Sicurezza prodotti

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
oltretutto nella foto di chi ha fatto la richiesta si vedono pezzi rotti con dei numeri, un test cosi posso organizzarlo anche nella mia cantina, anzi scrivo che la forcella si rompe a valori piu' bassi, mostrassero tutte le fasi dei test con un bel video, chi me lo dice che quella forcella rotta non sia stata prodotta dai cinesi della wilier e gli sia riuscita male? mi ricordo che specialized qualche tempo fa aveva richiamato le forcelle prodotte in un certo periodo e di un certo lotto

pienamente d'accordo con te. Inoltre, mi pare che proprio sul fusto di quella forcella ci siano degli ideogrammi "orientali"...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vero quel che dite, il test potrebbe essere taroccato.
Non so quanto gli possa essere utile ma potrebbe essere.
Però siam strani noi italiani, sempre a vedere la fregatura con le nostre aziende, anche quelle che sono sul mercato da quei 100 anni ed hanno già ampiamente dimostrato le loro qualità. Poi ci fidiamo ciecamente del cinese di turno.....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Caro Bianco70 (anche io 70...) se cerchi un prodotto che abbia controllo di qualita' secondo me devi comprarti un bel manubrio brand.
Ti piace spendere poco?
Rischi e ti prendi un no brand (no tarocco...).
Lo cerchi su aliexpress? Cerca quel venditore che sia su piazza da almeno 3/4 anni e che venda solo pezzi di bici e non bambole o spille colorate.
Ci sono anche alcuni venditori che oltre ad essere su aliexpress hanno anche un loro sito e-commerce: credo siano i meglio.
Quelli che conosco sono:
Deng-Fu
Miracle
Yishun
GotoBike
Io ho un manubrio integrato da DengFu che e' una roccia, garantisco.
Non lo uso piu' da 2 anni in quanto ho cambiato telaio e questo ha un attacco da 90mm (42per90).
Se lo vuoi (abito vicino) te lo do per poco, ma ti avviso pesa 350gr (e' appunto bello peso!) e non guadagni molti grammi...

Non sto cercando un prodotto che abbia il CONTROLLO qualità ma che sia di qualità.Se c'è la possibilità di averlo risparmiando qualcosa sarebbe da poco furbi non farlo. Come ritengo poco furbo acquistare a scatola chiusa, affidando la mia sicurezza ad un prodotto sconosciuto.

In merito al tuo manubrio ti ringrazio ma non è della mia misura.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vero quel che dite, il test potrebbe essere taroccato.
Non so quanto gli possa essere utile ma potrebbe essere.
Però siam strani noi italiani, sempre a vedere la fregatura con le nostre aziende, anche quelle che sono sul mercato da quei 100 anni ed hanno già ampiamente dimostrato le loro qualità. Poi ci fidiamo ciecamente del cinese di turno.....

Come De Rosa con il super king? Telaio open mould cinese, quindi con progetto cinese, venduto ai vari "marchi" europei. Tu nel 2011 ti saresti comprato un telaio di marca italiana, che però non solo era fatto in cina (normale), ma era pure progettato e testato dai cinesi.
Poi li hanno scoperti e hanno smesso di usare stampi condivisi.... che però non significa che ora li progettino in italia, potrebbero benissimo commissionarli ai cinesi e chiedere però lo stampo esclusivo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non conosco la storia del Super King, quindi non posso commentare.
Mi sembra però che tu mi metta in bocca cose che non ho mai detto.
Non sono quello che compra solo italiano a prescindere, anzi.
Nessun problema ad acquistare un prodotto cinese, ho già avuto una coppia di cerchi in carbonio usati per anni con molta soddisfazione.
Anche tra i prodotti italiani seleziono chi produce con una certa filosofia di qualità, vorrei trovare un produttore estero che mi dia queste garanzie.
Spero di aver chiarito la mia posizione e non doverla ripetere ulteriormente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La tua posizione è chiara, ma evidentemente non è chiara la mia risposta. Io non credo che si possa selezionare chi produce con questa filosofia di qualità, perché l'unico modo di farlo sarebbe essere dentro l'azienda. (Come testimonia il caso che ho riportato prima, sul quale puoi comunque documentarti perché è emblematico)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Vero quel che dite, il test potrebbe essere taroccato.
Non so quanto gli possa essere utile ma potrebbe essere.
Però siam strani noi italiani,le nostre aziende, anche quelle che sono sul mercato da quei 100 anni ed hanno già ampiamente dimostrato le loro qualità sempre a vedere la fregatura con. Poi ci fidiamo ciecamente del cinese di turno.....

pensa che le nostre aziende, anche quelle che sono sul mercato da quei 100 anni ed hanno già ampiamente dimostrato le loro qualità, hanno delocalizzato la loro produzione al cinese di turno e ti fanno pagare cio che a loro costa 100 perche' fanno grossi numeri 3000, ed ora vengono a farti la morale, fatti una domanda e datti una risposta
comunque non c'e' problema, tu vieni su un 3d dove si parla di prodotti cinesi chiedendo se sono buoni o no, se sono affidabili o no, questo 3d inizia circa nel 2008, se questi prodotti non fossero affidabili, se si fossero verificate rotture in serie, se non rispettassero le garanzie ecc ecc ecc, questo 3d esisterebbe ancora? io penso che si sarebbe chiuso nel giro di un mese dall'arrivo dei primi telai e delle prime ruote e manubri e selle e tutto il resto, se parti con il piede non mi fido rimani sui prodotti brand, questo mondo non fa per te,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorresti dirmi che nessuno ha mai avuto una rottura?
Mi sembra improbabile, visto che succede,ed è normale, anche ai telai di alta gamma.
Ripeto ancora, non ho detto che non mi fido, ho già avuto un prodotto cinese con piena soddisfazione.
Vorrei solo imparare ad orientarmi in un ambiente che non conosco, anche perchè se compro in negozio ed ho un problema son cazzi del negoziante, se compro in Cina son cazzi miei e non ho nè voglia nè tempo da dedicare alla risoluzioni di queste cose.
Poi se anche chi è in questo 3d dal 2008 non sa indirizzarmi e compra fidandosi sperando che tutto vada per il meglio mi rassegnerò a spendere un qualcosa in più.

Per inciso, facendo una ricerca molto veloce:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=179073&highlight=rottura
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=139499&highlight=rottura
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108376&highlight=rottura
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
in un forum trovi le singole e personali esperienze di chi ci scrive, non puoi fare una statistica sull'affidabilità di un prodotto che oltretutto non sai con precisione chi ha realizzato.
io dalla cina ho preso 2 manubri e dei porta borracce, uso da quasi 3 anni lo stesso manubrio cinese ed è perfetto, non posso certo garantirti che prendendolo dal trader dal quale l'ho preso io sia della stessa qualità. Se cerchi queste garanzie (almeno se è difettoso ti rivolgi al negozio e non ad un trader cinese) compra di marca e vivi felice.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ancora non lo so,
intanto sto cominciando a valutare alcune aziende che qualcuno mi ha segnalato proprio in questo thread. Poi vedrò, anche in base a quel che mi dirà il biomeccanico.
Se, come ora, devo mantenere un attacco da 130 già si crea una bella scrematura visto che molti producono solo fino a 120.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ancora non lo so,
intanto sto cominciando a valutare alcune aziende che qualcuno mi ha segnalato proprio in questo thread. Poi vedrò, anche in base a quel che mi dirà il biomeccanico.
Se, come ora, devo mantenere un attacco da 130 già si crea una bella scrematura visto che molti producono solo fino a 120.

No, parlo di aziende occidentali. Sono curioso di sapere quali consideri affidabili.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No, volevo solo dirti che non spenderai "qualcosina" di più, ma magari il quadruplo... ma sopratutto chiederti come fai ad orientarti verso questi produttori e non verso altri

Come faccio per le bici. Recensioni,storia dell'azienda e casi di problemi passati,rete vendita, garanzia ecc.

Ovviamente in Cina non potrei trovare la rete di vendita e l'assistenza che posso avere nel negozio sotto casa, se trovassi però un azienda che produce con ragionevoli certezze sulla conoscenza tecnica e progettuale la sceglierei.
E se mi capitasse un problema lo considererei come un normale problema produttivo che capita in ogni prodotto e non mi accanirei sui produttori cinesi.

Tu invece in base a cosa scegli i prodotti che acquisti in Cina?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
se devi avere un attaco da 130 e lo vuoi integrato lascia perdere, nessuno fa manubri integrati superiori a 120, se invece vuoi un manubrio senza attacco basta scegliere,
se vuoi vedere delle rotture di materiali brand non passati in garanzia non hai che da aprire il 3d angolo della verita'
io sulle selle carbon ci ho viaggiato 3/4 anni senza rotture, quel tipo di sella costa circa 15/20 usd compresa spedizione, di che stiamo parlando?
https://www.aliexpress.com/item/New...lgo_pvid=99fe0225-edc7-4660-9750-cdd6520e3d74
cerchi copertoncino che si deformano? leggiti questo
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=220916
l'ultimo ha preso cerchi coi buchi fatti male da una ditta gia' segnalata per materiale non conforme, se hai pagato con pay pal hai tempo 6 mesi per aprire una contestazione,
rotture di manubri?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come faccio per le bici. Recensioni,storia dell'azienda e casi di problemi passati,rete vendita, garanzia ecc.

Ovviamente in Cina non potrei trovare la rete di vendita e l'assistenza che posso avere nel negozio sotto casa, se trovassi però un azienda che produce con ragionevoli certezze sulla conoscenza tecnica e progettuale la sceglierei.
E se mi capitasse un problema lo considererei come un normale problema produttivo che capita in ogni prodotto e non mi accanirei sui produttori cinesi.

Tu invece in base a cosa scegli i prodotti che acquisti in Cina?

Se si parla di telaio, in base agli stessi tuoi parametri.
Se si parla di componenti, vista la quantità immane di pezzi prodotti con pochissimi problemi, visto che a produrre sono una manciata di aziende e tutti quelli che trovi su aliexpress sono solo rivenditori, scelgo il modello per estetica e compro dal rivenditore che fa pagare meno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Se si parla di telaio, in base agli stessi tuoi parametri.
Se si parla di componenti, vista la quantità immane di pezzi prodotti con pochissimi problemi, visto che a produrre sono una manciata di aziende e tutti quelli che trovi su aliexpress sono solo rivenditori, scelgo il modello per estetica e compro dal rivenditore che fa pagare meno.
ecco, per acquistare su aliexpress si fa cosi' o-o