Frattura al femore... aiuto

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Guarda la fisioterapia devi farla solo se te lo dice l'ortopedico.
A me ad esempio per frattura composta del collo del femore mi hanno obbligato a stare un mese a letto e poi un altro mese a carico strisciante.
Niente fisioterapia ma solo esercizi isometrici da fare in casa.
La bici sto cominciando a usarla adesso come riabilitazione solo in pianura e con rapporti agili max 1 o 2 ore.
Ovviamente ho concordato il tutto con l'ortopedico.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
che ti faccia aumentare un po il dolore fare fisioterapia è del tutto normale. il gonfiore idem. quanto alla sporgenza bisognerebbe vederla, chiedi al fisioterapista che ti sta seguendo (spero vivamente che per la fisioterapia tu non stia facendo del "fai da te"... sarebbe la cosa più sbagliata).
Ciao e grazie per la risposta, la fisioterapia la faccio anche a casa seguendo i dettami del fisioterapista, la sporgenza l ho segnalata al fisioterapista, mi ha risposto che ho perso il tono muscolare e sono molto magro quindi la sporgenza dice lui è la vite immessa nel femore, vediami se l ortopedico il 13 giugno alla visita di controllo mi dirà la stessa cosa, spero solo che nella rx di controllo tutto proceda nella norma chiodo, viti, callo osseo, una domanda se potete rispondermi a letto in che posizioni e consentito dormire, evitando naturalmente la posizione sul fianco operato.
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
Ciao e grazie per la risposta, la fisioterapia la faccio anche a casa seguendo i dettami del fisioterapista, la sporgenza l ho segnalata al fisioterapista, mi ha risposto che ho perso il tono muscolare e sono molto magro quindi la sporgenza dice lui è la vite immessa nel femore, vediami se l ortopedico il 13 giugno alla visita di controllo mi dirà la stessa cosa, spero solo che nella rx di controllo tutto proceda nella norma chiodo, viti, callo osseo, una domanda se potete rispondermi a letto in che posizioni e consentito dormire, evitando naturalmente la posizione sul fianco operato.

non c'è una regola. anzi la regola è "la posizione più comoda", sempre che ci sia.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Te la sei procurata in bici la frattura?
In una gara a circuito, ho preso una curva troppo forte e mi è partita la ruota davanti sbattendo violentemente con tutto il carico sulla gamba non ho avuto il tempo di mettere proteggermi con le mani, adesso mi trovo con un bel chiodo nella gamba sperando che tra una settimana nella visita di controllo il medico mi dia buone notizie...... già riesco a muovermi meglio con la gamba anche se alcuni dolorini si fanno sentire..... smanettando su internet con il mio stesso problema ad alcuni gli hanno proibito persino di poggiare il piede a terra, a me hanno detto il contrario cioè caricare leggermente sulla gamba altrimenti il callo osseo non si forma, detto dal mio fisioterapista e medico. Ognuno trae le sue conclusioni..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Meno male che non funziona come nell'osso mascellare.
Pensavo al mio caso ( impiantologia dentale) dove la perdita della vite dell'impianto ha causato il ritiro dell'osso, con conseguente bisogno di operazione per ristabilire l'altezza.

in realtà funziona allo stesso modo, l'osso lavora e si rigenera se viene sollecitato, nel caso della mascella perdendo dente e impianto, in quella zona viene a mancare il carico e l'osso non "lavora", mentre per il femore, e le ossa delle gambe in generale, è più facile, è sufficiente stare in piedi per caricare e sollecitare l'osso...

fine OT
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
in realtà funziona allo stesso modo, l'osso lavora e si rigenera se viene sollecitato, nel caso della mascella perdendo dente e impianto, in quella zona viene a mancare il carico e l'osso non "lavora", mentre per il femore, e le ossa delle gambe in generale, è più facile, è sufficiente stare in piedi per caricare e sollecitare l'osso...

fine OT

Scusa se rispondo con questo ritardo, vorrei porgere alcune domande, il fisioterapista mi ha detto di lasciare una stampella giorno 23 cioè a 42 gg dall'intervento nonostante i miei dubbi lui mi incoraggia di stare tranquillo, e poi a metà luglio cioè 2 mesi dall' intervento di lasciare completamente le stampelle come siamo come tempi, io ho paura di lasciare una stampella perché il carico sarà maggiore non so come se mi si potrebbe rompere qualcosa è una mia fissazione il fisioterapista mi invita a stare tranquillo dicendo che ormai non può succedere nulla.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa se rispondo con questo ritardo, vorrei porgere alcune domande, il fisioterapista mi ha detto di lasciare una stampella giorno 23 cioè a 42 gg dall'intervento nonostante i miei dubbi lui mi incoraggia di stare tranquillo, e poi a metà luglio cioè 2 mesi dall' intervento di lasciare completamente le stampelle come siamo come tempi, io ho paura di lasciare una stampella perché il carico sarà maggiore non so come se mi si potrebbe rompere qualcosa è una mia fissazione il fisioterapista mi invita a stare tranquillo dicendo che ormai non può succedere nulla.

va da frattura a frattura, ma generalmente in 40 gg il callo osseo è bello formato. segui le indicazioni del fisioterapista e, soprattutto, dell'ortopedico...
è giusto cominciare a dare un po' di carico...
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
va da frattura a frattura, ma generalmente in 40 gg il callo osseo è bello formato. segui le indicazioni del fisioterapista e, soprattutto, dell'ortopedico...
è giusto cominciare a dare un po' di carico...

Intanto ti ringrazio per la risposta,Io se devo essere sincero in questo caso mi fido più del mio fisioterapista che dell'ortopedico, il dott. vedendo le lastre senza visitarmi alla visita di controllo dopo un mese, mi ha detto di tenere le due stampelle e poi tra un mese lasciarle completamente, tra l'altro non era l'ortopedico che mi aveva operato.
Comunque è vero dopo 40 gg lasciare una stampella come tempistica ci potrebbe stare, sono io che mi devo lasciare andare di più e non aver paura anche se non è facile.... prossima settimana faccio nuovamente le lastre vediamo cosa esce, l'ultima volta il fisio mi ha fatto fare le prove con una stampella e devo dire che il carico sulla gamba fratturata viene messo eccome
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intanto ti ringrazio per la risposta,Io se devo essere sincero in questo caso mi fido più del mio fisioterapista che dell'ortopedico, il dott. vedendo le lastre senza visitarmi alla visita di controllo dopo un mese, mi ha detto di tenere le due stampelle e poi tra un mese lasciarle completamente, tra l'altro non era l'ortopedico che mi aveva operato.
Comunque è vero dopo 40 gg lasciare una stampella come tempistica ci potrebbe stare, sono io che mi devo lasciare andare di più e non aver paura anche se non è facile.... prossima settimana faccio nuovamente le lastre vediamo cosa esce, l'ultima volta il fisio mi ha fatto fare le prove con una stampella e devo dire che il carico sulla gamba fratturata viene messo eccome

in ogni caso con una stampella sola scarichi comunque molto.
ti hanno spiegato come usarla?
cioè sul braccio opposto alla gamba infortunata...
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
in ogni caso con una stampella sola scarichi comunque molto.
ti hanno spiegato come usarla?
cioè sul braccio opposto alla gamba infortunata...

Si già il fisio mi fatto fare delle prove e con la postura giusta, bisogna mettere la stampella sull'arto buono, all'inizio ero tutto storto dopo un pò di prove mi ha raddrizzato con la giusta camminata, ho avuto l'impressione di caricare sull'arto oltre il 50%, già comunque riesco a stare dritto senza stampelle caricando allo stesso modo, lui ha insistito su questo esercizio.
Scusami ma questa situazione mi sta stressando come non mai.
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Ragazzi buonasera,scrivo qui perché non ho trovato nulla in merito...qualcuno di voi ha avuto esperienza con la frattura composta del trocantere?Non ho avuto operazione o altro,l'ortopedico ha raccomandato 25-30 gg a letto.Ora dopo una decina di giorni inizio a muoverla la gamba anche se in alcuni movimenti sento un po' di fastidio/dolore e vorrei qualche consiglio da chi ha avuto questo tipo di frattura se è normale e poi quali saranno i tempi per tornare in sella...vi ringrazio anticipatamente,buona serata.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao chuck, la mia frattura è sicuramente diversa dalla tua, scomposto sottotrocanterica quindi sicuramente terapie da seguire diverse, io a distanza di 42gg oggi su imposizione del mio grande fisioterapista ho lasciato una stampella, già per me è un grande traguardo anche se non nascondo la grande paura, già un primo passo fatto per il recupero., che ne dite ci siamo come tempi?? Metà luglio circa lasciarle definitivamente.
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Ciao chuck, la mia frattura è sicuramente diversa dalla tua, scomposto sottotrocanterica quindi sicuramente terapie da seguire diverse, io a distanza di 42gg oggi su imposizione del mio grande fisioterapista ho lasciato una stampella, già per me è un grande traguardo anche se non nascondo la grande paura, già un primo passo fatto per il recupero., che ne dite ci siamo come tempi?? Metà luglio circa lasciarle definitivamente.
Ciao,son contento che pian piano ti stai riprendendo...io a 13 gg dall' incidente sto iniziando a camminare un po' senza stampelle ma cercando di non caricare molto sulla gamba infortunata anche perché qualche fastidio ogni tanto lo sento ancora e poi in ospedale avevano detto 30 gg a letto...settimana prossima ho la visita dall' ortopedico...ripropongo la domanda già fatta la volta scorsa a chi ha subìto questo tipo di infortunio,dopo quanto è tornato in bici?Grazie [emoji106]

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao,son contento che pian piano ti stai riprendendo...io a 13 gg dall' incidente sto iniziando a camminare un po' senza stampelle ma cercando di non caricare molto sulla gamba infortunata anche perché qualche fastidio ogni tanto lo sento ancora e poi in ospedale avevano detto 30 gg a letto...settimana prossima ho la visita dall' ortopedico...ripropongo la domanda già fatta la volta scorsa a chi ha subìto questo tipo di infortunio,dopo quanto è tornato in bici?Grazie [emoji106]

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

Non capisco una cosa scusami, in ospedale ti hanno detto di stare 30 gg a letto e tu addirittura cammini senza stampelle;nonzo% Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, purtroppo in questo momento avremmo bisogno di consigli e input dai colleghi... evidentemente sono tutti in bici a pedalare:cry
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Si,al pronto soccorso l'ortopedico mi disse 30 gg a letto,sul referto c' è scritto guaribile in 25 gg...ad oggi son passati esattamente 15 gg e giorno dopo giorno va sempre un pochino meglio,certo non è che faccio lunghe distanze 😂il necessario per andare in bagno..un po' per casa...cercando ovviamente di non caricare molto sulla gamba infortunata e camminando un po' storpio per far forza sulla gamba buona;ovviamente la maggior parte del tempo sto a letto o seduto però dato che la situazione è come descritta spero di accorciare i tempi e tornare quanto prima in sella anche se in questi casi è meglio fare le cose con calma per non rovinare tutto...ma si sa...I ciclisti non sono normali😂

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Si,al pronto soccorso l'ortopedico mi disse 30 gg a letto,sul referto c' è scritto guaribile in 25 gg...ad oggi son passati esattamente 15 gg e giorno dopo giorno va sempre un pochino meglio,certo non è che faccio lunghe distanze 😂il necessario per andare in bagno..un po' per casa...cercando ovviamente di non caricare molto sulla gamba infortunata e camminando un po' storpio per far forza sulla gamba buona;ovviamente la maggior parte del tempo sto a letto o seduto però dato che la situazione è come descritta spero di accorciare i tempi e tornare quanto prima in sella anche se in questi casi è meglio fare le cose con calma per non rovinare tutto...ma si sa...I ciclisti non sono normali😂

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

Vedrai che il tuo recupero sarà velocissimo essendo una frattura composta il prossimo mese sarai già nuovo,io invece ho timore a caricare sull'arto operato, ho sempre dolorini sparsi è un pò di gonfiore sulla zona operata 6 cm circa sotto la testa del femore. Sono stanco di questa situazione, spero che tra un mese vada meglio, non dico di camminare bene ma almeno abbandonare le stampelle.;nonzo%
 

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Grazie e spero tanto che anche tu possa recuperare al meglio e nel più breve tempo possibile;tendo sempre a prender le cose in positivo,certo sarebbe meglio che certe cose non succedessero ma in questo come in altri sport capitano cose ben più gravi...dai che poi tutto torna alla normalità.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Grazie e spero tanto che anche tu possa recuperare al meglio e nel più breve tempo possibile;tendo sempre a prender le cose in positivo,certo sarebbe meglio che certe cose non succedessero ma in questo come in altri sport capitano cose ben più gravi...dai che poi tutto torna alla normalità.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

Be che dire hai perfettamente ragione, a me purtroppo questa situazione mi ha destabilizzato molto psicologicamente, spero di ritornare presto a condurre una vita normale.... Credimi al momento penso poco alla bici, voglio prima stare bene con la salute, tornare a camminare, tornare a fare il papà e marito a tempo pieno, tornare quanto prima al lavoro, e poi ritornare in sella sulla mia bici e rimettermi in forma.
Mercoledì prossimo sono a 47 giorni dall'intervento, farò una radiografia per vedere come procede il risanamento osseo sul femore, speriamo bene cosi da togliere qualche paura che ho in testa.