Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
premetto che la mia bici da allenamento pesa anche di più (correggerò ma fra 2 gg la cambio...) e che oggi mi sono allenato con un cuscinetto ruota posteriore rotto (troppa potenza :mrgreen: mi avrà mangiato 2-3 W)

la potenza su salita 5.5% è corretta (ipotizzando un crr meno ottimista di quello da modello):
catturazzo.JPG
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
premetto che la mia bici da allenamento pesa anche di più (correggerò ma fra 2 gg la cambio...) e che oggi mi sono allenato con un cuscinetto ruota posteriore rotto (troppa potenza :mrgreen: mi avrà mangiato 2-3 W)

la potenza su salita 5.5% è corretta (ipotizzando un crr meno ottimista di quello da modello):
catturazzo.JPG
Quindi se in questo foglio di calcolo mettessi 6,5% (la tua pendenza) lasciando invariati gli altri parametri, vien fuori una potenza di 350 W (circa)?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si anche a me, ma non ho idea del perchè ;nonzo%



La linea diventa piatta e pure a me, dà 268w per 1h e 266w per 3h

Sinceramente non la considero mai quella linea perché o non ho capito cosa sia la CP o quei valori non sono veritieri (o entrambe le cose) :)

Si , anche a me , credo sia la stima di obbiettivo da raggiungere .....nn ce la farò mai :mrgreen:


diciamo che se GC si aspetta :mrgreen: che uno chiuda il gap nel grafico tra riga rossa e performance con un dato prossimo alla FTP sulle tre ore ..aspetta e spera...:-x:-x
ma forse e' qualcosa che ci sfugge , su un sw cosi' preciso pare strano che la riga si concluda con un dato un po' a spanne o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Negli ultimi 4 giorni ho consecutivamente avuto un TSS abbastanza alto (D=215-gara, M=114, M=175, G=190) ed ecco il grafico che ne viene fuori.

schermata20130426a08513.png


Direi che sono abbastanza "stressato": come mi conviene continuare la settimana? Oggi vorrei andare a correre a piedi (circa 45') e domani riposo assoluto poiché domenica avrò un lungo con la squadra con circa 1500 m di dislivello (credo con TSS=200). Sarebbe utile prima della corsa (sono un ex atleta quindi abituato a correre!) fare 60' in Z1?
Premetto che la prossima settimana sarà di scarico poiché ho gare il 5-12-19, dove quella del 5 è di passaggio e quelle del 12 e 19 sono gare obiettivo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
FC è sempre relativa, ciò che conta è la forbice tra basale e massimale.
Ci sono state gare in cui per condizioni particolari (temperatura, scarico gg precedenti prolungato ecc ecc) ho anche superato nei finali i 200 bmp. Da ex biker sono abituato a gestire certe risposte fc.

Per la forbice bas/max avevo immaginato, personalmente i 200 bpm li toccavo in pochissimi tratti durante la corsa in montagna e soprattutto 6/7 anni fà.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Non capisco una cosa di GC ;nonzo%;nonzo%, perche' nel grafico della CP la linea rossa tratteggiata ( corretto definirla la linea CP teorica ? ) mi indica come dato delle tre ore 298w quando ho una FTP di poco superiore ?

Anche a voi presenta questa particolarita' ?

La famosa "linea rossa" di GC è ricavata con una formula matematica sulla base di due valori di cp, tipicamente cp5 e cp20. I valori indicati hanno senso solo nel range 2min - 40min, fuori da questo la formula di approssimazione perde validità (come piú volte giá scritto anche da Roberto Massa)
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
beh grazie per i complimenti è solo il mio piccolo contributo per la comunità.
Oggi comunque è stata una giornata molto motivante per la mia testa.
Mi vergogno un pò a scrivere questi numeri dopo Roberto ma sono contento di essere sulla strada giusta.

Oggi ho fatto una salita dalle mie parti (Col del Lys) che è una salita "vera".
Poco più di 13 km al 6,9% medio.
Ho migliorato sia il mio tempo (circa 2 minuti su 60 abbondanti) sia la cp20, 30 e 60

cp20 = 230w
cp30 = 219w
cp60 = 210w

peso = 63kg

Adesso il dubbio amletico ;nonzo%
Sto lavorando con una FTP impostata di 215w. Continuo a tenere questo valore?
Fino ai 30 minuti sono andato a tutta, ma non tuttissima visto che dovevo finire la salita.

http://connect.garmin.com/activity/303023399

la mia FCmax è 188-189 bpm (il cuore di un criceto :))): )
Grazie a chi mi darà consigli
o-o

Io invece comincerei a sospettare che la FTP è aumentata,anche perchè ho visto su garmin Connect che a metá della salita c'è un tratto in discesa, o comunque falsopiano, dovrà i watt sono calati parecchio. Inoltre hai detto che fino ai 30 minuti non eri a tutta.
Mi spiace ripetermi, ma io farei un bel 2x20 a tuttissima.

Grazie per la traduzione.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Io invece comincerei a sospettare che la FTP è aumentata,anche perchè ho visto su garmin Connect che a metá della salita c'è un tratto in discesa, o comunque falsopiano, dovrà i watt sono calati parecchio. Inoltre hai detto che fino ai 30 minuti non eri a tutta.
Mi spiace ripetermi, ma io farei un bel 2x20 a tuttissima.

Grazie per la traduzione.

Oppure ti fa una crono di 40km e vedi cosa succede (fatta 2settimane fa e sto ancora male se ci penso)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da qualche giorno uso il garmin 500 al posto del 705 e il rilevamento del bilanciamento dx/sx di pedalata mi dà da pensare...

Per prima cosa... È affidabile?

Perché io ho costantemente una pedalata sbilanciata in favore del pedale dx (di regola un 54% ma che arriva a volte anche a 57%) e ciò nonostante la gamba che dovrebbe essere più "forte" è la sx
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi spiace ripetermi, ma io farei un bel 2x20 a tuttissima.

Io stesso ti avevo quotato e avevo consigliato la stessa cosa a nemorino per settare la propria FTP.

Però anche a me iniziano a venire alcuni dubbi e visto che io di certezze, per quello che riguarda l'allenamento, ne ho poche, mi piacerebbe chiarire questo aspetto.

Nella saliita di ieri fatta a tutta, però di 45' (ovviamente 45' non sono 60' ma ci si fà un idea comunque), mi sono reso conto, che se ben riposato, non ho un decadimento di performance così marcato, rispetto ad un 20+20, ma comunque, come è ovvio che sia, esiste un calo della media.

Quindi se 60' a tutta è una prova, come giustamente hai sottolineato tu, difficile per la stragrande maggioranza dei cicloamatori, è anche vero che 20+20 sono molto distanti da 1h, come riferimento.

Pertanto, visto che chi ha ideato le zone d'allenamento e ha proposto un test di 1h a tutto per determinare la FTP, credo che non sia stato così ingenuo da non considerare la difficoltà di esprimersi in una prova simile.

Oltretutto credo anche, che il libro oggetto di questa discussione, non si rivolga solo a ciclisti evoluti, capaci di cimentasi con più facilità, in sparate di 60', ma anzi sono propenso a credere che sia l'esatto opposto, che sia più rivolto alla massa dei cicloamatori.

Secondo me tutti i test che si discostano da 1h a tutta, sono "scorciatoie" e come tali devono essere interpretati, quindi se faccio un 20+20, come un 30' o altro, è ovvio che debba togliere una percentuale, che sarà assolutamente soggettiva.

Altrimenti diamo un altro significato alla FTP.
Se dopo quasi 3 anni dall'apertura di questa discussione, siamo ancora qui a discutere su come determinare le zone di allenamento, si capisce molto bene, che di certezze nell'allenamento ce ne sono poche e che è bene prendere tutto con le pinze, che non vuol dire non credere al nulla.
Almeno questo è quello che penso e faccio io.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da qualche giorno uso il garmin 500 al posto del 705 e il rilevamento del bilanciamento dx/sx di pedalata mi dà da pensare...

Per prima cosa... È affidabile?

Perché io ho costantemente una pedalata sbilanciata in favore del pedale dx (di regola un 54% ma che arriva a volte anche a 57%) e ciò nonostante la gamba che dovrebbe essere più "forte" è la sx
A me funzionava bene il 500, così come il 510. Anche in test con SRM, per il posizionamento di tacchette, avevo valori simili (51-49 o 52-48). Certo che 54/57 non è gran bella cosa.
Ti consiglio di verificare lunghezza arti, extrarotazioni di bacino e altezza sella, posizionamento tacchette..tanto per iniziare
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io stesso ti avevo quotato e avevo consigliato la stessa cosa a nemorino per settare la propria FTP.

Però anche a me iniziano a venire alcuni dubbi e visto che io di certezze, per quello che riguarda l'allenamento, ne ho poche, mi piacerebbe chiarire questo aspetto.

Nella saliita di ieri fatta a tutta, però di 45' (ovviamente 45' non sono 60' ma ci si fà un idea comunque), mi sono reso conto, che se ben riposato, non ho un decadimento di performance così marcato, rispetto ad un 20+20, ma comunque, come è ovvio che sia, esiste un calo della media.

Quindi se 60' a tutta è una prova, come giustamente hai sottolineato tu, difficile per la stragrande maggioranza dei cicloamatori, è anche vero che 20+20 sono molto distanti da 1h, come riferimento.

Pertanto, visto che chi ha ideato le zone d'allenamento e ha proposto un test di 1h a tutto per determinare la FTP, credo che non sia stato così ingenuo da non considerare la difficoltà di esprimersi in una prova simile.

Oltretutto credo anche, che il libro oggetto di questa discussione, non si rivolga solo a ciclisti evoluti, capaci di cimentasi con più facilità, in sparate di 60', ma anzi sono propenso a credere che sia l'esatto opposto, che sia più rivolto alla massa dei cicloamatori.

Secondo me tutti i test che si discostano da 1h a tutta, sono "scorciatoie" e come tali devono essere interpretati, quindi se faccio un 20+20, come un 30' o altro, è ovvio che debba togliere una percentuale, che sarà assolutamente soggettiva.

Altrimenti diamo un altro significato alla FTP.
Se dopo quasi 3 anni dall'apertura di questa discussione, siamo ancora qui a discutere su come determinare le zone di allenamento, si capisce molto bene, che di certezze nell'allenamento ce ne sono poche e che è bene prendere tutto con le pinze, che non vuol dire non credere al nulla.
Almeno questo è quello che penso e faccio io.

Condivido pienamente

Magari diciamo eresie :) ma al di là di una giornata no o meno, fare senza problemi in più occasioni 2x20 a 270w medi e non riuscire ad andare oltre i 245 su di un'ora nel mio caso qualcosa indicherà sulla non completa attendibilità del test ftp ma, soprattutto, sull'individuazione zone di potenza
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me funzionava bene il 500, così come il 510. Anche in test con SRM, per il posizionamento di tacchette, avevo valori simili (51-49 o 52-48). Certo che 54/57 non è gran bella cosa.
Ti consiglio di verificare lunghezza arti, extrarotazioni di bacino e altezza sella, posizionamento tacchette..tanto per iniziare

Funziona bene, è che volevo capire se quel dato è attendibile visto che strumenti come il P2max credo calcolino virtualmente il bilanciamento

Tacchette etc sono ok, ho dei problemini lievi di rotazione bacino con ripercussioni su ginocchio e caviglia che sto cercando di risolvere, vediamo se grazie a sto dato riesco a monitorare meglio la situazione
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ottimo.... :p
Se e' delle mie parti potremmo fare qualche uscita insieme ;)

Diciamo che sei praticamente identico a me :mrgreen:
Io peso ~82kg (78 quando sono al top della forma estiva), CP60=~260w e quella stessa salita che ho fatto più volte la faccio in ~60'.

Bè dai patiamo in salita, ma questi Watt in pianura sono un vero piacere ;)

Massimo
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Funziona bene, è che volevo capire se quel dato è attendibile visto che strumenti come il P2max credo calcolino virtualmente il bilanciamento

Tacchette etc sono ok, ho dei problemini lievi di rotazione bacino con ripercussioni su ginocchio e caviglia che sto cercando di risolvere, vediamo se grazie a sto dato riesco a monitorare meglio la situazione

Bhe per vedere se è affidabile o meno basta che pedali con una gamba sola e vedi che dato ti salta fuori! da quello che so non è molto affidabile e quindi non è neanche da prendere in considerazione, per variazioni minimo...ovvio che se pedali e ti da costantemente 30/70 probabilmente può essere si che hai una pedalata sbilanciata...ma è sempre meglio per questo fare affidamento a sistemi più precisi!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aggiungo anche un'altra conisderazione, questa volta sui TSS e il presunto recupero che viene dato ai vari punteggi, visto che di recente se nè parlato.

Se non sbaglio, l'algoritmo per calcolare i punti TSS, non tiene in considerazione, nessun elemento riconducibile alla FC e già questo, di per se, dovrebbe far riflettere.
Se ci aggiungiamo che dire che per recuperara da 200-300 TSS bastano 48h, senza però prendere in considerazione, il sonno, l'alimentazione, lo stress non derivante dall'allenamento ma dalla vita quotidiana, si capisce bene, che diventa dura generalizzare.
Mica facciamo tutti lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso stile di vita :mrgreen:.


Anche qui non voglio assolutamente dire che non sia un dato utile, ma prenderlo come riferimento unico, sarebbe un grave errore.

Per quello che mi riguarda, a guardare troppo ai dati, stavo perdendo di vista quello che deve essre il primo rifermineto di tutto il sistema allenante, ovvero la percezione di se stessi, le sensazioni!

Gravissimo errore!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Aggiungo anche un'altra conisderazione, questa volta sui TSS e il presunto recupero che viene dato ai vari punteggi, visto che di recente se nè parlato.

Se non sbaglio, l'algoritmo per calcolare i punti TSS, non tiene in considerazione, nessun elemento riconducibile alla FC e già questo, di per se, dovrebbe far riflettere.
Se ci aggiungiamo che dire che per recuperara da 200-300 TSS bastano 48h, senza però prendere in considerazione, il sonno, l'alimentazione, lo stress non derivante dall'allenamento ma dalla vita quotidiana, si capisce bene, che diventa dura generalizzare.
Mica facciamo tutti lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso stile di vita :mrgreen:.


Anche qui non voglio assolutamente dire che non sia un dato utile, ma prenderlo come riferimento unico, sarebbe un grave errore.

Per quello che mi riguarda, a guardare troppo ai dati, stavo perdendo di vista quello che deve essre il primo rifermineto di tutto il sistema allenante, ovvero la percezione di se stessi, le sensazioni!

Gravissimo errore!

E non credo vengano considerati altri ulteriori parametri quali condizioni climatiche in cui si effettua la prestazione (5 ore sotto il sole di agosto o la pioggia gelida di marzo credo stressino più del medesimo tempo passato in sella in un mite mattino di maggio anche per maggiore difficoltà idratazione, traspirazione ma anche proprio i raggi solari sulla pelle ed eventuali scottature), tipologia del percorso (condizioni terreno su cui si pedala... Senza pensare al pavé della Roubaix, lunghi tratti di discesa sconnessa o piatto veloce rovinato con continuo lavoro di braccia e spalle e di gambe per ammortizzare credo possano incrementare lo stress), continuità o meno della prestazione (es. in allenamento lungo c'è chi, come me, si ferma per caffè o un panino etc)

Queste variabili, come altre, credo in parte (a parità di punteggio TSS) incidano sullo stress e recupero post uscita
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bhe per vedere se è affidabile o meno basta che pedali con una gamba sola e vedi che dato ti salta fuori! da quello che so non è molto affidabile e quindi non è neanche da prendere in considerazione, per variazioni minimo...ovvio che se pedali e ti da costantemente 30/70 probabilmente può essere si che hai una pedalata sbilanciata...ma è sempre meglio per questo fare affidamento a sistemi più precisi!

Sì questo è vero... Anche se un filo meno fluida la gamba sx la sento realmente

Probabilmente il passaggio dal PMS al PMI della gamba sx è leggermente più lento (anche se magari la coppia applicata dalla gamba sx è superiore) e se il sistema non rileva appunto la potenza di ciascun arto ma solo la velocità di spostamento della pedivella potrebbe restituire valori simili nonostante alla fine la potenza sia simile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.