Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Già i Lithion sono scarsi (almeno quelli in commercio negli ultimi tempi, adesso è uscita la versione V2 che sembra assai migliorata), i Dynamic Sport sono proprio porcheria dai...:wacko:
Addirittura porcheria?[emoji32] io ne ho un paio che non ho ancora montato,me li ha dati un amico che con 20€ sul sito di deca ne prese due set (credo abbiano sbagliato a spedirli)...se dici così mi caco un po' sotto e non ce li monto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
apprezzo la dritta
ascolta che cosa consigli di portar dietro di efficace in caso bucatura?
diciamo un buon kit da portare sempre dietro...

oltre il cellulare :mrgreen:

Io ho sempre con me nel borsello sottosella:
- 2 camere d'aria (piegandole bene ci stanno);
- 2 leve (ma se si ha poca dimestichezza forse è meglio averne tre)
- bomboletta di Co2 con adattatore.
Le altre soluzioni le trovo un pò più scomode (non mi piace portarmi la pompetta dietro, e non ho mi fido tanto dei gonfia e ripara). o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qui dentro consigliano anche i Michelin pro 4, sia in versione estiva che 4 season, al deca vengono 50 la coppia. C'è un bel thread se vuoi leggere. Io li ho presi ma purtroppo non so valutarli perché sono uno molto cauto nelle discese...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Addirittura porcheria?[emoji32] io ne ho un paio che non ho ancora montato,me li ha dati un amico che con 20€ sul sito di deca ne prese due set (credo abbiano sbagliato a spedirli)...se dici così mi caco un po' sotto e non ce li monto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh oddio, porcheria si fa per dire dai :mrgreen: Fatto sta che sono copertoncini dalla mescola non propria morbida, di sicuro non mordaci sul terreno, specie in questo periodo freddo, spesso umido. Da qui al doverli "buttare" troverei una mediazione, magari li sfrutti al posteriore abbinando pneumatici migliori all'anteriore, oppure li usi sul rullo.
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Beh oddio, porcheria si fa per dire dai :mrgreen: Fatto sta che sono copertoncini dalla mescola non propria morbida, di sicuro non mordaci sul terreno, specie in questo periodo freddo, spesso umido. Da qui al doverli "buttare" troverei una mediazione, magari li sfrutti al posteriore abbinando pneumatici migliori all'anteriore, oppure li usi sul rullo.
Vabbe in questo periodo la bdc non la uso molto,direi quasi per niente,preferisco le ruote ciccione che mi danno più sicurezza se è umido. Terrò a mente il consiglio di differenziare tra anteriore e posteriore,grazie[emoji106]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
Io ho sempre con me nel borsello sottosella:
- 2 camere d'aria (piegandole bene ci stanno);
- 2 leve (ma se si ha poca dimestichezza forse è meglio averne tre)
- bomboletta di Co2 con adattatore.
Le altre soluzioni le trovo un pò più scomode (non mi piace portarmi la pompetta dietro, e non ho mi fido tanto dei gonfia e ripara). o-o

quindi ti porti un kit completo in caso di foratura e sostituisci la camera d'aria,ci sta'..
avendo bucato per ben due volte con l'mtb ma fortunatamente ero nella mia citta' mi sta' venedo la scimmia del rischio di bucare a 40 km da casa mia.
che problema hanno i gonfia e ripara?
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
cmq ci sta qualche capatina sullo sterrato leggero pensandoci...ma poi mi chiedo ma quelli di serie gli accinson equinocs fanno dunque cacare? ;nonzo%

ho voglia di montare un paio di scarpe rigorosamente con fascia bianca dato che sto personalizzando la mia triban 500 tutta bianca e nera.. avete qualche link con gomme buone a fascia colorata?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
quindi ti porti un kit completo in caso di foratura e sostituisci la camera d'aria,ci sta'..
avendo bucato per ben due volte con l'mtb ma fortunatamente ero nella mia citta' mi sta' venedo la scimmia del rischio di bucare a 40 km da casa mia.
che problema hanno i gonfia e ripara?

I gonfia e ripara hanno il problema che finchè non lo devi usare non sai in chè stato è... Delle volte se non l'hai conservato per bene, o è troppo vecchio, all'interno diventa spesso come marmellata e non riesci più a fare uscire nulla! Il problema è appunto che non te ne accorgi finchè non hai forato...

Altra cosa il gonfia e ripara ti permette di arrivare a casa, ma poi la camera d'aria la devi comunque cambiare/riparare. A quel punto preferisco farlo subito per strada perchè non mi fido moltissimo magari di dovermi fare ancora una discesa di 10/20 km con una camera d'aria riparata alla bene meglio con il gonfia e ripara o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
cmq ci sta qualche capatina sullo sterrato leggero pensandoci...ma poi mi chiedo ma quelli di serie gli accinson equinocs fanno dunque cacare? ;nonzo%

ho voglia di montare un paio di scarpe rigorosamente con fascia bianca dato che sto personalizzando la mia triban 500 tutta bianca e nera.. avete qualche link con gomme buone a fascia colorata?
Gli Hutchinson Equinox, sul bagnato e sul viscido sono autentiche saponette. :bleah:
Io ho quelli di serie della Mach 720, misura 700x23c.
A parte che pesano 305 grammi l'uno (cerchietto in acciaio), li tengo solo per l'estate, con clima rigorosamente asciutto.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
È uno slick e a prescindere su umido e bagnato mi pare ovvio che non tenga
L'aderenza è un fattore quasi esclusivamente collegato alla mescola, non al disegno del battistrada.
Di slick totali ne ho provati tanti: Schwalbe, Bontrager, Michelin, Vittoria, Continental, Vredestein, Kenda e, purtroppo, anche gli Hutchinson Equinox.
Ti dico che sul viscido ci sono copertoncini/tubolari che sono fenomenali.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ti dico che sul viscido ci sono copertoncini che sono fenomenali.

Qualche esempio? o-o

Stavo guardando se prendere i Pro 4 grip al posto di quelli service course "normali", ma a parte le percentuali tipo +20% di aderenza (sparo una cifra a caso per fare un esempio, non mi ricordo la percentuale esatta) indicate sulle confezioni, non so quanto possa cambiare. Con gli slick anche con strada umida mi trovo bene perché vado piano :mrgreen: Se si dovesse affrontare qualche tratto con una pendenza importante e il bagnato non so se mi troverei faccia a terra però...


PS: stavo pensando di fare una sana manutenzione della Triban 5. Che indicazioni dovrei usare per pulire/ingrassare movimento centrale e serie sterzo? Ad esempio Hollowtech e serie sterzo integrata per capirci? Purtroppo non so un tubo, non so neanche se è meglio che eviti :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qualche esempio? o-o

Stavo guardando se prendere i Pro 4 grip al posto di quelli service course "normali", ma a parte le percentuali tipo +20% di aderenza (sparo una cifra a caso per fare un esempio, non mi ricordo la percentuale esatta) indicate sulle confezioni, non so quanto possa cambiare. Con gli slick anche con strada umida mi trovo bene perché vado piano :mrgreen: Se si dovesse affrontare qualche tratto con una pendenza importante e il bagnato non so se mi troverei faccia a terra però...


PS: stavo pensando di fare una sana manutenzione della Triban 5. Che indicazioni dovrei usare per pulire/ingrassare movimento centrale e serie sterzo? Ad esempio Hollowtech e serie sterzo integrata per capirci? Purtroppo non so un tubo, non so neanche se è meglio che eviti :mrgreen:
Esempio di copertoncini buoni anche sul viscido e bagnato sono i Continental Grand Prix 4000 S II, i Michelin Pro Race 4 SC, i Vittoria Open Corsa Evo, gli Schwalbe One, i Bontrager R4... tanto per citare quelli che ho provato.

Per auanto riguarda la tua manutenzione, se non sei in grado di smontare un movimento centrale o una serie sterzo, è meglio non avventurarsi in peripezie meccaniche.
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
L'aderenza è un fattore quasi esclusivamente collegato alla mescola, non al disegno del battistrada.
Di slick totali ne ho provati tanti: Schwalbe, Bontrager, Michelin, Vittoria, Continental, Vredestein, Kenda e, purtroppo, anche gli Hutchinson Equinox.
Ti dico che sul viscido ci sono copertoncini/tubolari che sono fenomenali.

diamine, e' proprio un altro mondo rispetto alle moto/auto
:mrgreen:

come ho segnato prima girando in pista la tipologia della gomma era fondamentale, sta di fatto che per avere un ottimo grip(primavera-estate) la mescola doveva essere assolutamente morbida e asfalto caldo, di modo che quando la gomma andava in temperatura "umane" senza scioglierle, davano il meglio di loro.

Sul cbr avevo il pirelli sc pro, pazzeschi e sul tt gli hankook ventus s2. Ottenevo delle performance eccellenti MA SOLO CON ASFALTO AD UN CERTA TEMPERATURA.

PER AVER UN BUON GRIP SU VISCIDO le gomme elencate devono avere una mescola progettata per dare il top del grip a basse temperature(essendo inverno).Mi e' capitato di girare a monza con le gomme invernali ma quando le stressavo si scivolava.....ovvio che qua si parla di pedali e non di motore, ma il concetto deve essere lo stesso.

Poi se piove o trovi un punto bagnato ed hai gli slick, secondo me a prescindere dalla mescola se non ci sono una serie di intagli che porton via l'acqua.. c'e' tanto da pregare :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
diamine, e' proprio un altro mondo rispetto alle moto/auto
:mrgreen:

come ho segnato prima girando in pista la tipologia della gomma era fondamentale, sta di fatto che per avere un ottimo grip(primavera-estate) la mescola doveva essere assolutamente morbida e asfalto caldo, di modo che quando la gomma andava in temperatura "umane" senza scioglierle, davano il meglio di loro.

Sul cbr avevo il pirelli sc pro, pazzeschi e sul tt gli hankook ventus s2. Ottenevo delle performance eccellenti MA SOLO CON ASFALTO AD UN CERTA TEMPERATURA.

PER AVER UN BUON GRIP SU VISCIDO le gomme elencate devono avere una mescola progettata per dare il top del grip a basse temperature(essendo inverno).Mi e' capitato di girare a monza con le gomme invernali ma quando le stressavo si scivolava.....ovvio che qua si parla di pedali e non di motore, ma il concetto deve essere lo stesso.

Poi se piove o trovi un punto bagnato ed hai gli slick, secondo me a prescindere dalla mescola se non ci sono una serie di intagli che porton via l'acqua.. c'e' tanto da pregare :mrgreen:
Non puoi paragonare la mescola di una gomme per bici, che deve sorreggere una decina di kg del mezzo + il peso del ciclista, con la mescola di quelle per moto da pista.
Infatti anche la scala di durezza è completamente diversa, ShoreA per le bici, Shore D per auto, moto e tutti gli elastomeri più duri.

Se una gomma da moto avesse la mescola di una gomma da bici, non riusciresti nemmeno ad arrivare alla prima variante, a Monza, che ti ritroveresti sulle tele.

In bici non c'è il fattore termico derivato dall'attrito con la pista. Le gomme della bici sono sempre piuttosto fresche, anche d'estate (l'aria le raffredda parzialmente).
Certo, ci sono casi limite. Quest'anno al Tour dell'Oman, con 50° all'ombra, sono saltati parecchi tubolari, perchè frenando sui cerchi in carbonio si superavano temperature di 70° che facevano sciogliere il mastice adesivo.

Comunque, metti una slick decente sulla bici e vedrai che anche con il bagnato non rischi nulla.
Questi qui nella foto non hanno mica le gomme chiodate... :asd:

16_08_fotogiro_MGzoom.jpg
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Esempio di copertoncini buoni anche sul viscido e bagnato sono i Continental Grand Prix 4000 S II, i Michelin Pro Race 4 SC, i Vittoria Open Corsa Evo, gli Schwalbe One, i Bontrager R4... tanto per citare quelli che ho provato.

Per auanto riguarda la tua manutenzione, se non sei in grado di smontare un movimento centrale o una serie sterzo, è meglio non avventurarsi in peripezie meccaniche.

Grazie dei consigli (anche se cocciuto come sono temo che prima o poi ci proverò :mrgreen:) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.