Monte Grappa da Semonzo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ti posso spiegare quella da Seren . Anche questa e'
dura , cosi' a memoria non ricordo pero' strappi come quelli dopo la Malga Camol , comunque ci
sono in ogni caso tratti molto impegnativi con
improvvisi cambi di pendenza specialmente dopo
la meta' dove si incontrano una serie di malghe .
La prima parte la ricordo durama piu' regolare .
Alla fine arrivi al bivio che incontra la strada che
sale da Romano e da li al rifugio Bassano saranno
2-3 km circa . Come grado di difficolta' la metto tra
quella da Semonzo e quella da Romano .

Se uno è forte, lo è e basta...
ma mi sa che hai confuso le salite:mrgreen:, non ti preoccupare lo fanno tutti(tutti salgono da seren... CAUPO)
Seren il tratto duro è relativamente corto :impic:(ma ci impieghi come fare mezzo grappa da romano:sborone:)
 

olmo 8.5

via col vento
21 Settembre 2008
1.247
0
Parma
Visita sito
Se uno è forte, lo è e basta...
ma mi sa che hai confuso le salite:mrgreen:, non ti preoccupare lo fanno tutti(tutti salgono da seren... CAUPO)
Seren il tratto duro è relativamente corto :impic:(ma ci impieghi come fare mezzo grappa da romano:sborone:)

15 giorni.... o forse 20 , non ricordo , lo ho scalato pure io il grappa.....
partendo da padova.... bassano..... romano.... e cima grappa....
poi discesa..., pederobba..... valdobbiadene...... castel franco ...... padova.....

il 19 luglio.... farò il monte grappa challenge...
qualcuno/a di voi lo farà???

http://www.montegrappachallenge.org/

ciao !
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
La salita da seren infatti ha strappi ben peggiori della salita da semonzo anche se paesaggisticamente e più bella quest'ultima.In particolare dove c'è scritto "capitello" c'è un tratto sicuramente sopra il 20% con asfalto in pessime condizioni (ma questo vale per tutto il versante,almeno fino all'altezza del rifugio bocchette,in cui fanno un ottimo SCHIZ :sbavon:)
E' vietata alle auto,si possono trovare mezzi agricoli e cmq sconsiglio con tutto il cuore di farla in discesa visti gli ampi e fondi crateri che si trovano sulla strada.Giunti in quota 1395,Forcelletto ci si ricongiunge con il versante da caupo,sicuramente meno cattivo e spaccagambe(anche se pure questo c'ha le sue belle rampe)


e per finire il più semplice,cmq duretto,con pendenza media sempre oltre l'8% e con due belle rampe sul finale a doppia cifra,giusto per gradire....:asd:)

Deciso: salgo per il Monte Tomba da Pederobba, che mi sembra di capire sia tra le belle la salita più leggera (sempre che riesca a indovinare la strada!), scendo da Caupo e risalgo da Seren! (O la discesa per Seren è messa meglio di quella per Caupo?) Poi prendo il treno, torno a casa e di bici non ne voglio sentire parlare per un'altra settimana!
Grazie Amos
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Deciso: salgo per il Monte Tomba da Pederobba, che mi sembra di capire sia tra le belle la salita più leggera (sempre che riesca a indovinare la strada!), scendo da Caupo e risalgo da Seren! (O la discesa per Seren è messa meglio di quella per Caupo?) Poi prendo il treno, torno a casa e di bici non ne voglio sentire parlare per un'altra settimana!
Grazie Amos

Non sbagli neanche se vuoi,una volta a arrivati a pederobba paese (non la provinciale dritta che ti porta in feltrina direttamente) sulla sinistra venendo da cavaso trovi le indicazioni per monte tomba,monfenera.Poi sempre su,in cima al tomba trovi i ripetitori (come sul mont ventoux...:sborone:)e anche 400/500m di discesa:tieni la dx e sempre su (altrimenti facendo il tornante a dx scendi a cavaso).

Per la discesa scendi assolutamente da caupo,da seren è veramente pericolosa credimi ed in più ti rovini la successiva salita vedendo già,nel bene e nel male,cosa ti aspetta.
A proposito...sai dove prendere la salita di Seren?E' molto più imboscata rispetto al solito versante da caupo e l'unica volta che l'ho fatta ho dovuto chiedere informazioni ai pochi locals che ho trovato.Un anziano infatti dopo avermi indicato la strada mi ha detto anche che in bici non saremmo di certo saliti...:asd:
 

Campocroce

Novellino
16 Marzo 2009
39
0
Vicino a Bassano (VI)
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto assieme ad un amico la salita da Seren (da non confondersi con quella di Caupo). Io l'ho trovata incredibilmente dura. Con l'inclinometro abbiamo misurato punte del 27%!!!!! I tratti oltre il 20% sono molti. C'è un tratto di circa 3 km con pendenze che vanno dal 16 al 27. Io non la rifaccio più. E' consigliata a gente veramente allenata. Attenzione anche al calore, noi abbiamo trovato una giornata rovente e senza un filo di vento. Per chi la vuole provare il mio in bocca al lupo
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io l'anno scorso ho fatto assieme ad un amico la salita da Seren (da non confondersi con quella di Caupo). Io l'ho trovata incredibilmente dura. Con l'inclinometro abbiamo misurato punte del 27%!!!!! I tratti oltre il 20% sono molti. C'è un tratto di circa 3 km con pendenze che vanno dal 16 al 27. Io non la rifaccio più. E' consigliata a gente veramente allenata. Attenzione anche al calore, noi abbiamo trovato una giornata rovente e senza un filo di vento. Per chi la vuole provare il mio in bocca al lupo

....e lei...:asd:
Campocroce...di dove sei?Ci conosciamo?o-o
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Qualche anno fa, io e mio papà abbiamo fatto 4 volte il Mont Ventoux in tandem in un stesso giorno. Per allenarci all'impresa siamo andati qualche volta a fare il Grappa in tandem.
Morale: il Ventoux è una boiata pazzesca rispetto al nostro Grappa.
Sul Ventoux salivano tutti: donne, bambini, bici da passeggio, panzoni di tutte le nazioni.
Sul Grappa la storia è ben diversa.
Solo è che "il giro" non voglia far la storia sul Grappa.
Eppure una tappa con il Salto della Capra e arrivo all'ossario potrebbe essere "storia del ciclismo".
Da tenere presente che ai piedi del Grappa c'è la maggior concentrazione d'Italia di tesserati (vedi gruppi sportivi amatoriali e agonistici) di imprese legate al ciclismo (telai, selle, componenti) di volontari (alpini), eppure il giro, tranne qualche passaggio sulla Rosina, sembra voglia non considerare il Grappa.
Nota: io e mio papà abbiamo fatto anche il versante da Seren. Al capitello ho avuto paura.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Io l'ho fatta sabato mattina partendo da casa (Montecchio Maggiore) , veramente bella e tosta.
Voi cosa ne pensate e qualcuno ha preso anche il tempo ?

assieme a quella che sale da san liberale e' quella che preferisco,piuttosto di salire per romano(per via del traffico assurdo dei weekend) tribolo un po di piu' ma mi faccio questa....

tempi:2 settimane fa ho fatto 1h31,unica volta che mi son cronometrato....

mi attira molto la salita da seren,ma da solo credo sia meglio lasciar stare...se schiatto chi avvisa i parenti?:wacko::mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Eppure una tappa con il Salto della Capra e arrivo all'ossario potrebbe essere "storia del ciclismo".
Da tenere presente che ai piedi del Grappa c'è la maggior concentrazione d'Italia di tesserati (vedi gruppi sportivi amatoriali e agonistici) di imprese legate al ciclismo (telai, selle, componenti) di volontari (alpini), eppure il giro, tranne qualche passaggio sulla Rosina, sembra voglia non considerare il Grappa.

Ci vorrebe qualcos'altro prima:-x, vallonato + praderadego + ...?:wacko:


Forse il problema è che il grappa è mezzo e mezzo, vicentino e trevigiano e gli organizzatori intendono valorezzare il tratto di territorio in cui ci sono maggiori interessi commerciali e quidi resta regolarmente escluso :cry


Nota: io e mio papà abbiamo fatto anche il versante da Seren. Al capitello ho avuto paura.
:mrgreen: :cassius: o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
mi attira molto la salita da seren,ma da solo credo sia meglio lasciar stare...se schiatto chi avvisa i parenti?:wacko::mrgreen:
Per i parenti non saprei ;nonzo% , ma ci sono molti animali che pascolano però. :mrgreen:
Se per qualche motivo dovessi avere una crisi :cry: è vivamente sconsigliato essere soli sia in questa salita che in quella in parte sterrata da cismon.:wacko:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Di posti ce ne sono a bizzeffe...per un over 4000 di dislivello con 3/4 salite lunghe c'è solo l'imbarazzio della scelta:manca la voglia,e forse anche i soldi per far finire la tappa in grappa o ad asiago per esempio,magari passando da cesen e monte grappa da alano o monfenera o cavaso o via degli alpini o salto della capra...
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Per i parenti non saprei ;nonzo% , ma ci sono molti animali che pascolano però. :mrgreen:
Se per qualche motivo dovessi avere una crisi :cry: è vivamente sconsigliato essere soli sia in questa salita che in quella in parte sterrata da cismon.:wacko:

appunto,da solo non mi avventuro.....:wacko:

quella sterrata da cismon l'abbiamo fatta io,Amos,Nicola e vertigoslim lo scorso agosto....che dire....divertentissima!
 

geronimo6

Novellino
15 Maggio 2007
42
0
Visita sito
Io l'ho fatto da Possagno e ti posso garantire che ho sofferto più dello zoncolan da Ovaro. Non so se pesavano i 70 km di pianura che mi sono pappato da solo per arrivare a Possagno o il 39-27 ma le pendenze sono veramente cattive.
da provare
 

janez71

Novellino
16 Aprile 2006
25
0
campyland-alcatraz
Visita sito
ciao io oggi ho fatto il grappa da semonzo , era la prima volta da lì , bella tosta specie dopo campocroce, poi , per scendere ho fatto archeson , e discesa per il salto della capra :wacko::wacko: , mammamia che roba , in salita la farei solo con la mtb , è pazzesca , ci tornerò:mrgreen:
ciao
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
ciao io oggi ho fatto il grappa da semonzo , era la prima volta da lì , bella tosta specie dopo campocroce, poi , per scendere ho fatto archeson , e discesa per il salto della capra :wacko::wacko: , mammamia che roba , in salita la farei solo con la mtb , è pazzesca , ci tornerò:mrgreen:
ciao

verso che ora sei sceso per il salto della capra?forse ci siamo incrociati:mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Oggi c'ero anchio, Salito da Seren, sceso da Semonzo. Alle 12.00 ero al rifugio.
Possibile che non ho incontrato nessuno del forum?? Avevo la divisa ufficiale.
Comunque insisto la Domenica meglio lasciar perdere, troppo traffico moto/automobilistico.
Anche da Seren il traffico è aumentato tanto.
Partito da casa. alla fine mi son spippolato 210 Km. e prima di sera mi sono anche dato al giardinaggio, ma se pò...:wacko: