Termini usati dei componenti e numeri

Greatbob

Novellino
12 Giugno 2014
24
0
Gallarate (Va)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Buon pomeriggio a tutti ,
Sono nuovo del forum e il mio livello è ancora prima del "principiante" ^_^ ...
bazzicando per il forum mi sono imbattuto in parecchi termini da voi usati e numeri che mi hanno messo parecchia confusione,anche perchè alla fine faccio fatica a distingure se ,per esempio , il termine usato sia un componente/accessorio della bici o solo il nome della marca.
Mi chiedevo dunque se esiste già una discussione , o un sito , o un link in cui vengono descritti tali "vocaboli"? grazie a tutti, spero di essere stato chiaro , ciao!
Roberto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mai visto nulla di simile ... ma non è che nella bici ci siano tanti componenti strani, sono tutti nomi più o meno noti ... manubrio, ruota, sella ,reggisella, catena, corona, pignone, pedivelle, pedali, freni, guaine freni, cavi, ...

magari guarnitura è un po strano ma non mi pare ci siano termini "alieni"
o magari 10v, 11v che è il numero di pignoni di cui disponi, se appunto 10 velocità o 11 velocità
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Frame set = insieme di telaio, forcella, reggisella e sella e serie di sterzo

Cmq, hai ragione, troppa gente risponde con termini gergali e troppo da addetto ai lavori anche nella sezione principianti.
Tu non darti per vinto e chiedi.

Ad esempio, "egregio Signor @mag, perchè nella Sua ultima salita del Cornizzolo non ha usato il 28 (pignone con 28 denti, ndr) ma ha continuato ad usare il 25?". ;-)
 
Ultima modifica:

Greatbob

Novellino
12 Giugno 2014
24
0
Gallarate (Va)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Grazie mille [MENTION=47842]mag[/MENTION] per le delucidazioni , come avevo anticipato sono ad un livello pari a 0 , all'abc :) quindi perdonate la mia ignoranza ...

Sentivo parlare di sora tiagra look keo ultegra e sono andanto in bambola col cervello :D probabilmente diventera tutto pane quotidiano x me , visto che di punto in bianco questo sport mi ha preso (in pieno ^_^ ) tanto e intendo coltivare questa passione , grazie ancora e x la pazienza e ancora scuse per la mia ignoranza!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Frame set = insieme di telaio, forcella, reggisella e sella e serie di sterzo

Cmq, hai ragione, troppa gente risponde con termini gergali e troppo da addetto ai lavori anche nella sezione principianti.
Tu non darti per vinto e chiedi.

Ad esempio, "egregio Signor @mag, perchè nella Sua ultima salita del Cornizzolo non ha usato il 28 (pignone con 28 denti, ndr) ma ha continuato ad usare il 25?". ;-)

mavvaff..... :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie mille [MENTION=47842]mag[/MENTION] per le delucidazioni , come avevo anticipato sono ad un livello pari a 0 , all'abc :) quindi perdonate la mia ignoranza ...

Sentivo parlare di sora tiagra look keo ultegra e sono andanto in bambola col cervello :D probabilmente diventera tutto pane quotidiano x me , visto che di punto in bianco questo sport mi ha preso (in pieno ^_^ ) tanto e intendo coltivare questa passione , grazie ancora e x la pazienza e ancora scuse per la mia ignoranza!

tiagra = modello di cambio di marca shimano
sora = modello di cambio di marca shimano
ultegra = modello di cambio di marca shimano
look = marca che produce pedali e bici e altro (anche attacchi da sci ...)
keo = modello di pedali di marca look
 

Greatbob

Novellino
12 Giugno 2014
24
0
Gallarate (Va)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Frame set = insieme di telaio, forcella, reggisella e sella e serie di sterzo

Cmq, hai ragione, troppa gente risponde con termini gergali e troppo da addetto ai lavori anche nella sezione principianti.
Tu non darti per vinto e chiedi.

Ad esempio, "egregio Signor @mag, perchè nella Sua ultima salita del Cornizzolo non ha usato il 28 (pignone con 28 denti, ndr) ma ha continuato ad usare il 25?". ;-)

Grazie per la comprensione :)
 

Greatbob

Novellino
12 Giugno 2014
24
0
Gallarate (Va)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Mi sapete dire in questa inserzione i numeri a cosa corrispondono e le varie "sigle/abbreviazioni" ?

"Vendo per errata misura, MOSER uno uno uno in carbonio, taglia M. telaio e forcella in carbonio, deragliatore anteriore, cambio posteriore (12/26), freni e comandi campagnolo centauro, guarnitura compact fsa 50/34, ruote campagnolo scirocco, sella italia X1, reggisella, manubrio e attacco fsa. "

Grazie :)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Frame set = insieme di telaio, forcella, reggisella e sella e serie di sterzo

Cmq, hai ragione, troppa gente risponde con termini gergali e troppo da addetto ai lavori anche nella sezione principianti.
Tu non darti per vinto e chiedi.

Ad esempio, "egregio Signor @mag, perchè nella Sua ultima salita del Cornizzolo non ha usato il 28 (pignone con 28 denti, ndr) ma ha continuato ad usare il 25?". ;-)

Forse perchè non è andato dal biomeccanico prima.....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Mi sapete dire in questa inserzione i numeri a cosa corrispondono e le varie "sigle/abbreviazioni" ?

"Vendo per errata misura, MOSER uno uno uno in carbonio, taglia M. telaio e forcella in carbonio, deragliatore anteriore, cambio posteriore (12/26), freni e comandi campagnolo centauro, guarnitura compact fsa 50/34, ruote campagnolo scirocco, sella italia X1, reggisella, manubrio e attacco fsa. "

Grazie :)

Moser 111 è il nome della bici (111 il modello, Moser la marca). Poi beh il materiale del telaio è il carbonio, la misura è M. Il pacco pignoni dietro è composto da una scala che va dal pignone più piccolo di 12 denti a quello più grande di 26 e molti componenti sono della linea Centaur di Campagnolo, azienda italiana. La guarnitura invece (insieme di corone anteriori e pedivelle cui si montano i pedali) è della FSA, non è specificato però il modello, ed ha due corone rispettivamente da 34 e 50 denti (per questo è detta compatta, perché ha due corone con quel numero di denti, sarebbe stata tradizione con 39-53, e sarebbe stata tripla se avesse avuto tre corone anziché due). Infine che altro dire, le ruote sono le Scirocco sempre dell'italiana Campagnolo, la sella è dell'azienda Selle Italia ed è il modello X1, poi reggisella, manubrio e stem (o attacco, o pipa) sono della marca FSA. Questi ultimi tre compongono il cosiddetto trittico.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi sapete dire in questa inserzione i numeri a cosa corrispondono e le varie "sigle/abbreviazioni" ?

"Vendo per errata misura, MOSER uno uno uno in carbonio, taglia M. telaio e forcella in carbonio, deragliatore anteriore, cambio posteriore (12/26), freni e comandi campagnolo centauro, guarnitura compact fsa 50/34, ruote campagnolo scirocco, sella italia X1, reggisella, manubrio e attacco fsa. "

Grazie :)
Moser uno uno uno = modello della bici marca Moser
Taglia M = Misura della bicicletta
Cambio posteriore 12/26 = Vuol dire che ha la cassetta pignoni (quella che sta sulla ruota dietro ) con 12 denti quello più piccolo e 26 denti quello più grande.
Compact FSA 50/34 = vuol dire che la corona davanti più grande ha 50 denti e quella più piccola ne ha 34 (compact è il tipo di guarnitura o moltiplica o come la vuoi chiamare comunque è quella ceh sta davanti dove girano i pedali).
X1 è il modello della sella.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Andando sempre più a fondo... in tutti i sensi ;)
Campagnolo non ha una numerazione specifica ma identifica i gruppi solo con i nomi:
Veloce, Centaur, Athena, Chorus, Record, Super Record (dal più economico al più costoso)
Shimano usa nomi ma anche numeri:
Corsa: Sora (3xxx), Tiagra (4xxx), 105 (5xxx), Ultegra (6xxx), Dura Ace (7xxx)
MTB: Acera (3xx), Alivio (4xx), Deore (5xx), Deore LX (6xx), XT (7xx) etc.

A parità di serie un numero più elevato è più recente/migliore: es. Ultegra 6800 (11 vel.) rispetto a Ultegra 6700 (10 vel.)

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa.

Drowning by numbers (cit. Peter Greenaway)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Andando sempre più a fondo... in tutti i sensi ;)
Campagnolo non ha una numerazione specifica ma identifica i gruppi solo con i nomi:
Veloce, Centaur, Athena, Chorus, Record, Super Record (dal più economico al più costoso)
Shimano usa nomi ma anche numeri:
Corsa: Sora (3xxx), Tiagra (4xxx), 105 (5xxx), Ultegra (6xxx), Dura Ace (7xxx)
MTB: Acera (3xx), Alivio (4xx), Deore (5xx), Deore LX (6xx), XT (7xx) etc.

A parità di serie un numero più elevato è più recente/migliore: es. Ultegra 6800 (11 vel.) rispetto a Ultegra 6700 (10 vel.)

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa.

Drowning by numbers (cit. Peter Greenaway)

in realtà shimano sta un po delirando sulla serie di numeri perché dura ace è diventato 9xxx ... e non credo sia mai esistito un 8xxx :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Andando sempre più a fondo... in tutti i sensi ;)
Campagnolo non ha una numerazione specifica ma identifica i gruppi solo con i nomi:
Veloce, Centaur, Athena, Chorus, Record, Super Record (dal più economico al più costoso)
Shimano usa nomi ma anche numeri:
Corsa: Sora (3xxx), Tiagra (4xxx), 105 (5xxx), Ultegra (6xxx), Dura Ace (7xxx)
MTB: Acera (3xx), Alivio (4xx), Deore (5xx), Deore LX (6xx), XT (7xx) etc.

A parità di serie un numero più elevato è più recente/migliore: es. Ultegra 6800 (11 vel.) rispetto a Ultegra 6700 (10 vel.)

Avrò sicuramente dimenticato qualcosa.

Drowning by numbers (cit. Peter Greenaway)

Deore LX è da anni che non esiste più, si chiama SLX.