Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ottime le tue info... pensavo anch'io di salirmi le performance per l'inverno ma se dici che sono meno comode delle pro one ci rifletto :mrgreen:
Tra sabato e domenica mi son fatto più di 160 km e finalmente è sparita la riga centrale del pro one posteriore (anteriore pare quasi nuovo) e sono a 4800km
O cedono di colpo (cioè adesso tolto il primo strato si consumano in un batter d'occhio) oppure ci faccio 6000-6500km :wacko:
Mai fatti prima con nessuna altra gomma.
Cmq confermo... l'unico neo sono i rilanci e anche in salita rilanciare sono un filo più pigre... però compensano i discesa... sarà merito della gomma e sua struttura o del profilo che prendono sui miei cerchi ? :-x

No, secondo me sono così loro, messe su 4 cerchi diversi il comportamento è sempre quello.

Poi beh, c'è da dire che le pro one 25 sono 28-29 a seconda dei cerchi, le performance 25 sono 26.5 anche il profilo è diverso, meno piatto, secondo me sono proprio la via di mezzo esatta fra le pro1 e le gp4000 che hanno un profilo quasi a punta.

In discesa le fusion non sono niente male eh, anzi, con le ruote in carbonio vanno veramente forte e ammortizzano bene le asperità (provate in gf dove si poteva lasciar andare di più), certo l'accoppiata paradigm/pro one o ancora meglio paradigm/sector in discesa sono un'altra cosa.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie delle info a tutti, il thread rimane utilissimo o-o

Io ho appena dovuto smontare un Pro One 23c posteriore con 3600 km perchè c'erano le tele esposte in vari punti... con quello precedente avevo superato i 4000 e il consumo mi parve più omogeneo, mentre qui è come si fossero staccati dei pezzettini di gomma. Forse un esemplare non fortunatissimo, anche se il grip era ottimo. Per il momento ci ho messo su una ex anteriore da 9600 km per finirla.
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Honprovato a montare uno con camera d aria per simulare una foratura ma ci ho dovuto rinunciare non ci si riesce ( ho esperienza ventennale nel montaggio di copertoni e tubolari ) spero che dopo un po' di km si ammorbidiscano un po' altrimenti se foro dovrò bestemmiare per inserire la camera.[/QUOTE]


questo è proprio il mio terrore ... bestemmiare troppo per montare una camera d'aria per emergenza .. :wacko:
ho avuto per un periodo delle R0 2way che usavo con copertoncini ...
in quel periodo ho coniato nuove bestemmie ..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
questo è proprio il mio terrore ... bestemmiare troppo per montare una camera d'aria per emergenza .. :wacko:
ho avuto per un periodo delle R0 2way che usavo con copertoncini ...
in quel periodo ho coniato nuove bestemmie ..
con il kit in foto non devi preoccuparti di montare una camera.

36686818683_6b970067a3_z.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ho appena dovuto smontare un Pro One 23c posteriore con 3600 km perchè c'erano le tele esposte in vari punti... con quello precedente avevo superato i 4000 e il consumo mi parve più omogeneo, mentre qui è come si fossero staccati dei pezzettini di gomma. Forse un esemplare non fortunatissimo, anche se il grip era ottimo. Per il momento ci ho messo su una ex anteriore da 9600 km per finirla.

Eh si... mi sa che anche il mio anteriore arriva a quei km... adesso che però noto un particolare mi viene da pensare che forse e ripeto forse... il 23 è più duraturo (uso anch'io i 23) sarà per via della maggiore pressione ? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dove l'hai preso quello da strada? io trovo solo quelli grossi da mtb
ecco quello che avevo messo in foto:

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html


p.s.: l'ho definito specifico per bdc ma in realtà non è scritto da nessuna parte, però sia le stringhe che l'attrezzo sono minuscoli, per cui io lo ritengo adatto a bdc.
comunque l'ho provato un paio di volte su ruote di amici e funziona, a patto di avere sempre un pò di lattice all'interno del tubeless.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono ormai tre mesi che ho montato i Pro One da 23 sulle C24 e sono molto soddisfatto del risultato, in particolare del comfort e della tenuta in discesa, nonostante che io tenga le pressioni abbastanza alte 7ant e 7.5post.
Ho avuto un solo inconveniente, dopo un migliaio di chilometri ho trovato la ruota posteriore completamente sgonfia a causa del nastro che per qualche motivo si era scollato.

Vorrei chiedervi alcune cose rigurdo al lattice, io ho usato il Doc Blue di Schwalbe e ne ho ancora una confezione, vorrei sapere:
- per quanto tempo rimane efficace il lattice immesso nei pneumatici (30ml)
- periodicamente è meglio fare un rabbocco? Se si ogni quanto?
- oppure, per essere più sicuri, è meglio smontare le ruote, pulirle e metterne del nuovo?
- Il Doc Blue è un buon prodotto o c'è di meglio?
- Una volta aperta la bottiglia per quanto si conserva e/o rimane efficace?

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
- per quanto tempo rimane efficace il lattice immesso nei pneumatici (30ml)<br />
Circa 8 mesi
- periodicamente è meglio fare un rabbocco? Se si ogni quanto?<br />
Solo se hai perdite
- oppure, per essere più sicuri, è meglio smontare le ruote, pulirle e metterne del nuovo?<br />
Rabbocco in caso di perdite, sostituzione completa una volta l'anno (8 - 12 mesi)
- Il Doc Blue è un buon prodotto o c'è di meglio?<br />
Mai provato, uso il Joe's no flat, ottimo prezzo/prestazioni
- Una volta aperta la bottiglia per quanto si conserva e/o rimane efficace?<br />
Non saprei, prendo confezioni da 500ml, e tra bdc e mtb non mi dura più di 3 anni se foro poco
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
Prego.
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ma ust è semplicemente il marchio mavic per definire l'accoppiata cerchio tubeless con gomma tubeless.
se non le avessi già montate misurerei la distanza che chiedi, il profilo è per tubeless e si incolla letteralmente alla gomma anche senza lattice
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ieri primo giro con i tubeless (giant srl 1 aero con copertoni gavia)... veramente molto soddisfatto.

adesso devo trovare la giusta pressione... consigli?
(io sono 67 kg e le gomme sono le giant gavia tubeless da 259

a chi chiedeva consigli porto la mia esperienza di anni di mtb dove il tubeless c'è da parecchio:
- per quanto tempo rimane efficace il lattice immesso nei pneumatici (30ml)

dipende da quanti km fai ed in che periodo dell'anno (vedi il caldo estivo), cmq indicativamente 6 mesi d'estate ed anche 8 d'inverno

- periodicamente è meglio fare un rabbocco? Se si ogni quanto?

ogni 3 mesi un leggerissimo rabbocco, veramente poco

- oppure, per essere più sicuri, è meglio smontare le ruote, pulirle e metterne del nuovo?

ogni anno si smonta tutto, si pulisce (cerchio, gomma e valvole) e si cambia il nastro, sebbene in molti casi il nastro mi è durato anche 1 anno e mezzo il cerchio poi inizia a manifestare leggere perdite

- Il Doc Blue è un buon prodotto o c'è di meglio?

effetto mariposa oppure frm

- Una volta aperta la bottiglia per quanto si conserva e/o rimane efficace?

se la tieni in cantina lontana da fonti di calore e luce e chiudi bene il tappo ti dura anche più di 1 anno
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.