Copertoncini da 23 o da 25?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao a tutti !
Quest'anno sotto consiglio di un amico ho deciso di passare anch'io ai 25 (da noi le strade sono un macello) , detto ciò ordinò lo stesso modello che possiedo ma invece che 23, 25 appunto, Vittoria Rubino Pro , monto la posteriore subito, ero preoccupato perché ho veramente poco spazio di manovra con il telaio (scoot addict r3) , noto immediatamente che sono identiche a quelle che avevo prima...stessa dimensione almeno a vista (ho ancora l'anteriore montata..) , provo a questo punto con un calibro e misurano entrambe 24,5mm di diametro.... Allora confronto quella in scatola con quella appena tolta (quindi piegate), le metto una sopra l'altra e idem, sono precise, larghe uguali ... C'è per caso stato un errore di etichettatura secondo voi? Oppure il montaggio ? Perché per essere 25 invece che 23 mi aspettavo comunque di vedere sti 2mm di differenza, almeno quella ancora piegata confrontata doveva essere piu larga giusto ? Grazie della lettura, non sono un esperto stradista quindi metto pure in dubbio la mia esperienza..

Le mie Vittoria Rubino Pro da 25 sono circa 26 montate sui Fulcrum 5 LG con canale da 17 mm.

Sicuramente i Continental GP 4000 sono più larghi. Si vede a occhio nudo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh che le Vittoria siano difficili da montare mi giunge nuova... a me non è mai capitato, sia con le Vittoria evo che con le Rubino pro, sia da 23 che da 25.
Molto spesso, la difficoltà di montaggio è data dalla tolleranza di costruzione non solo del copertoncino ma anche del cerchio stesso... può capitare di avere dei cerchi che hanno un tallone costruito con la misura massima di tolleranza, accoppiato ad un copertoncino con la misura di diametro minima.
In linea di massima però, la facilità di montaggio di un copertoncino (a maggior ragione se è flessibile e non a cerchietto rigido) è data dalla morbidezza della gomma e, nel caso dei Vittoria di gamma medio/alta, non è certo questa a mancare.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
probabilmente devono 'cedere' un po' le tele... che in quelli appena smontati avevano già un po' mollato e si era allargato il copertoncino.

Se è così aspetterò e verificherò

Le mie Vittoria Rubino Pro da 25 sono circa 26 montate sui Fulcrum 5 LG con canale da 17 mm.

Sicuramente i Continental GP 4000 sono più larghi. Si vede a occhio nudo.

Non sò che dire, io comunque da piegate in imballo per intenderci, non noto assolutamente differenza con le vecchie, cioè se sono da 25mm di diametro ,dovrebbero essere almeno qualche mm più larghe da stese

beh che le Vittoria siano difficili da montare mi giunge nuova... a me non è mai capitato, sia con le Vittoria evo che con le Rubino pro, sia da 23 che da 25.
Molto spesso, la difficoltà di montaggio è data dalla tolleranza di costruzione non solo del copertoncino ma anche del cerchio stesso... può capitare di avere dei cerchi che hanno un tallone costruito con la misura massima di tolleranza, accoppiato ad un copertoncino con la misura di diametro minima.
In linea di massima però, la facilità di montaggio di un copertoncino (a maggior ragione se è flessibile e non a cerchietto rigido) è data dalla morbidezza della gomma e, nel caso dei Vittoria di gamma medio/alta, non è certo questa a mancare.

Mai detto che siano difficili da montare.

Per integrare queste sono le mie ruote: Shimano WH RS80 C24
http://blogimg.goo.ne.jp/user_image/22/bc/4e95707dad265ff750eaf596032a4243.jpg

Quando le ho montate ho creduto addirittura che si fossero sbagliati a marchiarle...
Che dite faccio male a provare a pomparle al massimo per vedere se non sono uscite ancora del tutto ?
 
Ultima modifica:

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Io, passando dal 23 al 28 ho trovato un abisso in comfort, tenuta e quant'altro...adesso ho i 25, ma credo che siano più simili ai 28 che ai 23...sarà che venendo dalle moto da strada mi piace essere più tranquillo in curva se si viaggia forte...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.071
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh che le Vittoria siano difficili da montare mi giunge nuova... a me non è mai capitato, sia con le Vittoria evo che con le Rubino pro, sia da 23 che da 25.

me l'hanno detto anche alla sezione ruote. Gia' quest'estate avevo qualche problema, ed ho anche per la prima volta pizzicato nel cambiare la camera (nel rimontare il copertoncino), ma nelle feste ho bucato e rimontare e' stato un delirio... la prossima volta do' il grasso sulle ruote per rimetterla dentro! Tieni conto che sui vecchi (Maxxis e poi Michelin) montavo e smontavo a mani nude. Sara' certo una cattiva accoppiata col cerchio; come confort di marcia sono fantastiche, molto meglio delle Michelin che avevo pur essendo rimasto della stessa misura
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
La differenza di scorrevolezza fra il miglior e il peggior copertoncino è a malapena misurabile con un powermeter commerciale, la differenza fra due copertoncini molto simili si riesce a misurare solo in laboratorio con strumenti sensibili... sicuramente "a sensazione" non si sente nulla.

Peraltro le differenze in scorrevolezza fra i vari copertoncini e le varie sezioni sono minori del vantaggio che si ha mettendo la camera in lattice al posto del butile

Se vuoi fare una prova della senzazione ti spedisco le "splendide" coperture specialized espoir che ho in cantina:mrgreen: montate su i cerchi attuali sono dei 27(spacciati per 25) li ho levati dalla disperazione . Non andavo manco a spinta( e gia di mio faccio schifo) ho messo dei pro 4 da 23, che montati fanno 25 al calibro(sempre sul mio cerchio) ti garantisco che ho rivisto le medie di velocità sul mio solito percorso , altro che non accorgersi! una differenza abissale. certo schifogomma contro buon copertoncino. per mia esperienza diretta, tra una gommaccia e una gomma seria c è una differenza che la si puo' sentire tranquillamente a senzazione. te le spedisco:mrgreen::mrgreen: senzazione freni tirati.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito del cambio copertoni...:-) Personalmente non sono daccordo con chi inverte posteriore/anteriore, perchè a mio giudizio, o si fa questa operazione quasi di continuo oppure per quel che mi riguarda, il posteriore si "spiattella" molto rispetto all'anteriore e di fatto questa intercambiabilità non c'è.
Fatto salvo ciò (ciascuno la pensi come meglio crede) quello che mi interessa è conoscere cosa ne pensate del sostituire solo un copertone perchè solitamente quello all'anteriore è (cito) "praticamente nuovo, ancora con la riga in mezzo".
Qualcuno mette la gomma nuova sempre davanti e quella che c'era davanti la mette dietro. Chi invece quella davanti non la tocca e ci fa X-mila km (sul forum ho letto 22mila....ma forse era un tubolare o tubeless boh, non ricordo :-))

A prescindere che sia visivamente non consumata, io mi chiedo ma sopratutto VI chiedo: una gomma che ha fatto 5-6k km all'anteriore, che ha preso acqua, freddo, caldo intenso, umidità, che è stata in cantina/soffitta ecc. è ancora affidabile al 100%?
Oppure sarebbe il caso dopo 1 anno o due di utilizzo cmq di cambiarla a prescindere dal suo grado di usura esteriore e visibile?
GRAZIE
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito del cambio copertoni...:-) Personalmente non sono daccordo con chi inverte posteriore/anteriore, perchè a mio giudizio, o si fa questa operazione quasi di continuo oppure per quel che mi riguarda, il posteriore si "spiattella" molto rispetto all'anteriore e di fatto questa intercambiabilità non c'è.
Fatto salvo ciò (ciascuno la pensi come meglio crede) quello che mi interessa è conoscere cosa ne pensate del sostituire solo un copertone perchè solitamente quello all'anteriore è (cito) "praticamente nuovo, ancora con la riga in mezzo".
Qualcuno mette la gomma nuova sempre davanti e quella che c'era davanti la mette dietro. Chi invece quella davanti non la tocca e ci fa X-mila km (sul forum ho letto 22mila....ma forse era un tubolare o tubeless boh, non ricordo :-))

A prescindere che sia visivamente non consumata, io mi chiedo ma sopratutto VI chiedo: una gomma che ha fatto 5-6k km all'anteriore, che ha preso acqua, freddo, caldo intenso, umidità, che è stata in cantina/soffitta ecc. è ancora affidabile al 100%?
Oppure sarebbe il caso dopo 1 anno o due di utilizzo cmq di cambiarla a prescindere dal suo grado di usura esteriore e visibile?
GRAZIE
Meglio nuova davanti e quella davanti va dietro.
Se la senti dura cambiala altrimenti no.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
2 posteriori per ogni anteriore, e mai più di 2 anni all'anteriore. Capita che utilizzi all'anteriore una gomma più morbida/leggera all'anteriore e più resistente al posteriore
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
2 posteriori per ogni anteriore, e mai più di 2 anni all'anteriore. Capita che utilizzi all'anteriore una gomma più morbida/leggera all'anteriore e più resistente al posteriore

Scusami: 2 anni se usi la bici tutto l'anno, a prescindere dai km e dall'usura o due anni solari anche se la usi pochissimo?
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A proposito del cambio copertoni...:-) Personalmente non sono daccordo con chi inverte posteriore/anteriore, perchè a mio giudizio, o si fa questa operazione quasi di continuo oppure per quel che mi riguarda, il posteriore si "spiattella" molto rispetto all'anteriore e di fatto questa intercambiabilità non c'è.
Fatto salvo ciò (ciascuno la pensi come meglio crede) quello che mi interessa è conoscere cosa ne pensate del sostituire solo un copertone perchè solitamente quello all'anteriore è (cito) "praticamente nuovo, ancora con la riga in mezzo".
Qualcuno mette la gomma nuova sempre davanti e quella che c'era davanti la mette dietro. Chi invece quella davanti non la tocca e ci fa X-mila km (sul forum ho letto 22mila....ma forse era un tubolare o tubeless boh, non ricordo :-))

A prescindere che sia visivamente non consumata, io mi chiedo ma sopratutto VI chiedo: una gomma che ha fatto 5-6k km all'anteriore, che ha preso acqua, freddo, caldo intenso, umidità, che è stata in cantina/soffitta ecc. è ancora affidabile al 100%?
Oppure sarebbe il caso dopo 1 anno o due di utilizzo cmq di cambiarla a prescindere dal suo grado di usura esteriore e visibile?
GRAZIE

Mi sembri un pò confuso... E' ovvio che non ha senso mettere il copertoncino che prima era al posteriore davanti. Nessuno lo fa (ammesso che abbia un pò di sale in zucca), al massimo, come chiedi dopo, è secondo me buona pratica spostare l'anteriore dietro e mettere un copertoncino nuovo davanti.
Quando si parla di invertire è scontato che si intenda anteriore al posteriore e posteriore in spazzatura!!

Per l'affidabilità è più che sufficiente valutare ad occhio... Se con l'inutilizzo si secca tende a screpolarsi. Se è consumato iniziano a formarsi tagli finchè non si intravedono le tele.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la maggiore scorrevolezza dei 25mm a parità di modello è supportata da innumerevoli test, ormai.
se la strada fosse una tavola di biliardo probabilmente sarebbero più scorrevoli i 23mm gonfiati al limite.
nella pratica quotidiana invece un bel 25 gonfiato a 7 atm, almeno per me, è sensibilmente più veloce di un 23 gonfiato a 8.
e questo a parità di ruote e a parità di modello di copertone.
è per questo, e per il comfort, che da 4 anni uso SOLO 25mm montati con camere in lattice.

ti quoto un po' in ritardo! :mrgreen:

ma oggi ho avuto la possibilita' di provare i veloflex 25 + lattice michelin sul cerchi spada stiletto (molto stretti di canale) in luogo dei continetal sII 23+butile+mavic elit. alla fine lo spessore dei copertoncini e' lo stesso

ho subito notato sul manubrio , vuoi le pressioni dei veloflex ,vuoi i cerchi nuovi piu' rigidi, una maggior tendenza a microvibrazioni che mi fanno sospettare a una minore scorrevolezza (per minor assorbimento) .

ecco cosa voglio dire : dipende un po' da tutto! dalle condizioni dell'asfalto , del cerchio , della pressione e gomma...

sicuramente quando non avvertivo microvibrazioni (il 90% del giro) le gomme nuove su cerchi nuovi mi sembravano scorrere una meraviglia

basta cambiare un minimo le condizioni e tutti i test vanno a farsi friggere! :-x :-x
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ma oggi ho avuto la possibilita' di provare i veloflex 25 + lattice michelin sul cerchi spada stiletto (molto stretti di canale) in luogo dei continetal sII 23+butile+mavic elit. alla fine lo spessore dei copertoncini e' lo stesso

Ma tu hai fatto una non prova (chiamarlo test mi pare eccessivo).
Cioè, prima avevi dei 25 ed ora anche. Che nominalmente siano dati a 23 o 25 non importa nulla... La strada percepisce il valore reale, mica il nominale.
Di conseguenza cos'è cambiato rispetto a prima? La marca del copertone, il chè può da solo fare già una bella differenza, e la camera d'aria (che ammesso che porti qualche differenza, queste sono minime. Tra l'altro le camere in lattice sono leggere ma non sono il massimo dell'affidabilità rispetto al butile.

Se vuoi fare un raffronto un pò sensato abituati ad usare i 25 e poi prova a montare un 23, possibilmente della stessa marca... o-o
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
...
A prescindere che sia visivamente non consumata, io mi chiedo ma sopratutto VI chiedo: una gomma che ha fatto 5-6k km all'anteriore, che ha preso acqua, freddo, caldo intenso, umidità, che è stata in cantina/soffitta ecc. è ancora affidabile al 100%?
...

No, non è affidabile su strada, soprattutto sul bagnato e in inverno. Quello che molti non capiscono è che noi ciclisti dipendiamo da quegli esigui centimetri di gomma che ci attaccano al terreno. OK non sprecare soldi con cambi inutili ma il risparmio sulla sicurezza non lo concepisco.
Io cambio il posteriore prima che arrivi come quello in foto qualche post fa, metto il nuovo sull'anteriore e l'anteriore passa al posteriore. Sempre fatto così.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
No, non è affidabile su strada, soprattutto sul bagnato e in inverno. Quello che molti non capiscono è che noi ciclisti dipendiamo da quegli esigui centimetri di gomma che ci attaccano al terreno. OK non sprecare soldi con cambi inutili ma il risparmio sulla sicurezza non lo concepisco.
Io cambio il posteriore prima che arrivi come quello in foto qualche post fa, metto il nuovo sull'anteriore e l'anteriore passa al posteriore. Sempre fatto così.

Non ci siamo capiti.

Nè test nè prova .... ho cambiato cerchio copertonee camera e avuto sensazioni soggettive diverse da prima.
Che mi han detto una cosa sola. A mio avviso. Che basta poco per invertire i dati che si sperimentano in laboratorio.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non ci siamo capiti.

Nè test nè prova .... ho cambiato cerchio copertonee camera e avuto sensazioni soggettive diverse da prima.
Che mi han detto una cosa sola. A mio avviso. Che basta poco per invertire i dati che si sperimentano in laboratorio.

;nonzo% :rosik: Hai cambiato tutto, ci credo che hai senzazioni diverse!!! non si posso fare paragoni in tal caso!!
Hai cambiato pure le ruote!!!!!!!!!!!!! :cassius: