Test FC max in pianura

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Buonasera, mi chiamo Stefano e pratico ciclismo da circa 1 anno (ma corro a piedi da 3), ho 17 anni e volevo chiedere se qualcuno conosceva un test o qualcosa di simile per rilevare in maniera il più possibile accurata la Frequenza Cardiaca Massima in pianura (dato che nella mia zona non ci sono salite e che correndo riesco ad arrivare a quasi 200 battiti mente pedalando raggiungo a fatica i 160...)? Grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buonasera, mi chiamo Stefano e pratico ciclismo da circa 1 anno (ma corro a piedi da 3), ho 17 anni e volevo chiedere se qualcuno conosceva un test o qualcosa di simile per rilevare in maniera il più possibile accurata la Frequenza Cardiaca Massima in pianura (dato che nella mia zona non ci sono salite e che correndo riesco ad arrivare a quasi 200 battiti mente pedalando raggiungo a fatica i 160...)? Grazie
È possibile che tu non abbia sufficiente allenamento per impegnare al massimo il tuo fisico nel ciclismo. A me succede una cosa simile col nuoto. Comunque puoi provare un test incrementale partendo da 150 w e aumentando ogni minuto di 15 w fino a quando non riesci più ad aumentare la potenza. ( fonte : louis Passfield, training with power). Se non hai un misuratore di potenza potresti provare a occhio (cioè a gamba[emoji16] ). Alla fine del test, quando non c'è la fai più, ti alzi sui pedali e fai uno scatto massimale. Good luck!
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Buonasera, mi chiamo Stefano e pratico ciclismo da circa 1 anno (ma corro a piedi da 3), ho 17 anni e volevo chiedere se qualcuno conosceva un test o qualcosa di simile per rilevare in maniera il più possibile accurata la Frequenza Cardiaca Massima in pianura (dato che nella mia zona non ci sono salite e che correndo riesco ad arrivare a quasi 200 battiti mente pedalando raggiungo a fatica i 160...)? Grazie

E' assolutamente normale avere frequenze cardiache max diverse nelle varie specialità..come anche le soglie. Ne sanno qualcosa i triatleti che devono allenarsi con valori cardiaci diversi (lento,veloce,soglia..) a seconda della specialità allenata...
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Va bene avere due soglie diverse, in genere con la corsa a piedi la FCmax è più alta di qualche battito ma da 160 a 200 la differenza è troppa.
[MENTION=79060]SteDelPiero10[/MENTION] Possibile che nella tua zona non ci sia neanche una piccola salita?
 

Giampa70

Novellino
28 Febbraio 2013
12
1
Aprilia
Visita sito
Bici
Wilier
Considera anche che in salita le pulsazioni salgono molto più facilmente che in pianura. In realtà anche in pianura si può arrivare agli stessi elevati battiti della salita, basta avere lo stimolo giusto, ad esempio mettiti in competizione con qualcuno più forte di te. Da solo è più difficile raggiungere la FCmax in pianura puramente per un fatto psicologico.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dovresti fare il test Conconi (che è incrementale come già hanno consigliato). Ma farlo su strada la vedo difficile. Meglio sui rulli e magari con qualcuno che ti assiste. Comunque se cerchi in rete Test Conconi trovi tutto.
 

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Considera anche che in salita le pulsazioni salgono molto più facilmente che in pianura. In realtà anche in pianura si può arrivare agli stessi elevati battiti della salita, basta avere lo stimolo giusto, ad esempio mettiti in competizione con qualcuno più forte di te. Da solo è più difficile raggiungere la FCmax in pianura puramente per un fatto psicologico.

Ieri ho provato 2 cose: dopo circa 120' di allenamento ho provato a fare una progressione graduale di 5' con a seguire 1' di scatto massimale (in piedi sui pedali) in pianura contro vento arrivando a circa 40Km/h e le pulsazioni massime registrate sono state 147bpm. Altri 30' ho ripetuto la stessa cosa facendo però lo scatto massimale in piedi sui pedali su una rampetta abbastanza ripida ma molto corta (circa 200m) e le pulsazione registrate questa volta sono state 152. Noto inoltre come a parità di sforzo a inizio seduta le pulsazioni sono leggermente più alte ad inizio allenamento piuttosto che alla fine (in teoria dovrebbe essere il contrario a causa del fenomeno fisiologico della "deriva cardiaca" che vedo molto bene quando corro a piedi). Perché ?
A sto punto penso che sia solo una questione di gamba, faccio moltissima fatica a tenere rapporti un po' più duri dei soliti e sento che dopo 2'-3' ho bisogno di far girare più agile la gamba perchè i quadricipiti cominciano a indurirsi (non ho una gran muscolatura forte in quella zona della gamba), forse è quello il motivo?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ieri ho provato 2 cose: dopo circa 120' di allenamento ho provato a fare una progressione graduale di 5' con a seguire 1' di scatto massimale (in piedi sui pedali) in pianura contro vento arrivando a circa 40Km/h e le pulsazioni massime registrate sono state 147bpm. Altri 30' ho ripetuto la stessa cosa facendo però lo scatto massimale in piedi sui pedali su una rampetta abbastanza ripida ma molto corta (circa 200m) e le pulsazione registrate questa volta sono state 152. Noto inoltre come a parità di sforzo a inizio seduta le pulsazioni sono leggermente più alte ad inizio allenamento piuttosto che alla fine (in teoria dovrebbe essere il contrario a causa del fenomeno fisiologico della "deriva cardiaca" che vedo molto bene quando corro a piedi). Perché ?
A sto punto penso che sia solo una questione di gamba, faccio moltissima fatica a tenere rapporti un po' più duri dei soliti e sento che dopo 2'-3' ho bisogno di far girare più agile la gamba perchè i quadricipiti cominciano a indurirsi (non ho una gran muscolatura forte in quella zona della gamba), forse è quello il motivo?

Consiglio: valuta una visita in un centro specializzato e ti togli tutti i dubbi del caso.
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
a mio parere e' come sostieni tu! non hai gamba! io mi alleno quasi un hanno e solo da poco riesco a " spremermi " bene in pianura. io ho un fisico un po piu massiccio magari a te serve piu tempo! inizialmente si fa fatica a far fatica in pianura ma poi vedrai! tipo oggi sono cotto...
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Prova a sostituire le batterie del cardio.. Se riesci a tenere i 40 kmh da solo per vari minuti controvento a 150 battiti...sei un mostro... Una decina di minuti a tutta in pianura e un allungo finale di 1-2 minuti dovrebbero portarti alla FC massima.. Se esci con 150 battiti o non stai spingendo abbastanza e quindi ne hai ancora, oppure c'è qualcosa che non va (es. sei reduce da 3 giorni di allenamento superintenso, quindi i battiti non riescono a salire..)
 

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Prova a sostituire le batterie del cardio.. Se riesci a tenere i 40 kmh da solo per vari minuti controvento a 150 battiti...sei un mostro... Una decina di minuti a tutta in pianura e un allungo finale di 1-2 minuti dovrebbero portarti alla FC massima.. Se esci con 150 battiti o non stai spingendo abbastanza e quindi ne hai ancora, oppure c'è qualcosa che non va (es. sei reduce da 3 giorni di allenamento superintenso, quindi i battiti non riescono a salire..)

La punta massima è arrivata a circa 40-42Km/h contro vento. La progressione è partita da 30Km/h poi ho aumentato man mano fino a fare circa 1' attorno ai 40Km/h.
 

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
a mio parere e' come sostieni tu! non hai gamba! io mi alleno quasi un hanno e solo da poco riesco a " spremermi " bene in pianura. io ho un fisico un po piu massiccio magari a te serve piu tempo! inizialmente si fa fatica a far fatica in pianura ma poi vedrai! tipo oggi sono cotto...

Fai conto che io adoro la salita rispetto alla pianura, nonostante la possa fare poche volte l'anno perchè abito in zone completamente piatte. Infatti, il mio fisico (168cm x 49Kg) è più che altro da scalatore.