Comando deragliatore sora/2300

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so bene se il comando in questione sia del sora o del 2300 (ho una schiano prestige comprata usata da 3giorni), ma fatto sta che una volta fatta salire la catena sulla 50 poi il comando per farla scendere è durissimo, tanto che penso si spezzerà levetta. Immagino che non sia normale, ma cosa potrebbe essere? (So, dovrei prendere e buttare quella bici, ma non è un opzione :) ).
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Non so bene se il comando in questione sia del sora o del 2300 (ho una schiano prestige comprata usata da 3giorni), ma fatto sta che una volta fatta salire la catena sulla 50 poi il comando per farla scendere è durissimo, tanto che penso si spezzerà levetta. Immagino che non sia normale, ma cosa potrebbe essere? (So, dovrei prendere e buttare quella bici, ma non è un opzione :) ).

Io direi cavo troppo tirato.... vedi se c'è un registro su cui agire..... oppure allenta la tensione del cavo.....
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
No, scendere. Devo pigiare fortissimo sul pulsantino tanto che credo che prima o poi mi resterà in mano.

Dato che ci siano: per far salire la catena sulla corona più grande devo agire sull'attuatore per due volte. Questo è normale? A me verrebbe da dire di sì (la catena deve far tanta strada per andare dal 40 al 50), ma chiedo conferma :)
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
No, scendere. Devo pigiare fortissimo sul pulsantino tanto che credo che prima o poi mi resterà in mano.

Dato che ci siano: per far salire la catena sulla corona più grande devo agire sull'attuatore per due volte. Questo è normale? A me verrebbe da dire di sì (la catena deve far tanta strada per andare dal 40 al 50), ma chiedo conferma :)

Quindi tu avresti una tripla????? L'eventuale registro, amesso che ci sia, è o lungo la guaina del deragliatore oppure talvolta in alcune bici datate con fili esterni sull'obliquo del telaio. Comunque se nn riesci a risolvere il problema da solo non lo forzare il comando e fai vedere la bici da un meccanico che rompere il tastino è semplice....... io un cambio come il tuo ce l'ho sulla bici che uso per i rulli..... però lo faccio lavorare con una doppia 50x34. A volte per regolare il deragliatore anteriore ho tirato troppo il filo ed il tasto si bloccava, sicchè lo riallentavo per ripristinare il corretto funzionamento.....
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
No, ho la doppia! La bici non è datata, proverò a guardare.

Mi è venuto il dubbio della tripla perchè il 40 e 50 sono rapporti da tripla (che poi ha il 30). Al limite il filo, lo puoi un pochino allentare anche sul fissaggio nel deragliatore, ma se non hai manualità lì il discorso può essere più complesso.....si tratta di mezzo millimetro, un millimetro a volte...... coi registri questa operazione è più semplice e precisa..... ma non sempre su deragliatore anteriore ci sono, su quello posteriore sì invece perchè è sul dispositivo stesso e non nel tragitto della guaina
 

Allegati

  • registri.jpg
    registri.jpg
    67,2 KB · Visite: 5

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.887
1.258
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie! anche per aver specificato che il lavoro di regolazine deve essere minuzioso (non sto scherzando).

Dai dati di fabbrica dovrei avere un 39/50: è comunque normale dover agire sull'attuatore 2 volte (insomma, diciamo che quando aziono la leva la prima volta il deragliatore non sale abbastanza e ha bisogno del secondo giro)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Grazie! anche per aver specificato che il lavoro di regolazine deve essere minuzioso (non sto scherzando).

Dai dati di fabbrica dovrei avere un 39/50: è comunque normale dover agire sull'attuatore 2 volte (insomma, diciamo che quando aziono la leva la prima volta il deragliatore non sale abbastanza e ha bisogno del secondo giro)

Il Sora per la tripla vine spesso utilizzato anche per la doppia ed in questo caso il funzionamento può avere qualche problemino soprattutto di regolazione.... può essere che sia il caso tuo...... 39/50 è una rapportatura diciamo fuori standard...... mi chiedo è uscito tutto di serie così???? Comunque come ti suggerivo, magari fai un passaggio dal meccanico, se è una piccola questione di regolazione magari non ti prende nemmeno nulla.... potrebbe impiegare 2 secondi per ruotare in senso orario il registro di un giro o mezzo giro..... ammesso che il problema sia quello.... senza bici davanti è difficile stabilirlo...... comunque in genere il tasto di discesa del deragliatore anteriore si indurisce a filo troppo teso......
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dovresti avere una roba del genere sul telaio (specie se la bici ha qualche anno):
1551-large_default.jpg

avvitalo un po' per diminuire la tensione del cavo, se non è sufficiente devi allentare il cavo mediante la vite di serraggio sul deragliatore.
PS può essere che faccia due scatti, dipende da come è progettato il comando.
 

melo1

Novellino
29 Gennaio 2019
12
2
39
london
Visita sito
Bici
marin four corner
Ciao a tutti riesumo la discussione per chiedere se è normale che non mi ritrovi il registro per il deragliatore anteriore del Sora 9x3 e quindi non riesco a regolarlo bene. Secondo voi dovrei montarne uno sulla guaina oppure c’è qualche metodo nella regolazione che io ignoro?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti riesumo la discussione per chiedere se è normale che non mi ritrovi il registro per il deragliatore anteriore del Sora 9x3 e quindi non riesco a regolarlo bene. Secondo voi dovrei montarne uno sulla guaina oppure c’è qualche metodo nella regolazione che io ignoro?
Grazie
A regolarlo bene cosa vuol dire?
Comunque ci sono dei registri in line tipo SM-CA70
 
  • Mi piace
Reactions: melo1