Poco VO2Max? Appendi la bici al chiodo!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma per migliorare anche se in modo marginale il VO2 come ci si deve allenare?

il classico
5x5' in z5(potenza*) con 5' di recupero
se fatto bene alla quinta ti vengono a raccogliere con il cucchiaio:mrgreen:

*con FC sopra FC soglia ANAEROBICA, ma è un dato difficilmente utilizzabile, vista la latenza...quindi le fai, di fatto, al massimo che riesci...:wacko:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Questo in sintesi quello che mi ha detto un amico. Vorrei riuscire a migliorare al punto da essere in grado di tenere il passo degi altri, ma sembra un obbiettivo impossibile.

Quest'anno dovrei chiudere con 10milla km, quindi non è che pedali pochissimo. Ogni tanto sperimento l'uscita con gli altri, so dove si trovano e loro sanno che resisterò solo per poco, ma stando in fondo al gruppo non do più che tanto fastidio. Sono riuscito a tenere duro per 9 km dando TUTTO, battito tra 180 e 190, media tra 35 e 40, punta di 47.5! Per una volta non mi sono sentito una schiappa totale, la coscienza di aver dato tutto l'avevo e sapevo che 1 anno fa non avrei resistito neanche 3km a quel ritmo... ma restano pur sempre solo 9 km. Per tenere quel ritmo ho dovuto usare una marcia che a quella velocità sento sulle gambe come "dura" e una cadenza tra i 90 e i 107 rpm, cosa che in breve ha causato un affanno terribile, ma d'altra parte... Gli altri? Tranquilli e rilassati, non un accenno di fatica, niente, sembravano non impegnarsi neppure.

L' "esperto" dice che vado in crisi così facilmente perchè il mio motore ha poca cilindrata, non c'è nulla da fare! L' efficienza dei polmoni è decisa dalla propria genetica e ha dei margini di miglioramento veramente minimi. Non ha senso cercare di migliorare se sei un cinquantino e vuoi andare in giro insieme a delle Ferrari, non ce la farai mai. Non ha nemmeno senso cambiare bici o far prove da biomeccanici ecc, il risultato è inequivocabile.

Voi che dite? :cry

Avevi innescato una bellissima discussione ma e' stata eliminata.
:cry::mrgreen:

L'esperto non dovresti ascoltarlo, anche perche' in pianura conta molto il saper stare a ruota. Non hai un confronto in salita con i tuoi compagni di uscite? Perche' se, per esempio, io mi limitassi a considerare le mie prestazioni in pianura paragonate a quelle altrui mi verrebbe il dubbio di avere qualche problema serio ai muscoli...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il classico
5x5' in z5(potenza*) con 5' di recupero
se fatto bene alla quinta ti vengono a raccogliere con il cucchiaio:mrgreen:

*con FC sopra FC soglia ANAEROBICA, ma è un dato difficilmente utilizzabile, vista la latenza...quindi le fai, di fatto, al massimo che riesci...:wacko:

Concordo, ma prima di infliggersi quest tortura, utile e redditizia, ma pur sempre tortura :mrgreen:, sarebbe meglio che il nostro amico si costruisse prima una bella base aerobica con tanto fondo, lento, medio e veloce, curando bene l'agilità, iniziando magari già da ora, in modo da iniziare verso gennaio i lavori specifici, le ripetute appunto, ma anche SFR, FO e altro.

Non condivido però gli approcci troppo semplicistici sullo stare in gruppo che ho letto in giro, è vero che in scia è facile viaggiare anche a 50Km/h, ma è anche molto facile cadere e far cadere, stare a 10-20 cm dalla ruota del compagno richiede una prontezza e un'attenzione strettissime, ma anche il fidarsi di chi sta avanti, e poi sapersi destreggiare dalle toccate e dai gomito-gomito, senza citare il dare i cambi regolari, chiudere i buchi etc. etc., pertanto è bene iniziare con poche persone fidate e con ritmi non troppo sostenuti e sicuri, poi una volta che si è metabolizzato il tutto buttarsi nella mischia, stare in gruppo è un'arte, se non lo si sa fare è meglio stare fuori, per se e per gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo, ma prima di infliggersi quest tortura, utile e redditizia, ma pur sempre tortura :mrgreen:, sarebbe meglio che il nostro amico si costruisse prima una bella base aerobica con tanto fondo, lento, medio e veloce, curando bene l'agilità, iniziando magari già da ora, in modo da iniziare verso gennaio i lavori specifici, le ripetute appunto, ma anche SFR, FO e altro.

Non condivido però gli approcci troppo semplicistici sullo stare in gruppo che ho letto in giro, è vero che in scia è facile viaggiare anche a 50Km/h, ma è anche molto facile cadere e far cadere, stare a 10-20 cm dalla ruota del compagno richiede una prontezza e un'attenzione strettissime, ma anche il fidarsi di chi sta avanti, e poi sapersi destreggiare dalle toccate e dai gomito-gomito, senza citare il dare i cambi regolari, chiudere i buchi etc. etc., pertanto è bene iniziare con poche persone fidate e con ritmi non troppo sostenuti e sicuri, poi una volta che si è metabolizzato il tutto buttarsi nella mischia, stare in gruppo è un'arte, se non lo si sa fare è meglio stare fuori, per se e per gli altri.

ah,ma io ho risposto a domanda precisa ;-)
chi ha aperto la discussione, IMHO, ha già ricevuto molti consigli (alcuni buoni altri magari un po' meno), qui e nelle altre discussioni aperte, tutto sta nel volerli o meno seguire...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
boh, non uso FC, per quell'esercizio è, di fatto, inutilizzabile...

Intensità percepità 7 su 10, 0 divano, 1 passeggiata, 10 sforzo da svenimento.
Più utile di fc in assenza di pm.
FC comunque che a fine ripetuta, se non sei cotto, va > 105% rispetto al valore indicativo di soglia.

Es: 167 +/- zona di soglia a fine dei 5' vai sopra i 175... :wacko:

Ogni tanto le faccio (e pensandoci in questo momento ho male alle gambe :-x)

Non bisogna abusarne perchè ti bruci se esageri, ma col giusto recupero sono utilissime.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
chi ha aperto la discussione, IMHO, ha già ricevuto molti consigli (alcuni buoni altri magari un po' meno), qui e nelle altre discussioni aperte, tutto sta nel volerli o meno seguire...
Per tenere un qualsiasi gruppo che non sia uno composto dai primi 50/60 di una gara, basta pedalare e farlo senza passeggiare. Non servono tabelle, non servono cose specifiche, non serve manco un vo2max....serve aver testa e voglia di far fatica, al più ponendosi degli obiettivi cronometrici su qualche salita di zona come stimolo ad abbassarli. Fine. Se poi ci metti 10.000 km in un anno come prevede di far lui, con metodo entri pure nei primi 50/60 di una gf (non la Oetztaler o la MdD magari).
Rimane giusto qualche piccolo accorgimento legato al saper stare in gruppo...ma attiene solo all'abitudine e non certo al vo2max(bravi:mrgreen:)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per tenere un qualsiasi gruppo che non sia uno composto dai primi 50/60 di una gara, basta pedalare e farlo senza passeggiare. Non servono tabelle, non servono cose specifiche, non serve manco un vo2max....serve aver testa e voglia di far fatica, al più ponendosi degli obiettivi cronometrici su qualche salita di zona come stimolo ad abbassarli. Fine. Se poi ci metti 10.000 km in un anno come prevede di far lui, con metodo entri pure nei primi 50/60 di una gf (non la Oetztaler o la MdD magari).
Rimane giusto qualche piccolo accorgimento legato al saper stare in gruppo...ma attiene solo all'abitudine e non certo al vo2max(bravi:mrgreen:)

Concordo sull'abitudine, ma che sia consolidata e non improvvisata, una cosa è stare in un gruppo di 10 persone che vanno a 30 e un'altra è uno di 30 che vanno a 50, le dinamiche sono totalmente diverse, se sei uno di quelli che frena per la minima c..ta perchè hai paura o non hai la prontezza di reagire al minimo scarto, giusto per fare solo due esempi, diventi un pericolo pubblico.

Per quanto riguarda la capacità di tenerlo anche qui dipende, una cosa è stare a ruota a 10 cm a 30 Km/h, un'altra è stare a 10 cm a 50 Km/h, le dinamiche del gruppo possono diventare insostenibili per chi non ha gambe e fiato, a quelle velocità si fatica anche in scia e in più c'è lo stress di tenere tutti i sensori allertati, se ad ogni rilancio apri buchi chilometrici, perchè non ne hai per le variazioni di ritmo, diventi un pericolo pubblico.

Infine, dalla mia esperienza personale nelle GF, non mi risulta che certe velocità le tengono solo i primi 50-60, p.e. alla 9 Colli anche in tremillesima posizione trovi gruppi che vanno a 40-50Km/h.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo sull'abitudine, ma che sia consolidata e non improvvisata.....
Una abitudine se è tale è un comportamento consolidato. Se è improvvisato non è una abitudine.

..........
Infine, dalla mia esperienza personale nelle GF, non mi risulta che certe velocità le tengono solo i primi 50-60, p.e. alla 9 Colli anche in tremillesima posizione trovi gruppi che vanno a 40-50Km/h.
Non ho citato i primi 50/60 di una GF per indicare una velocità (infatti non la ho indicata), ma per indicare un livello ciclistico. Per stare a quel livello devi fare determinate cose, viceversa pedala senza passeggiare e già stai a posto, senza tabelle, senza paranoie e senza curarti del vo2max. Per stare col 3000esimo della 9 Colli non ti servono ripetute e quant'altro. Con centinaia di persone davanti, a 40/50 km all'ora in piano ci vai senza manco pedalare. Infatti ci va anche il 3000esimo. Ma i primi 50/60 sono belli che andati.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Una abitudine se è tale è un comportamento consolidato. Se è improvvisato non è una abitudine.


Non ho citato i primi 50/60 di una GF per indicare una velocità (infatti non la ho indicata), ma per indicare un livello ciclistico. Per stare a quel livello devi fare determinate cose, viceversa pedala senza passeggiare e già stai a posto, senza tabelle, senza paranoie e senza curarti del vo2max. Per stare col 3000esimo della 9 Colli non ti servono ripetute e quant'altro. Con centinaia di persone davanti, a 40/50 km all'ora in piano ci vai senza manco pedalare. Infatti ci va anche il 3000esimo. Ma i primi 50/60 sono belli che andati.

Concordo in toto, devi comunque convenire che si può faticare da bestie sia a stare dietro i primi 50 che dietro il 3000°, tutto dipende dal proprio grado di preparazione.

Insomma quello che voglio dire, a fronte di certe affermazioni un po' superficiali, è che stare in gruppo che tira (perchè quello mi sembra sia l'oggetto del post) richiede una preparazione fisica e di abilità che sia almeno paragonabile agli altri componenti.

Non sono seghe mentali, ho visto tante cadute di gruppo rovinose causate da chi si era infilato non avendo le abilità necessarie per starci, e per abilità intendo anche quelle fisiche, insomma il mio era semplicemente un richiamo al buon senso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo in toto, devi comunque convenire che si può faticare da bestie sia a stare dietro i primi 50 che dietro il 3000°, tutto dipende dal proprio grado di preparazione.........
Certo che si può faticare in entrambi i casi. Ma per stare nei primi 50 a faticare devi aver fatto mesi e mesi di mille tabelle ecc. Per stare a faticare dietro al 3000 basta ben meno.

.........
Insomma quello che voglio dire, a fronte di certe affermazioni un po' superficiali, è che stare in gruppo che tira (perchè quello mi sembra sia l'oggetto del post) richiede una preparazione fisica e di abilità che sia almeno paragonabile agli altri componenti.

Non sono seghe mentali, ho visto tante cadute di gruppo rovinose causate da chi si era infilato non avendo le abilità necessarie per starci, e per abilità intendo anche quelle fisiche, insomma il mio era semplicemente un richiamo al buon senso.

Infatti ho parlato di abitudine a starci non a caso. Per abitudine vuol anche dire muoversi in maniera da non strappare, non mettere a repentaglio gli altri, non essere sempre il primo a rispondere alle variazioni di ritmo, non far buchi che poi è dura chiudere ecc.ecc.ecc......tutte cose che oltre che in sicurezza per tutti, si tramutano anche nel far minor fatica......tra cui anche non stare in coda....il punto in cui si fa più fatica (oltre alla prima posizione), perchè ogni variazione di ritmo arriva amplificata come un'onda sismica.....ma per stare nella pancia del gruppo, non troppo dietro, oltre che gamba ci vuol anche capacità=abitudine a stare in gruppo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sei sicuro che è un amico?
Non mi permetterei mai di dire a qualcuno di smettere di andare in bici
Non solo non è un amico, ma ha una visione distorta dell'andare in bicicletta, basata sullo scimmiottamento dei pro (e magari con tanto di aiutini vari) e delle loro prestazioni.
La bici fa bene ed è uno sport da incoraggiare per gli aspetti cardiovascolari ed ecologici...
bah, mi piacerebbe vederli questi fenomeni...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Pedalo da poco (inizio 2017) e ho 5000 km scarsi nelle gambe, senza alcuna pratica giovanile.

Sicuramente pedalo in una zona (Toscana, prov. Lucca) in cui la passione per la bici è forte e i praticanti numerosissimi, di ogni ordine genere e gusto.

Premesso che io in giro tutti questi grupponi di 30 fenomeni da 40 km/h di media, perfettamente e regolarmente in grado di sfruttare la scia, non li vedo. Di fatto, non li vedo non perché non esistano, tutt'altro, ma perché nella maggior parte dei casi le condizioni di strade e traffico non lo consentono. E, ad ogni modo, vedo molti gruppi/gruppetti anche ben organizzati ma un pò più rilassati, senza impostazioni da tappa di pianura del Tour. Ciò premesso, dì pure al tuo amico che la vive male, molto male, che gli danno il premio a fine giornata?

La bici è piacere, divertimento, salute; uscire in gruppo un piacere nel piacere ma anche un impegno, come ho letto qui ci vuole saggia pratica, costanza, attenzione e anche molta consapevolezza e capacità di valutare i propri limiti, o si è un pericolo per sé stessi e i compagni di uscita.

Io, non avendo alcuna vera sicurezza tecnica derivata da attività giovanile /o lunga pratica, per prudenza e buon senso non mi sognerei mai di infilarmi nella pancia di un gruppo a 38 km/h, curando i 20 cm con chi mi precede; e questo non perché non abbia la gamba per farlo per tratti non troppo lunghi, ma perché so benissimo che farei una marea di buchi, frenerei quando non si deve, scarterei troppo e/o male, non saprei gestire bene i piccoli contatti di gomito ecc ecc.

Goditela e non ti preoccupare troppo; poi, se il tuo piacere è nello stare in gruppi grintosi, non ti resta altro che iniziare a praticare con abitudine e attenzione, come ti hanno ben scritto qui.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Premesso che io in giro tutti questi grupponi di 30 fenomeni da 40 km/h di media, perfettamente e regolarmente in grado di sfruttare la scia, non li vedo. Di fatto, non li vedo non perché non esistano, tutt'altro, ma perché nella maggior parte dei casi le condizioni di strade e traffico non lo consentono. E, ad ogni modo, vedo molti gruppi/gruppetti anche ben organizzati ma un pò più rilassati, senza impostazioni da tappa di pianura del Tour. Ciò premesso, dì pure al tuo amico che la vive male, molto male, che gli danno il premio a fine giornata?

Non li vedi ma ci sono. Prova ad uscire con il famigerato gruppo della "Questura" e vedrai. L'ultima volta che ci sono andato, qualche anno fa, c'era Rumsas, che dopo pochi km portò via una fuga...

Io, non avendo alcuna vera sicurezza tecnica derivata da attività giovanile /o lunga pratica, per prudenza e buon senso non mi sognerei mai di infilarmi nella pancia di un gruppo a 38 km/h, curando i 20 cm con chi mi precede; e questo non perché non abbia la gamba per farlo per tratti non troppo lunghi, ma perché so benissimo che farei una marea di buchi, frenerei quando non si deve, scarterei troppo e/o male, non saprei gestire bene i piccoli contatti di gomito ecc ecc.

Ecco, questa è una cosa saggia.