Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
La scorsa settimana mi sono arrivati gli Ultremo ZX Tubeless, li ho montati su cerchi Shimano 7801 sl usando il "sapone" in dotazione ma aiutandomi con le leve, poi gonfiati con la pompa a pavimento a 6.5 ant e 7 post, hanno tallonato subito ma senza emettere il classico suono, fin ora non ho inserito il liquido antiforatura ed ho fatto due giri per un totale di 120 chilometri circa, rispetto ai copertoncini che usavo (schwalbe lugano) sono un altro pianeta: piu' comodi, piu' precisi in curva, a me sembra piu' scorrevoli e non per ultimo piu' leggeri :cool: che dire sono soddisfatto dell'aquisto al 100%. Adesso inserirò il liquido antiforatura e mi porterò dietro solo la pompetta!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho fatto la sporful con gli ultremo,in discesa danno molta ma molta sicurezza-
promossi a pieni voti.
un abisso rispetto al miglior copertoncino in commercio.
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Dalla scorsa settimana ho già percorso 240 km con gli Ultremo e posso senza alcun dubbio confermare le notevoli qualità di questo prodotto.
Domenica mattina ho provato a gonfiarli un po' di meno (intorno 7 bar), fatto un giro che uso per testare le novità e mi sono trovato talmente bene che non volevo più tornare a casa per pranzo (considerate che sono una mega forchetta)!!
Tenuta in curva ottima e sensazione di maggior controllo in ogni situazione.
Ho potuto testare bene anche la loro robustezza; su di un cavalcavia ho beccato un paio di crateri superati senza patemi d'alcun genere, con i "cop." o i "tub." avrei cercato in ogni modo di evitarli.
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
E così, dopo qualche perplessità manifestata nei giorni passati legata allo strano tallonamento degli Ultremo ZX Tubeless (mancanza del classico "spock" come confermato da alcuni di voi), li ho montati sulle mie Shamal Ultra 2way fit, e stamani, di buon ora e prima di andare in ufficio, sono uscito.
Giretto di circa 75 km ma con due belle salite. Impatto e giudizio generale molto soddisfacente, una bella sorpresa sotto tutti i punti di vista, compreso anche quello estetico che, nel nostro mondo maniaco-bici, non guasta mai!
Scorrevolezza, ma sopratutto confort, tenuta in curva a velocità vicine ai 60 km orari, insomma...mi sono piaciuti e non poco. In aggiunta, in sede di montaggio, ho fatto una prova per l'inserimento di una camera e devo dire che la cosa è fattibilissima seppur giustamente, con un po' di manualità. Questo aspetto, per il mio modo di "vivere" il tubeless, è fondamentale, atteso che non ho intenzione di usare lattice. E lo è ancora e di più se penso che, vista anche la facile tallonatura, si può pensare di riparare l'eventuale foro con l'applicazione di una specifica pezza all'interno.
Con me, camera d'aria, appunto, bomboletta co2, pompetta, pezzette e cacciagomme entrambi specifici per tubeless.
Mi piacerebbe provarli anche su delle ruote a profilo basso, ma non è il momento di pensare a fare certi acquisti.
Saluti a tutti
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Percorsi altri 100 km con vari saliscendi. Ormai hanno assaggiato ogni tipo di strada (persino un po' di sterrato) e di buche annesse. IMHO, questi Schwalbe mi permettono di archiviare definitivamente i cop e i tub e tutte le loro caratteristiche (positive e negative). Per me fanno parte del passato. Gli Hutchinson non mi avevano convinto affatto mentre con questi si comprende da subito il passo in avanti rispetto a tutte le altre soluzioni.
Ottima fattura (la qualità Schwalbe non sorprende), facili da installare e da tallonare (ho provato anche con la pompetta), ottimo grip e soprattutto un comfort eccezionale.
Good Luck!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Percorsi altri 100 km con vari saliscendi. Ormai hanno assaggiato ogni tipo di strada (persino un po' di sterrato) e di buche annesse. IMHO, questi Schwalbe mi permettono di archiviare definitivamente i cop e i tub e tutte le loro caratteristiche (positive e negative). Per me fanno parte del passato. Gli Hutchinson non mi avevano convinto affatto mentre con questi si comprende da subito il passo in avanti rispetto a tutte le altre soluzioni.
Ottima fattura (la qualità Schwalbe non sorprende), facili da installare e da tallonare (ho provato anche con la pompetta), ottimo grip e soprattutto un comfort eccezionale.
Good Luck!!

Fammi capire da stallonati li avresti ritallonati con la sola pompetta manuale senza bomboletta?
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di provare i tubeless della Bontrager? Mi riferisco in particolare ai tubeless ready misura 25... il mio spacciatore di bici me li ha proposti in vista di alcune gare un po' toste con strade non proprio splendide (tra cui a settembre la Magnifica di Forlì)... Dice comunque che i 25 vanno meglio delle misure da 23 in generale (lui tratta entrambe le misure), io non ho mai provato, voi che ne pensate? sono abbastanza resistenti da affrontare delle strade bianche?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di provare i tubeless della Bontrager? Mi riferisco in particolare ai tubeless ready misura 25... il mio spacciatore di bici me li ha proposti in vista di alcune gare un po' toste con strade non proprio splendide (tra cui a settembre la Magnifica di Forlì)... Dice comunque che i 25 vanno meglio delle misure da 23 in generale (lui tratta entrambe le misure), io non ho mai provato, voi che ne pensate? sono abbastanza resistenti da affrontare delle strade bianche?

Se li ha entrambi potresti provare l'accoppiata 25-23
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Fammi capire da stallonati li avresti ritallonati con la sola pompetta manuale senza bomboletta?

Hai capito bbbeeeeneee!!! So' che pare difficile da credere ma mi è bastato portare al centro della gola del cerchio (...nel mio caso degli Shimano wh-6700) i talloni, bagnare con un po' d'acqua (..non saponata, acqua rimasta in borraccia!!) i fianchi e fare le prime 8/9 pompatine a tutta :wacko:...; alla prima non ci volevo credere (...ho sentito anche alcuni scricchiolii di assestamento attorno ai 5 bar...) e così ho voluto provare una seconda volta per fugare ogni dubbio. Questi Schwalbe meritano davvero, yuk!! Oggi ho fatto altri 70 km..., con un sorriso da ebete..., la mia schiena con relativo fondo ringraziano amabilemente...:mrgreen:
Bye!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Hai capito bbbeeeeneee!!! So' che pare difficile da credere ma mi è bastato portare al centro della gola del cerchio (...nel mio caso degli Shimano wh-6700) i talloni, bagnare con un po' d'acqua (..non saponata, acqua rimasta in borraccia!!) i fianchi e fare le prime 8/9 pompatine a tutta :wacko:...; alla prima non ci volevo credere (...ho sentito anche alcuni scricchiolii di assestamento attorno ai 5 bar...) e così ho voluto provare una seconda volta per fugare ogni dubbio. Questi Schwalbe meritano davvero, yuk!! Oggi ho fatto altri 70 km..., con un sorriso da ebete..., la mia schiena con relativo fondo ringraziano amabilemente...:mrgreen:
Bye!!

Veramente notevole così è il massimo, niente lattice una pezza autoadesiva e una pompetta come kit di emergenza.
Le wh 6700 le uso anch'io ma sia con irc top secret che con maxxis padrone non sono mai riuscito a ritallonare il tubeless (con la sola pompetta barbieri carbon one) tu che pompetta utilizzi?
 
Ultima modifica:

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Veramente notevole così è il massimo niente lattice ma solo una pezza autoadesiva e una pompetta come koi di emergenza
Le wh 6700 le uso anch'io ma sia con irc top secret che con maxxis padrone non riesco a ritallonare il tubeless con la sola pompetta barbieri carbon one, tu che pompetta utilizzi?

Ne ho una della Topeak (un po' vecchiotta, credo non la producano più, non c'è sul sito), la usavo in MTB ma ora non la porto più nelle uscite perchè uso le bombolette con erogatore. Insieme alla confezione degli Ultremo mi hanno dato una confezione di toppe da Tubeless per MTB vulcanizzanti (...così le ha chiamate il sivende...). Sono toppe trasparenti molto grandi, mi ha detto che riparano fino a 5 mm. Per ora non ho voluto mettere il lattice incluso nella confezione Schwalbe proprio per fare queste prove...., valuterò in seguito e comunque non mi porto più la camera d'aria.

p. s. Comunque ho visto che hai molta esperienza con i Tubeless, quindi ho deciso di seguire i tuoi consigli e mi porto appresso anche due bei pezzoni di "nastro americano"..., bye!!
 
Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Intanto, per la mia seconda bici (Ti) in fase di allestimento, ho ordinato una coppia di Spada Breva. Complete di kit tubeless.
Peccato che dovrò attendere almeno 45 giorni causa indisponibilità cerchi :/

Un'altra coppia di Ultremo Tubeless è in arrivo ;)
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ragazzi mi consigliate l'acquisto dei cerchi tubeless ?
avevo pensato di montare dei 4000 S con il lattice internamente..

che ne dite? qualcuno ha già provato?

i cerchi sono indeciso tra i FUlcrum 1 Dark label 2Way Fit e gli ultegra tubeless
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
quindi non funziona come sulle mtb che si usano gomme normali (non tubeless) ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.