Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Forse non ho compreso bene, ma penso che allora tu non abbia trovato il prodotto più adatto.
Io mi trovo bene col FL wet proprio per quel che ho scritto.
Lubrifico rullo per rullo.
Elimino l'eccesso.
Pulisco dopo la prima uscita e ti garantisco che la catena è lubrificata e pulita per parecchio.
Se continua a sporcare tanto da far divenire nera la trasmissione vuol dire che l'olio resta troppo liquido e viene espulso più del normale.
Io penso questo e mi comporto di conseguenza.
Spero di essere stato utile.o-o

Idem come Te..
Lubrifico rullini uno ad uno
Un paio di salite e discese catena su cassetta
passata di straccio su catena a eliminare l eccesso.
Prima uscita..e olio skizzato ovunque.
Ma levami una curiosità...stiam parlando dello stesso FL wet..quello bianco!?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, il verde normale.
Tu parli del ceramico.
Io li uso al lavoro gli olii additivati ed ho imparato a starne alla larga.
Un tuo problema(forse) usando il ceramico, è proprio come hai notato la separazione tra la parte attiva e la sospensione(olio e solvente).
Se non ben miscelato, è come se utilizzassi un normalissimo olio ma più fluido, con conseguenti problemi da te citati.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Togliti il dubbio, ascolta me e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], butta 6€ e prova il finish line wet normale.

Ripeto il Finish line wet si batte male come olio, difficile trovare qualcosa di molto meglio

... dunque non sono affatto un super esperto ... vi riporto la mia esperienza.

Uso da diverso tempo il WD40 dry, poi ho acquistato il FL wet e l'ho provato su catena pulita e sgrassata.

Dopo un misero giro la mia fiammante catena "gold" era veramente nera, quindi mi sono scoraggiato e mi sono detto "non lo uso più" ... dite che pulendo con panno l'annerimento diminuisce dopo la seconda volta ???

A livello prestazionale sicuramente era silenzioso, ma anche l'altro dopo la lubrificazione lo è ...

Mi devo aspettare una durata superiore per il FL wet ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sintetizzando al massimo

La catena pulita esiste solo:

O se la pulisci spesso..

O se tieni la bici in salotto come complemento d arredo..

.

O se usi la paraffina.
In questo caso la catena è silenziosa come avere usato wet FL per i primi 3/400km dalla lubrificazione ed è pulita e lucida come un collier di perle......senza la necessità di parcheggiarla in salotto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Piccola variante al metodo della paraffina:

- pulitura catena con petrolio lampante
- asciugatura a straccio e a soffio di compressore
- una goccia piccola per maglia di CRC da armi - olio leggero super penetrante
- paraffinatura secondo metodo Devlak
- ripassata veloce esterna con straccio dopo il primo giro

1000 Km e oltre senza cigolii , catena bella pulita e consumo catena nella media (5000-6000 Km)

La goccia di olio fine allunga la durata del trattamento e viene come "stagnata" sul posto dal successivo trattamento di paraffina.

Non so se mi sono capito.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Piccola variante al metodo della paraffina:

- pulitura catena con petrolio lampante
- asciugatura a straccio e a soffio di compressore
- una goccia piccola per maglia di CRC da armi - olio leggero super penetrante
- paraffinatura secondo metodo Devlak
- ripassata veloce esterna con straccio dopo il primo giro

1000 Km e oltre senza cigolii , catena bella pulita e consumo catena nella media (5000-6000 Km)

La goccia di olio fine allunga la durata del trattamento e viene come "stagnata" sul posto dal successivo trattamento di paraffina.

Non so se mi sono capito.



Il mio consiglio è di eliminare tutti i residui di petrolio bianco con una shakerata di chante clear.
Detto ciò,anch'io do una spruzzatina di olio siliconico,ma dopo averla paraffinato e non prima.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Perché?in cosa non ti convince...,
La prima volta che usai tale metodo..ho avuto l impressione che dopo un tot di km..la catena diventasse secca..però son sincero, non portai il conto dei km fatti.

Nulla da eccepire sulla maggior e indubbia durata della pulizia rispetto al FL
Questa volta presterò più attenzione a quanti km ci farò prima di intervenire nuovamente.

In ogni caso non è un metodo che disprezzo, visto che ad oggi lo uso ancora..quando ho un po di tempo e voglia di armeggiare di più; credo però che gli intervalli di trattamento debbano essere minori ai 400 km per avere il meglio.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Il mio consiglio è di eliminare tutti i residui di petrolio bianco con una shakerata di chante clear.
Detto ciò,anch'io do una spruzzatina di olio siliconico,ma dopo averla paraffinato e non prima.

A volte non smonto la catena per pulirla se è poco sporca, per evitare troppi stacca-attacca al quicklink. Forse è una fisima lo so...
La prossima volta sgrasserò lo sgrassatore ( :mrgreen: )con il chante clear e via di sequenza con il goccio dopo piuttosto che prima, gli oli classici da catena (wet , dry , demi-sec, brut, ecc ) oramai è un po' che sono sullo scaffale a far polvere. o-o