difficoltà montaggio deragliatore ultegra 8000/trek emonda

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque.. io e il Mio compare di smanettamenti stiam trovando difficoltà a far lavorare correttamente il nuovo deragliatore ultegra 8000 sulla mia trek emonda.

Premesso che montato lo stesso deragliatore sulla sua Allez.. in 10 minuti montato e regolato ad Hoc, va come un rolex.

Per farla breve, una volta montato in posizione (sto parlando del modello a saldare..) lavora tutto correttamente, tranne quando non cerchiamo di dare il trim basso.. perchè il corpo del deragliatore va a toccare sul tubo verticale impedendo al trim di terminare la sua corsa con conseguente contatto continuo della catena sullo skid plate.
per una questione di qualche millimetro.. non riusciamo a far scaricare quel trim.

Siamo arrivati quindi alla conclusione di dover aggiungere un distanziale/ rasamento, tra la battuta della guarnitura sul MC.. quel tanto da poterla distanziare, in modo da poter far lavorare correttamente il deragliatore in tutte le sue 4 fasi

Vi chiedo pertanto, escludendo a priori un errore di montaggio, visto che come Vi ripeto ne abbiam montato un altro su altra bici e lavora in modo perfetto.
l'aggiunta di un rasamento/distanziale è l'unica strada percorribile per farlo lavorare ad HOC sul mio telaio?

consigli illuminanti o qualche prova da fare per venirne a capo!?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao joe...ma cosa ti ha spinto a fare quest'upgrade?
Te lo chiedo perché abbiamo la stessa bici...

Prendi con le molle cio che ti dico...anche perchè credo di essere il meno indicato a parlare rispetto a molti altri qua come esperienza diretta su sti aggeggi.
Il nuovo 8000 ha sicuramente delle migliorie "credo" più di carattere tecnico rispetto al precedente 6800.. che non ai fini dell utilizzo percepibili da un ciclista di scarsa esperienza come me.
Mi sono state pure spiegate..dall' amico che lo ha montato con me ma restano per me aramaico..
Siccome lui lo prendeva per montarlo, e mi ha chiesto se ne volevo uno anche io..
visto il costo non proibitivo..ne abbian presi 2.
Le migliorie in fase di utilizzo ancora non ho avuto modo di provarle per bene per poterle giudicare..
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Prendi con le molle cio che ti dico...anche perchè credo di essere il meno indicato a parlare rispetto a molti altri qua come esperienza diretta su sti aggeggi.
Il nuovo 8000 ha sicuramente delle migliorie "credo" più di carattere tecnico rispetto al precedente 6800.. che non ai fini dell utilizzo percepibili da un ciclista di scarsa esperienza come me.
Mi sono state pure spiegate..dall' amico che lo ha montato con me ma restano per me aramaico..
Siccome lui lo prendeva per montarlo, e mi ha chiesto se ne volevo uno anche io..
visto il costo non proibitivo..ne abbian presi 2.
Le migliorie in fase di utilizzo ancora non ho avuto modo di provarle per bene per poterle giudicare..
Ma tu cosa hai preso?...solo i deragliatori giusto?...si cmq lo avevo capito che la spesa non era chissà cosa...e condivido che sicuramente hanno delle migliorie...

Io in realtà prenderei la cassetta...ho letto che è molto meno rumorosa...però sarei curioso di sentire qlk paragone (col 6800) su tutto il gruppo...ovunque leggo sembra funzionare come il nuovo durace
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma tu cosa hai preso?...solo i deragliatori giusto?...si cmq lo avevo capito che la spesa non era chissà cosa...e condivido che sicuramente hanno delle migliorie...

Io in realtà prenderei la cassetta...ho letto che è molto meno rumorosa...però sarei curioso di sentire qlk paragone (col 6800) su tutto il gruppo...ovunque leggo sembra funzionare come il nuovo durace

Io ho preso solo il deragliatore.
Anche perchè gia da un po..sto facendo pensiero di upgradare all elettronico.
Per il resto è tutto del 6800.
Riguardo al pacco pignoni invece, posso dirti che questa estate dietro consiglio di Davlak ho modificato una cassetta 6800 11/28 sostituendo gli ultimi 3 pignoni con 3 miche 24 27 30
Ha funzionato perfettamente,
E mai, dico Mai, ho avuto un solo rumore molesto..e io mi ci ansio forte sui rumori.
Va detto comunque che a monte di tutto..c'era una regolazione a "rolex" del cambio

Ps: oggi primo giretto breve col nuovo deragliatore...il Compare ha trovato la quadratura e la regolazione ottimale..
I trim adesso lavorano bene..
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Io ho preso solo il deragliatore.
Anche perchè gia da un po..sto facendo pensiero di upgradare all elettronico.
Per il resto è tutto del 6800.
Riguardo al pacco pignoni invece, posso dirti che questa estate dietro consiglio di Davlak ho modificato una cassetta 6800 11/28 sostituendo gli ultimi 3 pignoni con 3 miche 24 27 30
Ha funzionato perfettamente,
E mai, dico Mai, ho avuto un solo rumore molesto..e io mi ci ansio forte sui rumori.
Va detto comunque che a monte di tutto..c'era una regolazione a "rolex" del cambio

Ps: oggi primo giretto breve col nuovo deragliatore...il Compare ha trovato la quadratura e la regolazione ottimale..
I trim adesso lavorano bene..
No ma io non lamento nessun rumore eccessivo...solo che ero curioso di conoscere la silenziosità di questa nuova cassetta...
Io cmq invece che elettronico...permuterei il 6800 per l'8000
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Passato da Sram a 8000,ma cosa si intende per l trim, t trim? Io è proprio quello che non riesco a capire guardando il manuale. Prima facevo corona piccola pignone grande e corona grande e pignone piccolo e regolavo i finecorsa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Passato da Sram a 8000,ma cosa si intende per l trim, t trim? Io è proprio quello che non riesco a capire guardando il manuale. Prima facevo corona piccola pignone grande e corona grande e pignone piccolo e regolavo i finecorsa.
No adesso ci sono i trim, di fatto quando sali sei in H position e se fai uno scattino sei In Htrim, se fai scattare in basso vai su Low trim e se fai fare lo scattino vai in L position
Dunque devi regolare il Low facendo scattare in toto, portando la catena a 0/0,5 dalla gabbia interna, poi lo scattino fa salire il deragliatore di quel tanto per non tallonare quando scendi.
In Hight position invece ci arrivi premendo a fondo e li regoli dalla vite H a 1 mm dalla gabbia esterna, poi innestando con corona grande il pignone più grande, fai fare lo scattino e tensionando il cavo , porti la gabbia interna a 0/0,5 dalla gabbia interna
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
No adesso ci sono i trim, di fatto quando sali sei in H position e se fai uno scattino sei In Htrim, se fai scattare in basso vai su Low trim e se fai fare lo scattino vai in L position
Dunque devi regolare il Low facendo scattare in toto, portando la catena a 0/0,5 dalla gabbia interna, poi lo scattino fa salire il deragliatore di quel tanto per non tallonare quando scendi.
In Hight position invece ci arrivi premendo a fondo e li regoli dalla vite H a 1 mm dalla gabbia esterna, poi innestando con corona grande il pignone più grande, fai fare lo scattino e tensionando il cavo , porti la gabbia interna a 0/0,5 dalla gabbia interna

Ma quando il deragliatore è regolato al millimetro e con esso anche i trim...
e usando il 34/30 si avverte ancora quel fastidioso..seppur leggero rumore di catena...
Appurato visivamente che la catena non tocca in nessun modo sul deragliatore...
Quale altra cosa andrebbe regolata per zittirla del tutto...
Io ci sto diventando matto
Cassetta nuova (ultegra)
Catena Nuova ( dura ace)

Anche il fine corsa (L) con le pulegge dietro è regolato perfetto...
Se insisto a svitare ..la catena non mi sale più sul 30..
Se avvito non sortisce nessun effetto...

Che devo Controllare? :doh::doh:
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ciao a tutti. Provo ad esporre qui la mia domanda evitando di aprire un post apposito. Sono un utente Shimano, prima con ultegra 6800, ora con Dura Ace 9100.
Entrambi i deragliatori anteriori di questi due gruppi sono dotati di perno di supporto, da regolare sull'apposito SKID place e che serve, nei modelli a saldare, a regolare il parallelismo del deragliatore rispetto la corona, atteso che il supporto saldato al telaio (rivettato, nel caso di telai in carbonio) è ovviamente fisso.
Ebbene, il problema sostanziale è che per il modo in cui è progettato il mio telaio e per la posizione in cui è rivettato il supporto, il perno di sostegno è totalmente inutile, in quanto avvitandolo non incontra il tubo verticale ma il vuoto tra esso e la ruota posteriore!
Di conseguenza non ho modo di effettuare l'installazione come da manuale, fissando il deragliatore con uno scarto di qualche mm tra la corona e la coda del dera, per poi azzerarlo agendo sul perno.
Che si fa in questi casi?

Sostanzialmente l'impossibilità di effettuare questa regolazione comporta qualche problemino in termini di utilizzo di alcuni incroci. In particolare con la catena sul 36 questa inizia a strusciare con la gabbia esterna già con un 17 dietro, proprio a causa dell'assenza di parallelismo con la corona (tenendo a mano il deragliatore parallelo, infatti, il problema sparisce).

Mi chiedo se tutti i telai garantiscano la possibilità di utilizzare il perno di supporto, perchè da quello che vedo in giro casi come il mio mi sembrano abbastanza diffusi.
Grazie
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ciao a tutti. Provo ad esporre qui la mia domanda evitando di aprire un post apposito. Sono un utente Shimano, prima con ultegra 6800, ora con Dura Ace 9100.
Entrambi i deragliatori anteriori di questi due gruppi sono dotati di perno di supporto, da regolare sull'apposito SKID place e che serve, nei modelli a saldare, a regolare il parallelismo del deragliatore rispetto la corona, atteso che il supporto saldato al telaio (rivettato, nel caso di telai in carbonio) è ovviamente fisso.
Ebbene, il problema sostanziale è che per il modo in cui è progettato il mio telaio e per la posizione in cui è rivettato il supporto, il perno di sostegno è totalmente inutile, in quanto avvitandolo non incontra il tubo verticale ma il vuoto tra esso e la ruota posteriore!
Di conseguenza non ho modo di effettuare l'installazione come da manuale, fissando il deragliatore con uno scarto di qualche mm tra la corona e la coda del dera, per poi azzerarlo agendo sul perno.
Che si fa in questi casi?

Sostanzialmente l'impossibilità di effettuare questa regolazione comporta qualche problemino in termini di utilizzo di alcuni incroci. In particolare con la catena sul 36 questa inizia a strusciare con la gabbia esterna già con un 17 dietro, proprio a causa dell'assenza di parallelismo con la corona (tenendo a mano il deragliatore parallelo, infatti, il problema sparisce).

Mi chiedo se tutti i telai garantiscano la possibilità di utilizzare il perno di supporto, perchè da quello che vedo in giro casi come il mio mi sembrano abbastanza diffusi.
Grazie
Ma vai Serenissimo così...sul mio telaio tocca e sono io a non farlo toccare facendolo ritirare tutto...se tocca la cambiata mi risulta molto secca...Qnd non tocca, la gabbia dà quel minimo di flessibilità che ti permette una cambiata più morbida, che impiega una frazione di secondo in più, ma che ti aiuta se decidi di deragliare sotto un pò di sforzo o a bassi rpm...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ma vai Serenissimo così...sul mio telaio tocca e sono io a non farlo toccare facendolo ritirare tutto...se tocca la cambiata mi risulta molto secca...Qnd non tocca, la gabbia dà quel minimo di flessibilità che ti permette una cambiata più morbida, che impiega una frazione di secondo in più, ma che ti aiuta se decidi di deragliare sotto un pò di sforzo o a bassi rpm...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Grazie per la risposta.
ma quindi mi confermi che è cosa abbastanza frequente che il perno non trovi sede d'appoggio?
Inoltre, tu tenendolo diciamo azzerato e non facendolo toccare hai quei mm di scarto rispetto al parallelismo con la corona? Giusto per capire se è normale o il mio telaio è sbilenco! :-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta.
ma quindi mi confermi che è cosa abbastanza frequente che il perno non trovi sede d'appoggio?
Inoltre, tu tenendolo diciamo azzerato e non facendolo toccare hai quei mm di scarto rispetto al parallelismo con la corona? Giusto per capire se è normale o il mio telaio è sbilenco! :-)
Posto che Specialized nel nuovo telaio SL6 ha creato un piccolo supporto proprio sulla staffa a saldare, quella vite serve ad irrobustire il sistema , che sopratutto nella versione 6800 long arm , è molto importante, il deragliatore è molto flessibile.
Nella versione 9100 invece penso possa andare anche senza vista la conformazione di esso
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ma quando il deragliatore è regolato al millimetro e con esso anche i trim...
e usando il 34/30 si avverte ancora quel fastidioso..seppur leggero rumore di catena...
Che tipo di rumore senti ?
Dovresti controllare se la catena sale bene sul 30 e non resti invece leggermente verso il penultimo pignone, per farlo dovresti tendere il cavo fermo restando che il finecorsa sia regolato bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma quando il deragliatore è regolato al millimetro e con esso anche i trim...
e usando il 34/30 si avverte ancora quel fastidioso..seppur leggero rumore di catena...
Appurato visivamente che la catena non tocca in nessun modo sul deragliatore...
Quale altra cosa andrebbe regolata per zittirla del tutto...
Io ci sto diventando matto
Cassetta nuova (ultegra)
Catena Nuova ( dura ace)

Anche il fine corsa (L) con le pulegge dietro è regolato perfetto...
Se insisto a svitare ..la catena non mi sale più sul 30..
Se avvito non sortisce nessun effetto...

Che devo Controllare? :doh::doh:
Impossibile.
la parte interna del deragliatore ha lo skid plate che silenzia completamente la catena anche qualora fregasse.
Il rumore che senti è sicuramente altro