Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
io testualmente leggo:
Devi sempre testarti sullo stesso tratto di strada o sullo stesso simulatore, alla stessa ora del giorno e con le stesse condizioni atmosferiche.

Devi minimizzare le influenze esterne che potrebbero condizionare la tua performance, tipo aver dormito bene la notte precedente.

In questo modo potrai confrontare i risultati dei diversi test.

situazioni difficilmente riproponibili....
Friell parla anche di alimentazione uguale....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io testualmente leggo:


situazioni difficilmente riproponibili....
Friell parla anche di alimentazione uguale....

sì ma qui si riferisce al fatto di confrontare i risultati dei diversi test non solo di trovare la tua attuale FTP

ovvio che il discorso vale in assoluto nel senso che non ha senso calcolare una FTP il giorno dopo il lungo della Giordana ma al di là del fatto che sia logico minimizzare le condizioni esterne "rilevanti" (quindi evitare che ne so a digiuno ma anche dopo aver mangiato due piatti di brasato con la polenta :mrgreen: o svolgere il test con -6° o il 15 di agosto a mezzogiorno) non credo sia così indispensabile fare il test sullo stesso tratto di strada e in condizioni identiche

perchè altrimenti sarebbe davvero un problema svolgere questo test
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
sì ma qui si riferisce al fatto di confrontare i risultati dei diversi test non solo di trovare la tua attuale FTP

ovvio che il discorso vale in assoluto nel senso che non ha senso calcolare una FTP il giorno dopo il lungo della Giordana ma al di là del fatto che sia logico minimizzare le condizioni esterne "rilevanti" (quindi evitare che ne so a digiuno ma anche dopo aver mangiato due piatti di brasato con la polenta :mrgreen: o svolgere il test con -6° o il 15 di agosto a mezzogiorno) non credo sia così indispensabile fare il test sullo stesso tratto di strada e in condizioni identiche

perchè altrimenti sarebbe davvero un problema svolgere questo test

Condivido.
o-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
io più leggo meno capisco... (non che prima fosse meglio)
L'alimentazione invece, come dice friell, è fondamentale secondo me infatti trovo scritto anche....
....capire come la fatica, disidratazione e il basso livello di zuccheri nel sangue possano ridurre la sua capacità di erogare potenza, mentre al contrario la FC non viene condizionata da questi fattori.

In pratica sbagliare l'alimentazione prima del test, o variarla di molto può variare il risultato...

Ovviamente siamo sempre al limite....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io più leggo meno capisco... (non che prima fosse meglio)
L'alimentazione invece, come dice friell, è fondamentale secondo me infatti trovo scritto anche....


In pratica sbagliare l'alimentazione prima del test, o variarla di molto può variare il risultato...

Ovviamente siamo sempre al limite....

su questo non ci sono dubbi... Mangiare male influisce in modo essenziale, così come non riposare o altro

Da qui però a ritenere i test validi solo se si ripropongono in modo esatto le varie condizioni mi pare esagerato

Il PM permette proprio di rendere molto oggettivo il dato prestazioni e quindi le variabili, pur sempre presenti, assumono meno rilevanza

Ovviamente, come ho scritto prima, sarebbe stupido fare il test in condizioni estreme in un senso o nell'altro ma allo stesso tempo non credo sia necessario avere condizioni "fotocopia" nè tantomeno effettuare il test sulla medesima salita
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Scusa, sono stato un pò secco scrivendo con lo smartphone, vedo di argomentare meglio.
Quelle che scrivo sono solo mie opinioni ovviamente, sulla base di 3 anni di allenamento “Watt-based” e su quello che hai postato tu in precedenza.

Quando tu dici che riesci a fare 3 salite di 20 minuti a >110% FTP, SECONDO ME è evidente che la tua stima della FTP è sballata.
Mi sembra che tu non abbia mai fatto un vero e proprio FTP Test, ma ti basi su quanto riesci a fare su salite di un ora



Ma quella non è la tua FTP reale perché quello non è un test attendibile: tu fai il tuo bel giretto, magari con qualche salita in mezzo, poi arrivi ai piedi della salita da un ora, ti fermi, calibri, vai su, una volta arrivato ti riposi un attimo e poi torni a casa….

Ma sul libro c’è scritto che il test va fatto un una prova “ALL OUT” di 60 minuti, oppure una cronometro di 40 km. Non so se hai mai provato a fare una cronometro o anche un test di 20 minuti: quando arrivi, se è stato veramente “All out” sei veramente stremato ,tanto che devi scendere dalla bici e resti stramazzato a terra per un bel po.

Secondo me un vero test FTP è: andare in macchina ai piedi della salita lunga, fare un bel riscaldamento, fare il test, stramazzare al suolo in cima e poi approfittare della discesa per tornare alla macchina, perché altrimenti sei talmente stanco che non riusciresti a tornare a casa in bici. È per quello che sul libro hanno riportato una procedura che si basa su un test di 20 minuti, per un amatore medio il test CP 60 è troppo stressante, fisicamente e anche mentalmente. Non che il test sui 20 minuti sia molto facile comunque, soprattutto per chi non è abituato a fare cronometro. Io quando ho cominciato ci ho messo 3 o 4 volte prima di riuscire a fare una buona prova (le prime volta parti sempre o troppo forte o troppo piano e se non sei abituato è difficile reggere mentalmente uno sforzo “all out” di 20 min).

Altra cosa, sul libro lo chiamano “Monthly test” perché andrebbe eseguito periodicamente, magari non proprio ogni mese ma abbastanza spesso, anche perché come dice Coggan: “training is testing, testing is training”.

Il tutto naturalmente IMHO.


Ciao

Sono pienamente d'accordo con lucasco.
E aggiungo certi test non possono essere svolti su rullo, sono sicuro che non riscirai mai a esprimere la stessa potenza che outdoor, secondo quello che ho potuto constatare "sulla mia pelle" rispetto al rullo, outdoor si esprime almeno il 5% in più in pianura e anche il 10% ed oltre in salita(8-10 %).
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Cosa è la proiezione del TSB e cosa indica?
Intuisco sia un indice derivante da TSS il cui significato mi è abbastanza chiaro e per me abbastanza inutilizzato visto il poco tempo che ho a disposizione; infatti quasi mai arrivò oltre i 150 punti...:-x
Caricando i files su wko o GC, se cambi la data del computer (pc) i software ricalcolano il TSB con i dati caricati.
A volte faccio delle simulazioni portando la data avanti di 2/3 gg e guardo il TSB. Quindi inserisco manualmente delle uscite (solo i carichi di lavoro: TSS) e guardo come cambia il TSB in modo di arrivare all'uscita/gara che mi interessa con un TSB positivo (cioè gambe fresche e allenate)

sarò riuscito a spiegarmi ;nonzo%
o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Caricando i files su wko o GC, se cambi la data del computer (pc) i software ricalcolano il TSB con i dati caricati.
A volte faccio delle simulazioni portando la data avanti di 2/3 gg e guardo il TSB. Quindi inserisco manualmente delle uscite (solo i carichi di lavoro: TSS) e guardo come cambia il TSB in modo di arrivare all'uscita/gara che mi interessa con un TSB positivo (cioè gambe fresche e allenate)

sarò riuscito a spiegarmi ;nonzo%
o-o
Credo proprio di si...:-x
Ci provo dopo l'allenamento di oggi. Visto che domenica gareggerò e vedrò se avrò gambe fresche...
Certo è che secondo me un po' si esagera con tutti questi parametri, si rischia di essere eccessivamente condizionati a livello psicologico.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Caricando i files su wko o GC, se cambi la data del computer (pc) i software ricalcolano il TSB con i dati caricati.
A volte faccio delle simulazioni portando la data avanti di 2/3 gg e guardo il TSB. Quindi inserisco manualmente delle uscite (solo i carichi di lavoro: TSS) e guardo come cambia il TSB in modo di arrivare all'uscita/gara che mi interessa con un TSB positivo (cioè gambe fresche e allenate)

sarò riuscito a spiegarmi ;nonzo%
o-o
...ho provato a fare la procedura, ma non trovo su GC il training stress balance (TSB). Ho l'ultima versione, v3_356356.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi sono procurato un garmin 500 che già ho aggiornato alla 3.00

non ho ancora capito se è possibile abbinare due garmin al PM contemporaneamente, in caso affermativo oggi voglio verificare se ci sono discrepanze tra i due strumenti visto che, come ho scritto, mi è capitato di rilevare sul 705 valori differenti a quelli riportati su GC
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
mi sono procurato un garmin 500 che già ho aggiornato alla 3.00

non ho ancora capito se è possibile abbinare due garmin al PM contemporaneamente, in caso affermativo oggi voglio verificare se ci sono discrepanze tra i due strumenti visto che, come ho scritto, mi è capitato di rilevare sul 705 valori differenti a quelli riportati su GC

Sicuramente è possibile farlo.

Lo strumento verra riconosciuto da entrambi i Garmin quando avvierai la scansione potenza Ant.

Piuttosto io ho qualche problema nell'utilizzo simultaneo della fascia Powercal (usata in questo caso solo come fascia cardio) e del Powertap G3.

Se vado in calibrazione non riesce a farla e se riscansiono mi prende l'associazione con la fascia (come misuratore di potenza) e perde quella con il mozzo.

Qualcun'altro ha avuto problemi simili?
O forse sbaglio qualcosa....;nonzo%

A scanso di equivoci ho anche aggiornato il firmware del mozzo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sicuramente è possibile farlo.

Lo strumento verra riconosciuto da entrambi i Garmin quando avvierai la scansione potenza Ant.

Piuttosto io ho qualche problema nell'utilizzo simultaneo della fascia Powercal (usata in questo caso solo come fascia cardio) e del Powertap G3.

Se vado in calibrazione non riesce a farla e se riscansiono mi prende l'associazione con la fascia (come misuratore di potenza) e perde quella con il mozzo.

Qualcun'altro ha avuto problemi simili?
O forse sbaglio qualcosa....;nonzo%

A scanso di equivoci ho anche aggiornato il firmware del mozzo.

Fatto... Diciamo che i dati, pur non identici, sono molto simili

Il 705 sottostima la potenza massima, potenza media e varie potenze siamo lì

Mi sembra che il 705 sia meno rapido nell'aggiornamento dati potenza (ma anche fc) rispetto al 500
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa, sono stato un pò secco scrivendo con lo smartphone, vedo di argomentare meglio.
Quelle che scrivo sono solo mie opinioni ovviamente, sulla base di 3 anni di allenamento “Watt-based” e su quello che hai postato tu in precedenza.

Quando tu dici che riesci a fare 3 salite di 20 minuti a >110% FTP, SECONDO ME è evidente che la tua stima della FTP è sballata.
Mi sembra che tu non abbia mai fatto un vero e proprio FTP Test, ma ti basi su quanto riesci a fare su salite di un ora



Ma quella non è la tua FTP reale perché quello non è un test attendibile: tu fai il tuo bel giretto, magari con qualche salita in mezzo, poi arrivi ai piedi della salita da un ora, ti fermi, calibri, vai su, una volta arrivato ti riposi un attimo e poi torni a casa….

Ma sul libro c’è scritto che il test va fatto un una prova “ALL OUT” di 60 minuti, oppure una cronometro di 40 km. Non so se hai mai provato a fare una cronometro o anche un test di 20 minuti: quando arrivi, se è stato veramente “All out” sei veramente stremato ,tanto che devi scendere dalla bici e resti stramazzato a terra per un bel po.

Secondo me un vero test FTP è: andare in macchina ai piedi della salita lunga, fare un bel riscaldamento, fare il test, stramazzare al suolo in cima e poi approfittare della discesa per tornare alla macchina, perché altrimenti sei talmente stanco che non riusciresti a tornare a casa in bici. È per quello che sul libro hanno riportato una procedura che si basa su un test di 20 minuti, per un amatore medio il test CP 60 è troppo stressante, fisicamente e anche mentalmente. Non che il test sui 20 minuti sia molto facile comunque, soprattutto per chi non è abituato a fare cronometro. Io quando ho cominciato ci ho messo 3 o 4 volte prima di riuscire a fare una buona prova (le prime volta parti sempre o troppo forte o troppo piano e se non sei abituato è difficile reggere mentalmente uno sforzo “all out” di 20 min).

Altra cosa, sul libro lo chiamano “Monthly test” perché andrebbe eseguito periodicamente, magari non proprio ogni mese ma abbastanza spesso, anche perché come dice Coggan: “training is testing, testing is training”.

Il tutto naturalmente IMHO.


Ciao

Ciao

Oggi ho fatto una prova... Mi sono avvicinato alla Valcava rimanendo praticamente in Z1 e poi mi sono lanciato in questa simpatica salitella (per me piuttosto impegnativa) cercando di fare una prova all out, basandomi su di una ftp di circa 260 w (105% di quella che considero mia attuale FTP e cioè 245w e che parrebbe sottostimata)

Ho tenuto alla grande i 260w per quasi trentacinque minuti per poi, di botto, cedere

Sono arrivato in cima con 228w medi, ultimo tratto manco tenevo i 180w, tempo di ascesa 58 min

Non prendo questo test come troppo affidabile perché oggi faceva caldissimo e ho patito e probabilmente non mi sono alimentato bene.. Ma credo proprio che il tenere molto bene su salite medio-corte sia una mia caratteristica e non necessariamente quella FTP sia sottostimata
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao

Oggi ho fatto una prova... Mi sono avvicinato alla Valcava rimanendo praticamente in Z1 e poi mi sono lanciato in questa simpatica salitella (per me piuttosto impegnativa) cercando di fare una prova all out, basandomi su di una ftp di circa 260 w (105% di quella che considero mia attuale FTP e cioè 245w e che parrebbe sottostimata)

Ho tenuto alla grande i 260w per quasi trentacinque minuti per poi, di botto, cedere

Sono arrivato in cima con 228w medi, ultimo tratto manco tenevo i 180w, tempo di ascesa 58 min

Non prendo questo test come troppo affidabile perché oggi faceva caldissimo e ho patito e probabilmente non mi sono alimentato bene.. Ma credo proprio che il tenere molto bene su salite medio-corte sia una mia caratteristica e non necessariamente quella FTP sia sottostimata

Domani dovrei farla anch'io, ma dove hai iniziato il "LAP"? Giusto per curiosità ..... Secondo me, sottostima il p2m mi sembra nel tuo caso.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Domani dovrei farla anch'io, ma dove hai iniziato il "LAP"? Giusto per curiosità ..... Secondo me, sottostima il p2m mi sembra nel tuo caso.

no Gabri, qui sono crollato io

fino al punto di "crollo" avevo un passo da 51 - 52 minuti (che per me è tantissima roba) e un wattaggio medio di 260w poi nell'ultimo pezzo ho perso più di un minuto e mezzo a km e ho fatto fatica a fare il tratto duro (sul primo muro al 18% ho tenuto ma sul secondo mi si è spenta la luce)

ho scoperto di essere scarichissimo, forse non ho recuperato bene da domenica (ho fatto due giorni di lavoro full imersion, saltando il pranzo e cenando in modo approssimativo) e poi ho patito molto il caldo... c'erano 26 gradi e ancora non sono abituato

il lap si prende dalla svolta a sx (se vieni da Torre de Busi) dove dalla Calolzio-Caprino ti immetti proprio nella strada che sale a Valcava
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.