Confronto Zipp 404 Firecrest Tubular / Enve Classic 45

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ma tu sei riuscito ad ottenere qualche sconto rispetto al listino ENVE?
Perchè il prezzo pieno è inaffrontabile.


Nel negozio dove le ho prese mi hanno ritirato le due coppie di ZIPP, valutandole molto, quindi la differenza da mettere è stata meno di quello che pensavo.....
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Ciclista70, mi piacerebbe capire, se hai avuto modo di provare entrambe le coppie di ruote, in cosa si differenziano e com'è il feeling di entrambe.
Intendiamoci, le Zipp 404 per me vanno una favola per un sacco di motivi: scorrevolezza, comodità, frenata, guidabilità, anche col vento laterale.
Dove invece mi sembrano poco performanti è in salita: quando sparisce l'effetto volano dato dalla velocità il cerchio molto alto le rende legnose e difficili da rilanciare, secondo me. E poi hanno sempre un po' di lasco quando le muovi lateralmente con la mano, e quando ti alzi in piedi secondo me perdi qualcosa.
Vorrei capire invece le Enve come si comportano e quale modello hai usato.

Ho avuto due coppie di ZIPP 808 e come detto adesso le ho sostituite con due coppie di ENVE 8.9. (ho sempre avuto ruote ad alto profilo, visto che abito nella pianura che più pianura non si può, purtroppo......:cry) ZIPP ottime ruote, sia dal punto della scorrevolezza, della resistenza laterale al vento oltre ad avere un buon compresso come rigidità del carbonio. Unica pecca, come hai già riscontrato anche tu, tendo a flettere abbastanza lateralmente. ENVE, mi ripeto, sono superiori a livello di qualità di carbonio, molto più rigide, ma tale rigidità non va assolutamente a ripercuotersi sulla schiena. Conta che io gonfio i tubolari, a pressione molto alta.....una volta lanciate a belle velocità, superiori a 40 km/h, l'effetto volano si sente alla grande (conta che il posteriore delle ENVE fa 95mm rispetto agli 80mm della ZIPP) infine cosa molto importante, lateralmente NON flettono assolutamente. Per i mozzi.....DT SWISS 240, una garanzia.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
ok, però se hai dei freni tipo ciamillo gravitas ci sono problemi, aperti al massimo i pattini sfregano, ti tocca di aprire i freni giocando sulla levetta cromata e tutto ciò comporta una minor potenza di frenata perchè i ciamillo frenano molto bene con la levetta chiusa

Io uso cerchi da 45mm edge composit ora enve con ciamillo 0 ti e non ho alcun prolema , ma si perché?? Sono talmente rigide che puoi tenere i pattini a meno di un mm dal cerchi che anche alzandoti in piedi non lo toccano !!!!!
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Ok, partendo dal presupposto che in pianura le 404 sono già di per sè performanti, mi piacerebbe capire in salita se le Enve sono più facili da rilanciare.
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Ok, partendo dal presupposto che in pianura le 404 sono già di per sè performanti, mi piacerebbe capire in salita se le Enve sono più facili da rilanciare.

Sono passato da Zipp 404 firecrest a Enve smart 6.7 da due settimane, che dire entrambe veramente molto performanti, ma a mio avviso conta molto anche il peso del ciclista.
Mi spiego, fino a 60 / 65 km non penso tu possa accorgertene molto della differenze di rigidità, ma nel mio caso 87 kg ho avuto una sensazione di incremento di reattività non indifferente forze anche grazie alla rigidità del Cervelo S5. Dal punto di vista dinamico sono entrambe ottime in pianura, forse Zipp un pelo più comode, ma quella senzazione di flessione laterale su Zipp (forse causato dal mio peso) con Enve non lo avverto più per niente, considera che io ti parlo delle Smart le classic sono più votate alla salita.
Le classic da 45 con mozzi DT superano di poco i 1100 gr mentre le Mie Enve Smart da 60/70 con mozzi Tune sono 1385 gr tipo le Zipp.
Ciao
 
S

skylite

Guest
Conta che io gonfio i tubolari, a pressione molto alta.....una volta lanciate a belle velocità, superiori a 40 km/h, l'effetto volano si sente alla grande (conta che il posteriore delle ENVE fa 95mm rispetto agli 80mm della ZIPP)

Non credo sia esatto quanto hai scritto, l'effetto volano si determina per il peso del cerchio, non per la sua altezza. Con delle ruote basse il cui cerchio pesa esattamente come quello Enve, la sensazione sarebbe la medesima.
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Non credo sia esatto quanto hai scritto, l'effetto volano si determina per il peso del cerchio, non per la sua altezza. Con delle ruote basse il cui cerchio pesa esattamente come quello Enve, la sensazione sarebbe la medesima.

Questo non mi è molto chiaro. L'alto profilo non è stato concepito proprio per ottenere un effetto volano col salire della velocità?
 
S

skylite

Guest
Questo non mi è molto chiaro. L'alto profilo non è stato concepito proprio per ottenere un effetto volano col salire della velocità?

Guarda su Wikipedia cosa è il volano e qual'è il suo principio, capirai al volo che per avere il vantaggio di cui parli al salire della velocità, servirebbero cerchi molto ma molto ma molto più pesanti rispetto a quelli di cui stiamo parlando.

Direi anzi che le ruote ad alto profilo full carbon odierne, cioè le 40-50mm che pesano dai 1000 ai 1300grammi, vanno all'opposto, sono ruote da salita a tutti gli effetti perchè sono rigide grazie al cerchio alto e i raggi corti, e leggerissime.
Per essere ruote "da velocità" dovrebbero pesare molto di più, ma poi chi compra delle ruote da 2 o 3000euro che pesano più delle Aksium?
 
Ultima modifica di un moderatore:

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Guarda su Wikipedia cosa è il volano e qual'è il suo principio, capirai al volo che per avere il vantaggio di cui parli al salire della velocità, servirebbero cerchi molto ma molto ma molto più pesanti rispetto a quelli di cui stiamo parlando.

Direi anzi che le ruote ad alto profilo full carbon odierne, cioè le 40-50mm che pesano dai 1000 ai 1300grammi, vanno all'opposto, sono ruote da salita a tutti gli effetti perchè sono rigide grazie al cerchio alto e i raggi corti, e leggerissime.
Per essere ruote "da velocità" dovrebbero pesare molto di più, ma poi chi compra delle ruote da 2 o 3000euro che pesano più delle Aksium?

Questa cosa non mi convince troppo. Almeno, per quanto riguarda le 404, a me sembra che vadano una favola in pianura. Una volta raggiunta la velocità, non ho nessuna difficoltà a tenerla fino a casa. In salita invece mi mettono in difficoltà, appena la pendenza si fa interessante faccio una gran fatica a rilanciarle. ok, non sono in formissima quest'anno, ma la bici mi sembra piantarsi...
 
S

skylite

Guest
Questa cosa non mi convince troppo. Almeno, per quanto riguarda le 404, a me sembra che vadano una favola in pianura. Una volta raggiunta la velocità, non ho nessuna difficoltà a tenerla fino a casa. In salita invece mi mettono in difficoltà, appena la pendenza si fa interessante faccio una gran fatica a rilanciarle. ok, non sono in formissima quest'anno, ma la bici mi sembra piantarsi...

Cosa succede quando arrivi in salita, si bloccano? Stiamo parlando di un paio di ruote da 1500gr la coppia con un cerchio in carbonio che peserà si e no 450gr (quindi molto leggero) . Sicuramente è il tuo stato di forma che ti da queste sensazioni, non certo le ruote.
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Cosa succede quando arrivi in salita, si bloccano? Stiamo parlando di un paio di ruote da 1500gr la coppia con un cerchio in carbonio che peserà si e no 450gr (quindi molto leggero) . Sicuramente è il tuo stato di forma che ti da queste sensazioni, non certo le ruote.

Sicuramente molto vero, ma sapete com'è, ogni tanto c'è la voglia di cambiare qualcosa per stimolarsi un po'
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Non credo sia esatto quanto hai scritto, l'effetto volano si determina per il peso del cerchio, non per la sua altezza. Con delle ruote basse il cui cerchio pesa esattamente come quello Enve, la sensazione sarebbe la medesima.

Può anche darsi sia come dici tu......o-o, ma a me sembra di avvertirlo molto di più con queste ruote......
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Non credo sia esatto quanto hai scritto, l'effetto volano si determina per il peso del cerchio, non per la sua altezza. Con delle ruote basse il cui cerchio pesa esattamente come quello Enve, la sensazione sarebbe la medesima.

Questo non mi è molto chiaro. L'alto profilo non è stato concepito proprio per ottenere un effetto volano col salire della velocità?

Può anche darsi sia come dici tu......o-o, ma a me sembra di avvertirlo molto di più con queste ruote......

Non confondiamo il volano con l'aerodinamica please
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ciao, posso solo dirti che sto passando del tutto (sto attendendo che mi arrivi l'ultima coppia di 8.9) da ZIPP ad ENVE, che dire...... sono di un altro pianeta. Zipp ottimo prodotto, ma le ENVE sono (parere personale) nettamente superiori e te lo dice uno che prima di abbandonare le ZIPP ci ha messo una vita.

Sarebbe interessante portare qualche argomentazione tecnica per dare credibilità alla tua affermazione