Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
30' in allenamento (con esplicita giustificazione) utilizzando la "regoletta" della flessione: un valore di potenza su tempo x in ambito totalmente aerobico (ergo i 30') può essere espressione di potenza sostenibile per 2x andando a decurtare un 5% al valore ottenuto nella prova su tempo x.

Che poi i 30' siano meno pratici per logistica o altre variabili è un altro discorso ma 40km "flat out", 2x20', 30'*0,95, protocollo 5' "flat out" (e se non si fanno il valore sui 20' sarà sempre sovrastimato...)+20' *0,925+/-2,5, in ordine di opportunità e attinenza all'idea di FTP debbono dare riscontri +/- univoci tanto più precisi quanto ci si avvicina ai ~60'.
Poi c'è tutto l'ambito di analisi CP ma questo è un altro discorso.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ieri ho eseguito un "Test da campo" su di una salita abbastanza regolare dalle mie parti che però ho completato in 15 min circa. Pirtroppo per motivi logostici la + fattibile nelle mie vicinanze..
Cmq, non avendo misuratore di potenza, ho rilevato i valori del segmento su Strava.
Penso che i valori potenza siano abbastanza attendibili avendoli in qualche modo comparati con i parametri potenza dei rulli Tacx Flow.
Caratteristiche salita:
Dist. = 4,5 km
Disl. = 247 m
Pend. Media 5,4%

Primo test: 15':11" - vam 976 - HR 165 - Power 259W - vel 17,9 km/h.
Recupero scendendo in circa 6'
Sec. test: 15':33" - vam 953 - HR 166 - Power 253W - vel 17,5 km/h.

Assumendo attendibili i valori potenza di Strava, come posso calcolare la mia FTP??
Grazie
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ieri ho eseguito un "Test da campo" su di una salita abbastanza regolare dalle mie parti che però ho completato in 15 min circa. Pirtroppo per motivi logostici la + fattibile nelle mie vicinanze..
Cmq, non avendo misuratore di potenza, ho rilevato i valori del segmento su Strava.
Penso che i valori potenza siano abbastanza attendibili avendoli in qualche modo comparati con i parametri potenza dei rulli Tacx Flow.
Caratteristiche salita:
Dist. = 4,5 km
Disl. = 247 m
Pend. Media 5,4%

Primo test: 15':11" - vam 976 - HR 165 - Power 259W - vel 17,9 km/h.
Recupero scendendo in circa 6'
Sec. test: 15':33" - vam 953 - HR 166 - Power 253W - vel 17,5 km/h.

Assumendo attendibili i valori potenza di Strava, come posso calcolare la mia FTP??
Grazie

Scusa se mi permetto, ma se ti rimetti a Strava suppongo che tu non abbia un powermeter e quindi mi chiedo a cosa ti possa servire una FTP che poi non hai modo di sfruttare per allenamenti e gara seguendo quel che ti indica il garmin della situazione ;nonzo%
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Scusa se mi permetto, ma se ti rimetti a Strava suppongo che tu non abbia un powermeter e quindi mi chiedo a cosa ti possa servire una FTP che poi non hai modo di sfruttare per allenamenti e gara seguendo quel che ti indica il garmin della situazione ;nonzo%
Come non quotarti... o-o
Pura curiosità, per poter valutare il mio rapporto W/kg...
Quest'inverno mi sono allenato sul rullo Tacx con valore potenza. Volevo solo comparare i dati anche se test eseguiti in periodi e con strumenti diversi...

Alla fine i miglioramenti si possono valorizzare con i tempi impiegati per percorrere un dato segmento/salita :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Come non quotarti... o-o
Pura curiosità, per poter valutare il mio rapporto W/kg...
Quest'inverno mi sono allenato sul rullo Tacx con valore potenza. Volevo solo comparare i dati anche se test eseguiti in periodi e con strumenti diversi...

Alla fine i miglioramenti si possono valorizzare con i tempi impiegati per percorrere un dato segmento/salita :mrgreen:

Appunto, basta un semplice cronometro su un dato segmento.

Io ho sia Bushido che SRM ma vedo che nel 90% dei casi andando a confrontare W/Kg è una gara :sborone:

E sono uno di quelli che si allena e gareggia con lo sguardo fisso sul garmin ;-)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
a proposito di sguardo fisso, la prova di ieri al Trentino di Siŭcoŭ - gran motore e molto alla mano, ho avuto il piacere di conoscerlo e incrociarlo un paio di volte - è stata, piaccia o meno, da manuale dell'uso del misuratore. Mentre gli altri compagni di fuga cercavano una variabilità nel ritmo lui è stato regolarissimo (e a Rolland che da quest'anno usa le osymmetric qualcuno dovrebbe suggerire che quel tipo di corone è indicato per esser utilizzate ad una cadenza superiore :mrgreen: invece è rientrato 2 volte col padellone e al 3° tentativo è saltato in aria...) gestendosi fino ai -2 e poi dando tutto quanto era rimasto. Sembrano in numero limitato gli atleti che, nonostante siano quasi tutti dotati di PM, lo usano "attivamente" in contesto di gara, crono escluse dove l'elemento di "pacing" è più evidente e sfruttato.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
prova a controllare meglio :)
cattura1cd.jpg
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Ieri ho eseguito un "Test da campo" su di una salita abbastanza regolare dalle mie parti che però ho completato in 15 min circa. Pirtroppo per motivi logostici la + fattibile nelle mie vicinanze..
Cmq, non avendo misuratore di potenza, ho rilevato i valori del segmento su Strava.
Penso che i valori potenza siano abbastanza attendibili avendoli in qualche modo comparati con i parametri potenza dei rulli Tacx Flow.
Caratteristiche salita:
Dist. = 4,5 km
Disl. = 247 m
Pend. Media 5,4%

Primo test: 15':11" - vam 976 - HR 165 - Power 259W - vel 17,9 km/h.
Recupero scendendo in circa 6'
Sec. test: 15':33" - vam 953 - HR 166 - Power 253W - vel 17,5 km/h.

Assumendo attendibili i valori potenza di Strava, come posso calcolare la mia FTP??
Grazie

30' in allenamento (con esplicita giustificazione) utilizzando la "regoletta" della flessione: un valore di potenza su tempo x in ambito totalmente aerobico (ergo i 30') può essere espressione di potenza sostenibile per 2x andando a decurtare un 5% al valore ottenuto nella prova su tempo x.

fai la media dei tuoi 2 risultati: quella è la tua cp15 (sono prestazioni ottenute sui 15 minuti. Gli togli il 5%: quella dovrebbe essere la tua cp30 (il doppio di 15 minuti). Togli a questa il suo 5% e dovresti ottenere la cp60 (il doppio di 30 minuti), che corrisponde grosso modo alla ftp.
è comuinque una forzatura dell'idea di Friel, perché la base di partenza dovrebbe essere una prestazione in ambito quanto più possibile aerobico (da qui i 30 minuti del suo protocollo), mentre tu parti da una prestazione di 15 minuti in cui il contributo anaerobico ancora ha un suo peso. ma se è solo per curiosità...
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Oggi ho provato a fare un'allenamento per il vO2max,
avevo preventivato un 5*5' a 370w (con una FTP di 328w) cercando così di lavorare sul 113% di FTP.
Io da poco utilizzo il PM, ero abituato ad andare sempre a tutta, pensando che più forte spingi e più forte diventi.:rosik:
Oggi eseguendo la prima ripetuta a 382w medi, senza l'impressione di fare una fatica boia, mi sono sentito quasi in colpa, poi con il susseguirsi delle rip. ovviamente il livello di fatica percepita è aumentato, ma non palesandosi una particolare flessione nel valore w medio, ho persistito nell'allenamento con una sesta ripetuta.
Questo è un modo di interfacciarsi con l'allenamento assolutamente nuovo per me, e mi auguro che sia il modo corretto, fisiologicamente parlando.
Insomma quello che intendo dire è: devo sentirmi in colpa se non ho sputato sangue e non sono stato preda di rantoli da sovrasforzo?:mrgreen:
P1.JPG

P2.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
GC è free non esistono versioni "non free"
la versione è la 3 per Windows, TSB e i metrics "Coggan" sono stati introdotti mesi fa anche se ora le versioni stanno arrivando alle build (RC1, RC2) di rilascio ufficiale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per quello che mi riguarda, sono in perfetta sintonia con l'atteggiamento di nemorino.
Questa discussione nasce per confrontarsi su tematiche inerenti al contenuto di un libro che parla di watt, quindi ogni esperienza può essere costruttiva. L'importante, sempre per me, è non prendersi troppo sul serio e affrontare il tema con assoluta leggerezza, in fin dei conti, per la maggior parte di noi questo è un gioco, proprio come ha detto nemo, quindi giochiamo, che problema c'è? Io seghe mentali non ne vedo, sarà che io mi pongo le medesime domande...:mrgreen:.

Detto questo, visto che anch'io ho il tuo stesso problema nemorino, ovvero che su intervalli medio/ brevi rendo nettamente di più, ti consiglio di prendere come riferimento per determinare le zone di allenamento, il risultato della media che ottiene dal test 20+20, vedrai che ti troverai bene. Anch'io in un test di 60' ho un netto decadimento dopo tot minuti. Quindi ottengo un valore certamente sottostimato.

Poi se proprio devi fare un test secco sui 60' , sempre secondo me, non farlo 2gg dopo una gara dove ti sei spremuto all'osso. Se non hai recuperato al meglio e se non hai ripristinato a dovere le scorte di glicogeno ( tu stesso hai scritto che non ti sei alimentato al meglio) è normale che esplodi o-o

Oggi, nonostante gli sforzi di ieri (e di domenica), ho fatto un 2x20'

Prima prova 21'@273w 111%FTP
Seconda prova 21' 39"@265w 108% FTP

Salite diverse molto vicine tra loro, recupero di circa 10-15' (il tempo di raggiungere la seconda salita una volta terminata la prima)

in teoria, stando a questo risultato, dovrei settare FTP ben più in alto di quei 245w ma mettere la media delle due prove e cioè 269w non credo abbia senso visto che 269w per un'ora non li tengo di sicuro

Metterò per ora 250w e poi vedo come mi trovo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi, nonostante gli sforzi di ieri (e di domenica), ho fatto un 2x20'

Prima prova 21'@273w 111%FTP
Seconda prova 21' 39"@265w 108% FTP

Salite diverse molto vicine tra loro, recupero di circa 10-15' (il tempo di raggiungere la seconda salita una volta terminata la prima)

in teoria, stando a questo risultato, dovrei settare FTP ben più in alto di quei 245w ma mettere la media delle due prove e cioè 269w non credo abbia senso visto che 269w per un'ora non li tengo di sicuro

Metterò per ora 250w e poi vedo come mi trovo

No, dal test 20' ti salta fuori il 105% della ftp, non la ftp
Quindi se la media è 269, la ftp è 269W/1.05 = 256W
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi, nonostante gli sforzi di ieri (e di domenica), ho fatto un 2x20'

Prima prova 21'@273w 111%FTP
Seconda prova 21' 39"@265w 108% FTP

Salite diverse molto vicine tra loro, recupero di circa 10-15' (il tempo di raggiungere la seconda salita una volta terminata la prima)

in teoria, stando a questo risultato, dovrei settare FTP ben più in alto di quei 245w ma mettere la media delle due prove e cioè 269w non credo abbia senso visto che 269w per un'ora non li tengo di sicuro

Metterò per ora 250w e poi vedo come mi trovo

Io uso la media dei due tratti senza togliere nessun 5% e utilizzo quel risultato per settare le zone di allenamento. Così facendo riesco a fare qualsiasi allenamento, anche le ripetute medio/lunghe, restando sempre nella parte della zona che mi sono prefissata, se devo fare Z4 alta, quello è e così via per tutte le altre, comprese Z6 e Z7.

Anch'io se prendo quel valore non lo tengo neanche per sogno 60', ma che importanza ha?
Lo scopo del training non è trovare la FTP, ma allenarsi con l'ausilio di determinate zone, che per essere determinate, hanno bisogno di metodi soggettivi.

Credo che si possa anche mettere nel cassetto il significato che si dà al termine FTP, per quella che è la mia esperienza, è semplicemente un nome dato ad un test.

Come ha scritto ieri lucasco, è che il test sui 60' è difficilmente sostenibile dai "comuni mortali", quindi per chi lo fà, senza avere le caratteristiche per farlo, otterrà valori di zone sottostimati, così da riuscire a fare 3 salite nello stesso allenamento in Z5 :mrgreen:.

Nemo, prendi quel valore e usa quello per allenarti e fregatene se non lo tieni per 60', vedrai che i tuoi allenamenti, prenderanno un altro significato o-o
Naturalmente è semplicemente un mio parere.

Secondo me è proprio quello il problema: qualsiasi amatore medio ha difficoltà a reggere un test di 60m, lo può fare un professionista abituato a soffrire allo spasimo e che deve pensare solo a quello. È per questo che hanno inventato i test alternativi, più sostenibili fisicamente e mentalmente.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi, nonostante gli sforzi di ieri (e di domenica), ho fatto un 2x20'

Prima prova 21'@273w 111%FTP
Seconda prova 21' 39"@265w 108% FTP

Salite diverse molto vicine tra loro, recupero di circa 10-15' (il tempo di raggiungere la seconda salita una volta terminata la prima)

in teoria, stando a questo risultato, dovrei settare FTP ben più in alto di quei 245w ma mettere la media delle due prove e cioè 269w non credo abbia senso visto che 269w per un'ora non li tengo di sicuro

Metterò per ora 250w e poi vedo come mi trovo
Mi pare poco 250 W. Sembra quasi che ti ostini a non voler accettare che sei migliorato che o che un po' più forte di quanto tu creda.
Da personale esperienza, anche in altri sport, ti assicuro che anche campioni di elevata qualificazioni non sono in grado di fare dei reali test "a tutti", quindi il test 60' è improponibile, mentre vedo di buon occhio il 2x20' come media o il 30' a cui togliere al max, ad entrambi, il 3%. Da tempo anche l'istituto di scienza dello sport del Coni, in tutti gli sport di endurance (dalla marcia al canottaggio, dallo sci di fondo alla maratona, ecc.) prediligono utilizzare test diretti ma sempre sotto massimali per la determinazione dei vari parametri fisiologici, proprio per questa difficoltà di dar tutto in allenamento.
Io personalmente, anche se vado da poco in bici ed ho fatto pochissime gare, noto che in gara vado molto più veloce che in allenamento e la stessa salita di 30' che posso fare a 290 W in allenamento sono certo che in gara la farei a 305 W.
Secondo me si dovrebbe anche trovare un ulteriore protocollo, ossia ok per i 2X20', ma io farei, ipotizzata la FTP, la prima prova al 105/107% FTP e la seconda a tutta. Il ritmo tenuto nella seconda potrebbe essere la più probabile FTP (ok, servirebbero campioni statistici per valutarne la correttezza e resta comunque difficile stimare la FTP di partenza per un soggetto che non ha mai praticato il test).
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io che ero/sono particolarmente restio a fare i test me li hanno spesso piazzati in modo mascherato in mezzo ad allenamenti mirati , comunque non c'e' mai stata la ricerca spasmodica del dato in se ma soprattutto la ricerca/conferma della ripetitivita' del dato nei vari CP nelle uscite successive . Quindi i metodi possono essere molti... pero' in questo caso entra in gioco l'esperienza ed il rapporto con il preparatore o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.