un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Amici Trekkisti, vi pare possibile che i cuscinetti del movimento centrale siano "andati" dopo 3500 km in 9 mesi di vita della bici (Emonda SRL) ? :wacko:

Certamente in qualche uscita un po' d'acqua l'ho presa ma non credo di averli "strapazzati"; oltretutto io sono leggerino per cui le sollecitazioni ... le potete immaginare ! :-x

Dunque i sintomi sono questi:

vibrazione sotto carichi moderati e frequenza di pedalata media (direi attorno a 90 rpm) con frequenza doppia rispetto a alla pedalata: in pratica la vibrazione è in concomitanza di ogni fase di spinta della pedivella. Sul cavalletto pedalando senza carico non mi pare si avverta.

Da oggi, ogni 2/3 pedalate, rumore "metallico" come di parti che strisciano, direi "cigolio metallico". Sembra che la situazione sia in fase di peggioramento ... :cry:

Dopo l'uscita di oggi mi sento di poter escludere che il problema sia attribuibile al deragliatore che "struscia" ...

Capisco che i cuscinetti siano materiali "di consumo" ma è normale una percorrenza così bassa ? Potrei chiedere una sostituzione in garanzia secondo voi ? ;nonzo%



Tutti i cuscinetti dei mc maggiorati (bb90, bb30, ecc ecc ) hanno una vita mediamente più breve; detto questo poi la durata può aumentare o diminuire a seconda dell'uso che si fa della Bdc, ad esempio si esce in condizioni climatiche avverse tipo pioggia o si lava spesso la Bdc.
Certo è che km 3500 sono un po pochini...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tutti i cuscinetti dei mc maggiorati (bb90, bb30, ecc ecc ) hanno una vita mediamente più breve; detto questo poi la durata può aumentare o diminuire a seconda dell'uso che si fa della Bdc, ad esempio si esce in condizioni climatiche avverse tipo pioggia o si lava spesso la Bdc.
Certo è che km 3500 sono un po pochini...

A questo punto aprirò e controllerò il tutto per capire meglio.

Nel frattempo ho riesumato un vecchio post di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] con un accorgimento per limitare che sudore o liquidi fuoriusciti dalla borraccia vengano convogliati dall'obliquo del telaio proprio sul cuscinetto del MC, contribuendo alla suo "corrosione".
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A questo punto aprirò e controllerò il tutto per capire meglio.



Nel frattempo ho riesumato un vecchio post di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] con un accorgimento per limitare che sudore o liquidi fuoriusciti dalla borraccia vengano convogliati dall'obliquo del telaio proprio sul cuscinetto del MC, contribuendo alla suo "corrosione".



Tutto può aiutare ad allungare la vita dei cuscinetti , però dobbiamo capire che sovradimensionare là scatola del mc, se da un lato contribuisce ad aumentare la rigidità di quella zona per contro comporta adottare dei cuscinetti sempre più piccoli dalla durata più limitata !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tutto può aiutare ad allungare la vita dei cuscinetti , però dobbiamo capire che sovradimensionare là scatola del mc, se da un lato contribuisce ad aumentare la rigidità di quella zona per contro comporta adottare dei cuscinetti sempre più piccoli dalla durata più limitata !

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
mah, ho smontato la guarnitura e, a vedere i cuscinetti così, non si direbbe siano mal messi (allego un paio di foto non venute benissimo).

A protezione dei cuscinetti (sono degli ENDURO col parapolvere blu) ci sono due calotte in gomma rossa, che si infilano nel perno della guarnitura, non visibili in foto.

In compenso, togliendo la guarnitura, ho scoperto sul lato sinistro una bella scalfitura del telaio, abbastanza pronunciata. E' proprio in corrispondenza della circonferenza della corona da 34 ... :pork:
Per essere stato un sassolino mi sembra troppo profonda ... che cavolo può essere stato ??? La bici non è mai caduta nè ha preso colpi accidenti !
 

Allegati

  • 160711_MC_dxbis.jpg
    160711_MC_dxbis.jpg
    127,5 KB · Visite: 81
  • 160711_MC_sx.jpg
    160711_MC_sx.jpg
    122,9 KB · Visite: 64

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

mah, ho smontato la guarnitura e, a vedere i cuscinetti così, non si direbbe siano mal messi (allego un paio di foto non venute benissimo).



A protezione dei cuscinetti (sono degli ENDURO col parapolvere blu) ci sono due calotte in gomma rossa, che si infilano nel perno della guarnitura, non visibili in foto.



In compenso, togliendo la guarnitura, ho scoperto sul lato sinistro una bella scalfitura del telaio, abbastanza pronunciata. E' proprio in corrispondenza della circonferenza della corona da 34 ... :pork:

Per essere stato un sassolino mi sembra troppo profonda ... che cavolo può essere stato ??? La bici non è mai caduta nè ha preso colpi accidenti !



Non è un sassolino ma piuttosto sembra essere il classico segno della catena che è caduta !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non è un sassolino ma piuttosto sembra essere il classico segno della catena che è caduta !

La posizione in effetti coincide perfettamente. ;pirlùn^

L'unica cosa che non mi torna che c'è il "paracatena" (mi pare si chiami "dente di cane") che dovrebbe impedire che la catena si infili proprio fra corona interna e telaio.
A mia memoria poi, la catena non è mai caduta ... ;nonzo%

Comunque grazie !
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
La posizione in effetti coincide perfettamente. ;pirlùn^

L'unica cosa che non mi torna che c'è il "paracatena" (mi pare si chiami "dente di cane") che dovrebbe impedire che la catena si infili proprio fra corona interna e telaio.
A mia memoria poi, la catena non è mai caduta ... ;nonzo%

Comunque grazie !

a me è capitata da dietro al mc controlla che non sia troppo stretto il serraggio delle pedivelle che fan toccare la corona al telaio
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Buonasera, oggi un amico mi ha portato dal suo sivende x alcuni aggiustamenti alla mia bdc e parlando( visto la mia intenzione di acquistare una nuova bdc) mi ha offerto tra le altre che aveva in negozio queste due Trek in foto con ultrega 11v
Domane SL a 2.600€
Domane SRL a 3.800€

Vorrei da voi un consiglio sulla qualità e differenze delle due vista la differenza di prezzo, il sivende mi ha detto che la srl è top di gamma.
Ho provato a vedere sul sito ma non ci ho capito granché ci sono vari modelli seguiti da un numero che poi sul telaio non ho visto, quindi non riesco a valutare le varie caratteristiche.

Grazie
f152e17aef9dc88fc9d44bb0013937b3.jpg
9e228409985008d0311c3f1b9228681c.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera, oggi un amico mi ha portato dal suo sivende x alcuni aggiustamenti alla mia bdc e parlando( visto la mia intenzione di acquistare una nuova bdc) mi ha offerto tra le altre che aveva in negozio queste due Trek in foto con ultrega 11v
Domane SL a 2.600€
Domane SRL a 3.800€

Vorrei da voi un consiglio sulla qualità e differenze delle due vista la differenza di prezzo, il sivende mi ha detto che la srl è top di gamma.
Ho provato a vedere sul sito ma non ci ho capito granché ci sono vari modelli seguiti da un numero che poi sul telaio non ho visto, quindi non riesco a valutare le varie caratteristiche.

Grazie
f152e17aef9dc88fc9d44bb0013937b3.jpg
9e228409985008d0311c3f1b9228681c.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao dmarino, vista la spesa considerevole che vuoi affrontare, io farei una comparazione anche presso Trek di Torre del Greco e Trek di Caserta Nord (Casapulla) o-o o-o o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La posizione in effetti coincide perfettamente. ;pirlùn^



L'unica cosa che non mi torna che c'è il "paracatena" (mi pare si chiami "dente di cane") che dovrebbe impedire che la catena si infili proprio fra corona interna e telaio.

A mia memoria poi, la catena non è mai caduta ... ;nonzo%



Comunque grazie !



In realtà il dente di cane non sempre è regolato perfettamente, controlla che lo sia, in pratica tra il dente di cane e la catena sulla guarnitura piccola deve starci non più di due millimetri !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'usura del cuscinetto sx è un "problema"'che affligge trek per il disegno della scatola che non offre di fatto particolari protezioni contro i liquidi (sudore, acqua proveniente dalla strada e liquidi che colano dalla borraccia).

Ovvio se si usa sempre all'asciutto o non si fa tanta salita dura (con tanto di goccioloni di sudore che cadono sul telaio è vengono convogliati sul mc) il problema è pressoché inesistente.


Nel mio caso (utilizzo la bici con pioggia e spesso mi butto anche su percorsi fangosi, sterrati, ciclabili ricavate lungo fiume etc ovvero faccio salite in orari assurdi o i rulli con sudore che cade sul telaio) difficile arrivare a primavera senza avere il cuscinetto da sostituire.

C'è da dire che un'attenta pulizia della scatola con ogni tanto apertura del cuscinetto, pulizia da sporco, ingrassaggio delle sfere con grasso al litio limita molto il problema).

Ad esempio a me la stessa sistemazione del foro di uscita del cavo freno posteriore (sulla faccia superiore dell'orizzontale) fa sì che qualche goccia di sudore che cade sull'orizzontale finisca alla lunga per ossidare leggermente il cavo freno che perde di scorrevolezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
a me è capitata da dietro al mc controlla che non sia troppo stretto il serraggio delle pedivelle che fan toccare la corona al telaio

Ok grazie controllerò ma direi che c'è una certa distanza.

In realtà il dente di cane non sempre è regolato perfettamente, controlla che lo sia, in pratica tra il dente di cane e la catena sulla guarnitura piccola deve starci non più di due millimetri !

Il dente di cane sembra OK, stasera controllo la distanza e faccio una foto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
C'è da dire che un'attenta pulizia della scatola con ogni tanto apertura del cuscinetto, pulizia da sporco, ingrassaggio delle sfere con grasso al litio limita molto il problema).

Questa operazione riesci a farla SENZA estrarre i cuscinetti ?

Posto che gli utensili per estrarre/pressare i cuscinetti prima o poi me li comprerò, non vorrei che a furia di "metti e togli" le sedi vadano a farsi benedire ... ;nonzo%
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Aggiornamento del Madone 9 con montaggio Sram Etap, in sostituzione dell'ottimo Red 22v. Il cambio oltre ad essere molto semplice nell'assemblaggio, non essendoci i cablaggi, risulta da subito molto facile nell'utilizzo, necessita di un minimo di adattamento per le nuove modalità di cambiata ma poi si va che è un piacere. Molto veloce e silenzioso nello scendere e salire di rapporto con il cambio posteriore, mentre la deragliata anteriore non mi è sembrata a livello del Durace Di2 serie 9000 (che ho avuto sul Madone 7) un paio di volte mi è uscita la catena nel passaggio dal 36 al 52, nello scendere non ho avuto nessun problema. A livello estetico, ovviamente sono opinioni personali, trovo molto belle le nuove pedivelle e leve freno (con le leve per la cambiata che si azionano meglio di shimano), mentre deragliatore e cambio li trovo un pò massici per via della batteria esterna. A livello di peso la bici nella foto è circa 6,5kg con i portaborraccia non male direi (tg. 54).
 

Allegati

  • Telefono 006.jpg
    Telefono 006.jpg
    394 KB · Visite: 101
  • Telefono 005.jpg
    Telefono 005.jpg
    391,9 KB · Visite: 97
  • Telefono 007.jpg
    Telefono 007.jpg
    406,6 KB · Visite: 88

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Aggiornamento del Madone 9 con montaggio Sram Etap, in sostituzione dell'ottimo Red 22v. Il cambio oltre ad essere molto semplice nell'assemblaggio, non essendoci i cablaggi, risulta da subito molto facile nell'utilizzo, necessita di un minimo di adattamento per le nuove modalità di cambiata ma poi si va che è un piacere. Molto veloce e silenzioso nello scendere e salire di rapporto con il cambio posteriore, mentre la deragliata anteriore non mi è sembrata a livello del Durace Di2 serie 9000 (che ho avuto sul Madone 7) un paio di volte mi è uscita la catena nel passaggio dal 36 al 52, nello scendere non ho avuto nessun problema. A livello estetico, ovviamente sono opinioni personali, trovo molto belle le nuove pedivelle e leve freno (con le leve per la cambiata che si azionano meglio di shimano), mentre deragliatore e cambio li trovo un pò massici per via della batteria esterna. A livello di peso la bici nella foto è circa 6,5kg con i portaborraccia non male direi (tg. 54).

Bellissima [MENTION=6784]barce[/MENTION] complimenti o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Questa operazione riesci a farla SENZA estrarre i cuscinetti ?

Posto che gli utensili per estrarre/pressare i cuscinetti prima o poi me li comprerò, non vorrei che a furia di "metti e togli" le sedi vadano a farsi benedire ... ;nonzo%
Si, no togli niente.
- Con un paio di forbicine da unghie, molto sottili, prendi il parapolvere e lo togli.
- Togli quel grasso bianco di primo montaggio che serve solo a farli grippare.
- spari dentro del gran wd40, possibilmente col telaio inclinato così che penetri bene.
- Soffi col compressore per togliere quella pasta schifosa.
- Riempi di nuovo di wd40 e rimetti il parapolvere.
Oltre a scorrere veramente tanto, togli quella pasta che è il problema dei cuscinetti che partono, visto che è un grasso industriale che per l'ambito ciclistico non serve a niente se non a far danni. Si impasta col sudore e lo sporco e mangia letteralmente il cuscinetto.
In ogni caso col "togli-metti" non si rovina niente
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Aggiornamento del Madone 9 con montaggio Sram Etap, in sostituzione dell'ottimo Red 22v. Il cambio oltre ad essere molto semplice nell'assemblaggio, non essendoci i cablaggi, risulta da subito molto facile nell'utilizzo, necessita di un minimo di adattamento per le nuove modalità di cambiata ma poi si va che è un piacere. Molto veloce e silenzioso nello scendere e salire di rapporto con il cambio posteriore, mentre la deragliata anteriore non mi è sembrata a livello del Durace Di2 serie 9000 (che ho avuto sul Madone 7) un paio di volte mi è uscita la catena nel passaggio dal 36 al 52, nello scendere non ho avuto nessun problema. A livello estetico, ovviamente sono opinioni personali, trovo molto belle le nuove pedivelle e leve freno (con le leve per la cambiata che si azionano meglio di shimano), mentre deragliatore e cambio li trovo un pò massici per via della batteria esterna. A livello di peso la bici nella foto è circa 6,5kg con i portaborraccia non male direi (tg. 54).
che altezza sella hai??
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.451
203
Visita sito
Si, no togli niente.
- Con un paio di forbicine da unghie, molto sottili, prendi il parapolvere e lo togli.
- Togli quel grasso bianco di primo montaggio che serve solo a farli grippare.
- spari dentro del gran wd40, possibilmente col telaio inclinato così che penetri bene.
- Soffi col compressore per togliere quella pasta schifosa.
- Riempi di nuovo di wd40 e rimetti il parapolvere.
Oltre a scorrere veramente tanto, togli quella pasta che è il problema dei cuscinetti che partono, visto che è un grasso industriale che per l'ambito ciclistico non serve a niente se non a far danni. Si impasta col sudore e lo sporco e mangia letteralmente il cuscinetto.
In ogni caso col "togli-metti" non si rovina niente
Ciao cikin se uno acquista bici nuova cosa deve fare per avere soluzione ottima dei cuscinetti? Grazie Bio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.