DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Seconda uscita con le Dt Swiss.
Ora devo proprio dirlo
SON DELLE RUOTE SPETTACOLARI.

Inizio con il dire che in pianura non mi entusiasmano più di tanto, ma son sempre stato una pippa sul piano.

Passiamo alla parte "eccitante", erano due settimane che non pedalavo, arrivato alla salita salgo con ritmo, sento che la gamba c'è. Ma ancora di più la bici vuole strada. Non ho mai sentito queste sensazioni fin'adesso.
Sono a metà cassetta con il 36 davanti, non ce la faccio, decido di scalare e buttare il 52 davanti( mai fatto in tutta la mia vita in quel pezzo).
Ovviamente dopo son ritornato al 36, ma per tutta la salita sentivo la bici che andava da sola. Era fluida nel movimento, sembrava non avesse attrito.

In discesa, beh come la prima volta ( ma più gestibile) era abbastanza nervosetta, cambi di direzione già fulminei con le vecchie ruote ( merito del bici, caad) ora lo son ancora di più. Sembra di stare in sella ad una moto, se si osa con dei buoni copertoni ( obbligatori se volete godere di queste ruote), si fanno dei piegoni da paura.

Passiamo al lato "pattini freni" perdono molto blu, le ruote diventono anch'esse blu :mrgreen: però in caso di frenata frenano molto bene, direi pure meglio dei vecchi pattini. ( monto freni ultegra).

Comunque se volete ruote che attutiscano un po', forse meglio passare al carbonio. Son veramente belle rigide.

Ecco una foto della bici con le DT o-o

ab5a1435f7b97a0b704e0a2c9e7c94d7.jpg
Ciao le hai montate con tubeless o copertoncino?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Faccio un unico messaggio per tutti o-o

Le ruote son montate "copertoncino". Esattamente, con i veloflex corsa 23mm ( 195 grammi cadauno). Le camere d'aria son delle continental da 100 grammi.
Ho evitato il tubeless, in quanto non le uso sempre, quindi non voglio aver noie a dover rabboccare sempre il liquido o-o.

Per la quanto riguarda il nastro, oltre quello già preapplicato, ne ho messo uno sopra della Schawlbe ( blu, in tessuto) giusto per coprire i fori.
Il nastro l'ho preso a 5 euro su amazon o-o


Grazie a tutti dei complimenti! Mi piacerebbe però cambiare il telaio e passato ad un super six hm, sempre nero :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Seconda uscita con le Dt Swiss.
Ora devo proprio dirlo
SON DELLE RUOTE SPETTACOLARI.

Inizio con il dire che in pianura non mi entusiasmano più di tanto, ma son sempre stato una pippa sul piano.

Passiamo alla parte "eccitante", erano due settimane che non pedalavo, arrivato alla salita salgo con ritmo, sento che la gamba c'è. Ma ancora di più la bici vuole strada. Non ho mai sentito queste sensazioni fin'adesso.
Sono a metà cassetta con il 36 davanti, non ce la faccio, decido di scalare e buttare il 52 davanti( mai fatto in tutta la mia vita in quel pezzo).
Ovviamente dopo son ritornato al 36, ma per tutta la salita sentivo la bici che andava da sola. Era fluida nel movimento, sembrava non avesse attrito.

In discesa, beh come la prima volta ( ma più gestibile) era abbastanza nervosetta, cambi di direzione già fulminei con le vecchie ruote ( merito del bici, caad) ora lo son ancora di più. Sembra di stare in sella ad una moto, se si osa con dei buoni copertoni ( obbligatori se volete godere di queste ruote), si fanno dei piegoni da paura.

Passiamo al lato "pattini freni" perdono molto blu, le ruote diventono anch'esse blu :mrgreen: però in caso di frenata frenano molto bene, direi pure meglio dei vecchi pattini. ( monto freni ultegra).

Comunque se volete ruote che attutiscano un po', forse meglio passare al carbonio. Son veramente belle rigide.

Ecco una foto della bici con le DT o-o

ab5a1435f7b97a0b704e0a2c9e7c94d7.jpg
CVD ;-)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
PS tieni il Caad ...

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Era un "idea" un po' fuori dagli schemi, di sicuro farei una cavolata a prenderlo...
Quindi per ora meglio farai le ossa su questa bici, che tra l'altro ogni volta che ci pedalo mi da moltissime soddisfazioni o-o
Ho pure preso un manubrio in carbonio cosi da smorzare un po' le vibrazioni :mrgreen: non vedo l'ora che arrivi..

Comunque cosa significa "CVD" ?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Aggiornamento: ho smontato di nuovo tutto ed ho pulito per bene sia la gola del cerchio sia il copertoncino dai residui del lattice. Ho dato un terzo giro di nastro ed ho cominciato le procedure per lo stallonamento. Qui mi sono inceppato ovvero, nonostante abbia una pompa "booster", il tubeless (Schwalbe PRO ONE) non ne voleva sapere di stallonare. Ho dovuto ricorrere al compressore di un amico per sentire il famoso "clac" indicante l'avvenuto tallonamento. Ho reinserito il lattice ed ho messo la ruota a riposo per la notte. Stamattina la pressione sembra essere quella di ieri sera, nessuna perdita. Più tardi le provo su strada.
Vi aggiorno.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
CVD sta per "come volevasi dimostrare" :D

Il caad non è un telaio per farsi le ossa, ma un capolavoro evoluzione di un'intuizione geniale di cannondale che andava bene per le volate di Cipollini come per le scalate impossibili di Simoni e Cunego

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Capito, grazie o-o

Comunque volevo anche riportare la mia esperienza riguardante gli sganci rapidi.
Ne ho presi un paio da 50 grammi giusto per provare se ne la pena, si risparmia qualcosina ( circa 35 grammi).

Ora ne sto aspettando un paio della Carbon Ti. Per chi vuole badare al peso ci puoi fare un pensierino o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aggiornamento: ho smontato di nuovo tutto ed ho pulito per bene sia la gola del cerchio sia il copertoncino dai residui del lattice. Ho dato un terzo giro di nastro ed ho cominciato le procedure per lo stallonamento. Qui mi sono inceppato ovvero, nonostante abbia una pompa "booster", il tubeless (Schwalbe PRO ONE) non ne voleva sapere di stallonare. Ho dovuto ricorrere al compressore di un amico per sentire il famoso "clac" indicante l'avvenuto tallonamento. Ho reinserito il lattice ed ho messo la ruota a riposo per la notte. Stamattina la pressione sembra essere quella di ieri sera, nessuna perdita. Più tardi le provo su strada.
Vi aggiorno.

Eh grazie che hai faticato a tallonare con 3 giri di nastro :wacko:
Non capisco che problema ci sia nel togliere l'originale ed applicare uno-due giri di nastro nuovo... magari dopo aver sbavato i bordi fori nipples.
Oramai sono quasi 2 mesi che ho fatto la modifica e più nessun problema... anzi sarei quasi propenso a smontare il copertone per vedere lo stato del nastro schwalbe dopo tot km e discese ostiche, quindi frenate da far surriscaldare i cerchi, con temperature ambiente da fuori di testa (36-38 gradi)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Eh grazie che hai faticato a tallonare con 3 giri di nastro :wacko:
Non capisco che problema ci sia nel togliere l'originale ed applicare uno-due giri di nastro nuovo... magari dopo aver sbavato i bordi fori nipples.
Oramai sono quasi 2 mesi che ho fatto la modifica e più nessun problema... anzi sarei quasi propenso a smontare il copertone per vedere lo stato del nastro schwalbe dopo tot km e discese ostiche, quindi frenate da far surriscaldare i cerchi, con temperature ambiente da fuori di testa (36-38 gradi)
Credo che per molti, sia una paura di invalidare la garanzia.. Per altri semplicemente paura di creare danno ecc..

Quindi ben pochi son disposti a farlo o-o
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
cmq si puo parlare di difetto delle ruote se ogni settimana ci si rirova con la gomma a terra,,, io x 4 mesi nn ho avuto problemi e credi che il nastri originale dtswiss sia troppo fino... con un buon nastro (effetto mariposa) e 2 giri si puo viaggiar tranquilli e magari sostituire il nastro ogna 4 mesi.... 3 giri di nastro mi sembrano un esagerazione....