Dolore quadricipiti/vasto mediale

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ci provo, magari a qualcuno viene l'illuminazione che non è venuta a medico di base e medico dello sport. ;nonzo%

Soffro spesso di notevoli fastidi ai quadricipiti e al vasto mediale, che mi riducono notevolmente il piacere delle uscite in bici. In sostanza si tratta di bruciori, che in bicicletta sento alle primissime pedalate a freddo anche applicando 50-100 watt (anche con la bici da cittá), poi pian piano vanno diminuendo, ma la gamba sembra sempre un po' frenata, come strozzata, non gira libera.
Facendo le scale, certi giorni alla fine della prima rampa mi vengono delle vampate di bruciore allucinanti.

Faccio in media tre uscite a settimana, e raramente sono uscite tirate. Di solito due uscite da 40-50 km infrasettimanali e un lungo il sabato. Ma anche se sto fermo 4-5 giorni i problemi persistono. Sono un ciclista da circa 8.000km all'anno che pedala da 4 anni e da 3 anni circa soffre di questo problema.

Fatto esami del sangue, test del lattato sotto sforzo (proprio nel giorno nel quale ovviamente stavo bene e non avevo problemi :rosik: ), un paio di anni fa anche una elettromiografia, tutto risulta a posto. Un paio di doctors brancolano nel buio, un'altra sostiene che devo fare tanto stretching tutti i giorni. Stretching ne faccio, ammetto di non essere cosí bravo da farlo tutti i giorni, ma c'è sicuramente chi non ne fa e sta benissimo.
Sicuramente ho la catena posteriore piuttosto accorciata e ho fastidi nella zona lombare e ci sto lavorando, ma non può essere solo quello a crearmi problemi simili..o si? ;nonzo%

Secondo voi può essere la posizione da rivedere? Comincio a mettere in dubbio qualsiasi cosa..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I dolori alle gambe direbbero sella troppo bassa e/o tacchette troppo avanzate. I dolori lombari il contrario, ma potrebbe essere anche una sella troppo piatta per te o troppo avanzata. Comunque la catena posteriore corta e i dolori lombari nella vita di tutti giorni danno problemi in bici, se non migliori quei difficilemente troverai una posizione in bici che non ti dia dolore.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho lo stesso tuo problema, anche se nel mio caso solo alla gamba destra.
Per fortuna il dolore si presenta solo sotto sforzo ed in ogni caso, con una variabile di acutizzazione che va anche a giornate.
Nel mio caso so che la causa è un'ernia e il dolore al vasto mediano in genere è attribuibile ad una lombo cruralgia e al fatto appunto che il nervo crurale è piu' o meno compresso.
Nel caso ti consiglio di sottoporti a risonanza magnetica in zona lombo sacrale per escludere eventuali presenze di ernie.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ho lo stesso tuo problema, anche se nel mio caso solo alla gamba destra.
Per fortuna il dolore si presenta solo sotto sforzo ed in ogni caso, con una variabile di acutizzazione che va anche a giornate.
Nel mio caso so che la causa è un'ernia e il dolore al vasto mediano in genere è attribuibile ad una lombo cruralgia e al fatto appunto che il nervo crurale è piu' o meno compresso.
Nel caso ti consiglio di sottoporti a risonanza magnetica in zona lombo sacrale per escludere eventuali presenze di ernie.

Tre anni fa in effetti - pochi mesi dopo l'insorgere dei fastidi - avevo avuto grossi problemi e mi avevano diagnosticato un'ernia L5-S1 con interessamento del nervo sciatico. Da allora ho fatto diverse riabilitazioni ed esercizi, sto decisamente meglio e il nervo sciatico non rogna più, ma i fastidi nella zona lombare sono un po' rimasti. Secondo i medici peró l'ernia dovrebbe essersi "seccata" e non dovrebbe avere a che fare coi fastidi alle gambe in quanto, quando ció succede, interessa di solito solo un arto o comunque non entrambi in maniera simmetrica.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io avevo sempre problemi di bruciore alle gambe, non riuscivo nemmeno a toccarle, la posizione in bici era a posto non riuscivo a capire dove stesse il problema. Poi ho risolto con l'alimentazione (mangiavo poco e male) e con uscite di scarico.
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Se comincio ad elencarti tutto quello che ho fatto e sto facendo ancora ti verrebbe l'ansia :-x
Problemi alla gamba destra nel mio caso...stessi bruciori tuoi al vasto mediale e al quadricipite che passavano dopo uno sforzo (tipo salita). Dolori lombari in precedenza, assenza di ernie o protusioni discali, no coxoartrosi, pubalgia, trocanterite, sindrome del piriforme e della bandelletta...ne sto uscendo piano piano facendo taaaaanto ma proprio tanto allungamento muscolare in particolare della CATENA POSTERIORE e della SCHIENA.
In parole povere mancanza di flessibilità ed eccessivo carico in bici con me non sono andati d'accordo. Non demordere e anche quando non ti va fai esercizi di stretching!!! Su Youtube trovi molti suggerimenti e ti anticipo che non risolvi in una settimana ma è questione di mesi e devi essere costante
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Se comincio ad elencarti tutto quello che ho fatto e sto facendo ancora ti verrebbe l'ansia :-x
Problemi alla gamba destra nel mio caso...stessi bruciori tuoi al vasto mediale e al quadricipite che passavano dopo uno sforzo (tipo salita). Dolori lombari in precedenza, assenza di ernie o protusioni discali, no coxoartrosi, pubalgia, trocanterite, sindrome del piriforme e della bandelletta...ne sto uscendo piano piano facendo taaaaanto ma proprio tanto allungamento muscolare in particolare della CATENA POSTERIORE e della SCHIENA.
In parole povere mancanza di flessibilità ed eccessivo carico in bici con me non sono andati d'accordo. Non demordere e anche quando non ti va fai esercizi di stretching!!! Su Youtube trovi molti suggerimenti e ti anticipo che non risolvi in una settimana ma è questione di mesi e devi essere costante

Ma nel mentre puoi uscire in bici , oppure bisogna stare fermi ?
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Ciao Valerio,
io sono stato fermo più di due mesi perchè stavo ignorando i segnali che il corpo di inviava e alla fine si è innescata una reazione a catena di problemi dovuti a scompensi muscolari e infiammazioni tendinee. Un'estate di antinfiammatori mi sono fatto! E' da un mesetto che ho ricominciato a pedalare con molta calma senza forzare perchè avevo ancora qualche fastidio laterale al ginocchio, giusto per far girare le gambe insomma. Ho rinunciato alle uscite di gruppo per andare al mio passo e alle esigenze del mio momento. Qualche volta i dolori riappaiono ma non come prima e generalmente tendono a diminuire dopo una accurata sessione di stretching. Prima eseguivo solo una serie per muscolo mentre ora mi soffermo facendone 3 di serie aumentando il grado di allungamento. Il sollievo è quasi immediato e i fastidi/dolori non tendono ad aumentare. Diciamo che in questo modo riesco ad uscire in bici dosando le forze basandomi sulle sensazioni del momento e se mi sento di forzare un poco di più oso ma senza strafare per adesso. Nel momento in cui ti scrivo non accuso alcun fastidio e spero di aver trovato il giusto equilibrio e modo migliore per non farmi male nuovamente. E' una gran palla...almeno mezz'ora la dedico al post allenamento e porta via un sacco di tempo se consideriamo tutto quello che passa per l'uscita completa ma purtroppo la mia muscolatura si irrigidisce e così ci rimane se non intervengo e sorgono i fastidi (che trascurati mi hanno portato ad infiammazioni molto rognose). Ho cambiato anche sella, sostituendo una Aspide Narrow con una Fizik Aliante Versus con cui mi trovo da DIO finalmente! Ora sono in cura per i denti perchè costretto...non voglio per ora sbilanciarmi, ma ho un vago sospetto che qualcosa possa dipendere anche dai denti.
Purtroppo non siamo tutti uguali...ho amici che se ne fregano dello stretching e vanno come treni...io se trascuro mi acciacco :cry
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comincio a mettere in dubbio qualsiasi cosa..

E fai bene... perchè non è normale e il problema c'è, che sella usi e come è posizionata rispetto al piano ?
tacchette centrate o arretrate-avanzate ??

Tramite l'ultima visita dal biomeccanico, per piccoli problemi lombari, mi sono anch'io ritrovato dopo tot uscite (nn ricordo di preciso ma almeno una ventina) con dolori-bruciori al vasto mediale oltre ad avere fastidi alla pianta del piede... mi sono trovato quindi costretto ad avanzare le tacchette di circa 1-1,5 mm per il problema alla pianta del piede... e mi sono ritrovato a spingere di più sul fondo sella e, per puro caso (allentata la vite sella) mi si è inclinata la sella di qualche grado indietro (prima era posizionata in modo classico con qualche grado in avanti)
si è aperto un mondo... viaggio meglio e non ho più quella sensazione di gamba compressa ma sopratutto niente più dolori al vasto mediale.
In pratica adesso ho il naso sella leggermente più alto (1 mm) del retro sella e piede leggermente arretrato.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao Valerio,
io sono stato fermo più di due mesi perchè stavo ignorando i segnali che il corpo di inviava e alla fine si è innescata una reazione a catena di problemi dovuti a scompensi muscolari e infiammazioni tendinee. Un'estate di antinfiammatori mi sono fatto! E' da un mesetto che ho ricominciato a pedalare con molta calma senza forzare perchè avevo ancora qualche fastidio laterale al ginocchio, giusto per far girare le gambe insomma. Ho rinunciato alle uscite di gruppo per andare al mio passo e alle esigenze del mio momento. Qualche volta i dolori riappaiono ma non come prima e generalmente tendono a diminuire dopo una accurata sessione di stretching. Prima eseguivo solo una serie per muscolo mentre ora mi soffermo facendone 3 di serie aumentando il grado di allungamento. Il sollievo è quasi immediato e i fastidi/dolori non tendono ad aumentare. Diciamo che in questo modo riesco ad uscire in bici dosando le forze basandomi sulle sensazioni del momento e se mi sento di forzare un poco di più oso ma senza strafare per adesso. Nel momento in cui ti scrivo non accuso alcun fastidio e spero di aver trovato il giusto equilibrio e modo migliore per non farmi male nuovamente. E' una gran palla...almeno mezz'ora la dedico al post allenamento e porta via un sacco di tempo se consideriamo tutto quello che passa per l'uscita completa ma purtroppo la mia muscolatura si irrigidisce e così ci rimane se non intervengo e sorgono i fastidi (che trascurati mi hanno portato ad infiammazioni molto rognose). Ho cambiato anche sella, sostituendo una Aspide Narrow con una Fizik Aliante Versus con cui mi trovo da DIO finalmente! Ora sono in cura per i denti perchè costretto...non voglio per ora sbilanciarmi, ma ho un vago sospetto che qualcosa possa dipendere anche dai denti.
Purtroppo non siamo tutti uguali...ho amici che se ne fregano dello stretching e vanno come treni...io se trascuro mi acciacco :cry
Capisco , a me una sella posizionata alta mi ha creato una situazione simile alla tua, ho una muscolatura molto elastica , lo stretching lo faccio , ma non ho mai i muscoli contratti , a me si infiammano tendini e nervi ..
Non prendo mai medicinali , lascio sempre che sia il fisico a rigenerarsi ed a sfiammarsi da solo , ci vuole più tempo lo so', ma preferisco capire da solo in che direzione muovermi ...
Per i dolori o fastidi che lamenti a volte non preoccuparti, spesso i muscoli e tendini hanno bisogno di molto tempo , ma vedrai che tutto torna come prima ...
Il problema sarebbe grave se fossero le articolazioni a dar dolori o-o