Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque prime due uscite di una certa entità con gli R2 di Bontrager, li trovo veramente validi, non hanno niente da invidiare agli Schwalbe.

Sei riuscito a provarli su strada bagnata?
Io con gli R2 non Tubeless mi sono trovato male in merito al Grip. Non so se è dovuto al fatto che non sono buono a curvare sul bagnato ma non mi davano sicurezza.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] se per caso ti capita di passare a Milano e vuoi testare una coppia di R2 per copertoncino te li cedo per il bene dell'umanità ;)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sei riuscito a provarli su strada bagnata?
Io con gli R2 non Tubeless mi sono trovato male in merito al Grip. Non so se è dovuto al fatto che non sono buono a curvare sul bagnato ma non mi davano sicurezza.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] se per caso ti capita di passare a Milano e vuoi testare una coppia di R2 per copertoncino te li cedo per il bene dell'umanità ;)

Oggi ho fatto un pezzo di percorso con una discesa molto umida e bagnata, ma io in questa specialitá non faccio testo. In discesa mi difendo solo quando l'asfalto si scioglie!
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Sto provando a montare gli schwalbe pro 1 su delle ksyrium ssc, utilizzando valvole coniche Stans NoTubes.
Ho fatto un primo tentativo qualche mese fa sulla ruota anteriore, riuscendo a portare a pressione la copertura solo dopo aver inserito il liquido Mariposa. A distanza di qualche giorno, ho controllato la pressione e sembrava tutto apposto.
Ieri ho cercato di rigonfiare la ruota senza riuscirci. Ho rabboccato con 30ml di liquido dalla valvola e ho riprovato a portare la copertura a pressione. Il risultato e' stata una fuoriuscita di liquido in vari punti del cerchio, sia a destra che a sinistra. In pratica il tubeless non aderiva al cerchio.

Sono ripartito poi da zero con la ruota posteriore e con una copertura nuova. Anche in questo caso non sono riuscito a far aderire il tubeless al cerchio e la ruota non si gonfiava.

Ho smontato tutto, ripulito per bene il cerchio e le coperture e ricominciato da capo, questa volta utilizzando anche il "trucchetto" dell'acqua e sapone.

Il risultato e' stato lo stesso: fuoriuscita di liquido e bolle dai lati del cerchio quasi lungo tutta la circonferenza.

Dove sbaglio? cosa mi suggerite?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Sto provando a montare gli schwalbe pro 1 su delle ksyrium ssc, utilizzando valvole coniche Stans NoTubes.
Ho fatto un primo tentativo qualche mese fa sulla ruota anteriore, riuscendo a portare a pressione la copertura solo dopo aver inserito il liquido Mariposa. A distanza di qualche giorno, ho controllato la pressione e sembrava tutto apposto.
Ieri ho cercato di rigonfiare la ruota senza riuscirci. Ho rabboccato con 30ml di liquido dalla valvola e ho riprovato a portare la copertura a pressione. Il risultato e' stata una fuoriuscita di liquido in vari punti del cerchio, sia a destra che a sinistra. In pratica il tubeless non aderiva al cerchio.

Sono ripartito poi da zero con la ruota posteriore e con una copertura nuova. Anche in questo caso non sono riuscito a far aderire il tubeless al cerchio e la ruota non si gonfiava.

Ho smontato tutto, ripulito per bene il cerchio e le coperture e ricominciato da capo, questa volta utilizzando anche il "trucchetto" dell'acqua e sapone.

Il risultato e' stato lo stesso: fuoriuscita di liquido e bolle dai lati del cerchio quasi lungo tutta la circonferenza.

Dove sbaglio? cosa mi suggerite?
devi fare tallonare il copertone con un compressore o una bomboletta di azoto, con la pompa a mano non riuscirai mai
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
devi fare tallonare il copertone con un compressore o una bomboletta di azoto, con la pompa a mano non riuscirai mai

I moderni tubeless si montano anche senza compressore, quest' ultimo a mio parere comunque preferibile, tuttavia ho montato i miei Fusion 5 a mano.. Il trucco è assestare a mano lo pneumatico il meglio possibile, benché a volte, spesso per mancata pulizia del cerchio e/o pneumatico, se non nuovo, il compressore si renda necessario
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Giusto per la cronaca, ricevuti i ONE 25mm (non PRO). I grammomaniaci rabbrivideranno sapendo che gli ho pesati riscontrando 333gr e 338gr.
Tra 3000km vi saprò dire come vanno, per ora devo consumare i 23mm :-)
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ciao, è un po' che seguo questa discussione...sono possessore delle Fulcrum Zero Carbon, non hanno i fori dei nipples, secondo me sono predisposte, qualcuno ha provato a tubelesizzarle? Vorrei conoscere le vostre opinioni...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao, è un po' che seguo questa discussione...sono possessore delle Fulcrum Zero Carbon, non hanno i fori dei nipples, secondo me sono predisposte, qualcuno ha provato a tubelesizzarle? Vorrei conoscere le vostre opinioni...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Hem;nonzo%
Magari è possibile, fattibile, sicuro ... ma non sono "predisposte"
Ufficialmente Fulcrum e Campagnolo dichiarano predisposte le ruote denominate 2wayfit.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io non ho mai usato il compressore per tallonare, ho una pompa del Decathlon.
io con i fusion 3 e le one tubeless su cerchi non tubeless nativi ma trasformati con nastro e valvola , ho sempre dovuto usare il compressore o la bomboletta azoto per far tallonare , poi magari con i nuovi pro one che sono tr non occorre il compressore perche sono piu morbidi di carcassa e spalla e tallonano anche con la pompa decathlon
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Qualche tempo fa si discuteva delle differenze tra cerchi tubeless e convertiti.

L'ultima volta che ho messo mano alle ruote ho guardato con attenzione il cerchio 2wayfit. Oltre ad avere il canale incavo per favorire il montaggio del copertone, ha anche un gradino a garanzia della tenuta e la ritenzione del tallone (non dietro la pista frenante ma sul fondo del cerchio). Infatti tallonano senza difficoltà con la pompa da terra e tengono immediatamente, tanto che per latticizzare dalla valvola devi stallonare un pezzettino per lasciare uscire l'aria, altrimenti il lattice non entra.
Da questa figura si vede bene
http://www.fulcrumwheels.com/FILES//prodotti/2-Way-Fit-slide-1.jpg
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
devi fare tallonare il copertone con un compressore o una bomboletta di azoto, con la pompa a mano non riuscirai mai

Con il compressore sono riuscito quasi subito a tallonare la ruota anteriore, precedentemente ripulita dai residui di lattice su copertura e cerchio, mentre con la posteriore ho dovuto provare piu'volte (pero'non era pulita). Il timore e' che, nel malaugurato caso di "sgrat sgrat sgrat" con gomma a terra, rischio di giocarmi le due cartucce co2 che porto di solito.

Ho notato che la perdita di aria che mi impediva inizialmente di gonfiare la ruota proveniva in gran parte dalla porzione di copertura a ridosso della valvola.

Non ho usato sapone.

Stasera controllo la pressione poi inserisco dalla valvola il lattice e riprovo a gonfiare con la pompa a pedale e i prossimi giorni prova su strada.

Grazie Pavlinko80 o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Con il compressore sono riuscito quasi subito a tallonare la ruota anteriore, precedentemente ripulita dai residui di lattice su copertura e cerchio, mentre con la posteriore ho dovuto provare piu'volte (pero'non era pulita). Il timore e' che, nel malaugurato caso di "sgrat sgrat sgrat" con gomma a terra, rischio di giocarmi le due cartucce co2 che porto di solito.

Ho notato che la perdita di aria che mi impediva inizialmente di gonfiare la ruota proveniva in gran parte dalla porzione di copertura a ridosso della valvola.

Non ho usato sapone.

Stasera controllo la pressione poi inserisco dalla valvola il lattice e riprovo a gonfiare con la pompa a pedale e i prossimi giorni prova su strada.

Grazie Pavlinko80 o-o
In caso di gomma a terra sarà probabile tu possa risolvere solo con la camera d'aria, quindi nessun rischio che le CO2 non facciano il loro dovere.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Con il compressore sono riuscito quasi subito a tallonare la ruota anteriore, precedentemente ripulita dai residui di lattice su copertura e cerchio, mentre con la posteriore ho dovuto provare piu'volte (pero'non era pulita). Il timore e' che, nel malaugurato caso di "sgrat sgrat sgrat" con gomma a terra, rischio di giocarmi le due cartucce co2 che porto di solito.

Ho notato che la perdita di aria che mi impediva inizialmente di gonfiare la ruota proveniva in gran parte dalla porzione di copertura a ridosso della valvola.

Non ho usato sapone.

Stasera controllo la pressione poi inserisco dalla valvola il lattice e riprovo a gonfiare con la pompa a pedale e i prossimi giorni prova su strada.

Grazie Pavlinko80 o-o
di nulla,o-o. guarda una volta che le hai tallonate e inserito il lattice all interno dei copertoni quest ultimo forma una sorta di incollaggio ai bordi del cerchio da parte del copertone che successivamente anche se totalmente sgonfio e' difficile che stallona, a quel punto ti basta una discreta pompa manuale per ripristinare la pressione giusta oppure con l aiuto di una bomboletta di gonfia ripara nel caso il lattice non riesce a chiudere il foro, io ho sempre fatto cosi', anche perche con one tubeless che sono rigidissimi e' improponibile montare una camera d aria quando sei per strada!!! devi imprecare mezz ora con due semplici cacciagomme da 5cm di plastica, e io di sicuro pizzicherei la camera d aria, magari con i nuovi pro one piu morbidi e meno duri sul lato spalla si riesce meglio a montare la camera d aria, questo non so dirlo
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
io con i fusion 3 e le one tubeless su cerchi non tubeless nativi ma trasformati con nastro e valvola , ho sempre dovuto usare il compressore o la bomboletta azoto per far tallonare , poi magari con i nuovi pro one che sono tr non occorre il compressore perche sono piu morbidi di carcassa e spalla e tallonano anche con la pompa decathlon

Io con One e R2 ho fatto tutto con la pompa Deca su cerchi No Tubes (Spada), Archetype (Assemblate) e American Classic.
Sarà questione di fortuna! :mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
di nulla,o-o. guarda una volta che le hai tallonate e inserito il lattice all interno dei copertoni quest ultimo forma una sorta di incollaggio ai bordi del cerchio da parte del copertone che successivamente anche se totalmente sgonfio e' difficile che stallona, a quel punto ti basta una discreta pompa manuale per ripristinare la pressione giusta oppure con l aiuto di una bomboletta di gonfia ripara nel caso il lattice non riesce a chiudere il foro, io ho sempre fatto cosi', anche perche con one tubeless che sono rigidissimi e' improponibile montare una camera d aria quando sei per strada!!! devi imprecare mezz ora con due semplici cacciagomme da 5cm di plastica, e io di sicuro pizzicherei la camera d aria, magari con i nuovi pro one piu morbidi e meno duri sul lato spalla si riesce meglio a montare la camera d aria, questo non so dirlo

Nelle varie volte in cui ho forato i tubeless solo una volta ho montato la camera d'aria, ma avevo squarciato il fianco ben bene.
In tutte le altre volte o abbassando la pressione il lattice ha tenuto botta o ho dato due giri di nastro americano e son tornato a casa senza problemi.
Il nastro americano risolve quasi tutti i problemi della vita.:mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Nelle varie volte in cui ho forato i tubeless solo una volta ho montato la camera d'aria, ma avevo squarciato il fianco ben bene.
In tutte le altre volte o abbassando la pressione il lattice ha tenuto botta o ho dato due giri di nastro americano e son tornato a casa senza problemi.
Il nastro americano risolve quasi tutti i problemi della vita.:mrgreen:
in effetti il nastro americano bisognerebbe portarne via con se sempre un pezzetto , puo' far sempre comodo in un caso tipo il tuo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
di nulla,o-o. guarda una volta che le hai tallonate e inserito il lattice all interno dei copertoni quest ultimo forma una sorta di incollaggio ai bordi del cerchio da parte del copertone che successivamente anche se totalmente sgonfio e' difficile che stallona, a quel punto ti basta una discreta pompa manuale per ripristinare la pressione giusta oppure con l aiuto di una bomboletta di gonfia ripara nel caso il lattice non riesce a chiudere il foro, io ho sempre fatto cosi', anche perche con one tubeless che sono rigidissimi e' improponibile montare una camera d aria quando sei per strada!!! devi imprecare mezz ora con due semplici cacciagomme da 5cm di plastica, e io di sicuro pizzicherei la camera d aria, magari con i nuovi pro one piu morbidi e meno duri sul lato spalla si riesce meglio a montare la camera d aria, questo non so dirlo
Su quanto evidenziato non mi preoccuperei. Gli ONE sono molto rigidi da nuovi, ma una volta presa la forma ti assicuro si rimontano a mano. Certo se li monti nuovi e buchi dopo 20 km magari c'è da faticare un po' ....
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non condivido, io ho dovuto smontare il one da 23 il mese scorso per fare una riparazione mettendo una toppa interna,dopo una foratura brutta e non sono affatto morbidi anche se hanno percorso piu di 3000km ho tribolato il giusto per rimontarli sulle zonda ed ho utilizzato ben 3 leve cacciagomme e molta pazienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.