Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno può dirimere il mio dubbio.
Sono passato dalle tacchette look alle shimano, le prime le aveva messe il biomeccanico, le secondo le ho messe io su un paio di scarpe Gaerne.
Dopo aver individuato il centro di spinta, attraverso il posizionamento dello scotch carta (poggiando la scarpa alla parete e verificando il parallelismo tra lo scotch e la parete), ho notato che le lineette bianche riportate sulla scarpa sono ortogonali all'asse della scarpa, ma non all'asse verticale individuato con lo scotch carta, di conseguenza se volessi mettere la tacchetta perfettamente parallela all'asse longitudinale del telaio non dovrei seguire le "lineette" sulla scarpa. Secondo voi è meglio che segua l'asse della scarpa rispettando quindi le lineette o non le considero. Spero di essere stato chiaro.

A mio avviso è importante rispettare l'asse (parallelismo) scarpa > mezzo, le shimano sono diverse in questo rispetto alle look.
Una volta posizionato il giusto arretramento fai in modo che la scarpa resti il più possibile parallela all'asse della bike... considerando però anche la tua postura fisiologica, per fare ciò ascolta bene le tue sensazioni appena messo in sella se senti che il tallone vuole uscire o rientrare ruota la tacchetta in un senso o nell'altro.
 

davix95

Novellino
11 Maggio 2014
9
0
acqui terme
Visita sito
Bici
da corsa
buongiorno a tutti, vi chiedo una cosa al volo sperando che qualcuno possa rispondermi. ieri ho provato a mettere le tacchette con il solito sistema dei metatarsi e ho notato che mi vengono tutte e due le tacchette posizionate praticamente avanzate al massimo ovvero a 12,2cm dalla punta suola/fine tacchetta. volevo sapere se è una cosa normale o se ho sbagliato a segnare e a tracciare la linea metatarsale. altra cosa che ho notato è che durante la prova su strada soprattutto in fuorisella mi veniva male alla base della tibia al livello del collo del piede destro (ps ho la gamba destra più corta della sinistra di circa 1cm). Le scarpe sono della DMT vega 2.0 n 43 e se può interessare il mio cavallo è di 81cm e ho altezza sella a 72cm e distanza dal movimento centrale è 20,5cm con pedivella da 170mm (valori presi dal centro anatomico della sella).
se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
grazie mille della risposta. si si ho i keo per cui provvedo ad abbassare la sella di 1 cm. il fatto che le tacchette mi vengono spostate tutte in avanti ci può stare?

io partirei dal posizionamento tacchette come da tabelle punta-centro per iniziare e poi da li "sentire" il piede.
Ritengo difficoltoso il metodo sferetta (molto facile sbagliare, ma è una mia opinione).
Ripeto, per la sella se sei sicuro del cavallo.
Altrimenti rimisurati col metodo livella di piatto (se fai un cerca lo trovi) più volte scalzo e con pantaloncino fondello, fai per 0,885 , togli 0,6 per i keo (per le pedivelle nulla hai le 170) e da li vedi...
 

davix95

Novellino
11 Maggio 2014
9
0
acqui terme
Visita sito
Bici
da corsa
io partirei dal posizionamento tacchette come da tabelle punta-centro per iniziare e poi da li "sentire" il piede.
Ritengo difficoltoso il metodo sferetta (molto facile sbagliare, ma è una mia opinione).
Ripeto, per la sella se sei sicuro del cavallo.
Altrimenti rimisurati col metodo livella di piatto (se fai un cerca lo trovi) più volte scalzo e con pantaloncino fondello, fai per 0,885 , togli 0,6 per i keo (per le pedivelle nulla hai le 170) e da li vedi...

grazie mille :)
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Secondo me il metodo della sfera sul metatarso è il più giusto ed è anche difficile da sbagliare.
Il problema, secondo me, è capire quanto inclinare la scarpa davanti/dietro per poi portare il riferimento sulla suola.
Mi spiego: se tengo la parte posteriore più alta avrò la tacchetta più avanzata mentre se la tengo più bassa avrò la tacchetta più indietro al riferimento del metatarso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Mi sa che mi ci vuole un disegnino :mrgreen:



Di solito mostrano la scarpa con la vista della suola ma mai con la vista del fianco della scarpa.
Se metto la sfera sul metatarso e indosso la scarpa faccio il segno sulla scarpa di dove si trova la sfera e poi come porto il segno sulla suola per allineare la tacchetta visto che la base della scarpa non è piatta?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Capisco la difficoltà ed in effetti io ho sempre fatto il primo posizionamento delle mie scarpe con asse pedale con me da tabelle, poi ho scoperto che sia con look che con SPD, preferisco un mm in più di arretramento
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io le tacchette le ho messe da me e i si addormentava il mignolo sinistro
me le ha messe un negoziante e continuava ad addormentarsi il mignolo sinistro
ho fatto la biomeccanica e continua ad addormentarsi

;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di solito mostrano la scarpa con la vista della suola ma mai con la vista del fianco della scarpa.
Se metto la sfera sul metatarso e indosso la scarpa faccio il segno sulla scarpa di dove si trova la sfera e poi come porto il segno sulla suola per allineare la tacchetta visto che la base della scarpa non è piatta?
Il metodo dice con una squadra appoggiando la scarpa sul fianco... ma io non ho adottato il metodo della sfera, per me troppo impreciso... sbagliare posizione di 1 mm se non oltre è un attimo e per me 1 mm vuol dire molto anche se gli "esperti" affermano che il range si aggira attorno ai 3 mm.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao, vorrei sapere se è corretto avere la posizione delle scarpe ruotata verso l' interno o dev'essere necessariamente parallela all' asse- bici?? Grazie
Fai due salti sul posto e vedi la posizione neutra dei piedi, assecondala. Se stai a punte in fuori, replica la posizione ruotando le tacchette. Se non hai i piedi dritti a riposo meglio avere tacchette con libertà angolare. Look rosse e Shimano gialle sono le più facili da posizionare, avendo più libertà angolare.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
se tengo la parte posteriore più alta avrò la tacchetta più avanzata mentre se la tengo più bassa avrò la tacchetta più indietro al riferimento del metatarso

Infatti la difficoltà è quella secondo me.
Posizioni la tacchetta tenendo la scarpa in una posizione che pensi sia la stessa di quando sei in bici ma la vedo dura ad indovinata.....