Colnago Master: storia ed evoluzione

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ciao, la precisa la hai già ma del colore sbagliato, ti do un consiglio, NON sabbiare niente, sotto al nero dovrebbe essere già cromata quindi prendi un barattolo di sverniciatore e tira via la vernice ed il gioco è fatto. ho fatto così sulla mia o-o se poi non dovesse essere cromata, beh a quel punto la porti ad un cromatore.

metti foto migliori dei tubi, in effetti non si vedono un gran che, comunque il passaggio del cavo freno posteriore è proprio da master più (primo modello)
F
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
ciao, la precisa la hai già ma del colore sbagliato, ti do un consiglio, NON sabbiare niente, sotto al nero dovrebbe essere già cromata quindi prendi un barattolo di sverniciatore e tira via la vernice ed il gioco è fatto. ho fatto così sulla mia o-o se poi non dovesse essere cromata, beh a quel punto la porti ad un cromatore.

metti foto migliori dei tubi, in effetti non si vedono un gran che, comunque il passaggio del cavo freno posteriore è proprio da master più (primo modello)
F
La mia precisa era della stessa serie. Non era cromata. :bua:
 

merovingio

Novellino
21 Febbraio 2016
4
0
Marche
Visita sito
Bici
CAAD 12
grazie a tutti, purtroppo non sono riuscito ad ottenere altre foto più dettagliate e d'insieme della bici. Le tubazione sembrano avere il profilo stellare e i forcellini sono colnago, più mi pare di aver intravisto qualche pantografia col trifoglio sui pendenti e sulla scatola, ma niente con la scritta colnago.
Per la forcella quindi basta un semplice sverniciatore? non intacca la cromatura sottostante?

106he7r.jpg
eitwnc.jpg
95pron.jpg
20io46.jpg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me è sicuramente un Master, le congiunzioni sono quelle.
il un Master Più prima serie montava ancora la forcella a steli curvi (l'ho avuta), la seconda serie aveva la Precisa cromata.
quella che monta è sicuramente una Precisa, anche se mi sembra messa dopo; a parer mio non è la sua, visto come è stata spessorata la serie sterzo, anch'essa non originale (e piuttosto brutta, aggiungerei).
a prima vista sembrerebbe essere stato riverniciato, il colore mi sembra un po' troppo brillante per avere venticinque anni, ma magari mi sbaglio; nel caso, è stato comunque fatto un lavoro a regola d'arte, vista la precisione rispetto alle cromature del tubo di sterzo.

in ogni caso è una bellissima bici, io farei così:
tagliare, nel caso rifilettare e ricromare la forcella;
sostituire le serie sterzo con una silver coerente col gruppo (quella che ha su ora fa a pugni col resto);
mettere una bella pipa serigrafata Colnago.

in ogni caso resta una bellissima bici, goditela!

ps: il simbolo di Colnago NON è un trifoglio, ma è l'asso di fiori!
 

merovingio

Novellino
21 Febbraio 2016
4
0
Marche
Visita sito
Bici
CAAD 12
secondo me è sicuramente un Master, le congiunzioni sono quelle.
il un Master Più prima serie montava ancora la forcella a steli curvi (l'ho avuta), la seconda serie aveva la Precisa cromata.
quella che monta è sicuramente una Precisa, anche se mi sembra messa dopo; a parer mio non è la sua, visto come è stata spessorata la serie sterzo, anch'essa non originale (e piuttosto brutta, aggiungerei).
a prima vista sembrerebbe essere stato riverniciato, il colore mi sembra un po' troppo brillante per avere venticinque anni, ma magari mi sbaglio; nel caso, è stato comunque fatto un lavoro a regola d'arte, vista la precisione rispetto alle cromature del tubo di sterzo.

in ogni caso è una bellissima bici, io farei così:
tagliare, nel caso rifilettare e ricromare la forcella;
sostituire le serie sterzo con una silver coerente col gruppo (quella che ha su ora fa a pugni col resto);
mettere una bella pipa serigrafata Colnago.

in ogni caso resta una bellissima bici, goditela!
grazie, se è stato riverniciato o meno non lo sò, forse sono le foto un pò troppe sature di colore. Serie sterzo e pipa era in previsione di cambiarle ;).
Purtroppo non riesco ancora a godermela perche non è mia, la dovrei andare a vedere ed acquistarla nei prossimi giorni. Mi auguro di non ricevere un bidone.
(pardon, non lo dico più trifoglio o-o)
 

ipul18

Novellino
24 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
Vintage Bikes
Ciao a tutti, volevo avere un vostro parere sul telaio di questa bici. La bici non è marchiata Colnago ma la struttura mi sembra identica alla Master prima serie. Che ne pensate? C'è modo per capire se è stata fatta con lo stesso processo di fabbricazione? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • P_20161015_145600.jpg
    P_20161015_145600.jpg
    297,5 KB · Visite: 177

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se il telaio in oggetto è stato sempre prodotto nelle misure disponibili attualmente sul sito Colnago (http://www.colnago.com/master/) o se in passato erano diverse.
Il mio Master più (1988-1989) non corrisponde ad alcuna misura disponibile in quella tabella, quindi o in passato le geometrie erano differenti o devo supporre che sia stato costruito su misura per qualcuno.
In tal caso, con piantone cf da 60cm e tubo orizzontale cf da 60cm, si tratta di un telaio per qualcuno brevilineo, cioè con le gambe relativamente corte rispetto al tronco?

Qualcuno mi può illuminare?

Grazie mille!
Marco
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se il telaio in oggetto è stato sempre prodotto nelle misure disponibili attualmente sul sito Colnago (http://www.colnago.com/master/) o se in passato erano diverse.
Il mio Master più (1988-1989) non corrisponde ad alcuna misura disponibile in quella tabella, quindi o in passato le geometrie erano differenti o devo supporre che sia stato costruito su misura per qualcuno.
In tal caso, con piantone cf da 60cm e tubo orizzontale cf da 60cm, si tratta di un telaio per qualcuno brevilineo, cioè con le gambe relativamente corte rispetto al tronco?

Qualcuno mi può illuminare?

Grazie mille!
Marco

Possibile che fosse stato realizzato su misura. Altrimenti a memoria le misure andavano di cm in cm..
 
  • Mi piace
Reactions: marcob32

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Colnago ha sempre avuto il piantone misurato CF, ma l'orizzontale si misura solo centro centro. Con che geometrie l'hai confrontato?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Quanto prima ripeto la misura, così parliamo su dati certi, anche perché è passato un po' e non ricordo bene la faccenda.
Comunque grazie ad entrambi!
Marco
 

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Un 58 Colnago dovrebbe essere un 56x56 centro centro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ho appena ripetuto la misura:

Piantone centro - centro: 60cm (da centro del MC al centro dello snodo di sella)
Orizzontale centro - centro 58cm (dal centro dello snodo di sella al centro del tubo di sterzo)

Sinceramente non riesco a far combaciare queste misure con nessuna di quelle elencate qui: http://www.colnago.com/master/
Quella a listino con l'orizzontale da 58cm dovrebbe avere il piantone cf da 60cm e cc da 57cm
Quella a listino col piantone cc da 60cm... non esiste! Esiste da 595mm oppure 605mm, ed entrambe hanno un orizzontale ben più lungo dei 58cm che riscontro io. O sbaglio qualcosa?

Ciao e grazie
Marco
 

Petru78

Novellino
8 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
Gitan
Buongiorno a tutti, ho recuperato questa Colnago ma non sono certo che il modello coincida con quanto riportato.
Non conosco la storia del telaio quindi, non saprei dire se è stato riverniciato o richiesto direttamente con questa colorazione.
Considerato che questo aspetto (verneciatura) non m'interessava molto, vi chiedo un aiuto per identificare in modo certo il tipo di telaio.
Attualmente sono fuori per lavoro quindi non posso fotografare il n. telaio per scrivere e chiedere informazioni direttamente alla Colnago.
Monta un gruppo Campagnolo Chorus 9v 36-52.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • 26ca364b-0831-497c-b37f-53f1cd22bcea.JPG
    26ca364b-0831-497c-b37f-53f1cd22bcea.JPG
    78,8 KB · Visite: 51
  • a4ba03a6-e67d-480b-96ff-34ad8e76dfd3.JPG
    a4ba03a6-e67d-480b-96ff-34ad8e76dfd3.JPG
    73 KB · Visite: 53
  • PHOTO-2019-03-14-09-24-37.jpg
    PHOTO-2019-03-14-09-24-37.jpg
    98,6 KB · Visite: 59
  • PHOTO-2019-03-14-09-25-19.jpg
    PHOTO-2019-03-14-09-25-19.jpg
    78,2 KB · Visite: 54

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, ho recuperato questa Colnago ma non sono certo che il modello coincida con quanto riportato.
Non conosco la storia del telaio quindi, non saprei dire se è stato riverniciato o richiesto direttamente con questa colorazione.
Considerato che questo aspetto (verneciatura) non m'interessava molto, vi chiedo un aiuto per identificare in modo certo il tipo di telaio.
Attualmente sono fuori per lavoro quindi non posso fotografare il n. telaio per scrivere e chiedere informazioni direttamente alla Colnago.
Monta un gruppo Campagnolo Chorus 9v 36-52.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
sembrerebbe un Master Olimpic, secondo me è stato riverniciato perché non ne ho mai visto nessuno con quella livrea, ed inoltre sul piantone non c'è l'etichetta relativa al tipo di tubi utilizzati (il Master Olimpic venne prodotto sia con gli italiani Gilco che con i giapponesi Tange, meno apprezzati all'epoca).
 

Petru78

Novellino
8 Aprile 2014
4
0
Visita sito
Bici
Gitan
sembrerebbe un Master Olimpic, secondo me è stato riverniciato perché non ne ho mai visto nessuno con quella livrea, ed inoltre sul piantone non c'è l'etichetta relativa al tipo di tubi utilizzati (il Master Olimpic venne prodotto sia con gli italiani Gilco che con i giapponesi Tange, meno apprezzati all'epoca).

Grazie per la risposta.
Anche secondo me è stata riverniciata, ma come già detto personalmente non m'interessa molto. Ero principalmente affascinato dalla tipologia del telaio. In attesa di una risposta, mi auguro, di Colnago, quali elementi devo tenere in considerazione per poterla identificare con certezza?