Regolazione Vision Metron 40

DaniTheDan

Pignone
24 Luglio 2014
139
7
Visita sito
Bici
BDC
Mi serve una conferma, dato che anche con la funzione cerca non ho trovato la risposta precisa.

Ho un paio di Vision Metron 40, dopo circa 2000km di utilizzo ho notato del gioco sulla ruota posteriore. Seguendo le istruzioni del foglio tecnico sul sito Vision ho svitato la piccola brugola da 2.5 ed avvitato il collarino di precarico rosso, serrata la brugola ed il gioco è sparito.

Sul sito specifica però di avvitare il collarino fino a battuta ed allentarlo di 1/8. Se lo faccio però il gioco ricompare.

Cosa è meglio fare in questo caso? Chiedo anche a [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION] visto che è molto attiva sul forum. Thanks
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi serve una conferma, dato che anche con la funzione cerca non ho trovato la risposta precisa.

Ho un paio di Vision Metron 40, dopo circa 2000km di utilizzo ho notato del gioco sulla ruota posteriore. Seguendo le istruzioni del foglio tecnico sul sito Vision ho svitato la piccola brugola da 2.5 ed avvitato il collarino di precarico rosso, serrata la brugola ed il gioco è sparito.

Sul sito specifica però di avvitare il collarino fino a battuta ed allentarlo di 1/8. Se lo faccio però il gioco ricompare.

Cosa è meglio fare in questo caso? Chiedo anche a @Gloria_FSA visto che è molto attiva sul forum. Thanks
io non conosco le vision, ma ti posso dire che il gioco sulle corima in mio possesso dipende anche da quanto serro lo sgancio rapido.
quindi ti suggerirei di fare come dicono sul sito e contestualmente provare a stringere di più lo sgancio.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Mi serve una conferma, dato che anche con la funzione cerca non ho trovato la risposta precisa.

Ho un paio di Vision Metron 40, dopo circa 2000km di utilizzo ho notato del gioco sulla ruota posteriore. Seguendo le istruzioni del foglio tecnico sul sito Vision ho svitato la piccola brugola da 2.5 ed avvitato il collarino di precarico rosso, serrata la brugola ed il gioco è sparito.

Sul sito specifica però di avvitare il collarino fino a battuta ed allentarlo di 1/8. Se lo faccio però il gioco ricompare.

Cosa è meglio fare in questo caso? Chiedo anche a [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION] visto che è molto attiva sul forum. Thanks

è successo anche a me sulle Metron 40 tubolare, ti so solo dire che il meccanico mi ha regolato il collarino di registrazione del precarico in 15 secondi dopodichè il gioco sulla posteriore è sparito
 
Eccomi qui...
Normalmente la registrazione effettuata seguendo le istruzioni offerte è quella ideale per evitare ogni qual tipo di problema ai cuscinetti e ad evitare ogni gioco laterale.
Nel caso specifico consigliamo di svitare anche il terminale con due chiavi a brugola da 5MM e registrare nuovamente il collarino, allentandolo il meno possibile per evitare questo tipo di problema.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Praticamente oggi ho avuto questo tipo di problema alle mie METRON 81.
Toccandole da fermo non hanno gioco se non una cosa impercettibile, ma quando mi capita di spingere in fuori sella, sento un leggero sfregamento della ruota sul pattino, ma io pensavo che il profilo da 81 non essendo tanto rigida flette un poco, i pattini sono già abbastanza aperti quindi non so a cosa attribuire questo problemino.
Grazie, GLORIA FSA potresti delucidarmi le idee?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao [MENTION=29756]abarthkit[/MENTION] ... forse ti confondi: la Metron 81 è una ruota molto rigida ed è davvero difficile che possa flettere. hai provato a prendere in considerazione che la flessione che senti/pensi, sia del telaio e non della ruota?
Perchè secondo me è molto più facile che sia il telaio e non la ruota.

Ah, cioè intendi che sia il telaio che vada a sfregare contro la ruota, praticamente il forcellino posteriore, pedalando in fase di spinta e in fuori sella a bici inclinata,
non riesco a verificare. Eppure a me sembra che tocchino i pattini.
Però mi posso sbagliare. Comunque è un problema che si verifica solo esercitando una bella potenza. Quindi basta che faccio meno il picio😄😄😄 e non succede nulla.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah, cioè intendi che sia il telaio che vada a sfregare contro la ruota, praticamente il forcellino posteriore, pedalando in fase di spinta e in fuori sella a bici inclinata,
non riesco a verificare. Eppure a me sembra che tocchino i pattini.
Però mi posso sbagliare. Comunque è un problema che si verifica solo esercitando una bella potenza. Quindi basta che faccio meno il picio������ e non succede nulla.

a giudicare dall'avatar...:mrgreen:...il problema ce l'hai perché ti devi dare una calmata!
(scherzo eh!! :) )

comunque, a me una cosa simile è capitata con le Corima.
sembrava fossero i pattini.
si percepiva distintamente il classico strofinìo...invece non toccavano nemmeno per sogno; le mandai all'assistenza e mi sostituirono il corpetto e un rasamento nel mozzo...strofinio sparito o-o
 

DaniTheDan

Pignone
24 Luglio 2014
139
7
Visita sito
Bici
BDC
Eccomi qui...
Normalmente la registrazione effettuata seguendo le istruzioni offerte è quella ideale per evitare ogni qual tipo di problema ai cuscinetti e ad evitare ogni gioco laterale.
Nel caso specifico consigliamo di svitare anche il terminale con due chiavi a brugola da 5MM e registrare nuovamente il collarino, allentandolo il meno possibile per evitare questo tipo di problema.

Grazie, alla fine l'ho portata in officina e fatta regolazione di fino da mani esperte. Avevo stretto troppo la piccola brugola da 2.5 :)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno, le ho inviato anche una mail: gradirei gentilmente sapere se esiste e, nel qual caso, a quanto ammonti il limite di peso per le Vision Metron 55 per tubolare.
 

christianpazz

Pignone
18 Giugno 2012
109
22
Villa Verucchio
www.facebook.com
Bici
Cannondale Supersix Evo- Durace DI2
...giochi, scricchiolii, purtroppo non sono per nulla contento di questa esperienza Vision Metron 40, premettendo che avevo il modello 2014 con il raggio rosso (particolare levato sui nuovi modelli)... Tra tutto però una nota positiva la devo all'assistenza, disponibilissimi e cortesissimi, ma il mio problema purtroppo non è stato mai risolto, magari sarebbe bastato riconoscere semplicemente una ruota nata male e sostituirla per intero anzichè provare a cambiare mozzi e ritensionare i raggi. Ora dovrei rispedirle per farle rivedere, ma il mio poco tempo disponibile mi ha portato alla scelta di venderle e passare ad un altra ruota.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
...giochi, scricchiolii, purtroppo non sono per nulla contento di questa esperienza Vision Metron 40, premettendo che avevo il modello 2014 con il raggio rosso (particolare levato sui nuovi modelli)... Tra tutto però una nota positiva la devo all'assistenza, disponibilissimi e cortesissimi, ma il mio problema purtroppo non è stato mai risolto, magari sarebbe bastato riconoscere semplicemente una ruota nata male e sostituirla per intero anzichè provare a cambiare mozzi e ritensionare i raggi. Ora dovrei rispedirle per farle rivedere, ma il mio poco tempo disponibile mi ha portato alla scelta di venderle e passare ad un altra ruota.

Per curiosità parli del modello tubolare o copertoncino ?