EMONDA, TARMAC o F8

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
[MENTION=6784]barce[/MENTION].. A questo punto dovrei prendere in considerazione anche l'Aerod che credo si un prodotto eccellente... Ma poi diventa tutto ancora più difficile...

Per quanto riguarda la decisione sono sulla volata finale..
Domenica ho un oretta e mezza di test sull'F8.. Anche se è un po' grossina per me.. Ma era l'unica rimasta libera... Io ho una 56 e questa è una 57,5... :(

Però piutost che nient...

Poi tenterò di provare anche l'Emonda e deciderò.

Ciauz
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=6784]barce[/MENTION].. A questo punto dovrei prendere in considerazione anche l'Aerod che credo si un prodotto eccellente... Ma poi diventa tutto ancora più difficile...

Per quanto riguarda la decisione sono sulla volata finale..
Domenica ho un oretta e mezza di test sull'F8.. Anche se è un po' grossina per me.. Ma era l'unica rimasta libera... Io ho una 56 e questa è una 57,5... :(

Però piutost che nient...

Poi tenterò di provare anche l'Emonda e deciderò.

Ciauz


Due prodotti molto diversi segno questo che la tua incertezza è più dovuta al cuore/emozione che alle reali necessità di utilizzo/caratteristiche fisiche !
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Come dicevo in principio sono prodotti al di fuori della mia prestazione fisica.. La mia Colnago Extreme Power è già più che suff. e credo che a livello di risultato in prestazione il 90% dei ciclisti NON professionisti non rileverebbe differenze tangibili.

Per questo la gratificazione personale la fa da padrone.. Se poi vogliamo convincerci che 300 g in meno o una rigidità aumentata del 5% possano fare la differenze... Bene.. L'importante è esserne convinti.
Parlando con il mio biomeccanico la differenza in efficienza di pedalata tra l'avere una soletta sagomata nella scarpetta e l'avere la migliore bici rispetto ad una bici media è di 10 a 1!! Eppure quanti investono oltre 5'000€ in una bici e quanti 100€ in una soletta?

Tornando in tema non mi pare che i due prodotti in questione possano farmi rilevare differenze così abissali... Le geometrie sono simili ed il peso differisce di poco...
Una presta un po' più di attenzione all'aerodinamica e l'altra al peso.. Ma sono sempre differenze marginali su prodotti al top.
Non stiamo confrontando una bici da Chrono con una da Salita...

Queste sono le mie idee poi correggetemi se sbaglio.

Ciauz
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ieri sono stato da un concessionario Trek. ho visto e toccato con mano la Emonda srl solo kit telaio, nero opaco con logo nero appena visibile. Onestamente la prima impressione è stato di vedere un prototipo. la parte più bella è il diagonale bombato piatto che raggiunge la scatola movimento centrale con curvature tonde, quasi ad eliminare angoli. La parte che mi è piaciuta meno sono i pendenti del carro che si congiungono al piantone sotto sella, simili ad un acciaio anni 60. E' un telaio diverso, indubbiamente nuovo, nelle linee e nelle forme se paragonato ad esempio ad un Cervelo R5. Nelle cose nuove bisogna farci l'occhio ed è questo, forse, un motivo per cui affiora qualche incertezza.
Anche quei buchi per ospitare freni dedicati, quanto di realmente positivo c'è dal punto di vista tecnico e non commerciale ? Rimane il fatto che sono un tradizionalista e la cosa la vedo nella mia personale ottica.
Bene alla fine non potevo esimermi dal chiedere il prezzo kit telaio senza permuta :
Kit telaio (forcella e serie sterzo) + reggisella + attacco (bontrager) + freni dedicati= 2800
Il prezzo direi ottimo rispetto la concorrenza a pari livello.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come dicevo in principio sono prodotti al di fuori della mia prestazione fisica.. La mia Colnago Extreme Power è già più che suff. e credo che a livello di risultato in prestazione il 90% dei ciclisti NON professionisti non rileverebbe differenze tangibili.

Per questo la gratificazione personale la fa da padrone.. Se poi vogliamo convincerci che 300 g in meno o una rigidità aumentata del 5% possano fare la differenze... Bene.. L'importante è esserne convinti.
Parlando con il mio biomeccanico la differenza in efficienza di pedalata tra l'avere una soletta sagomata nella scarpetta e l'avere la migliore bici rispetto ad una bici media è di 10 a 1!! Eppure quanti investono oltre 5'000€ in una bici e quanti 100€ in una soletta?

Tornando in tema non mi pare che i due prodotti in questione possano farmi rilevare differenze così abissali... Le geometrie sono simili ed il peso differisce di poco...
Una presta un po' più di attenzione all'aerodinamica e l'altra al peso.. Ma sono sempre differenze marginali su prodotti al top.
Non stiamo confrontando una bici da Chrono con una da Salita...

Queste sono le mie idee poi correggetemi se sbaglio.

Ciauz


Oddio non mi sembra che abbiano geometrie così simili!!!
Gr.300 su 1kg è una mostruosità parliamo del 30%...questo se parliamo di tecnica!!
Le differenze le noterai poi certo lungi da me nel dire che con una andrai più forte rispetto all'altra!
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Oddio non mi sembra che abbiano geometrie così simili!!!
Gr.300 su 1kg è una mostruosità parliamo del 30%...questo se parliamo di tecnica!!
Le differenze le noterai poi certo lungi da me nel dire che con una andrai più forte rispetto all'altra!

I grammi sono 300 su 80/90 Kg... Non su 1 Kg.. Per questo dicevo che la differenza è irrilevante...

Ciauz
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.

Per il gruppo dico meglio un DA meccanico che un Ultegra Elettronico cosi' monti un top gamma e scendi col peso anche perché oggi giorno i gruppi meccanici hanno raggiunto la perfezione . Riguardo ai telai dipende dai gusti e dalla reperibilita' perché molto spesso le novita' hanno tempi di consegna impossibili . Io viste le esperienze passate prendo solo roba in pronta consegna o comunque disponibile nel magazzino del costruttore , ordini a catalogo preferisco evitarli .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I grammi sono 300 su 80/90 Kg... Non su 1 Kg.. Per questo dicevo che la differenza è irrilevante...

Ciauz


Io parlo della pregievolezza tecnica quindi il peso del telaio o kit frame ...poi con il ciclista è un altro discorso ...certo se compri l'emonda o l'f8 e pesi 80 -90 kg il "problema " è da un'altra parte!!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io parlo della pregievolezza tecnica quindi il peso del telaio o kit frame ...poi con il ciclista è un altro discorso ...certo se compri l'emonda o l'f8 e pesi 80 -90 kg il "problema " è da un'altra parte!!!

Secondo me l'F8 andrebbe più paragonata alla Madone rimanendo in casa Trek.
Personalissimo parere a me la Madone fa impazzire 100 volte di più della Emonda.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Secondo me l'F8 andrebbe più paragonata alla Madone rimanendo in casa Trek.
Personalissimo parere a me la Madone fa impazzire 100 volte di più della Emonda.

Anche a me, la Emonda non mi dice niente: dovessi sceglierne invece una comoda di casa Trek, andrei sicuramente di Domane.
 

vanson

Novellino
26 Settembre 2014
26
0
Monza
Visita sito
Bici
trek emonda slr8
ragazzi okkio per chi compra Emonda: se volete abbinare le Mavic Ksyrium SLR o R Sys sappiate che alla parte sinistra sulla posteriore hanno i raggi in carbonio rotondi e sfiorano di pochissimo il sensore che si applica sul telaio trek. risultato che oltre che non poter mettere il magnete a sx sui raggi , in salita la ruota tocca il sensore e l'unico rimedio è andare di lima su un accessorio da 40 euro :bua:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ragazzi okkio per chi compra Emonda: se volete abbinare le Mavic Ksyrium SLR o R Sys sappiate che alla parte sinistra sulla posteriore hanno i raggi in carbonio rotondi e sfiorano di pochissimo il sensore che si applica sul telaio trek. risultato che oltre che non poter mettere il magnete a sx sui raggi , in salita la ruota tocca il sensore e l'unico rimedio è andare di lima su un accessorio da 40 euro :bua:
Ma l'emonda, non ha il sensore integrato (affogato) nel fodero basso? ;nonzo%

PS: ho visto ora - effettivamente il duo trap s in quella posizione puo' crear problemi, non solo a ruote mavic. ;nonzo%
 
Ultima modifica:

vanson

Novellino
26 Settembre 2014
26
0
Monza
Visita sito
Bici
trek emonda slr8
Ma l'emonda, non ha il sensore integrato (affogato) nel fodero basso? ;nonzo%

anche io lo pensavo fino a che non l'ho comprata e mi hanno detto che serviva il dual-trap che spunta almeno 2 cm verso l'interno............. e costa 40 euro ......... sul telaio quello che vedi è solo un tappo che và rimosso per alloggiare il vero sensore......
 

vanson

Novellino
26 Settembre 2014
26
0
Monza
Visita sito
Bici
trek emonda slr8
anche io lo pensavo fino a che non l'ho comprata e mi hanno detto che serviva il dual-trap che spunta almeno 2 cm verso l'interno............. e costa 40 euro ......... sul telaio quello che vedi è solo un tappo che và rimosso per alloggiare il vero sensore......

in allegato una foto da cui si intravede il sensore....
 

Allegati

  • IMG_20140930_184747.jpg
    IMG_20140930_184747.jpg
    113,1 KB · Visite: 120

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
anche io lo pensavo fino a che non l'ho comprata e mi hanno detto che serviva il dual-trap che spunta almeno 2 cm verso l'interno............. e costa 40 euro ......... sul telaio quello che vedi è solo un tappo che và rimosso per alloggiare il vero sensore......
Si, come dicevo ho visto e sospetto che per qualcuno la soluzione sia ... montare un sensore classico (di quelli che si fissan sopra al fodero).
 

vanson

Novellino
26 Settembre 2014
26
0
Monza
Visita sito
Bici
trek emonda slr8
Si comunque, quella soluzione, mi pare un azzardo.
Qualcuno ha toppato. Non posso pensare che non abbiano ragionato sull'ingombro rispetto ai raggi. ;nonzo%
Vedrai che proporranno un sensore piu' compatto.

diciamo che come tutte le case che producono la loro linea completa bici ruote e cc... trek ha pensato solo con la soluzione bontrager e li non hai problemi, il resto delle ruote.......... le sconsigliano
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho usato il duo trap precedente sulle Madone (ora non lo uso più perché per velocità faccio fare al cps e per cadenza al powermeter) e non ho mai avuto nessun problema con alcun tipo di ruota