Da Ultegra 6700 Compact a Supercompact

Ipoci

Novellino
2 Ottobre 2009
52
0
Visita sito
Ho una Pina Prince montata tutta Dura Ace 7900 a parte la guarnitura compact Ultegra 10v 6700 50-34. Pacco pignoni Ultegra 11-28.

Essendo paracarro e non proprio un fuscello, nei lunghi mi ritrovo sempre ad usare il 50-17,19,21 e 34-24,28.

Mi è venuta la malsana idea di buttare al macero tutta la guarnitura e di montare una FSA Supercompact 48-36 (o altro marchio compatibile) o piu' piccola per poter sfruttare meglio l'attuale cassetta o montare l'originale 11-25

Secondo voi ha senso ?
C'e' compatibilità con il Dura Ace 7900 10v ?

Un cordiale saluto, Massimiliano
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
E' una soluzione alla quale ho lungamente pensato anche io. Pensavo di montare una 30-46 ma ho il deragliatore a saldare e non ho trovato nessuno che mi garantisse che avrei potuto abbassarlo quanto necessario per farlo lavorare correttamente con le nuove corone. Poichè le supercpmact hanno prezzi non proprio popolari, ho optato per il montaggio di una cassetta con 32 denti e cambio a gabbia media. Se il tuo deragliatore è a fascetta credo non ci siano problemi, ma l'opinione di un meccanico dovrebbe toglierti ogni dubbio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una Pina Prince montata tutta Dura Ace 7900 a parte la guarnitura compact Ultegra 10v 6700 50-34. Pacco pignoni Ultegra 11-28.

Essendo paracarro e non proprio un fuscello, nei lunghi mi ritrovo sempre ad usare il 50-17,19,21 e 34-24,28.

Mi è venuta la malsana idea di buttare al macero tutta la guarnitura e di montare una FSA Supercompact 48-36 (o altro marchio compatibile) o piu' piccola per poter sfruttare meglio l'attuale cassetta o montare l'originale 11-25

Secondo voi ha senso ?
C'e' compatibilità con il Dura Ace 7900 10v ?

Un cordiale saluto, Massimiliano

Il 50 34 è perfetto io monterei come detto sopra un pacco pignoni da 32
 

Ipoci

Novellino
2 Ottobre 2009
52
0
Visita sito
Il mio deragliatore è a fascetta, dovrebbe essere il FD-7900 BL ...
Il pacco pignoni con il 32 mi fa un po' orrore :mrgreen:, certo che effettivamente le guarniture non sono proprio in omaggio ...

Vediamo se qualche altro pioniere ha messo in pratica la cosa
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Le fsa ovvio non sono regalate, ma se vuoi tocca comprare. scherzi a parte se puoi metti il pacco pignoni 11-32 o se ce la fai 11-34 ultegra o 105 (sempre 10 velocità, mi raccomando). di corone supercompact ne esistono varie serie, ovvio vai da quelle con pedivelle full carbon a quelle in ghisa. sono sicuro che troverai quella giusta
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusa ma non ho capito... Parli di alleggerire i rapporti e poi vuoi montare una 36 al posto della 34?
E cosa avrebbe da terrorizzanti una casetta con il 32 finale?


Inviato in cima al Barbotto
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Scusa ma non ho capito... Parli di alleggerire i rapporti e poi vuoi montare una 36 al posto della 34?
E cosa avrebbe da terrorizzanti una casetta con il 32 finale?


Inviato in cima al Barbotto

In effetti passare dal 50-34 al 48-36 non alleggerisce nulla per la salita, anzi se vuole sfruttare meglio un pacco pignoni 11-25, si ritrova con rapporti più corti in salita rispetto all' 11-28 che usa.

Al massimo se vuole salti di 1 dente può prendere pignoni da juniores che iniziano con il 14. Ma ha senso?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se dal 34 passi al 36 di certo non "alleggerisci" per le salite. Ma d'altro canto la cosiddetta supercompact dovrebbe montare un 32 o addirittura un 30,combinato con un 46 o 48. Con il 36 invece si parla di semicompact perchè è una via di mezzo tra la compact classica che hai anche tu e la guarnitura tradizionale.

Secondo me vuoi alleggerire i rapporti ulteriormente e hai già la compact,la cosa migliore da fare è agire sul pacco pignoni, andando a montare un 30 o addirittura un 32 (che io ho sulla mia,con la 36 avanti, non lo uso praticamente mai e mi sembra esagerato,ma tant'è).
Però ti tocca controllare bene le compatibilità perchè ho visto che i meccanici delle squadre pro tengono nei camion/officina dei deragliatori Ultegra nell'evenienza che debbano montare questo tipo di cassette.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Buongiorno, vorrei riaprire la discussione per un problema simile.
Ho acquistato da poco canyon ultimate e monta come da serie una guarnitura ultegra 52-36 con 11-28
vorrei passare a supercompact, perchè la compact mi andava stretta nella vecchia bici (faccio solo salite tutto l'anno praticamente)
come posso fare per alleggerire la pedalata?
Possibile montare una supercompact FSA mantenendo l'attuale pacco pignoni? (ho gabbia corta)
Oppure conviene una compact e montare il 30-32 dietro?
Oppure cambio tutto e vaf........ :doh:

Non so che fare.... grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, vorrei riaprire la discussione per un problema simile.
Ho acquistato da poco canyon ultimate e monta come da serie una guarnitura ultegra 52-36 con 11-28
vorrei passare a supercompact, perchè la compact mi andava stretta nella vecchia bici (faccio solo salite tutto l'anno praticamente)
come posso fare per alleggerire la pedalata?
Possibile montare una supercompact FSA mantenendo l'attuale pacco pignoni? (ho gabbia corta)
Oppure conviene una compact e montare il 30-32 dietro?
Oppure cambio tutto e vaf........ :doh:

Non so che fare.... grazie
Io lascerei il 52 36 e monterei il 32 dietro
 

mugica

Novellino
27 Febbraio 2023
2
0
65
trino
Visita sito
Bici
colnago
Vorrei montare una guarnitura 46 30 su un ultegra 10v.
Vi chiedo se secondo voi è possibile e se bisogna poi modificare il deragliatore anteriore e il movimento centrale.
Grazie