giro con Mortirolo da Tovo Sant Agata

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
ciao a tutti... Visto che il passo gavia ancora non aprirà per un po',volevo fare un altra accoppiata con il Mortirolo versante Tovo...dove posso lasciare la macchina e cominciare il giro per poi tornare scendendo dal Mortirolo?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ciao a tutti... Visto che il passo gavia ancora non aprirà per un po',volevo fare un altra accoppiata con il Mortirolo versante Tovo...dove posso lasciare la macchina e cominciare il giro per poi tornare scendendo dal Mortirolo?

Cominci adesso a pensare per metà aprile? :-x:-x

Il passo è chiuso ed essendo un versante nord non credo che prima di metà aprile sia comunque transitabile.

PS: domenica e lunedi danno mezzo metro di neve :bua::bua:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dimenticavo certo che ci fossero le temperature di questa settimana, nell'arco di 10 gg si sarebbe potuto salire, ma viste le previsioni per il w-e e l'inizio della settimana entrante accantona l'idea. Poi come ti dicevo essendo un versante Nord....
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Dimenticavo certo che ci fossero le temperature di questa settimana, nell'arco di 10 gg si sarebbe potuto salire, ma viste le previsioni per il w-e e l'inizio della settimana entrante accantona l'idea. Poi come ti dicevo essendo un versante Nord....
cmq io chiedevo che giro fare,ho visto che partendo da ponte di legno si può andare in aprica e poi fare Mortirolo da Tovo e scendere da Monno
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ciao a tutti... Visto che il passo gavia ancora non aprirà per un po',volevo fare un altra accoppiata con il Mortirolo versante Tovo...dove posso lasciare la macchina e cominciare il giro per poi tornare scendendo dal Mortirolo?

Neve permettendo,se parti da Monno puoi salire in cima al Mortirolo,scendere da Grosio,(se scendi da Mazzo fai fuori meta' freni),ridiscendere la valle ed a Tovo auguri.Poi una volta in cima ridiscendi a Monno.
Forse il punto migliore dove partire e da Edolo piu' che Monno (saranno 10km di distanza).
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Neve permettendo,se parti da Monno puoi salire in cima al Mortirolo,scendere da Grosio,(se scendi da Mazzo fai fuori meta' freni),ridiscendere la valle ed a Tovo auguri.Poi una volta in cima ridiscendi a Monno.
Forse il punto migliore dove partire e da Edolo piu' che Monno (saranno 10km di distanza).
quindi cosi si fa due volte il Mortirolo.giusto? Da Monno e da mazzo...
per i freni tranquillo ho i freni a disco sulla mia bicicletta
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
quindi cosi si fa due volte il Mortirolo.giusto? Da Monno e da mazzo...
per i freni tranquillo ho i freni a disco sulla mia bicicletta

Esattamente,da 2 diversi versanti.
Un'alternativa piu' impegnativa,sarebbe quella( sempre con partenza da Edolo),di salire,anziche' verso Monno,verso l' Aprica.
Poi ,circa a meta' a dx verso il Mte. Padrio (le indicazioni credo siano Megno,Doverio) e poi quando arrivi in cima,prendi la bellissima panoramica che sbuca in cima al Mortirolo e da qui puoi proseguire come scrivevamo prima(Grosio,Tovo etc).
Occhio ai rapporti,perche' sul Padrio viaggi anche al 20%(ma,d'altronde se hai in preventivo di salire da Tovo...)
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Esattamente,da 2 diversi versanti.
Un'alternativa piu' impegnativa,sarebbe quella( sempre con partenza da Edolo),di salire,anziche' verso Monno,verso l' Aprica.
Poi ,circa a meta' a dx verso il Mte. Padrio (le indicazioni credo siano Megno,Doverio) e poi quando arrivi in cima,prendi la bellissima panoramica che sbuca in cima al Mortirolo e da qui puoi proseguire come scrivevamo prima(Grosio,Tovo etc).
Occhio ai rapporti,perche' sul Padrio viaggi anche al 20%(ma,d'altronde se hai in preventivo di salire da Tovo...)
cioè arrivato in vetta al monte padrio che strada devo prendere? Non ho capito,da li poi posso fare il Mortirolo in salita?
quindi diventerebbe Edolo aprica padrio Mortirolo da Tovo e discesa verso Monno.ho capito bene?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
cioè arrivato in vetta al monte padrio che strada devo prendere? Non ho capito,da li poi posso fare il Mortirolo in salita?
quindi diventerebbe Edolo aprica padrio Mortirolo da Tovo e discesa verso Monno.ho capito bene?

Arrivato in cima al Padrio giungi ad un incrocio,(sei ad oltre 1500 mt di quota),puoi seguire le indicazioni per il mortirolo. Di salita non te ne resta molta,ma c'è.
Volendo,anziche' prendere questa bella panoramica,puoi scendere a sx per trivigno,come hai scritto (e poi giu' in valtellina,e quindi Tovo ...)
La strada panoramica,invece, sale abbastanza dolcemente con qualche su e giu' e sbuca al passo del Mortirolo.
Da li',se vuoi fare anche il versante di Tovo,dovrai scendere in valtellina,(io ti consiglio di scendere verso Grosio,ovvero tenendo la dx agli incroci).
Arrivato in fondo a questa discesa (a Grosio),ridiscendi la valtellina fino a Tovo.
Risali il Mortirolo fino in cima al passo.
Adesso è tutta discesa fino a Monno e poi Edolo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
grazie mille per i consigli.non vedo l ora di seguirli.ad aprile spero

Sinceramente scarterei 'opzione mortirolo da Monno piuttosto na palla.
Invece se scendi dall'Aprica tieni verso Tirano e in un attimo sei a Tovo e Mazzo, ci sarebbe anche una ciclabile ma è un po difficile da spiegare.
Comunque sono spesso in zona e tra una decina di gg voglio vedere le condizioni dell'asfalto poi ti faccio sapereo-o
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Sinceramente scarterei 'opzione mortirolo da Monno piuttosto na palla.
Invece se scendi dall'Aprica tieni verso Tirano e in un attimo sei a Tovo e Mazzo, ci sarebbe anche una ciclabile ma è un po difficile da spiegare.
Comunque sono spesso in zona e tra una decina di gg voglio vedere le condizioni dell'asfalto poi ti faccio sapereo-o
senti se vai a verficare l asfalto dimmi e scrivimi pure in privato quando vuoi andare a fare accoppiata aprica e Mortirolo insieme