Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tanto cmq... sono misure che lasceranno il tempo che trovano, i prodotti cinesi sono destinati a fare man bassa dei mercati commerciali anche se forse sono loro stessi oggi a autofinanziarsi:
Ma fra i tanti in Italia che, a suo tempo, erano assertori della moneta forte, c’è ancora qualcuno che è rimasto tale ovvero che è ne convinto ancora? Non per suo interesse personale ovviamente. Ma fra tutti coloro in occidente che parlano di crescita dell’economia, quanti sono ben informati di cosa sta capitando nel mondo e l’ha capito bene?
 

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
Arrivate oggi le ruote spedite con xdb senza aver dovuto pagare nulla. Ruote da 50 mm con mozzi Novatec verniciate il tutto a 317 euro compreso spedizione. Spedite il 23:febbraio e arrivate oggi. Speriamo che anche il telaio arrivi con la stessa fortuna.
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Arrivate oggi le ruote spedite con xdb senza aver dovuto pagare nulla. Ruote da 50 mm con mozzi Novatec verniciate il tutto a 317 euro compreso spedizione. Spedite il 23:febbraio e arrivate oggi. Speriamo che anche il telaio arrivi con la stessa fortuna.

Bene da! Meglio per te o-o se ti va bene anche con il telaio scatta un giro di birre o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Arrivate oggi le ruote spedite con xdb senza aver dovuto pagare nulla. Ruote da 50 mm con mozzi Novatec verniciate il tutto a 317 euro compreso spedizione. Spedite il 23:febbraio e arrivate oggi. Speriamo che anche il telaio arrivi con la stessa fortuna.
non potresti postare i documenti di viaggio che accompagnavano la tua spedizione cosi vediamo cosa c'e' scritto? se c'e' qualcosa che non va?
 

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
non potresti postare i documenti di viaggio che accompagnavano la tua spedizione cosi vediamo cosa c'e' scritto? se c'e' qualcosa che non va?
non mi sembra il caso di mettere in pubblico informazioni private, però da quello che si vede sul pacco sembra che mi sia stato spedito direttamente da UK, probabilmente si appoggiano ad un importatore tipo planet x che gode di regolare esenzione antidumping. poi considerando che cmq quando si compra con xpd il costo di 40 dollari si somma a quello di 70-80 dollari della spedizione ems standard. quindi in pratica chi gestisce la logistica ha un discreto margine. in pratica è come se compro da un rivenditore inglese che si fa spedire all'ordine dalla cina.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao scusate l'intomissione, vengo dal gemello mtbforum.
Io e altri amici abbiamo realizzato 3 telai custom (praticamente gemelli) in Ti in cina, ora, al primo andato tutto ok niente antidumping, al secondo invece l'hanno inspiegabilmente applicato....

Ora il mio telaio è in viaggio, per non incappare in sorprese, quando mi chiederanno i documenti di acquisto, pagamento paypal e fattura pe calcolare i dazi, posso indicare un codice TARIC io in modo da non dare spazio ad interpretazioni?
Esempio il codice 87149110 23 Telaio, in alluminio o alluminio e carbonio, destinato alla fabbricazione di biciclette
che da consultazione non è soggetto ad antidumping?

grazie

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao scusate l'intomissione, vengo dal gemello mtbforum.
Io e altri amici abbiamo realizzato 3 telai custom (praticamente gemelli) in Ti in cina, ora, al primo andato tutto ok niente antidumping, al secondo invece l'hanno inspiegabilmente applicato....

Ora il mio telaio è in viaggio, per non incappare in sorprese, quando mi chiederanno i documenti di acquisto, pagamento paypal e fattura pe calcolare i dazi, posso indicare un codice TARIC io in modo da non dare spazio ad interpretazioni?
Esempio il codice 87149110 23 Telaio, in alluminio o alluminio e carbonio, destinato alla fabbricazione di biciclette
che da consultazione non è soggetto ad antidumping?

grazie

o-o

controlla bene che non siano dazi 22% e sdoganamento e non antidumping.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Elenco Misure Taric Importazione al 18/03/2016
Nomenclatura Taric Descrizione Paese 87149110 23 Telaio, in alluminio o alluminio e carbonio, destinato alla fabbricazione di biciclette CN
Importazione Unità supplementare ( ERGA OMNES ): p/st Regolamento: 1R 2658/87 Dazio paesi terzi ( ERGA OMNES ): 4.7 Regolamento: 4R 2261/98 Sospensione autonoma a motivo della destinazione particolare ( ERGA OMNES ): 0 Certificato Regolamento: 4R 2449/15
Note: EU001 TM861 Restrizioni Dichiarazione della sottovoce soggetta alle disposizioni sulle destinazioni particolari ( CN ): Certificato Regolamento: 3R 0088/97
Note: CD501 Nazionali Imposta Valore Aggiunto ( ERGA OMNES ): 22 Regolamento: 1 063300/1972 Imposta Valore Aggiunto ( ERGA OMNES ): 4 Cadd: Q056
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusa Dagos ma prevedere il futuro dell'economia e come pensare di conoscere il tempo che farà il 18 marzo dell'anno prossimo, a chi è convinto del contrario consiglio di investire sulle proprie certezze in titoli dei paesi dal "radioso futuro" anzichè perdere tempo su questo forum e poi guardare i risultati delle "cetezze" dopo qualche anno.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusa Dagos ma prevedere il futuro dell'economia e come pensare di conoscere il tempo che farà il 18 marzo dell'anno prossimo, a chi è convinto del contrario consiglio di investire sulle proprie certezze in titoli dei paesi dal "radioso futuro" anzichè perdere tempo su questo forum e poi guardare i risultati delle "certezze" dopo qualche anno.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
[MENTION=47893]ultras78[/MENTION] che ne pensi?

Mi sono letto il thread e sembri molto competente in materia!

eheheheheh grazie

Dunque il tuo telaio è in alluminio o alluminio e carbonio? Perché se nn lo fosse , saresti ancora più in errore..
Se lo fosse, non hai antidumping, ma avresti il dazio del 4,7 % e l'iva del 22% da pagare...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Telaio in titanio spazzolato

Ecco, quindi non è né carbonio né alluminio e quindi la voce doganale che vuoi mettere non va assolutamente bene,
Se sei fortunato e non controllano la faresti franca , ma se controllano la merce si sfregano le mani.
Rischi una ulteriore multa per aver sbagliato la voce doganale, ricchi che ti tengano il telaio un sacco di tempo prima di procedere allo sdoganamento, e rischi di pagare il fatto che procedano con una rettifica della voce doganale.
Non so dirti in cifre quanto ammonterebbe tale multa ed eventuale correzione, potrebbe essere una cifra simbolica come abbastanza importante...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
[MENTION=89803]pirpa[/MENTION]

Non esiste una voce doganale specifica per i telai in titanio quindi puoi stare il più generico possibile e scegliere la voce doganale che corrisponda ad "altri" :

87149110 29 === > no untidumping
87149110 39 === > questa ha l'antidumping
87149110 89 ===> no antidumping


Bisogna vedere in dogana come ragionano e in base a cosa decidono, nel caso accettino la voce doganale.
tieni presente che le ultime 2 cifre determinano per le merci in importazione le aliquote dei dazi doganali, in funzione dell'origine delle merci e varie misure di politica commerciale.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Ok ma il titanio non è tra i materiali. Quindi teoricamente dovrei indicare il codice altro oppure farlo passare per alluminio... Comunque non carbonio. Al mio amico lo hanno indicato come telaio lucidato e quindi hanno applicato antidumping.
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
[MENTION=89803]pirpa[/MENTION]

Non esiste una voce doganale specifica per i telai in titanio quindi puoi stare il più generico possibile e scegliere la voce doganale che corrisponda ad "altri" :

87149110 29 === > no untidumping
87149110 39 === > questa ha l'antidumping
87149110 89 ===> no antidumping


Bisogna vedere in dogana come ragionano e in base a cosa decidono, nel caso accettino la voce doganale.
tieni presente che le ultime 2 cifre determinano per le merci in importazione le aliquote dei dazi doganali, in funzione dell'origine delle merci e varie misure di politica commerciale.
Gli hanno applicato il 39.