Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
scusate sicccome, purtroppo, manco da un po' sul forum e purtroppoooo anche dalla bdc, qualche anima gentile potrebbe farmi un riassunto delle gomme tubeless ad oggi disponibili sul mercato italiano e dei relativi prezzi, anche orientativi.
Grazie mille!!!o-oo-o:eek::eek:
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sto provando a montare gli schwalbe pro 1 su delle ksyrium ssc, utilizzando valvole coniche Stans NoTubes.
Ho fatto un primo tentativo qualche mese fa sulla ruota anteriore, riuscendo a portare a pressione la copertura solo dopo aver inserito il liquido Mariposa. A distanza di qualche giorno, ho controllato la pressione e sembrava tutto apposto.
Ieri ho cercato di rigonfiare la ruota senza riuscirci. Ho rabboccato con 30ml di liquido dalla valvola e ho riprovato a portare la copertura a pressione. Il risultato e' stata una fuoriuscita di liquido in vari punti del cerchio, sia a destra che a sinistra. In pratica il tubeless non aderiva al cerchio.

Sono ripartito poi da zero con la ruota posteriore e con una copertura nuova. Anche in questo caso non sono riuscito a far aderire il tubeless al cerchio e la ruota non si gonfiava.

Ho smontato tutto, ripulito per bene il cerchio e le coperture e ricominciato da capo, questa volta utilizzando anche il "trucchetto" dell'acqua e sapone.

Il risultato e' stato lo stesso: fuoriuscita di liquido e bolle dai lati del cerchio quasi lungo tutta la circonferenza.

Dove sbaglio? cosa mi suggerite?

Sicuro che il cerchio non abbia i fori di scarico condensa, cosa utilizzi pompa a mano o compressore?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi sono in modalità rosario:prega:!!!!

Oggi visto il meteo, ho deciso di montare i nuovi Pro One.

Iniziamo col dire che ho misurato dopo tanto tempo i miei cerchi (Hed) e sono un 21! interno...

Allora il montaggio mi sembra adirittura + facile dei precedenti , poi vado al compressore , ed amara sorpresa ,l'anteriore non si gonfia , nada niente di niente ...
Provo il secondo e pluf , tallona come un missile...

Riprovo con il primo , ma nulla . Ci metto un pò di lattice ,faccio girare la ruota , riprovo e nulla...

A sto punto non mi resta che provare a dargli la forma con una camera d'aria e poi riprovare??
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Altra cosa che volevo chiedervi , guardate la foto del vecchio One smontato,
è normale che il liquido abbia fatto quella tela interna??
 

Allegati

  • one.jpg
    one.jpg
    175,7 KB · Visite: 47

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Giro Tragedy con Pro one tubeless da 25 mm.
Metto su ieri il nuovissimo Pro One Tubeless, in sostituzione di un vecchio One tubeless (che mi egregiamente servito per 5000 km senza problemi) lo tengo in pressione con il lattice e stamattina lo sfoggio pressione 6 bar per i miei 74 kg.
Vado sul lago di Garda con un amico, ho ottime sensazioni di confort e assorbimento delle irregolarità poi decido di tornare indietro da solo per non fare troppi km e decido di svoltare su una via laterale.
Appena svolto la gomma si affloscia inspiegabilmente, nastro americano e lattice ma la pressione non tiene, arrivo al distributore provo col compressore ma niente non tiene.
Vado dal ciclista compro una camera la monto riparto dopo 5 km sono di nuovo a terra, passa un gruppetto della mia squadra si fermano mi danno un'altra camera, la ricambio e riparto ma subito sento che sta perdendo pressione.
Ci fermiamo e guardiamo con attenzione tutta la gomma e scopriamo l'inghippo è partita la cucitura tra nastro e tallone per circa 1,5 cm ergo tubeless fallato.
Tra mille imprecazioni vado dal ciclista successivo e compro un gp 4000 e una camera per 48 euro.
Mai successo niente in tanti anni di tubeless, poteva andarmi molto peggio se il cedimento fosse avvenuto in discesa, mi sono fatto dare la gomma e me la sono portata per 50 km sotto la maglietta per esaminarla a casa con attenzione.
A sto punto il Pro One per me ha chiuso definitivamente, una spalla ridicolmente sottile e pericolosa con cui non avrei più alcun feeling, sfortuna partita difettosa non sò ma non rischio più.
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Penso anch'io sia cosi, di certo non consiglierei a nessuno l'acquisto dei pro one tubeless.

Anch'io comincio a nutrire dei dubbi....
Come scritto prima li sto montando oggi (700x23) , quello che aveva tallonato , dopo 2 ore era sceso e di molto di pressione ..
Allora decido d'inserire il lattice ,tolgo la parte removibile della valvola e con siringa e tubo inserisco il liquido.
Quando tolgo la siringa mezzo liquido mi viene addosso , in quanto i fianchi del Pro non avevano stallonato , quindi se questi tengono così bene , allora è la carcassa che perde ed anche bene....

Mal che vada li userò con camere...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
NVisto che si parla di pro one, voglio raccontare ciò che mi è successo, lo montai un pò di tempo fa però non ci uscii e rimase inutilizzato sotto la bdc, dopo 8/9 giorni sento uno sfiato d'aria, era la ruota con il pro one che si era afflosciata così ho inserito altro lattice è messo di nuovo a pressione. Credo successo ciò perché avevo inserito poco lattice.
Stamattina finalmente provato il pro one, mi ha dato belle sensazioni su 75 km, lo trovo molto sicuro e preciso nella direzione, per ora l'ho montato solo davanti mantenendo al posteriore atom galactik
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Giro Tragedy con Pro one tubeless da 25 mm.
Metto su ieri il nuovissimo Pro One Tubeless, in sostituzione di un vecchio One tubeless (che mi egregiamente servito per 5000 km senza problemi) lo tengo in pressione con il lattice e stamattina lo sfoggio pressione 6 bar per i miei 74 kg,
Vado sul lago con un amico, ho ottime sensazioni di confort e assorbimento delle irregolarità poi decido di tornare indietro da solo per non fare troppi km e decido di svoltare su una via laterale.
Appena svolto la gomma si affloscia inspiegabilmente nastro americano e lattice ma la pressione non tiene, arrivo al distributore provo col compressore ma niente non tiene.
vado dal ciclista compro una camera la monto e riparto dopo 5 km sono di nuovo a terra, passa un gruppetto della mia squadra si fermano mi danno un'altra camera la ricambio e riparto ma subito sento che sta perdendo pressione.
Ci fermiamo e guardiamo con attenzione tutta la gomma e scopriamo l'inghippo è partita la cucitura tra nastro e tallone per circa 1,5 cm ergo tubeless fallato.
tra mille imprecazioni vado dal ciclista successivo e compro un gp 4000 e una camera per 48 euro.
Mai successo niente in tanti anni di tubeless, poteva andarmi molto peggio se il cedimento fosse avvenuto in discesa, mi sono fatto dare la gomma e me la sono portata per 60 km sotto la maglietta per esaminarla a casa con attenzione.
A sto punto il Pro One per me ha chiuso definitivamente una spalla ridicolmente sottile e pericolosa con cui non avrei più alcun feeling, sfortuna partita difettosa non sò ma non rischio più.
azz....
successe anche a me una cosa simile con i primi SCHWALBE ONE copertoni, tanto che due coppie mi furono sostituite in garanzia.
non è che per caso il costruttore si è fatto prendere dalla fretta in questi ultimi modelli?
a me gli SCHWALBE piacciono molto, ma se affermassi che mi sento totalmente a mio agio in termini di affidabilità quando ci sto sopra, direi una bugia.
quello che hai raccontato inoltre mina un po' la mia sicurezza di acquistare a occhi chiusi i Pro One per le DT RR 21.
mmhhh...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I pro one salgono con la sola pompa, sono comodi e morbidi ma....rispetto allo one hanno fatto il passo più lungo della gamba ( potrebbe essere l'alleggerimento eccessivo sui fianchi ) che evidentemente crea gravi problemi di affidabilità e sicurezza.
Chi non li ha ancora acquistati valuti altre soluzioni, 80 gr in meno non valgono il rischio di farsi male.
Per quanto mi riguarda davanti confermo fino alle tele lo one tubeless e dietro ho da consumare un gp 4000, poi metto davanti un pro 4 V2, di nuovi acquisti di tubeless si riparla nel 2017.
Troppo deluso dal flop di quello che sulla carta, doveva essere lo stato dell'arte del tubeless stradale.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
I pro one salgono con la sola pompa, sono comodi e morbidi ma....rispetto allo one hanno fatto il passo più lungo della gamba ( potrebbe essere l'alleggerimento eccessivo sui fianchi ) che evidentemente crea gravi problemi di affidabilità e sicurezza.
Chi non li ha ancora acquistati valuti altre soluzioni, 80 gr in meno non valgono il rischio di farsi male.
Per quanto mi riguarda davanti confermo fino alle tele lo one tubeless e dietro ho da consumare un gp 4000, poi metto davanti un pro 4 V2, di nuovi acquisti di tubeless si riparla nel 2017.
Troppo deluso dal flop di quello che sulla carta, doveva essere lo stato dell'arte del tubeless stradale.

yuk ,ma eri tu quello che aveva visto una mancanza di materiale sul lato della carcassa e avevo postato delle foto??
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
DSC01256.jpg

Il cedimento è proprio sulla cucitura tra tallone e tela microskin.....
 

Allegati

  • 1460201559369.jpg
    1460201559369.jpg
    12,6 KB · Visite: 61
  • DSC01255.jpg
    DSC01255.jpg
    144,7 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ma il cedimento è dovuto ad un impatto con una buca e il cerchio ha tagliato il copertone?

Nessuna buca o impatto ho svoltato a destra e si è afflosciato punto, del resto risulta perfettamente integro tranne che nella cucitura incriminata.
La pressione era a 6 bar che poi ho capito essere un po pochini per i miei 74 kg in quanto la spalla non ha la "portanza" dei più solidi One.
La sensazione di confort è decisamente avvertibile, la scorrevolezza meno ma essendo nuovi probabilmente si dovevano slegare, sicuramente sono da gonfiare più degli one per sorreggere la carcassa cedevole, ma per quanto mi riguarda non li userò più visto l'alto costo e il basso livello del controllo qualità.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.