
La catena è pulita e ben lubrificata ? Con quale olio? Il deragliatore posteriore è regolato bene? I pignoni o la guarnitura hanno qualche gioco? L'accoppiata ultegra kmc di solito non da problemi però se è tutto perfetto per togliersi ogni dubbio potresti provare con catena shimano... boh.
Altrimenti può essere solo una cosa: il malocchio..... eheheh

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Secondo me basta regolare bene il deragliatore anteriore, agendo sulla vite come ti hanno detto, e pure il cambio posteriore, agendo sulla vitina di tensionamento del cavo, per togliere quel rumorino...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
La catena é pulita e oliata e il deragliatore è ok... Avete visto la foto che ho postato? Avete zoommato sulla corona piccola? È normale che curvi così tanto la catena per salire sulla corona piccola?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
Mah, dalla foto non mi sembra di notare niente di anomalo.
Le corone sono shimano?

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app