Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Invece volevo un parere sul deragliatore.

Ho uno Shimano FD 5600 comandato da leva 5700, quando passo dalla 50 alla 34 il deragliatore scende con un bel tac secco, insomma, abbastanza rumoroso.
Il cavo non è tirato, anzi, quando scende sulla piccola è piuttosto molle, potrebbe essere un problema di non perfetta compatibilità tra il mio comando e il deragliatore?

P.s. la leva gira bella morbida e no mi pare per nulla contrastata.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io non ho mai lavato la bici con acqua corrente, sempre a "secco".

Una infiltrazione da qualche parte può sempre accadere.
si lo so ma la ruggine dopo 4 mesi... io sapevo(ma magari sbaglio) che i cuscinetti della serie sterzo andrebbero ingrassati sopratutto il telaio nei punti dove vanno incastrati, invece è completamente secco..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
si lo so ma la ruggine dopo 4 mesi... io sapevo(ma magari sbaglio) che i cuscinetti della serie sterzo andrebbero ingrassati sopratutto il telaio nei punti dove vanno incastrati, invece è completamente secco..

No no, mi sono spiegato male!

Chi ti ha montato la serie sterzo a secco è da insultare...ti è andata pure bene che si siano arrugginiti subito, perché magari tra un anno per levare i cuscinetti dalle sedi c'era da piangere!
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.649
1.381
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Invece volevo un parere sul deragliatore.

Ho uno Shimano FD 5600 comandato da leva 5700, quando passo dalla 50 alla 34 il deragliatore scende con un bel tac secco, insomma, abbastanza rumoroso.
Il cavo non è tirato, anzi, quando scende sulla piccola è piuttosto molle, potrebbe essere un problema di non perfetta compatibilità tra il mio comando e il deragliatore?

P.s. la leva gira bella morbida e no mi pare per nulla contrastata.
Dovrei ricontrollare quando scenderò in garage (lo monto su una bici che uso poco), ma, a memoria, è proprio il comando del 5700 che è fatto così. Io ho un deragliatore FD-5700, nuovo, con comando omologo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dovrei ricontrollare quando scenderò in garage (lo monto su una bici che uso poco), ma, a memoria, è proprio il comando del 5700 che è fatto così. Io ho un deragliatore FD-5700, nuovo, con comando omologo.

Ti ringrazio per la verifica che potrai fare!

Comunque ho smontato tutto, dato una bella ripulita, rifatto il posizionamento, cambiato il cavo ecc ecc e la situazione è migliorata, rientrando, per i miei canoni, nella normalità.

Domani un collaudo in strada mi dirà se ho fatto un buon lavoro.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.649
1.381
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ti ringrazio per la verifica che potrai fare!

Comunque ho smontato tutto, dato una bella ripulita, rifatto il posizionamento, cambiato il cavo ecc ecc e la situazione è migliorata, rientrando, per i miei canoni, nella normalità.

Domani un collaudo in strada mi dirà se ho fatto un buon lavoro.
Ho controllato. Il 5700 a scendere dal 50 al 34 fa un tac decisamente più secco e sonoro del 5800.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho controllato. Il 5700 a scendere dal 50 al 34 fa un tac decisamente più secco e sonoro del 5800.
Ti ringrazio per la verifica, così evito di comprare un deragliatore per niente.
Sistemato com'è adesso, comunque, ha una sonorità accettabile, ma solo cambiando mentre si pedala.
Se lo si fa a bici ferma tira un bel clack.

Poco male, il cambio andrebbe usato in movimento.:mrgreen:

Altra cosa. Ho capito perché non riesco a incrociare il 50 con il 32. La catena va a grattare sulla parte alta del deragliatore (che è posizionato rispetto alle corone perfettamente da manuale, quindi presumo sia un limite del componente).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.649
1.381
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ti ringrazio per la verifica, così evito di comprare un deragliatore per niente.
Sistemato com'è adesso, comunque, ha una sonorità accettabile, ma solo cambiando mentre si pedala.
Se lo si fa a bici ferma tira un bel clack.

Poco male, il cambio andrebbe usato in movimento.:mrgreen:
Di dove sei? Se abiti vicino a me (Milano) ti posso prestare un deragliatore Tiagra FD-4600 (a fascetta), che avevo su prima di mettere il 5700, così puoi fare un controllo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Di dove sei? Se abiti vicino a me (Milano) ti posso prestare un deragliatore Tiagra FD-4600 (a fascetta), che avevo su prima di mettere il 5700, così puoi fare un controllo.

Sono della zona sud di Milano, ti ringrazio per la gentile offerta, ma non ti preoccupare, mi va benissimo così.:-)xxxx

Con calma riverificherò anche il posizionamento per vedere se si può guadagnare qualcosa.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ah, dimenticavo. Ho smontato la guarnitura, pulito da tutta la croppa (tanta, non credevo) reingrassato e rimontato. Il click click sembra sparito.
Smontato tutto (non riesco a smontare i pedali, va be' non è grave): nel mc non ho trovato granché, anzi sulla vite della pedivella sx si vedeva del grasso pulito. Va a vedere che erano i portaborraccia, dato che non serro mai tanto le viti. Nel pomeriggio lavaggio completo e rimontaggio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Smontato tutto (non riesco a smontare i pedali, va be' non è grave): nel mc non ho trovato granché, anzi sulla vite della pedivella sx si vedeva del grasso pulito. Va a vedere che erano i portaborraccia, dato che non serro mai tanto le viti. Nel pomeriggio lavaggio completo e rimontaggio.
Verifica il tubo sella, a maggior ragione se in carbonio.
Alle volte è lui.

A quanto tiri i portabortaccia?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Verifica il tubo sella, a maggior ragione se in carbonio.
Alle volte è lui.

A quanto tiri i portabortaccia?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Sì, è un Cyrano 00, se continua a far rumore lo smonterò e pulirò; devo vedere se mi è rimasta della pasta per il carbonio.
I portaborraccia, non ricordo, ma non più di 3 Nm penso, infatti le viti erano lasche. Mi era già successo con la wilier in alu che sentivo un tic-tac e poi erano loro, maledetti...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sì, è un Cyrano 00, se continua a far rumore lo smonterò e pulirò; devo vedere se mi è rimasta della pasta per il carbonio.
I portaborraccia, non ricordo, ma non più di 3 Nm penso, infatti le viti erano lasche. Mi era già successo con la wilier in alu che sentivo un tic-tac e poi erano loro, maledetti...
Anche io li tengo lenti, la mia chiave parte da 3 nm e non la faccio scattare mai.[emoji28]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anche io li tengo lenti, la mia chiave parte da 3 nm e non la faccio scattare mai.[emoji28]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Sì, ci andrebbe una chiave per ogni determinato range di valori, ma poi rischi di spendere più in attrezzi che in bdc. Io mi trovo abbastanza bene con quella base di decathlon da 15 €, questa per intenderci, la danno fino a 12, ma è pura fantasia. :==
big_e638a14230eb4f9e8c15e60065264a14.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sì, ci andrebbe una chiave per ogni determinato range di valori, ma poi rischi di spendere più in attrezzi che in bdc. Io mi trovo abbastanza bene con quella base di decathlon da 15 €, questa per intenderci, la danno fino a 12, ma è pura fantasia. :==
big_e638a14230eb4f9e8c15e60065264a14.jpg
Io ho una proxxon che va da 3 a 15 nm, copre più o meno tutto. Il movimento centrale, invece, l'ho montato a sensazione.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay