REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
finchè , per fare un esempio, Iseo partendo alle 12 fa tutti quegli iscritti, va da se che gli organizzatori non cambino orario.
io personalmente evito queste gare ad orari assurdi però la voce "hotel" ha un incidenza non da poco nella scelta della gara, non solo come aspetto economico ma anche come tempo da passare fuori casa ( la moglie a volte rogna....)

Guarda, personalmente preferisco partire alle 5 di mattina in auto per andare ad una gara e magari alle 12 aver finito tutto che partire alle 13-14 sotto il sole cocente. Se poi proprio devo andare in Hotel non mi faccio problemi, logicamente parliamo di 4-5 volte l'anno.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quello della partenza alle 12 a Luglio richiando il colpo di calore è un altro aspetto che andrebbe approfondito; c'è anche da dire che in tutto il mondo c'è questa scelta (es, maratona Ironman Nizza sulla Promenade des Anglais il 24 Giugno, roba da morire solo a pensarci), però al massimo si alza un pò il ritmo a piedi e si organizza un abbondante spugnaggio e si può sopravvivere...

Le auto che tagliano la strada in gara sono molto più pericolose a mio avviso; se sai che la chiusura di tante strade sul Garda a Luglio e Agosto è un bagno si sangue, spostale a Settembre o Maggio, e fai un circuito, in modo da avere meno strade interessate dalla gara...

Sono il primo a cui piacciono le uscite in bici ad anello unico, perchè si gode di più dei paesaggi, ma le gare sono gare, per guardarmi in giro mentre pedalo e respiro aria buona, lo faccio in allenamento o-o
 

Benatti56

Novellino
27 Maggio 2010
24
0
Laglio (Co)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sono d'accordo con te sul discorso che IM fa fare maratone a quell'ora ma non vedo alternative, avendo la bici che dura cosi tanto. Già partono alle 6, mica puoi farli partire a mezzanotte :)
Le gare di olimpico, dove il ritmo e soprattutto l'intensità a piedi sono piu' alte, soprattutto data la piu' breve durata, potrebbero essere anticipate.
Secondo me in molti casi non viene fatto per evitare di dover chiudere le strade/rallentare il traffico a metà mattina..bene o male alle 12 circolano meno auto.
Il problema è che ci sono poche gare che partono presto in quei periodi (almeno nel nord italia - diciamo fino alla bassa liguria).
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Guarda, personalmente preferisco partire alle 5 di mattina in auto per andare ad una gara e magari alle 12 aver finito tutto che partire alle 13-14 sotto il sole cocente. Se poi proprio devo andare in Hotel non mi faccio problemi, logicamente parliamo di 4-5 volte l'anno.

Idem, infatti sabato prossimo a Peschiera si parte alle 14.15 :wacko:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ma visto che si parla di percorso interamente chiuso al traffico e che si è svolto questo sabato, mi piacerebbe citare l'olimpico no draft di Grado. Zero auto e, da quello che ho visto, nessuna scia (oltre ad una organizzazione in generale eccellente). Sempre molto bravi

Giusto, bravissimi a Grado: olimpico no draft, unico giro da 40 km interamente chiuso al traffico.
Quest'anno ho visto un solo tentativo di scia, appena uscito dalla zona cambio, prontamente penalizzato dai giudici. E infatti in mail avevano scritto che avrebbero raddoppiato i giudici in moto sul percorso. Poi dopo la gara, a differenza dell'anno scorso, non ho sentito lamentele su scie.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quello della partenza alle 12 a Luglio richiando il colpo di calore è un altro aspetto che andrebbe approfondito; c'è anche da dire che in tutto il mondo c'è questa scelta (es, maratona Ironman Nizza sulla Promenade des Anglais il 24 Giugno, roba da morire solo a pensarci), però al massimo si alza un pò il ritmo a piedi e si organizza un abbondante spugnaggio e si può sopravvivere...

Le auto che tagliano la strada in gara sono molto più pericolose a mio avviso; se sai che la chiusura di tante strade sul Garda a Luglio e Agosto è un bagno si sangue, spostale a Settembre o Maggio, e fai un circuito, in modo da avere meno strade interessate dalla gara...

Sono il primo a cui piacciono le uscite in bici ad anello unico, perchè si gode di più dei paesaggi, ma le gare sono gare, per guardarmi in giro mentre pedalo e respiro aria buona, lo faccio in allenamento o-o

Questa è una considerazione importante di cui si dovrebbe tener conto nella discussione, giusto per fare un paragone, un percorso ad anello unico di 180Km equivale al lungo della 9 Colli che è attualmente forse la GF meglio organizzata e gestita d'Italia, ma lì il discorso è diverso perchè parliamo di oltre 10.000 partecipanti paganti e di una sintonia tra l'organizzazione, le amministrazioni comunali e gli esercenti che fa da esempio, nonostante ciò il percorso non è chiuso al 100%, ci sono tratti inevitabilmente aperti al traffico, tuttavia la sterminata quantità di volontari riesce a presidiare il percorso in maniera così stretta da segnalare efficacemente i pericoli ed evitare episodi di malcostume automobilistico, questo consente agli atleti di concentrarsi solo sul correre sapendo di essere in sicurezza.

C'è da dire che probabilmente ciò è dovuto anche alla presa di coscienza dei cittadini i quali accettano di buon grado il sacrificio perchè hanno capito che quella manifestazione porta vantaggi economici a tutta la comunità.
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
Questa è una considerazione importante di cui si dovrebbe tener conto nella discussione, giusto per fare un paragone, un percorso ad anello unico di 180Km equivale al lungo della 9 Colli che è attualmente forse la GF meglio organizzata e gestita d'Italia, ma lì il discorso è diverso perchè parliamo di oltre 10.000 partecipanti paganti e di una sintonia tra l'organizzazione, le amministrazioni comunali e gli esercenti che fa da esempio, nonostante ciò il percorso non è chiuso al 100%, ci sono tratti inevitabilmente aperti al traffico, tuttavia la sterminata quantità di volontari riesce a presidiare il percorso in maniera così stretta da segnalare efficacemente i pericoli ed evitare episodi di malcostume automobilistico, questo consente agli atleti di concentrarsi solo sul correre sapendo di essere in sicurezza.

C'è da dire che probabilmente ciò è dovuto anche alla presa di coscienza dei cittadini i quali accettano di buon grado il sacrificio perchè hanno capito che quella manifestazione porta vantaggi economici a tutta la comunità.
sono stato quest estate su parte del percorso 9 colli.
vero quello che dici sulla sinergia tra le parti organizzative, ma bisogna anche dire che è una zona a bassissima incidenza di traffico.
una volta passata cesena le macchine si contano sulla punta delle dita...il che rende quei luoghi una sorta di paradiso dei ciclisti:))
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sono stato quest estate su parte del percorso 9 colli.
vero quello che dici sulla sinergia tra le parti organizzative, ma bisogna anche dire che è una zona a bassissima incidenza di traffico.
una volta passata cesena le macchine si contano sulla punta delle dita...il che rende quei luoghi una sorta di paradiso dei ciclisti:))

Hai ragione, è così, tuttavia in gara anche quelle zone a bassa densità di traffico sono sufficientemente presidiate.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Hai ragione, è così, tuttavia in gara anche quelle zone a bassa densità di traffico sono sufficientemente presidiate.
inoltre sei in romagna dove la mentalità e l'equazione turista(sportivo)=lavoro è nel dna di tutti, inoltre sei in un periodo di bassa stagione turistica, portare 15-20000 persone nel wek end, tanta manna.

Probabilmente Iron Cervia sarà nelle stesse condizioni, circa 5000persone per 3gg in stagione chiusa....tanta manna.
Lo stesso vale per l'elba, porti 2000persone a marina di campo a stagione chiusa, ti adorano, questo però non permette comunque a Marco di avere le strade chiuse per le 6/8 ore di gara nei comuni interessati.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
inoltre sei in romagna dove la mentalità e l'equazione turista(sportivo)=lavoro è nel dna di tutti, inoltre sei in un periodo di bassa stagione turistica, portare 15-20000 persone nel wek end, tanta manna.

Probabilmente Iron Cervia sarà nelle stesse condizioni, circa 5000persone per 3gg in stagione chiusa....tanta manna.
Lo stesso vale per l'elba, porti 2000persone a marina di campo a stagione chiusa, ti adorano, questo però non permette comunque a Marco di avere le strade chiuse per le 6/8 ore di gara nei comuni interessati.

Considerazioni condivisibili, però sperare che ti chiudano per 8 ore un percorso stradale di 180Km lo vedo impossibile (manco al Giro lo fanno), più funzionale è invece la finestra mobile che, considerando la media oraria più omogenea e perseguibile dalla maggior parte degli atleti stabilisca un tempo massimo di percorrenza entro il quale rimani in zona protetta, questo metodo richiede relativamente poche risorse ma molta organizzazione, poi chi rimane fuori rimane fuori c'è poco da fare, non si può tenere un circuito di quella lunghezza chiuso per attendere chi passeggia a media 20.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Considerazioni condivisibili, però sperare che ti chiudano per 8 ore un percorso stradale di 180Km lo vedo impossibile (manco al Giro lo fanno), più funzionale è invece la finestra mobile che, considerando la media oraria più omogenea e perseguibile dalla maggior parte degli atleti stabilisca un tempo massimo di percorrenza entro il quale rimani in zona protetta, questo metodo richiede relativamente poche risorse ma molta organizzazione, poi chi rimane fuori rimane fuori c'è poco da fare, non si può tenere un circuito di quella lunghezza chiuso per attendere chi passeggia a media 20.

La mia esperienza è limitata, ma Elba è un circuito da 60k da ripetere 3 volte e i tempi gara (solo bici) vanno dalle 5 alle 9 ore, non credo sia possibile fare una finestra mobile di chiusura.
Probabilmente, per migliorare la sicurezza in gara la scelta dovrà necessariamente andare su circuiti in bici secondari che permettano la chiusura totale, con buona pace di location o servizi.
Ma più si allungano le distanze più la vedo dura.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
inoltre sei in romagna dove la mentalità e l'equazione turista(sportivo)=lavoro è nel dna di tutti, inoltre sei in un periodo di bassa stagione turistica, portare 15-20000 persone nel wek end, tanta manna.

Probabilmente Iron Cervia sarà nelle stesse condizioni, circa 5000persone per 3gg in stagione chiusa....tanta manna.
Lo stesso vale per l'elba, porti 2000persone a marina di campo a stagione chiusa, ti adorano, questo però non permette comunque a Marco di avere le strade chiuse per le 6/8 ore di gara nei comuni interessati.
Una mossa di marketing per attirare più persone è invitare personaggi famosi a partecipare alle gare ...

http://running.gazzetta.it/triathlo...sceglie-peschiera-debutto-nel-triathlon-33773
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Pettorale n. 137 allo sprint di Peschiera, 1° batteria uomini :wacko::cassius:
Start list di livello, 1200 partenti per l'olimpico e 630 per lo sprint, si preannuncia un grande weekend di Triathlon, speriamo il meteo tenga :mrgreen:

Per chi fa lo sprint la domenica, se volete passare in ZC ci salutiamo o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Purtroppo dovrò saltare lo sprint di Peschiera, weekend da incubo, guasto all'auto (probabilmente batteria da cambiare, gli darà un'occhiata domani mio suocero, ma intanto sono a piedi...), in più stanotte dei ladri sono venuti a rubare nelle cantine condominiali, tra cui la mia, scassandomi la porta, quindi oggi tra denuncia ai carabinieri, ferramenta, e morale sotto i tacchi (oltre che appunto appiedato), ho deciso di starmene a casa... :bua:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sabato Olimpico di Peschiera.
Prima del via l'acqua bassa fin quasi alla prima boa (a me arrivava appena sopra al ginocchio) mi spinge a provare a correre per vedere si si andava più veloci che nuotando, ma ho preso un masso sott'acqua che mi ha aperto un taglio nell'alluce. Nonostante questo bene a nuoto (per la prima volta nella prima metà della classifica) il che, partendo con la seconda batteria, mi ha consentito di trovare da subito gente forte in bici: per 10 km eravamo una decina, poi siamo rientrati in un gruppo più numeroso e da li ogni volta che la strada saliva un pelo erano scatti a ripetizione per sfoltire il gruppo, cosa riuscita con successo. Poi a piedi ho gestito un ritmo tranquillo anche perchè mi si è aperto il taglio ed avevo la punta della scarpa insanguinata e non sapevo in che condizioni stavo (il male facevo finta di non sentirlo) :wacko:
Alla fine 265° su quasi 1000 partecipanti, ma soprattutto solo uno della decina di amici al mio livello mi è arrivato davanti (però lui ha dovuto correre in 39.50 !!)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sabato Olimpico di Peschiera.
Prima del via l'acqua bassa fin quasi alla prima boa (a me arrivava appena sopra al ginocchio) mi spinge a provare a correre per vedere si si andava più veloci che nuotando, ma ho preso un masso sott'acqua che mi ha aperto un taglio nell'alluce. Nonostante questo bene a nuoto (per la prima volta nella prima metà della classifica) il che, partendo con la seconda batteria, mi ha consentito di trovare da subito gente forte in bici: per 10 km eravamo una decina, poi siamo rientrati in un gruppo più numeroso e da li ogni volta che la strada saliva un pelo erano scatti a ripetizione per sfoltire il gruppo, cosa riuscita con successo. Poi a piedi ho gestito un ritmo tranquillo anche perchè mi si è aperto il taglio ed avevo la punta della scarpa insanguinata e non sapevo in che condizioni stavo (il male facevo finta di non sentirlo) :wacko:
Alla fine 265° su quasi 1000 partecipanti, ma soprattutto solo uno della decina di amici al mio livello mi è arrivato davanti (però lui ha dovuto correre in 39.50 !!)

mi hanno raccontato di un atleta e un tecnico che sono venuti alle mani al traguardo