Idee (molto) poco chiare

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
La premessa

Da circa 6 anni faccio 3/4000 km/anno a ritmo blando, fino all'estate scorsa esclusivamente su bici da turismo (cancelli d'acciaio con portapacchi parafanghi dinamomozzo e quant'altro, sui 15 kg per intendersi) talvolta anche bello carico (altri 15 kg di borse).

L'autunno scorso mio figlio (ora 12 enne) ha manifestato il desiderio di pedalare (almeno quando non si va in campeggio) con un mezzo che abbia un peso piu' proporzionato al suo (ora 39kg) e cosi' (approfittando del fatto che la sua lunghezza di gamba permettara' poi di lasciare in eredita' la bici a mia moglie) ha ricevuto una bella bici in carbonio montata tutta ultegra.

Io ne ho approfittato per recuperare il telaio arrugginito della mia prima bici da turismo (thorn sherpa), riverniciarlo e adattarlo da strada togliendo tutto il superfluo, ne e' uscito il mezzo che uso adesso: telaio e forcella in acciaio superrinforzati 3.3kg :bua:, cerchi da 26" mavic 717 pneumatici michelin 28mm di larghezza, comandi tiagra trasmissione xt 9v => 11 kg di comfortevolissimo acciaio (un po' ridicola :mrgreen:) che, per l'uso che ne faccio, non ha particolari limiti (beh flette un po' il MC: quando mi alzo sui pedali in certe configurazioni del cambio la catena tocca ciclicamente il deragliatore anteriore)

Saranno quei 4-5 kg in meno, saranno le ruotine piu' leggere, ma rispetto a quando era configurata da viaggio la bici accelera molto di piu'. La cosa sta iniziando a piacermi e visto che la fame vien mangiando (e lo sapevo che sarebbe finita cosi' quando l'ho rimontata da strada ma i pezzi li avevo gia' quindi va bene cosi') se riesco a mettermi anche un po' piu' in forma (serve un obiettivo da raggiungere per convincere la moglie a lasciarmi spendere soldi :mrgreen:) autunno prossimo vorrei passare a un mezzo un po' meno ridicolo e magari anche un po' piu' performante di quello che ho ora.

La richiesta

ho intenzione di aumentare un po' l'intensita' delle mie uscite (ho gia' iniziato e mi sembra che si possa fare) a vedere se riesco a migliorare un po' il mio scarso motore e ho intenzione anche di aumentare la percorrenza ma, tra impegni di lavoro e famiglia dubito di riuscire ad arrivare oltre 7-8000 km/anno. visto che sono e che rimarro' (anche se migliorassi un po') decisamente scarso non ho nessuna esigenza tecnica sulla performance del mezzo che non sia la comodita'

La scelta

Ora la ragione mi dice di spendere altri ~2k euri e prendere una bici come quella che ho preso per mio figlio, una endurance montata ultegra. Ma il cuore mi dice altro: proprio non ho feeling con il carbonio e non sono convinto che a parita' di "telaio da endurance" sia comodo quanto l'acciaio, per non parlare del fatto che non ci so lavorare mentre con gli altri materiali posso fare tutto da solo.

partendo dal minimo sindacale di un peso <=9kg per arrivare idealmente a <=8kg (tutto incluso)

potrei considerare di montarmi un telaio Surly Pacer (bello robusto, comodo, economico ma, ahime' pesantissimo =3kg con la sua forcella d'acciaio) con componenti di medio/alto livello si dovrebbe stare sotto i 9kg e magari mettendo una forcella di carbonio avvicinarsi agli 8 (ma non mi convince molto una forcella di carbonio su un telaio di 2kg). Con questa opzione ho l'impressione che rispetto a quello che ho ora oltre al diametro delle ruote cambi poco da quello che ho ora, che potrebbe anche andare bene perche' per l'uso che ne faccio non mi trovo affatto male, ma non so se ne varrebbe la spesa

potrei andare da un artigiano tipo vetta, barco, ... ditemi voi altri... ed avere un telaio su misura del peso di boh? 1,5-1,6 kg? forcella d'acciaio del peso di boh? 7-800 gr? o forcella di carbonio del peso di 3-400 gr? (questa cosa del carbonio non mi convince molto) ed avvicinarmi (o superare con la forcella in carbonio) al limite *desiderato* degli 8kg

La corrosione :bua:

Io sudo in maniera invereconda, sia quantita' che proabilmente nel contenuto corrosivo , in soli 5 anni il telaio thorn (ma anche il deragliatore anteriore, tutti i bulloni nel manubrio svariati cavi freno e deragliatore) si e' arrugginito al punto che ho dovuto farlo riverniciare (ruggine anche dentro ai filetti dei portaborraccia!!). stesso telaio (ma vernice diversa) di mia moglie che non ha subito effetto alcuno.

Questa cosa della corrosione mi fa pensare al titanio, qui andare sul su misura dire che potrebbe non essere alla mia portata economica ma mi pare di aver visto che con ~1200/1800 euri un telaio si potrebbe trovare. Mi chiedo se l'acciaio inox resiste alla corrosione, ma poi per dire non so se le proprieta' dell XCR siano adatte all'uso turistico cui verrebbe destinato.

Conclusione

Questo e' quello che mi frulla per la testa, di tempo ne ho ma so anche che certi artigiani hanno lunghe code di attesa quindi magari meglio cominciare a pensarci.

Limiti di spesa? Non vincolanti, diciamo che starei volentieri sotto i 3k euri per la bici finita ma per un oggetto di valore intrinseco piu' altro posso anche fare uno sforzo ulteriore.

gradite idee, commenti, insulti, spiegazioni, suggerimenti...
o-o

PS1 forca in acciaio vs carbonio oltre a peso da una parte e robustezza dall'altra quali altre differenze posso aspettarmi? comfort?

PS2 ho visto che barco fa passare il cavo del freno dietro dentro al tubo orizzontale che vantaggio da, solo estestico?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Da quello che ho capito interessa la comodità della bici che viene data,oltre che dal materiale del telaio,da geometrie,ruote,coperture etc
Se vuoi provare a superare l'idiosincrasia che mi sembra tu abbia per il carbonio mi sento di consigliarti questa https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3679#openDeliveryRequest
Montata Ultegra 11v,ottimo rapporto qualità/prezzo ,geometrie e ruote endurance per un peso di 7,3 kg senza pedali
Altrimenti stessa soluzione con telaio Alu (il sudore contrariamente all'acciaio non la intacca) sempre ad un ottimo prezzo https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3576 ,leggermente più pesante ma con un risparmio di 600&#8364; (siamo sempre entro gli 8 kg comunque)
 

sos

Pignone
18 Maggio 2010
162
3
Slovenia
Visita sito
Bici
FRW DH Athena R3
Ciao. Io ti direi cosi - un telaio in acciaio (inox) fatto su misura - Il telaista scegli tu - una forcella in carbonio (non per il peso mai per il comfort). La componentistica medio alta (ultegra, force, chorus) e buone ruote in alu - penso che ci stai intorno ai 8 kg e nel desiderato budget. Se no ci sono qua le Van Nicholas (titanio non caro di brutto) - http://www.vannicholas.com/Default.aspx

Ciao,sos
 
  • Mi piace
Reactions: panetto

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
E invece il solito mix che da un risultato sicuro e sicuramente più economico?

Telaio e forcella anni '90 della tua misura
Gruppo moderno medio (Veloce/Centaur, 105, Rival) nuovo da stare ben sotto i 700 euro
Ruote assemblate 28/32 raggi da 250&#8364;
un bel trittico Ritchey classic

per la corrosione, basta cospargere bene le zone delicate, ad esempio le viti, con olio.

F
 
  • Mi piace
Reactions: panetto

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
senza andare sul titanio o inox un telaio in acciaio trattato con cataforesi non avrá problemi.
Sinceramente di vecchi telai non trattati con cataforesi arrugginiti tanto da rovinarli non ne ho visti
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
da possessore ed estimatore dell'acciaio, ti dico che per andare sotto gli otto devi avere roba leggera, tanto per intenderci io con telaio spirit con carro in xcr, per stare sub 8 ho gruppo record 10v, forcella da 360g, ruote da 1260, trittico Ritchey wcs, pedali time, sono a 7.7.Per il resto la ruggine mi dà problemi... su tutto quello che è acciaio sui componenti, molle. brugole, etc!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
da possessore ed estimatore dell'acciaio, ti dico che per andare sotto gli otto devi avere roba leggera, tanto per intenderci io con telaio spirit con carro in xcr, per stare sub 8 ho gruppo record 10v, forcella da 360g, ruote da 1260, trittico Ritchey wcs, pedali time, sono a 7.7.Per il resto la ruggine mi dà problemi... su tutto quello che è acciaio sui componenti, molle. brugole, etc!

io con attacco e manubrio Deda RHM 02 (100g+300g)
reggisella Deda Zero 100 (alluminio 250g)
sella Italia SRL carbon flow (125g)
Campagnolo Shamal Mille (1450g)
Gruppo Chorus 11V (2130)
Serie Sterzo Cane Creek AER (90g con expander)
Forcella Columbus Minimal (330g)
Telaio Columbus Spirit/Life (taglia 58,5)
cavi, guaine, nastro
Collarino reggisella Hope
Pedali Look Keo Easy (250g)
Tubolari aperti Challenge Elite da 25mm (460g)
Camere Michelin (190g)
sono a 7,8kg
ed il telaio ha cataforesi, fondo, colore base, maschere e trasparente (350g +o-)
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
Conclusione

Questo e' quello che mi frulla per la testa, di tempo ne ho ma so anche che certi artigiani hanno lunghe code di attesa quindi magari meglio cominciare a pensarci.

Limiti di spesa? Non vincolanti, diciamo che starei volentieri sotto i 3k euri per la bici finita ma per un oggetto di valore intrinseco piu' altro posso anche fare uno sforzo ulteriore.

gradite idee, commenti, insulti, spiegazioni, suggerimenti...
o-o

PS1 forca in acciaio vs carbonio oltre a peso da una parte e robustezza dall'altra quali altre differenze posso aspettarmi? comfort?

PS2 ho visto che barco fa passare il cavo del freno dietro dentro al tubo orizzontale che vantaggio da, solo estestico?


Secondo me non è da scartare un telaio in inox, come suggerito da altri io resterei su componenti come shimano 105 campagnolo veloce o athena, valuterei anche un gruppo Sram cx1. un buon paio di ruote e poco altro.

Non mi fossilizzerei troppo sul peso al grammo, quanto più alla durata del mezzo e al piacere di guida...

per la forcelle è un discorso un po' complicato, come per i telai, tutti i componenti in carbonio rispondono in maniera differente in base a come state disposte le fibre all'interno.
si possono avere forcelle esteticamente e dimensionalmente identiche ma dal comportamento molto diverso.
Una forcella mista alluminio carbonio ha un peso molto vicino a una buona in acciaio (ballano 100-150gr), una full carbon pesa la metà.


per il passaggio dei cavi interni ha il vantaggio che visivamente è tutto più pulito e in caso tu debba caricare qualcosa sulla canna non impedisce il corretto funzionamento del freno.
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
La premessa

A parte di altre ho una Barco xcr e una Colnago Master Olympic. Ovvio che i pesi sono differenti (Barco 6.79kg, vs. 9.6kg). Ma mi diverto con tutte le due e vanno benissimo. Se non hai intenzione di fare salite strepitose concordo con flavio-san. Io cercherei un bel telaio anni '90 (Colnago, De Rosa etc.). Gruppo Veloce, ruote Eurus, il resto è uguale. L'importante che sia bella, unica e con stile o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ok, comincio a mettere leggermente piu' a fuoco, vediamo:

peso
effettivamente devo avere sottovalutato alcuni particolari, ma i pesi che si leggono in giro sono al grezzo ancora da verniciare?
cataforesi, fondo, colore base, maschere e trasparente (350g +o-)
non avrei mai detto che la vernice pesasse tanto, anche se quando ho fatto ripulire e riverniciare il mio telaio da turismo alla www.docar.it (lavoro ottimo, hanno trattato anche tutto l'interno) ho avuto l'impressione che avesse preso peso...

diciamo che 8-9 kg me li ero prefissi per "sentire" la differenza dagli attuali 11 ma in fondo non e' che sia cosi' importante, allora diciamo

preferibilmente <9,5

forcella
questo e' il punto che mi e' meno chiaro, esteticamente per me dovrebbe essere d'acciaio e con gli steli curvi e' questo che si intende con
Telaio e forcella anni '90
???

oltre all'estetica ho anche il pregiudizio (sbagliato??) che acciaio = maggiore affidabilita' e durata (eterna?)

quello che non mi e' chiaro per nulla e' se il carbonio oltre al peso abbia anche altri vantaggi

materiale
per carita', sara' un pregiudizio ma di alluminio non voglio nemmeno sentir parlare!!! :wacko: (non metto in dubbio che in ottica *sportiva* questo materiale possa dare ottimi risultati, ma a me interessa il turismo!)

si il titano l'avevo anche considerato: si trovano su chainreaction dei telai di qualche anno fa a ~1100/1200 ma non so cosa aspettarmi da questo materiale e lo lascerei come scelta di riserva se non riesco a fare quadrare il cerchio con l'acciaio. Chiaro che il problema corrosione sparisce. Col titanio la forcella di carbonio la vedo meglio tutto a vantaggio del peso.

inox/XCR sono piu' resistenti alla corrosione rispetto agli altri acciai?

costruzione
quando dite anni '90 si intende con le congiunzioni o le congiunzioni sono roba ancora piu' antica?

estetica a parte, quali vantaggi/svantaggi ci sono nei telai montati con le congiunzioni?

ruote
cerchi ovviamente in alluminio (non cerco rogne!) e a basso profilo (non vedo vantaggi per me di altre scelte)
Ruote assemblate 28/32 raggi da 250€
perche' mi suggerisci ruote "classiche"? pensavo che le raggiature moderne dessero qualche vantaggio (anche se nella mia profonda ignoranza non saprei nemmeno dire con precisione quale :bua:)

io adesso ho dei cerchi 32 raggi incrociati in terza (da me), ok che sono cerchi e mozzi mtb ma pesano un bel mezzo kilo piu' di un paio di ruote medie da corsa

gruppo
sulle bici da turismo ho sempre montato componentistica shimano medio/bassa tiagra 105 (piu' vari pezzi mtb xt slx) e ha sempre funzionato bene (105 meglio di tiagra), sulla bici di mio figlio c'e' un ultegra11v che mi sembra decisamente un livello sopra (costa anche relativamente poco) quindi se shimano direi questo

non conosco sram ma mi pare che l'equivalente di ultegra sia il force 22, forse un po' piu' caro

di campagnolo ho sempre sentito parlare bene e magari facendo una bici con un aria old l'athena non in carbonio potrebbe essere il suo, unico problema la mia pippaggine: mentre su sram e shimano posso mettere una gabbia media e il pignone 32, mi pare che campagnolo arrivi a 29 costringendomi a pensare alla tripla (che non mi piace)

varie
Io cercherei un bel telaio anni '90 (Colnago, De Rosa etc.).
ma intendi usato o li fanno ancora?





grazie a tutti!

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
peso
non avrei mai detto che la vernice pesasse tanto

forcella
questo e' il punto che mi e' meno chiaro

materiale
inox/XCR sono piu' resistenti alla corrosione rispetto agli altri acciai?

ruote
cerchi ovviamente in alluminio (non cerco rogne!) e a basso profilo (non vedo vantaggi per me di altre scelte)
io adesso ho dei cerchi 32 raggi incrociati in terza (da me), ok che sono cerchi e mozzi mtb ma pesano un bel mezzo kilo piu' di un paio di ruote medie da corsa

gruppo
sulla bici di mio figlio c'e' un ultegra11v che mi sembra decisamente un livello sopra (costa anche relativamente poco) quindi se shimano direi questo

Ok, affino il mio consiglio precedente:

Telaio: XCr (no vernice, no corrosione, no altro)

Forcella: in carbonio (senza esitazione alcuna, migliore conduzione in curva, più precisa, più leggera)

Gruppo: Ultegra (praticamente il miglior gruppo Shimano mai prodotto in rapporto al prezzo)

Ruote: custom, cerchi Ambrosio Excellight raggi inox mozzi Shimano (1500g la coppia)

Resto: ad libitum

o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ok, comincio a mettere leggermente piu' a fuoco, vediamo:

ma intendi usato o li fanno ancora?


usato, per max 300-350 (forse anche meno) le trovi bellissimi, però bisogna avere pazienza e fortuna.
Ad forcella: Sulla Barco ho cambiato di una carbonio altissmia gama ad una di xcr. Mi ci trovo meglio :mrgreen: (ed è molto più bella).
Le Eurus te l`ho consigliate perchè le ho avute per due anni, addesso le ha mio suocero che pesa 100kg. Sono ruote tipo "no Problem".

P.S. un telaio Xcr vai a spendere 2000 Euri
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ok, affino il mio consiglio precedente:

Telaio: XCr (no vernice, no corrosione, no altro)

Forcella: in carbonio (senza esitazione alcuna, migliore conduzione in curva, più precisa, più leggera)

Gruppo: Ultegra (praticamente il miglior gruppo Shimano mai prodotto in rapporto al prezzo)

Ruote: custom, cerchi Ambrosio Excellight raggi inox mozzi Shimano (1500g la coppia)

Resto: ad libitum

o-o

ah, non sapevo che XCr si potesse non verniciare, bello!

quindi 32 raggi, incrociati in seconda o in terza?

la forcella in carbonio devo meditarla meglio, per il resto non ho obiezioni

e delle congiunzioni cosa pensi?

o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
mi sa che abbiamo gli stessi gusti

o-oo-oo-o

allora posso chiederti telaio+forca xcr barco quanto pesa e (anche solo approssimativamente) quanto costa? (se non puoi in pubblico anche un msg)

ho la fissazione di pesare soltanto le bici finite...(effetto di babbo natale:mrgreen:) ciò non te lo posso dire. Come ho scritto attualmente la Barco con forca xcr Peso 6.79 kg, l'avevo al minimo sui 6.34 kg. Per i prezzi ti prego domandare direttamente gli Barco, sono gentilissimi o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ho la fissazione di pesare soltanto le bici finite...(effetto di babbo natale:mrgreen:) ciò non te lo posso dire. Come ho scritto attualmente la Barco con forca xcr Peso 6.79 kg, l'avevo al minimo sui 6.34 kg.

quindi + ~450gr

ma e' questa? http://www.ciclibarco.it/?portfolio=viva-fork

con il canotto di carbonio?

Per i prezzi ti prego domandare direttamente gli Barco, sono gentilissimi o-o

ok

(era per risparmiargli il disturbo se eravamo troppo sopra soglia)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ah, non sapevo che XCr si potesse non verniciare, bello!
personalmente non ha senso verniciarlo, ma son gusti

quindi 32 raggi, incrociati in seconda o in terza?
dietro sicuramente in terza, davanti vedi tu, a me piacciono uguali

la forcella in carbonio devo meditarla meglio, per il resto non ho obiezioni
c'è poco da meditare, l'unico parametro di scelta che puoi adottare è il gusto personale, visto che non ci devi correre puoi scegliere ciò che più ti piace
se ci dovessi correre, invece, non avresti scelta

e delle congiunzioni cosa pensi?
belle, mi piacciono, ma con tutto il parco bici a congiunzioni già esistente sulla terra, un telaio nuovo a congiunzioni non lo vedo necessario
nel caso XCr preferisco senza